Curiosità Di tutto un pò Fai da te VanitySpaceBlog

La ricetta del mese – Ottobre è il mese della Zucca!

Articolo a cura di Chiara Fibbi.

Ciao ragazze, bentornate sul Blog, Ottobre è il mese dei colori caldi, delle foglie che cadono, delle castagne, dei primi freddi assaggi di inverno.

Ma Ottobre è anche il mese in cui domina su tutti un colorato ortaggio, un grande amico della nostra bellezza, che ha la sua maggiore fama durante la notte di Halloween, dove lo troviamo sorridere beffardo da porte e finestre: Mr Jack O’ Lantern, la zucca!

La Zucca (cucurbita maxima, famiglia cucurbitacee), ortaggio importato dal Nord America nel 16° secolo, contiene tanti ricchi ingredienti utili alla nostra bellezza: enzimi, mucillagini, alfaidrossiacidi, vitamine A e C, beta carotene, proteine e minerali (zinco e magnesio).

Chi non desidera paciugare con gli ortaggi freschi nella beauty routine, può ritrovare tutti questi interessanti attivi anche nell’olio estratto dai semi di zucca, ed esplicano le loro preziose funzioni a diversi livelli che andremo ora a vedere insieme.

Per la bellezza del viso, nella zucca troviamo numerose vitamine che forniscono una grossa riserva di antiossidanti alla nostra pelle in grado di proteggerla dalle aggressioni dei radicali liberi e quindi dai segni del tempo; in più la vitamina C, contenuta nella polpa, agisce come stimolante della produzione di collagene rendendo la pelle più tonica ed elastica, favorendo il rinnovo cellulare insieme a preziosi minerali come zinco e magnesio. Il beta carotene infine, aiuta a fissare l’abbronzatura (per chi ancora ce l’ha) ma soprattutto aiuta a dare luminosità alle pelli spente e devitalizzate.

Per sfruttare tutte queste potenzialità nella nostra spa casalinga,  possiamo aggiungere la polpa o l’olio di semi di zucca se preferite, a dell’argilla bianca e lasciare il composto in posa per 10 minuti.

La pelle sarà subito più luminosa e compatta ed i segni di espressione attenuati. Se avete la pelle particolarmente secca potete aggiungere anche un cucchiaio di miele, meglio se grezzo.

Solitamente preferisco il caolino per le maschere fai da te,  perché mi da le stesse potenzialità assorbenti delle normali argille, rimanendo però decisamente più delicato sulla pelle.

Anche con i semi possiamo fare un interessante trattamento chiamato “Maschera dei Tre Semi”, trattamento particolarmente indicato per le pelli grasse o impure a tendenza acneica: pestando uguale quantità di semi di zucca, cetriolo e melone e mischiandoli con una parte di olio vegetale (o di una crema che volete finire magari, ovviamente bio) si ottiene un composto da lasciare in posa una decina di minuti per permettere allo zinco contenuto nei semi di svolgere le sue azioni seboregolatrici e lenitive. Al termine del tempo di posa, la maschera si può massaggiare sul viso per favorire l’azione esfoliante data dalla grana dei semi tritati. Grana molto fine, che permetterà un’esfoliazione delicata, simile a quella della farina di mandorle.

Ma le potenzialità beauty della zucca non si limitano solo alla pelle del viso; Zinco e magnesio infatti, svolgono anche un’importante azione sul cuoio capelluto, per stimolare la crescita e rinforzare la cute, in modo da agire contro capelli fragili e privi di corpo; in questa azione giocano un ruolo importante anche gli aminoacidi ed il beta carotene, che rendono le chiome più forti e brillanti.

Infine se volete provare un impacco anticaduta e rinforzante casalingo, vi basterà frullare la polpa della zucca ed aggiungerla ad una maschera da lasciare in posa almeno 20 minuti, avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente, in questo modo il calore generato favorirà l’assorbimento dei principi attivi. Passate poi al normale shampoo per rimuovere i residui. Può essere utile anche il massaggio del cuoio capelluto con l’olio di semi, ottimo per stimolare la circolazione e rinforzare i bulbi piliferi; ovviamente essendo un massaggio con olio in cute, non si può pensare che non appesantisca! potete però farlo la sera prima di andare a letto quando sapete che al mattino dovete lavare i capelli.

Per la cronaca: con 1,85 euro di zucca ho fatto maschera, impacco capelli e la cena per la serata!

Spesso la risposta migliore per le nostre esigenze la troviamo intorno a noi, a volte anche al supermercato! Alla prossima ragazze…

Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Sabrina ToschesSabrina Tosches ha detto:

    Domani proverò sicuramente l'impacco per capelli!!!!! Grazie mille??

  2. RossRoss ha detto:

    Super incuriosita dal massaggio sul cuoio con l'olio di zucca! Da provare assolutamente

  3. elenaliceelenalice ha detto:

    Wou!l'impacco per capelli lo proverò presto!

  4. lunikalunika ha detto:

    Adoro l'autunno, adoro Ottobre, i colori che ci sono, i rumori delle foglie e dei legnetti a terra quando ci cammini su....e ora anche queste belle ricettine ...io amo la zucca quindi di sicuro avrò modo di provare a far qualcosa, c'è praticamente sempre nel mio frigo ^_^ Ohi...bellissima la zucca intagliata nella foto :-D

  5. Y6laY6la ha detto:

    Non conoscevo tutti questi utilizzi della zucca. E amo queste ricette così facili da preparare per me che sono negata ???, semplici e diretti e soprattutto spiegati nei minimi dettagli... tra poco scendo a comprare la zucca, ci voglio provare ??

  6. Non sapevo che si potesse fare l’impacco per i capelli con la zucca, di solito la uso solo in cucina. Ma in effetti, ottobre è anche il periodo delle castagne e della caduta dei capelli, quindi credo che sia il caso di provare questo impacco per limitare i danni! Grazie della dritta...

  7. woww sapevo che la zucca facesse bene come alimento ma non pensavo avesse tante applicazioni per la cura di pelle e capelli! grazie mille proverò di sicuro una delle tue ricette

Lascia un commento