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Insìum | Dal Nord Est un sogno di lussuosa (e rispettosa) innovazione.

Rispetto per la natura e il mondo animale, lusso, massima qualità degli ingredienti, tutto concentrato in un macro-concetto più alto, l’innovazione, vera “stella polare” del brand di cui vi parlerò oggi. Si tratta di Insìum, realtà avvincente e davvero interessantissima, lanciata dalla founder Francesca di Lenardo

Un progetto a fuoco, orientato alla tutela e alla valorizzazione della bellezza umana, tanto preziosa quanto fragile e minacciata da stress, dall’incedere incessante del tempo, dall’inquinamento, dalla stanchezza reiterata di ogni giorno che affievolisce la pelle come fosse la texture setosa del petalo di un fiore sotto un cattivo e aggressivo sole urbano. 

Insìum, come il brand spiega attraverso i suoi canali comunicativi, nasce con l’intento di creare una “comfort zone” inviolabile per i fruitori dei suoi prodotti. Un momento in cui prendersi completamente cura di sé, che sia “puro, semplice, realmente efficace, piacevole”. Tutto per salvare, tutelare, migliorare, qualcosa che può essere quasi elevato a forma artistica, un capolavoro naturale: la bellezza, che va apprezzata e curata ogni giorno e che invece, per colpa dei fattori sopra menzionati, spesso viene snobbata. 

“Insìum”, alle origini di un viaggio onirico.

Il nome del brand lanciato dalla founder triestina Francesca di Lenardo affonda etimologicamente le sue radici nel termine latino “in somnum“, durante il sonno; in friulano arcaico significa “sogno“. 

Questo nome evoca sia le origini geografiche di Francesca, sia il suo profondo desiderio di dare forma e corpo a un progetto sì ambizioso, che nasce da un forte desiderio personale, da un sogno, ma che è anche capace di essere concreto, centrato, fortemente votato alla ricerca, allo studio e alla crescita anche sul piano tecnologico. 

Un brand dunque che punta al futuro, al costante miglioramento e alla innovazioni nelle formulazioni, nei packaging e nel minimo impatto ambientale. 

Francesca di Lenardo nasce e cresce da una stirpe famigliare di produttori di vino e il suo contatto, fin dalla tenera età con la natura e il territorio, fa crescere in lei una sensibilità spiccata nei confronti dei valori della sostenibilità, applicata al concetto più nobile di imprenditoria moderna. La sua formazione in marketing e comunicazione a Milano scolpisce al meglio il suo background e lo modella verso nuove capacità strategiche in ambito imprenditoriale. In particolare le sue esperienze in grandi agenzie pubblicitarie internazionali le danno la possibilità di entrare in contatto con brand di rilievo globale e di collaborare anche con celebrità del calibro di George Clooney.

Francesca però non si accontenta e dopo aver toccato punti apicali nel settore della comunicazione e della pubblicità, sente forte il desiderio di tornare alle origini, alle ambizioni che battono da sempre nel suo cuore. 

Il richiamo al mondo della skincare è sempre stato forte in lei e decide così di lanciare un progetto improntato ai suoi valori personali, tecnologicamente avanzato, completamente diverso da tutto ciò che il mercato offre, insomma, un vero e proprio concentrato delle sue aspettative e dei suoi valori, racchiuso in una inedita visione di cura della pelle. 

Francesca si allea dunque a un team di preparatissimi ricercatori, specializzati in ricerche su trattamenti cellulari, con l’intento di strutturare un nuovissimo complesso di attivi biotecnologici in grado di garantire la più apprezzata e importante peculiarità di un cosmetico: il risultato anti-age. 

Ma questo è stato solo il primo passo, perché Francesca desiderava altresì tenere il suo spirito ecologico sempre pulsante e vivace nel brand. Insìum doveva essere un marchio Green, rispettoso della natura e degli animali, in grado di crescere e svilupparsi in completa armonia con gli ecosistemi e le creature del pianeta. Rispetto reciproco costante, per migliorare senza aggredire il mondo. 

Si lascia così ispirare dalle capacità e dal talento di grandi artisti contemporanei fra cui Jeff Koons, che le apre gli occhi in particolare sull’utilità trasversale dei packaging “airless” dei prodotti Insìum. 

La natura da tutelare, via ideale per una pelle migliore.

La visione “Veg” di Insìum le ha permesso nel tempo di ottenere importanti certificazioni e riconoscimenti internazionali. Fra i più prestigiosi, la certificazione ottenuta dalla PETA, il più importante organismo statunitense in difesa degli animali e dei loro diritti.

Questo è stato merito di una linea completamente “clean“: le formule dei prodotti Insìum sono infatti totalmente prive di di siliconi, coloranti, oli minerali, derivati animali, paraffina, petrolati, PEG o PPG, vaselina, nanomateriali, Propylene Glycol, DEA e TEA, alcool, EDTA, solfati e conservanti come parabeni, phenoxyethanolo e cessori di formaldeide. 

Questa visione Green e Veg però non incide positivamente solo sulla natura e il mondo animale, ma di spontaneo riflesso ha ripercussioni benefiche sulla pelle e la sua salute: le formule clean infatti portano la pelle ad avere capacità più reattive di riequilibrio naturale, perché gli ingredienti artificiali o gli additivi di sintesi spesso non riescono ad essere ben assimilite e, anzi, spesso ostruiscono i pori o addirittura abbattono il cosiddetto “fattore di idratazione naturale“. 

Il non utilizzo in Inci di ingredienti inutili e dannosi come conservanti, oli minerali, siliconi, coloranti, acrilati e l’utilizzo esclusivo di sostanze che la pelle può accettare, rendono la pelle stessa più capace di riequilibrarsi, rigenerarsi, reintegrarsi. 

L’utilizzo di sostanze naturali, in definitiva, non solo è un aiuto per il pianeta Terra, ma una strategia alleata alle qualità naturali della pelle stessa, che spesso ha in sé già tutte le capacità di cui ha bisogno, e che devono essere solo coadiuvate dalla natura e dai suoi ingredienti, puri e puliti. 

Non solo rispetto per la natura, ma tanta tecnologia 

In apertura di articolo abbiamo parlato della scelta di Francesca di Lenardo di affidarsi a un team di cosmetologi e ricercatori in grado di creare un complesso di attivi altamente innovativi, decidendo in particolare di percorrere la strada delle biotecnologie. A queste sono stati abbinati purissimi principi attivi in alta concentrazione, con un grande e ambizioso fine: creare prodotti con una altissima efficacia anti-age.

Questa “ricetta” innovativa e altamente tecnologica è chiamata “Insìum Booster Complex“, ed è in grado di fornire risultati veloci e visibili fin dalle prime applicazioni. Gli studi hanno condotto all’inserimento in alcuni prodotti della linea di due principi attivi all’avanguardia, che insieme combattono in maniera efficace i meccanismi dell’invecchiamento: il Neuroguard e il Trifluoroacetyl Tripeptide-2. Due principi che sono inseriti anche nel prodotto che analizzeremo oggi. 

Il Neuroguard è un attivo di origine marina ottenuto mediante depolimerizzazione enzimatica da saccaridi ricavati da Alghe Brune, in grado di mantenere la comunicazione “neurone-fibroblasta“, per prevenire l’invecchiamento della pelle. I risultati che il Neuroguard ha ottenuto sono stati talmente apprezzati da ottenere il premio Best Ingredient in Cosmetics. Questo ingrediente riesce a riavviare la sintesi del Collagene e dell’Elastina oltre a ridurre i fenomeni di neurodegradazione, proteggendo dal danno dei radicali liberi. Come nel prodotto che vedremo in analisi oggi, il Neuroguard riesce a ridurre visibilmente la profondità delle rughe, anche del contorno occhi e la rugosità generale della pelle del viso. 

Il Trifluoroacetyl Tripeptide-2 è un peptide biomimetico che invece inibisce una delle proteine tossiche responsabile dell’invecchiamento. E’ stato dimostrato che il Trifluoroacetyl Tripeptide-2 riduce i segni dell’invecchiamento, aumentando l’elasticità e il rassodamento dei tessuti. Lavora inoltre sulla profondità delle rughe già presenti. Mette in atto una difesa biomimetica che agisce sulla prevenzione ed è in completa affinità con la nostra epidermide, per questo è compatibile e facilmente assimilabile dalla nostra cute.

La ricerca di Insiùm però non si è mai arrestata, per questo nei prodotti di ultimissima generazione il brand ha inserito anche il Mosscelltec No. 1, nominato Best Ingredient 2018 a In-Cosmetics. Si tratta di un attivo estratto delle cellule del muschio Physcomitrella Patens Moss, che agisce proteggendo la “salute” del nucleo cellulare, agevolando la comunicazione tra nucleo e citoplasma.

Questo ingrediente rende la pelle più resistente agli agenti esterni come sbalzi termici, cambiamenti di clima o allo smog e ai raggi di luce blu. L’incarnato è più omogeneo e le rughe sono meno profonde. 

Riepilogando, tutti i prodotti Insìum sono caratterizzati da una fortissima impronta anti-age, e puntano a illuminare, rassodare, idratare e nutrire la pelle, combattendo i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle. 

Oltre a queste finalità, il brand punta molto sulla divulgazione di una beauty routine che non sia solo efficace ma anche caratterizzata da prodotti piacevoli da usare. Come nel caso del Siero che analizzeremo oggi, i prodotti si presentano molto piacevoli al tatto, con texture gradevolissime e che ne invogliano l’utilizzo nella quotidianità. 

Tutto questo è attribuibile a una visione più ampia della Beauty Routine e della Skin-care da parte del marchio fondato da Francesca di Lenardo: c’è una continua e maniacale ricerca del rituale perfetto, che sia multisensoriale, gradevole, semplice, mai pesante da affrontare. La cosa che colpisce è questa ricerca della semplicità del momento che l’essere umano deve prendere per sé, fomentato da una articolata e profonda ricerca nella cosmetologia. Rituali che puntano a diventare ordinari, pur essendo contraddistinti da prodotti straordinari. Una missione non semplice ma molto a fuoco, che personalmente mi ha colpito molto. 

E non ha colpito solo la sottoscritta, perché il brand, lanciato nel 2016, è oggi presente in oltre cento profumerie di nicchia sparse per tutto il mondo, dall’Italia alla Thailandia, passando per Gran Bretagna, Svizzera e Russia. 

Nel 2019 Insìum ha inoltre ottenuto un nuovo riconoscimento internazionale di prestigio, “Most Advanced Vegan Skincare Brand” ai premi organizzati dal UK Lux Life Fashion & Lifestyle. E sempre nel 2019, il brand ha ottenuto un nuovo, gratificante traguardo, inaugurando un’esclusiva SPA by Insìum presso il Baglioni Resort delle Maldive

Oggi dunque parliamo di uno dei prodotti più interessanti e di punta di questo innovativo brand tutto italiano, il Siero Istantaneo di Bellezza. 

Siero Istantaneo di Bellezza, Flash Beauty Serum 

Racchiuso in un elegante flacone cromato e sovrainciso “airless” da sempre adoperato da Insìum per la sua capacità di evitare inutili contaminazioni, è una composizione in gel dalla profumazione molto delicata e ad assorbimento pressoché istantaneo. L’effetto immediato di distensione della pelle è gradevole, mai fastidioso e garantisce un effetto immediato di luminosità, elasticità e tonicità della pelle sia del viso che della zona contorno occhi. 

Il fine di questo Siero, infatti, è di attenuare istantaneamente i segni della fatica, già dalla prima applicazione. Sono rimasta piacevolmente sorpresa sia dall’immediato effetto distensivo che il Siero trasmette, sia dalla sua texture in gel, davvero confortevole sia al tatto che al naso. 

L’effetto è davvero molto rapido: la pelle mi è parsa subito più distesa e riposata, soda, illuminata, levigata. Gli attivi che principalmente lavorano per ottenere questo gradevole effetto lifting sono i già citati Trifluoroacetyl Tripeptide-2, che aumenta l’elasticità dei tessuti e ha un’azione rassodante e il Neuroguard (in INCI Hydrolyzed Algin), che riduce significativamente le rughe del viso. A questi si alleano il Pullulan, attivo che forma un impercettibile biofilm protettivo che conferisce un effetto lifting immediato. Sostiene i livelli d’idratazione cutanea per un lungo periodo, migliora la tonicità dei tessuti e riduce lo spessore e la profondità delle rughe. L’Acqua di Fiori d’Arancio Amaro, che vanta proprietà tonificanti, lascia la pelle morbida e luminosa e una speciale Alga Rossa (Porphyridium Cruentum Extract) fonte di Vitamine, Proteine e Minerali. Promuove la sintesi di Collagene e migliora l’elasticità della pelle.

Il Siero Istantaneo di Bellezza è un prodotto che diventerà il vostro perfetto alleato per alleviare i segni della fatica e del tempo sul viso, sulla zona contorno occhi, quella palpebrale, quella labiale superiore e il décolleté. 

E’ un Siero adatto a tutti i tipi di pelle e la sua formulazione, come vocazione di Insìum impone, è priva di conservanti, siliconi, coloranti, oli minerali, derivati animali, paraffina, petrolati, peg o ppg, vaselina, nanomateriali, propylene, glycol, dea e tea, alcool, edta, filtri chimici, acrilati e solfiti. 

INCI: Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water, Glycerin, Aqua, Hydroxypropyl Methylcellulose, Pullulan, Dextran, Trifluoroacetyl Tripeptide-2, Hydrolyzed Algin, Porphyridium Cruentum Extract, Tropolone, Xanthan Gum, Sodium Gluconate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Limonene.

Cosa molto interessante fatta da Insìum, a proposito dell’INCI, è stata creare un glossario per ogni ingrediente dei suoi prodotti. Sulla pagina web ufficiale del Siero Istantaneo di Bellezza potete trovare appunto la descrizione di ogni elemento che forma questo siero, che io personalmente ho trovato davvero pregevole. 

Rituale di applicazione

Il siero va utilizzato la mattina e la sera sulla pelle pulita e asciutta. Applicare una piccola quantità di prodotto in modo uniforme su viso, collo e décolleté e lasciare assorbire per almeno un minuto. Vista l’alta concentrazione di principi attivi nella formula, non serve utilizzarne molto, mi raccomando siate moderate. Potete distenderlo anche sulla zona labiale e sul contorno occhi, prima di procedere con il make-up, per una migliore definizione dei tratti.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Flash Beauty – Siero Istantaneo di Bellezza
  • Brand: Insìum
  • Formato: Flacone Airless
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 170 euro
  • Dove acquistare: presso i rivenditori ufficiali del brand – Cliccando QUA – potrete trovare il punto vendita più vicino a voi.

INSÌUM

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Grazie per aver letto questo articolo.
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  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Insieme a l'Eau de Ki, Insìum fa parte della mia routine. Un marchio davvero eccellente che produce prodotti che mantengono ciò che promettono. I migliori soldi spesi ve lo posso garantire. Se non lo conoscete, lanciatevi ad occhi chiusi.

  2. Elenacattaneo86Elenacattaneo86 ha detto:

    Sembra davvero eccezionale! Un giorno mi faró questo regalo!

  3. Tiziana FreniTiziana Freni ha detto:

    Mi intriga la texture e il packaging lo trovo accattivante, davvero elegante. Mi piace il fatto che l'utilizzo di ingredienti puliti e naturali si combinano perfettamente con l'innovazione e le esigenze della nostra pelle.

  4. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Ciao Maria Antonietta, anche nei negozi ufficiali online ^_^

  5. IsottaIsotta ha detto:

    Questo Brand merita sicuramente,a partire dalla ricerca avanzata con formulazioni create nel massimo rispetto ambientale,grazie per questo articolo,li proverò sicuramente,il siero deve essere un sogno

  6. Molto molto interessante Si può acquistare solo nella profumeria fisiche?

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