Profumi Profumi di Nicchia Review Review High-End VanitySpaceBlog

Zarkoperfume | Cloud n. 2 | Il fascino della seduzione incontra la chimica dell’olfatto.

Mi piace confrontare la creazione di un profumo con quella di un dipinto o la composizione della musica. Per me, un profumo è un’opera d’arte.” Zarko Almann Pavlov.

Oggi torniamo a parlare di profumeria artistica e lo facciamo in grande stile con Zarkoperfume, un marchio di fragranze danese fondato nel 2014, che si impegna con immensa passione nella creazione di profumi che incapsulino l’esperienza scandinava.

Come nella selezione di un capo di abbigliamento o di un accessorio, la fragranza che scegliamo per noi, ha la capacità di definire la nostra personalità. La profumeria artiginale è in grado di regalarci di volta in volta nuovi viaggi olfattivi e suggestioni davvero inedite. Il fil rouge di questo mondo così particolare è sempre la ricerca dell’espressione artistica, libera dai condizionamenti del mercato, per offrire al cliente finale fragranze per veri intenditori, da sempre alla ricerca di un profumo unico, personale e prezioso.

Il fondatore di Zarkoperfume, Zarko Ahlmann Pavolv sfruttando magistralmente la scienza della chimica del corpo, è riuscito a creare artigianalmente dei profumi in cui gli ingredienti di base interagiscono con i nostri feromoni, creando un profumo assolutamente unico e personale.

Fin da che riesco a ricordare, ho sognato di creare una fragranza che catturasse il singolare clima, lo stile di vita e l’estetica della mia nativa Scandinavia.

Nel 2008 ho deciso di realizzare il mio sogno, e cominciai a studiare l’arte di creare profumi. E’ stato un viaggio intenso e spesso difficile – e quello che ora capisco è che sarà un lavoro di ricerca che durerà una vita.

I paesaggi nordici mi ispirano, il paesaggio fatto di fantastiche fragranze è sottile nei suoi dettagli, ma grande nelle sue distese inesplorate. Esplorare è un lavoro d’amore, e sono sia orgoglioso che onorato di potermi definire l’unico profumiere praticante della Danimarca.

La profumeria è un’arte, e ogni artista ha la propria visione ed un suo approccio. La mia visione è quella di creare fragranze che incapsulano la Scandinavia, e il mio approccio è quello di fondere la profumeria classica francese con la rigorosa scienza molecolare nordica.

Non molto diversamente da un dipinto o un’opera musica, un grande profumo è una composizione. È mia speranza più profonda e sincera che troviate queste mie composizioni – ispirate come sono, dallo spirito nordico di cui faccio tesoro – una vera e propria delizia per i sensi.

Tutti i profumi iconici di Zarko sono stati creati dopo diversi anni di studio ed esperienze olfattive ma, soprattutto, con cuore e tanta passione. Nel corso del tempo hanno acquisito un importante seguito di culto, il cui obiettivo principale è indossare una fragranza per puro piacere artistico, perché un profumo di nicchia non significa solo utilizzare un profumo, ma indossare una vera e propria storia.

Prodotti innovativi e preziosi, lontani anni luce dalle fragranze tradizionali grazie alla loro composizione innovativa, perché non esiste una piramide olfattiva in quanto sono composizioni libere e mutevoli. Fragranze molecolari originali ed estremamente durature, ode al semplice mondo scandinavo, dalla tranquilla costa danese alle fitte, misteriose e primordiali foreste.

L’arte, la visione, il cuore, la passione e la narrazione sono gli ingredienti che rendono Zarko diverso dalla profumeria commerciale, che produce prodotti seguendo solo le ricerche di mercato e le tendenze del momento.

ZarkoPerfume è un mondo olfattivo originale e sofisticato che mira a creare nelle persone nuove e intense emozioni, assicurando ad ognuna di esse di trovare la fragranza che la rappresenti meglio.

Generalmente per me il profumo che indosso è più una questione di piacere personale che di esternazione pubblica. Da piccola le fragranze erano quasi il mio unico rituale di bellezza, perché sentivo che, a differenza del trucco e della piega perfetta, il profumo era l’unico prodotto cosmetico che sapevo di aver comprato e usato solo per me stessa. Più tardi negli anni, ho poi imparato che il make-up e la bellezza possono essere strumenti davvero rivoluzionari, ma ad oggi amo ancora profondamente il modo in cui il profumo mi permette di esprimere completamente la mia personalità.

Il profumo di cui voglio parlarvi oggi è Cloud No. 2, la fragranza che risponde ai cambiamenti atmosferici dell’ambiente e al pH personale di chi la indossa. Visivamente è semplicemente rivoluzionario, infatti il design unico e minimal del flacone permette di ammirarne il contenuto: una miscela separata di oli, acqua pura, esteri e molecole. Per attivare la fragranza bisogna agitare la bottiglia per 4 secondi fino a quando il liquido da bifasico si unisce, diventando lattiginoso e opaco.

Non appena i due liquidi si saranno separati l’uno dall’altro, sarete in grado di osservare un effetto affascinante: potrete vedere per la prima volta le molecole all’interno, che inizieranno a brillare. L’effetto può essere amplificato tenendo la bottiglia contro una fonte di luce.

Il profumo non è niente senza l’odore di chi lo indossa.

La spigolosa freschezza dell’aura danese, la fredda mineralità dell’acqua di mare e il profumo degli eleganti legni costieri, creano un poetico paesaggio olfattivo che cambia e si reimposta costantemente.

Il profumo non ha nessun valore se non viene a contatto con la pelle, ed è per questo che Zarko ha deciso di non svelare tutte le note che potrebbero sviare nella scelta. Una volta miscelata e spruzzata, questa fragranza si esprime così:

  • Note di Testa: Citronella giapponese.
  • Note di Cuore: Foglie di gelsomino.
  • Note di Fondo: Accordo marino, Legno chiaro.

Se siete stanche del solito “profumo” e siete alla ricerca di qualcosa di unico, insolito e mai sentito prima, è giunto per voi il momento di esplorare questo nuovo mondo e provare Zarkoperfume! Amerete Cloud n. 2 per la sua capacità di fondersi con l’odore naturale della vostra pelle, rendendovi nel corso delle ore mutevoli e radiose. Un “profumo non profumo” ben percepito da voi e da chi vi sta attorno, che come una seconda pelle, esalterà la vostra anima più intima.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Cloud n. 2
  • Brand: Zarkoperfume
  • Formato: Flacone in vetro
  • Quantità: 100 ml
  • Prezzo: 239 euro
  • Distributore: Paul Roses Distribution – www.paulroses.com
  • Dove acquistare: Sul sito di Pure Green Lifestyle – www.pureshop.it.

ZARKOPERFUME

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. elejustelejust ha detto:

    Sul tuo talento nello scrivere, nessun dubbio. Sulla bellezza delle foto, neanche. Interessante la storia che c'è dietro: l'amore per gli odori del proprio paese, da fissare in fragranze destinate a un pubblico internazionale, che possano far riecheggiare la Danimarca anche in luoghi molto lontani, rinnovandola e perpetuandola attraverso una fragranza! Sarebbe carino poter comprare dei campioncini, per poterla sperimentare prima di passare all'acquisto della taglia formato vendita. Non ricordo se sul sito di Luciana, ci sia questa possibilità per questo marchio. Grazie Elena.

  2. svettysvetty ha detto:

    La profumeria artigianale è stata una bellissima scoperta grazie a te Elena Rossi ! articolo M E R A V I G L I O S O

  3. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    ho conosciuto questo profumo tramite la summer box,è davvero buonissimo!

  4. NadinNadin ha detto:

    Eccellenza allo stato puro: Zarkoperfume 🔝 Leggendo il bellissimo articolo si percepisce che Cloud n. 2 è davvero un capolavoro olfattivo. Grazie ❣️

  5. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Adoro quando recensisci i profumi! Cerco sempre gli odori più di nicchia, e meno commercializzati, e seguendo il tuo blog ne ho scoperte varie, una più buona dell’altra. 😍 Questo mi era sfuggito fino ad oggi, e sono troppo estasiata all’idea di provarlo. 😍

  6. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Una spruzzata preziosa e accattivante 😉

  7. Laura62Laura62 ha detto:

    Mi incuriosisce molto l'idea di un profumo che cambia solo entrando in contatto con la tua pelle. Devo dire che in fatto di profumi sono molto tradizionalista. Ho profumi che mi accompagnano da anni, segnano un pò la mia storia, evocano momenti e ricordi, in breve mi sono cari... non escludo però in futuro di sperimentare qualcosa di nuovo in tutti i sensi. Grazie Elena e complimenti per la recensione e le foto meravigliose.

  8. virna77virna77 ha detto:

    Semplicemente meraviglioso... a partire già dal flacone... 😍

  9. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Semplicemente unico! Uno dei gioielli della Summerbox

  10. Danydi90Danydi90 ha detto:

    Ma che profumo meraviglioso 😍 è la prima volta che sento parlare di un profumo bifasico. Davvero singolare! E tu Elena sempre bravissima e precisa nei tuoi articoli ❤️

  11. Ho conosciuto i profumi di Zarko grazie ad una promo organizzata da vanity con pure shop. In quell'occasione ho potuto apprezzare pink molecule, un profumo frizzante, fruttato, delizioso. Curiosa, ne ho poi provati altri e mi sono piaciuti tutti, grazie alla loro delicata, ma distinguibile personalità. I due cloud, 1 e 2, mi affascinano per la particolare composizione bifasica e prima o poi porterò a casa uno di questi gioielli. Complimenti per le bellissime foto e la bella recensione!!

  12. L'articolo è scritto divinamente,come sempre..ma il profumo secondo me deve essere qualcosa di stupefacente.

Lascia un commento