Cura del Viso Dr Hauschka Review Sieri anti-age Trattamenti specifici Viso VanitySpaceBlog

Dr Hauschka – Regenerating Serum | Siero rigenerante per il giorno e la notte

Oggi ho il piacere di presentarvi un’azienda che è stata pioniera della cosmesi naturale, con un lungo passato affascinante, di cui sono veramente entusiasta di narrarvi: sto parlando del marchio tedesco Dr. Hauschka.

La storia della linea cosmetica Dr. Hauschka comincia ai primi decenni del novecento, quando nel 1924 il chimico viennese Dr. Rudolf Hauschka incontrò in Olanda, ad un convegno antroposofico, il Dr. Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia, pseudoscienza o scienza dello spirito, una dottrina teosofica definita come un percorso spirituale e filosofico, che tende a studiare in modo scientifico il mondo fisico assieme al mondo “spirituale”.

Che cos’è la vita? La risposta è: il ritmo. Dr. Rudolf Steiner, 1861- 1925

Alla domanda “Che cos’è la vita” Steiner replicò: “Studia il ritmo, il ritmo porta la vita”. Hauschka ponderò su questa risposta per molti anni, fino al momento in cui, nel 1929, la applicò nella sua ricerca medica. A quel tempo lavorava in Svizzera, dove era stato invitato dalla Dott.ssa Ita Wegman, anch’essa medico antroposofo, per sviluppare un processo di produzione di rimedi medicinali con ingredienti naturali, privi di alcol aggiunto come conservante. Memore della risposta di Steiner, Rudolf fece confluire nel processo di lavorazione, per ottenere estratti di piante officinali, l’alternanza polare naturale di luce e buio, caldo e freddo, movimento e stasi; alternanze ritmiche per ottenere una conservazione naturale e per contrastare il processo di decomposizione delle sostanze. Così nacque l’idea: questi estratti a base acquosa – i primi furono estratti di petali di rosa – si mantennero intatti per molti anni senza l’aggiunta di conservanti, fino ad allora necessari.

Nel 1935 Hauschka fondò un laboratorio di produzione a Ludwigsburg, vicino a Stoccarda, per poter ottenere quantità sufficienti dei preparati. Chiamò la nuova impresa secondo le qualità che nel processo di produzione ritmica svolgono un ruolo determinante: Waerme e Asche e Licht e Asche (Calore e Cenere, Luce e Cenere): nacque WALA. In breve tempo furono aperte anche due succursali, a Vienna e a Londra.

Nel 1940, tuttavia, il regime nazionalsocialista vietò l’Antroposofia e chiuse le strade allo sviluppo della Società. Con l’arresto del Dr. Hauschka e della sua futura moglie, la dottoressa Margarethe Stavenhagen, WALA fu messa al bando. Terminata la seconda guerra mondiale, Hauschka riavviò la produzione e dopo diversi trasferimenti l’azienda si stabilì nel 1950 a Bad Boll/Eckwälden, dove ancora oggi ha sede e lavorano circa 700 dipendenti.

Sede WALA – Eckwälden/Bad Boll

La divisione della linea cosmetica naturale nacque successivamente, a completamento della gamma dei rimedi medicinali, dall’incontro di Rudolf con la cosmetologa viennese Elisabeth Sigmund. In collaborazione con un team di esperti elaborarono insieme le formulazioni di una linea di trattamenti per il viso.  Trovarono le soluzioni per le composizioni di base delle creme, stabili, senza aggiunta di emulsionanti chimico-sintetici e crearono le combinazioni profumate dei preparati avvalendosi degli oli essenziali naturali: nel 1967 furono introdotti sul mercato i primi prodotti, una novità assoluta e di estrema avanguardia.

La persona ha bisogno di una duplice bellezza: interiore ed esteriore. Elisabeth Sigmund, cosmetologa 1914-2013.

Quello che caratterizza il marchio è in primis il suo approccio olistico. Ma cosa si intende per “olismo”? “Il tutto è più della somma delle parti singole di cui è composto”. Secondo Hauschka, infatti, il viso non poteva essere considerato separatamente rispetto al corpo, cosi come il corpo non può essere scisso dalla nostra natura, dall’interiorità della persona e dalle influenze dell’ambiente circostanze. Ogni singolo ingrediente lavora in sinergia per far sviluppare impulsi rinforzanti ed equilibranti che si diffondono poi in tutto l’organismo. Per creare questi impulsi vengono studiati i cicli di rinnovamento cellulare, rispettate le fasi di semina, crescita e raccolto delle materie prime, avvalendosi di processi ritmici per la produzione degli estratti e delle essenze.

La particolarità della cosmesi di Dr. Hauschka si fonda, infatti, su due principi basilari:

  • la pelle è in grado di nutrirsi e rinnovarsi avvalendosi delle proprie forze;
  • la cosmesi sviluppata non sottrae questi compiti ma la aiuta in modo mirato e olistico a ritrovare il proprio naturale equilibrio con prodotti specifici per ogni condizione di pelle e esigenza, con programmi di trattamento personalizzabili.

Quell’equilibrio tra bellezza interiore ed esteriore che è sempre stato il leitmotiv della ricerca di Hauschka, che si rivolge alla persona nella sua totalità seguendo i ritmi della vita.

Tutte le materie prime ottenute, laddove possibile, sono provenienti preferibilmente dal Giardino botanico WALA, dalle coltivazioni biologiche della tenuta Sonnenhof e dal commercio equo solidare.

Immaginate l’azienda come un’immensa e meravigliosa oasi rigogliosa: con superficie di 4,5 ettari, gli estratti di piante officinali vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura bio-dinamica, certificata e in conformità ai parametri Demeter.

Giardino botanico WALA – Eckwälden, Sud della Germania.

La Sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale rigorosamente eco-friendly. Tutto è pensato e lavorato nel rispetto del ciclo di vita dei materiali, del riciclaggio, del risparmio di risorse, con energia pulita certificata al 100%. Vengono offerte addirittura biciclette di servizio ai dipendenti e viene sostenuto l’uso del treno o di autovetture condivise per venire a lavoro.

Una cosmesi, quindi, autenticamente naturale e bio, certificata secondo gli standard NATRUE label internazionale, che è:

  • Priva di profumazioni, coloranti e conservanti sintetici
  • Priva di oli minerali, parabeni, siliconi e PEG
  • Testata dermatologicamente
  • Non testata su animali

La gamma dei prodotti di Dr Hauschka è davvero molto ampia e adatta ad ogni esigenza: ad affiancare la linea di Cosmesi naturale certificata, con oltre 130 preparati per il trattamento di viso, corpo e capelli, c’è anche dal 1999 la linea per il maquillage e Dr. Hauschka Med, nata nel 2009, linea di trattamenti dall’azione specifica.

Dopo questa lunga ma doverosa premessa veniamo adesso al prodotto che ho testato, che fa parte della Linea Rigenerante per la pelle matura esigente, meno elastica e più secca, sottile e con piccole rughe. Ad azione intensiva, le varie referenze aiutano a rinforzare l’epidermide regalandole armonia.

Il Regenerating Serum, Siero rigenerante per il giorno e per la notte, con la sua composizione a base di Semi di Cotogna, Bryophyllum, Trifoglio Rosso e Miele di Trifoglio, dona una nuova vitalità, stimolando la cute a rigenerarsi con le proprie forze.

Aiuta ad attenuare le rughe e le linee sottili dovute alla secchezza cutanea, favorisce le funzioni naturali della pelle, regola la sua idratazione e non in ultimo la rassoda e ne affina visibilmente la grana. Calma anche arrossamenti e sensibilità.

INCI: Water (Aqua), Alcohol, Pyrus Cydonia Seed Extract, Glycerin, Trifolium Pratense (Clover) Extract, Algin, Kalanchoe Daigremontiana Leaf Extract, Honey (Mel), Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Geraniol*, Citronellol*, Linalool*, Farnesol*, Benzyl Benzoate*, Eugenol*, Citral*, Sucrose Laurate, Cyamopsis Tetragonoloba (Guar) Gum. *from natural essential oils.

Sono sicura che avrete subito notato l’Alcohol all’inizio dell’INCI, l’Alcool Etilico, un ingrediente sempre chiacchierato e anche un po’ temuto, che troviamo quasi sempre presente nella cosmesi tedesca.

Perché viene utilizzato? Principalmente per due motivi:

  • Come solvente, poiché un mix di acqua e alcol serve come mezzo di estrazione delle piante officinali utilizzate;
  • Ha effetto battericida, aiuta quindi a fare a meno o a diminuire la presenza di conservanti chimico-sintetici (tipo parabeni e fenossietanolo).

Quello che viene utilizzato dal marchio è alcol in forma di etanolo ottenuto dalla fermentazione alcolica di cereali bio.  L’etanolo non è altro che l’alcol commestibile contenuto anche in tutte le bevande alcoliche.

Perché viene temuto? Principalmente perché dissolve il grasso e quindi per via del suo effetto essiccante e per le sue proprietà igroscopiche, ovvero quelle di attrarre l’acqua e quindi asciugare e rende secca l’epidermide; soprattutto se utilizzato in dosi elevate parte del sebo naturale viene rimosso, indebolendo la barriera cutanea; effetto che diminuisce radicalmente, però, se l’alcool viene miscelato con acqua.

L’alcol contenuto nei prodotti formulati da Dr. Hauschka, invece, promette di non rendere arida la pelle, essendo in posizione alta evapora rapidamente grazie al calore del corpo, senza sottrarre lipidi alla pelle. È inserito all’interno delle composizioni a base di ingredienti trattanti e idratanti, come in questo caso, e nelle concentrazioni in cui viene utilizzato è una sostanza sicura e di comprovata efficacia cosmetica. Quindi, citando Paracelso: “Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.”, ovvero, è sempre la dose che fa il veleno.

Una formulazione in apparenza semplice quella di questo siero, pochi ingredienti ma estremamente performanti e ricercati, che adesso scopriremo nel dettaglio.

Principali attivi funzionali

  • ESTRATTO DI SEMI DI COTOGNA (Cotogna Pyrus Cydonia Seed Extract) – Idratante / Calmante / Levigante. Ricco di mucillagini, tannini, acido malico e acido tartarico, vit. C, pectine, il cotogno è originario dell’Asia sud occidentale e dell’Arabia sud orientale come i suoi parenti più prossimi – il melo e il pero – e appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Conosciuto già nell’antica Grecia, da sempre simbolo di amore, felicità e fecondità. Aiuta la pelle a preservare la propria idratazione e dunque a rinforzare la sua funzione di barriera a lungo. Dr. Hauschka è l’unico produttore di cosmetici che oltre ai semi di cotogna utilizza anche la sua cera, traspirante e ricca di virtù protettive. In questa preparazione viene utilizzato però l’estratto di semi, prodotto attraverso un processo delicato sviluppato da WALA molto tempo fa. I semi di cotogna sono avvolti da uno strato in grado di contenere grandi quantità d’acqua; vengono messi a bagno e durante la notte le mucillagini di cui quello strato è ricco salgono in superficie, il giorno successivo vengono pressati a mano.
  • Trifoglio rosso (Trifolium Pratense (Clover) Extract) – Antiossidante. È una pianta erbacea perenne, geograficamente diffusissima, dalle Americhe, all’Europa, alla Russia.  Ricco di flavonoidi, fitoestrogeni (isoflavoni) inclusa genisteina, daidzeina, biocanina A e formononetina, oli essenziali e tannini.  Agisce fortemente come antiossidante e stimolante per il metabolismo della pelle ed è utile nei trattamenti di pelli secche e screpolate, contro eczema e psoriasi.
  • BRYOPHYLLUM (Estratto Kalanchoe Daigremontiana Leaf Extract) – Idratante / Cicatrizzante / Rivitalizzante. La Bryophyllum è una pianta originaria delle regioni tropicali come India e Madagascar, soprannominata “Madre delle migliaia” per le piccolissime pianticelle, miniature della pianta madre, che si sviluppano lungo i margini dei fogliami seghettati come una schiera di piccoli figli. Può sopravvivere a lungo in periodi di siccità poiché le sue foglie, così come il suo stelo, sono in grado di serbare e cedere acqua al bisogno: una capacità di cui può beneficiare la pelle matura poiché accumula umidità e la dona. Contiene vari acidi come acido isocitrico, malico, tartarico, alcaloidi, ossalati di calcio, flavonoidi, tannini.
  • Miele (MEL) – Emolliente/ Elasticizzante / Anti-age. Principio attivo molto utilizzato nella preparazione di cosmetici ad azione emolliente e restituiva. Ricco anch’esso in polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante e in enzimi con proprietà elasticizzanti, è un ingrediente utilizzato in prodotti anti-età, trofici e rassodanti. Vivifica e illumina la carnagione.

Rituale di applicazione

Al mattino, dopo la detersione e la tonificazione, stendete una o due dosi su viso, collo ed eventualmente décolleté e massaggiate delicatamente fino a completo assorbimento. A seguire, applicate la crema idratante per il giorno.

Alla sera, come trattamento per la notte applicate un paio di erogazioni sempre sul viso perfettamente deterso e tonificato e utilizzatelo ciclicamente invece come unico prodotto, senza null’altro a seguire.

COSA NE PENSO

Come avrete notato dalla formulazione questo siero è privo di una qualsiasi quota lipidica, caratteristica molto comune dei sieri, che solitamente hanno una consistenza leggera, acquosa, con attivi più concentrati, che possono avere diverse funzioni a seconda della composizione ed essere di supporto e complemento ai successivi prodotti. Le creme, che siano classificate come idratanti o nutrienti, hanno invece sempre una percentuale di lipidi variabile all’interno, che diviene maggiore in quelle specifiche per la sera, al fine di sostenere e ripristinare il film idrolipidico compromesso dai vari stress della giornata.

Dr. Hauschka propone, invece, nella sua cosmesi, un trattamento per la notte privo di grassi. La teoria è questa: mentre ci accingiamo a riposare la pelle si attiva e inizia un momento importante. Non ha bisogno di un involucro protettivo ma di poter respirare liberamente; questo è un principio che vale soprattutto per la pelle matura che deve ritrovare il proprio equilibrio e rafforzare in modo mirato la capacità di rinnovamento cellulare, l’impulso per rigenerarsi con le proprie forze e ricevere nuova vitalità. Questi trattamenti privi di grassi e i suoi trattamenti intensivi hanno quindi un valore pH leggermente basico, al fine di supportare il processo secretivo della pelle durante la notte.

Contenuto in flacone airless, sempre comodo e igienico per il dosaggio, la consistenza di questo gel trasparente è quasi acquosa. Dal profumo erboso e floreale, delicato, lievemente alcolico, una volta applicato si avverte subito una sensazione freschissima e di una pelle tonica e rassodata. L’effetto è davvero piacevole.

L’ho utilizzato per diverse settimane come suggerito: di giorno abbinato prima di un fluido più grasso e la notte come trattamento idratante unico, ottenendo dei risultati molto soddisfacenti. Nonostante le mie iniziali perplessità dinanzi a questo approccio devo dire di essermi da subito ricreduta, trovando questo siero davvero sorprendente, idoneo ed efficace nello stimolare la pelle dall’interno e preservare l’idratazione.  Il mio tipo di pelle capricciosa mista, che alterna zone sensibili, talvolta secche e con alcune imperfezioni, è risultata perfettamente equilibrata e normalizzata: non mi sono affatto lucidata di giorno, anche impiegandolo da solo come base trucco con il fondotinta; applicato la sera, al mattino mi sono ritrovata la pelle fresca e luminosa.

A chi lo consiglio: il prodotto è specifico per la pelle matura esigente, come trattamento notturno unico oppure come trattamento complementare di giorno. Per me è adattissimo anche alle pelli miste, grasse e asfittiche.  Ideale a mio avviso in previsione dell’estate, con le alte temperature, quando si ha bisogno di una texture leggera, fresca e confortevole senza rinunciare ad un surplus di idratazione. Per il discorso alcol, visto il costo non proprio esiguo, magari meglio testare prima un campione se avete la pelle particolarmente sensibile, reattiva e se si hanno particolari problemi con questo ingrediente, anche se a me onestamente non ha dato alcun problema o fastidio.

Che dire ragazze, con Dr. Hauschka ci troviamo dinanzi davvero all’arte della formulazione che porta con sé un sapere benefico ricco di storia: un mix eccellente di materie prime naturali preziose che stimolano le forze interiori della nostra pelle e aiutano a ritrovare la propria bellezza con un concetto di trattamento veramente singolare.

Alla prossima, fateci sapere come sempre le vostre impressioni!

I prodotti Dr Hauschka potete reperirli su BIOKIREI – Nella sezione SCONTI del BLOG, trovate il codice sconto dedicato alle mie lettrici.

Ringrazio Imma per il suo prezioso contributo e Dr Hauschka per questa fantastica collaborazione. E voi avete già provato questi favolosi trattamenti? Fatemi sapere come sempre nei commenti…A presto!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Siero rigenerante per il giorno e per la notte
  • Brand: Dr. Hauschka
  • Formato: flacone airless
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: € 63,99
  • Certificazioni: BDIH, NaTrue, Vegano
  • Prodotto 100% naturale, biologico, completamente privo di profumi, coloranti o conservanti sintetici, senza olii minerali, parabeni, siliconi e PEG, dermatologicamente testato, non testato sugli animali

DR HAUSCHKA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. AngypinkAngypink ha detto:

    Che fantastico conoscere nei tuoi articoli sempre cosa ci sta dietro un marchio e questa storia mi ha colpita .

  2. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Bellissimo l’excursus storico sulla azienda, sempre interessante conoscere a fondo le aziende, aiuta a capire molto dei loro prodotti! Di questa linea ho avuto modo di provare un campioncino del siero che utilizzavo la sera, quando cioè la mia pelle richiede una coccola maggiore e quando mi dedico ai trattamenti anti età, ed il risultato mi è piaciuto molto: fresco e dal veloce assorbimento lasciava la pelle vellutata e distesa

  3. MartyMarty ha detto:

    Mi piace questa filosofia. Sono prodotti particolari e diversi dagli altri. Mi piace che facciano anche le mini taglie.

  4. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Articolo ben fatto, questa azienda mi ispira molto il siero sicuramente è da provate.Grazie ancora

  5. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Leggo che è un siero dedicato alla pelle matura ed esigente. Penso che vada benissimo anche per un'epidermide stressata. È un siero che ho provato, mi è piaciuto molto e il prezzo vale la resa finale

  6. Molto interessante, grazie come sempre. Del marchio ho provato la crema detergente e mi è piaciuta!

  7. stefy.calastefy.cala ha detto:

    Per anni ho venduto, come farmacista, gli ottimi prodotti Wala e alcuni di dott. Hauschka, la filosofia che c'è dietro queste produzioni è bellissima. Grazie di questo bellissimo articolo!!

  8. virna77virna77 ha detto:

    Che bel prodotto... io amo i sieri e mi intriga moltissimo il discorso dell'assenza di quota lipidica, visto che ho una pelle davvero capricciosa: grassa, con lieve dermatite e rosacea e qualche brufoletto... presenta zone contemporaneamente secche ed oleose. Nella mia esperienza ho visto che i sieri e le formulazioni molto idratanti, ma non grasse, sono la cosa che più mi aiuta a tenere a bada la mia pellaccia!

  9. Bellissimo articolo, Ho provato alcuni prodotti e devo dire di essermi trovata bene, spero di riuscire a testare questo siero per valutare l'adeguatezza alla mia pelle un po capricciosa in questo periodo

  10. Luca AdamiLuca Adami ha detto:

    Mmm alta chicca da avere!

Lascia un commento