Agricoltura biologica Di tutto un pò Review VanitySpaceBlog

Ma è veramente Biologico? | Scopriamo insieme quando un prodotto alimentare è davvero BIO!

Mi presento, mi chiamo faBIO Ferraldeschi, appassionato ed innamorato da sempre dell’agricoltura sostenibile. Nel mio nome è presente come un segno del destino la parola “BIO”, mia grande passione: ho conosciuto l’agricoltura biologica durante i miei studi per acquisire la carica di perito agrario e poi l’ho fatta diventare il fulcro del mio lavoro, già prima di terminare il percorso universitario presso la Facoltà di Agraria di Viterbo.

Mi sono sempre dedicato esclusivamente al mondo del biologico, l’ho visto nascere quando era considerato una pratica esoterica per poveri pazzi e l’ho visto crescere fino ad arrivare al boom incredibile dei giorni nostri. Attualmente il mio ruolo è quello di consulente per le aziende agroalimentari biologiche, tecnico ispettore in ambito di produzioni biologiche, rappresentante degli agricoltori Bio (anche presso i tavoli di lavoro decisionali del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo), responsabile dell’Ufficio Marchio dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica e divulgatore del metodo di produzione Bio in convegni e conferenze in ambito nazionale. Quindi posso affermare con ragionevole certezza che il nome faBIO mi calza a pennello.

La collaborazione con Elena nasce quasi due anni fa, con l’approvazione da parte di AIAB del Blog Vanity Space che personalmente ho voluto fortemente, perché ritengo Elena una spanna sopra a tutti. Recentemente è nata l’idea di fare qualcosa in più, di offrire a voi lettrici la possibilità di avvicinarvi in modo più consapevole al settore dell’alimentare biologico, tempestato da campagne d’informazione confusionarie da parte dei principali organi di stampa. Il biologico ora “tira” e ci si fiondano tutti, nel bene e nel male. E’ arrivato quindi il momento di fare chiarezza.

Cercherò di farvi scoprire aziende di eccellenza (in Italia ne abbiamo centinaia) e mi renderò disponibile nel chiarire quanti più dubbi possibile avrete.

La domanda che mi fanno da sempre è la stessa da anni: “Ma è veramente biologico?” E la mia risposta è sempre inesorabilmente la stessa: “Sì!”

Ma andiamo per passi, ora vi spiego in modo rapido e semplice come funziona la certificazione Bio.

Il metodo di produzione biologico in ambito alimentare è disciplinato da una normativa europea, il Regolamento CE 834/07 che impartisce le regole a partire dalla fase di produzione primaria (Vegetale e Animale) fino ad arrivare alla fase di distribuzione e vendita.

L’Europa lascia libera facoltà agli Stati Membri di decidere come strutturare la certificazione. In Italia, come nella maggior parte degli altri Paesi, il Ministero delle Politiche Agricole affida, attraverso un ente intermedio, il controllo delle aziende a 17 organismi di controllo privati. Gli organismi di controllo affidano a dei tecnici ispettori il compito di verificare in azienda che tutti i requisiti della normativa europea vengano rispettati.

In Italia TUTTE le attività di certificazione (dal settore tessile a quello degli ascensori, passando per quello sanitario, ecc.) avvengono in forma privata con l’azienda che paga il servizio di certificazione all’organismo di controllo. Ed è qui che piovono le critiche, considerando imparziale un controllo in cui il controllato paga il controllore.

“Però” c’è un “però”. Gli organismi di controllo e le aziende subiscono quotidianamente controlli “superiori” da parte di Autorità Statali come: NAS, ASL, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali, Regioni, Reparto Repressione Frodi del Ministero dell’Agricoltura, ecc., ecc., ecc.

Le aziende biologiche sono le realtà più controllate in assoluto in Italia, mi capita molto spesso di sentire imprenditori esausti nel ricevere quotidianamente ispezioni a sorpresa che tendenzialmente fanno “saltare” intere giornate di lavoro. Sapete spesso e volentieri quanti controlli subiscono le aziende normali (in gergo tecnico conosciute come “aziende convenzionali”)? Nessuno.

Le frodi nel Bio di cui si sente parlare ogni tanto emergono proprio per questo: grazie ai controlli serrati che vengono effettuati quotidianamente da decine di strutture che supervisionano l’intero sistema.

Ormai in Italia sono presenti oltre 75.000 aziende biologiche certificate, una superficie di 1,9 milioni di ettari (un ettaro equivale a 10.000 metri quadrati), un’onda inarrestabile di sostenibilità e rispetto per l’ambiente che è in continua crescita ogni anno, migliaia di contadini, imprenditori, pionieri che portano sulle nostre tavole cibo sicuro per noi ed i nostri figli.

Quindi mi sento di consigliarvi, nel caso in cui in futuro qualcuno vi chiederà “Ma è veramente biologico?”, potrete rispondergli “Sì!”. Alla prossima!

Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Introduzione molto interessante, anche se più “nota” temo che la cultura bio sia ancora vista dai più come una cit.”pratica esoterica per poveri pazzi” , ma l’informazione e la consapevolezza diffonderanno sempre di più una ideologia più attenta. Grazie per aver messo a disposizione il suo tempo e permetterci di approfondire un discorso diverso dal beauty ma comunque intimamente collegato alla bellezza

  2. Ma che bell' articolo. Grazie Fabio benvenuto e grazie Elena

  3. alessiakalessiak ha detto:

    Il dibattito sull’azienda che paga il certificatore lo conosco bene dai tempi della specializzazione in etica d’impresa, però durante la mia tesi ho conosciuto tante realtà che erano addirittura più avanti degli standard richiesti, specie nelle piccole e medie imprese, dove la passione si trasmette in modo più diretto ai collaboratori. Quindi mi unisco al “si, lo è “

  4. Federica HepburnFederica Hepburn ha detto:

    Benvenuto Fabio :) complimenti per la rubrica, molto interessante! Sono convinta che del mondo Bio ancora non siamo abbastanza preparati ed è utile imparare nuove cose :)

  5. Grazie a questa nuova sezione, Fabio benvenuto 🤗, siamo davvero completi. Spero ci farai scoprire molto di questo mondo in continuo aggiornamento.

  6. Luciana ForgioneLuciana Forgione ha detto:

    Benvenuto, sono contenta di questa rubrica perché è importante che si conoscano queste cose. Ora saprò per bene cosa rispondere a chi mi dirà che la dicitura bio è solo una stupidata e che bio o non bio è uguale !!

  7. virna77virna77 ha detto:

    Sono molto felice di sapere queste cose... soprattutto perchè da qualche anno cerco di acquistare il più possibile prodotti bio sia per una questione di salute, sia per ragioni etiche. Spesso sono stata criticata o accusata da persone che mi hanno addirittura detto che i prodotti bio sono peggio di quelli convenzionali... e spesso queste persone lo dicono senza avere basi fondate e senza conoscere realmente quello che ci sta dietro. Grazie davvero per questo articolo!

  8. Antonella RomeoAntonella Romeo ha detto:

    Benvenuto fabio nel mondo di vanity space! Personalmente sono molto felice di questa nuova collaborazione, in quanto anche nel campo dell'alimentazione cerco cibi biologici e se è possibile a km0

  9. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Quante cose da imparare

  10. Benvenuto Fabio 😊 Che dire sono piacevolmente colpita da questa nuova rubrica. E non vedo l'ora di leggere altri articoli. Grazie Elena per aver creato questa nuova sezione.

  11. Catia SoroCatia Soro ha detto:

    Mi piace tantissimo questa sezione! Davvero molto interessante, attendo, spero presto, il prossimo articolo!

  12. RM Ma RIRM Ma RI ha detto:

    Sono contentissima che abbiate creato questa nuova sezione, l'alimentazione è importantissima per il nostro benessere, "siamo quello che mangiamo". Seguirò con interesse tutti i tuoi articoli!

  13. Silvia B.Silvia B. ha detto:

    Benvenutissimo Fabio, grazie per questo interessantissimo articolo, ti leggo con piacere!

  14. Daniela MusmarraDaniela Musmarra ha detto:

    Ottima iniziativa!! Benvenuto Fabio!! 😄

  15. cristinadivacristinadiva ha detto:

    Contentissima di questa nuova sezione sul blog! Sarà utile poter imparare dagli articoli che ci verranno proposti! Un grazie ad Elena e a Fabio per aiutarci ad essere più consapevoli anche nella scelta del nostro cibo .

  16. Noemi LeccaNoemi Lecca ha detto:

    Benvenuto Fabio!! Io sono sempre stata una di quelle persone scettiche in ambito di alimentazione biologica. Mi sono sempre "limitata" a prediligere alimenti con provenienza italiana perché non mi fidavo della scritta Bio nella confezione!Già leggendo questo articolo ho imparato molte cose, non vedo l'ora di leggere altri articoli!

  17. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    Benvenuto Fabio, sarà un piacere leggere i tuoi articoli, io cerco di mangiare bio più possibile avendo la fortuna di avere un orto

  18. olimpiaolimpia ha detto:

    Ed ora bisogna attendere i prossimi articoli a riguardo! Non vedo l'ora di leggere cosa c'è sotto la punta dell'iceberg. Grazie per questo inizio nel mondo alimentare bio e grazie ad Elena, che scova sempre gente in gamba!

  19. Alessia LeuzziAlessia Leuzzi ha detto:

    Benvenuto Fabio!! Grazie per l’articolo !! Penso che l’Italia abbia tutte le carte in regola per ampliare la scelta di un’agricoltura bio! È vero che in Italia ci sono parecchi controlli, ma secondo il mio punto di vista, sono una garanzia su cosa mangiamo. La gente si sta sempre più avvicinando a questa filosofia e non solo loro ma anche aziende che hanno cambiato o si stanno approcciando a questo cambiamento !!

  20. Nonostante siano un paio d'anni che mi sono avvicinata alla cosmesi bio sono ancora molto ignorante per quel che riguarda l'alimentazione. Questa collaborazione mi piace un sacco e so che mi arricchirà tantissimo.

  21. AdelinaAdelina ha detto:

    Il degno coronamento del nostro interesse per la salute del nostro corpo e della nostra pelle passa ovviamente attraverso l'alimentazione, quindi sono felicissima di questo intervento! Grazie ad Elena e benvenuto Fabio!!!

  22. raffaellaforameraffaellaforame ha detto:

    Benvenuto Fabio, grazie di questo prezioso articolo, ciò che mangiamo è ciò che siamo, sono molto contenta di questa collaborazione con Elena, seguirò con interesse i prossimi articoli .

  23. Fabrizia ForniFabrizia Forni ha detto:

    Grazie mille per l'articolo molto interessante. Ho sempre voluto capire il mondo del biologico alimentare, mi sembra lo scalino successivo all'attenzione per la cosmesi bio, un passo necessario per rendere la nostra vita il più possibile sostenibile. Aspetto con trepidazione i nuovi articoli!

  24. Benvenuto Fabio, e grazie per questi approfondimenti! L'alimentazione biologica e un argomento che mi sta molto a cuore e nel mio piccolo cerco di fare di tutto per far comprendere la differenza tra convenzionale e biologico. Alla fine questa è una di quelle mode che mi piace, e ha portato sempre più persone ad avvicinarsi a questa realtà! Sarà un vero piacere leggere i diversi articoli!

  25. Cristina PeppoCristina Peppo ha detto:

    Una rubrica davvero interessante! Il settore alimentare credo sia uno dei settori trainanti dell'economia italiana quindi ben venga la maggior consapevolezza per il consumatore e una maggiore attenzione verso l'ambiente. Non vediamo l'ora di saperne di più!

  26. E' un mondo a cui mi sto lentamente avvicinando anche dal punto di vista lavorativo, grazie per questo interessantissimo contributo!

  27. Grazie faBIO per questo articolo molto interessante che ci permette di approfondire ulteriori tematiche del mondo Bio!! Quella dell'alimentazione é forse la più importante, il benessere parte in primis da dentro... e grazie Elena che ci permetti di arricchirci sempre con contenuti di qualità e sempre attuali!!! Un piacere far parte del mondo Vanity!!

  28. Milla777Milla777 ha detto:

    Benvenuto Fabio! Mi sono avvicinata al idea di agricoltura biologica solo negli ultimi 2 anni, non vedo l'ora di leggere ed imparare cose nuove al riguardo! Grazie per aver già iniziato, ignoravo che ci fosse una differenza così profonda tra le aziende bio e non, ed è una cosa che riflettere ! Grazie ad Elena per fornirci queste possibilità!

  29. AlisaAlisa ha detto:

    Sinceramente il dubbio sul bio mi viene solo quando leggo la provenienza...sulla Cina il dubbio permane, visto che è uno stato ad alto tasso di inquinamento, con falde acquifere inquinate. In Italia credo che i controlli ci siano a prescindere.

  30. Stefania BascapeStefania Bascape ha detto:

    Grazie per aver approfondito l'argomento. Seguo il bio per la famiglia ma mi interessano molto gli aspetti tecnici perché insegnando voglio sempre essere aggiornata e formata.

  31. Erika RonchinErika Ronchin ha detto:

    Benvenuto Fabio e grazie ad Elena e Vanity Space per questa nuova sezione del blog, interessantissima per approfondire la parte di Beauty che parte da dentro! Questo primo interessantissimo articolo inizia a spiegarci come funziona il mondo bio... non vedo l’ora di leggere i prossimi!!

  32. Laura LauLaura Lau ha detto:

    Benvenuto Fabio, sono davero contenta di questa novità sul blog. Complimenti per l'articolo molto interessante, era proprio una domanda che mi sono sempre posta, soprattutto perchè in tanti mi dicono che il vero bio non esiste, che le certificazioni sono comprate. Non vedo l'ora del prossimo :) Brava Elena <3

  33. NadinNadin ha detto:

    Benvenuto Fabio e grazie per avermi chiarito come funziona la certificazione biologica. Mi è piaciuto tantissimo questo primo dettagliato articolo ed aspetto quelli che verranno per rimanere sempre informata. Grazie Elena per la creazione di una nuova sezione davvero molto interessante ❣️

  34. Benvenuto😊😊 Sono contenta che si parli del cibo biologico, io da quando sono diventata mamma sto più attenta a quello che compro. Prima la maggior parte della verdura la prendevo al supermercato, ora invece adoro andare al mercato e quando è possibile anche dal contadino stesso. Molti mi prendono per snob, e mi dicono che ho soldi da buttare. Ma tutto questo mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro e non tornerei mai indietro perché la differenza si vede. Grazie Elena e Fabio

  35. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Benvenuto Fabio e grazie per il tuo prezioso contributo. Grazie ad Elena che, ci suggerisce, sempre gli approcci sani e belli al mondo del biologico

  36. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Come mi incuriosisce il bio in campo alimentare. Sono un po' impreparata, quindi ben felice di seguirvi.

  37. nina stannina stan ha detto:

    Veramente interessante...Grazie mille

  38. Raffaella GarceaRaffaella Garcea ha detto:

    Articolo molto interessante.Acquisto prodotti bio tutte le volte che posso,soprattutto per verdure,farina e cereali.

  39. stecoppolastecoppola ha detto:

    Benvenuto Fabio! Sono davvero contentissima che sia stata inaugurata questa nuova sezione. Da sostenitrice dell'agricoltura biologia aspetterò con piacere i tuoi articoli.

  40. Grazie per averci presentato FaBIO! É sicuramente una figura importante in un contesto in cui c’è gente che dice di « non credere al bio! » come se fosse una questione di fede.

  41. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Benvenuto Fabio! Sono felice che d'ora in poi ci sarà questa rubrica, è davvero una cosa molto interessante , soprattutto per le persone che storcono il naso quando si parla di biologico! Buon lavoro!

  42. Tanya BossoTanya Bosso ha detto:

    Benvenuto Fabio. Seguirò la tua rubrica molto volentieri, per acquisire maggiore conoscenza e consapevolezza sui prodotti che acquisto. Quando faccio la spesa leggo sempre le etichette e faccio attenzione a tutto e i tuoi suggerimenti e consigli saranno sicuramente preziosi per poter migliorare la qualità del cibo che porterò a tavola.

  43. sara sartorsara sartor ha detto:

    Ciao FABIO BENVENUTO!è molto interessante pensare non solo alla cosmesi ma anche a ciò che mangiamo,la bellezza e la salute vengono prima di tutto da dentro!

  44. Quando mi dicono “ah mangi bio,ma è tutto inquinato e il bio non esiste”rispondo sempre “provate a mangiare verdure bio e la differenza si sente eccome “

  45. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Benvenuto Fabio, questa sezione dedicata all'agricoltura biologica è un tassello molto importante che va ad accrescere la nostra consapevolezza. Sarà un piacere leggere e imparare dagli articoli che ci saranno presentati. Grazie mille Elena, l'agricoltura è un settore a me caro perché tramandata e praticata da sempre nella mia famiglia.

Lascia un commento