Integratori Optima Naturals Review

Optima Naturals | Omega 3.6.9 Veg | Benefici & Proprietà

Buongiorno ragazze, passato bene il Ferragosto? Avete fatto la classica grigliata con gli amici? Bene, perché oggi vi parlerò di un integratore che non deve mai mancare in nessuna casa, perché davvero fa bene a tutti i livelli, infatti per quanto noi possiamo mangiare in modo sano, è difficile raggiungere il livello ottimale con la dieta.

L’azienda è sempre la stessa, la nostra amata e già ampiamente recensita Optima NaturalsPerché ci piacciono così tanto gli integratori di questo brand? Perché sono sicuri, standardizzati, ad alto dosaggio e prodotti con tecniche attente all’ambiente e a basso impatto ambientale. Ma soprattutto perché funzionano, e non è una cosa da sottovalutare.

Del prodotto di oggi si parla da ormai circa 20 anni, da quando sono stati scoperti i molteplici utilizzi di questi attivi che fanno molto bene a tutti i livelli del nostro organismo, ma che purtroppo non siamo in grado di produrre autonomamente e siamo quindi obbligati ad assumerli con dieta e integrazione, chiamati per questo ACIDI GRASSI ESSENZIALI POLINSATURI.

La parola “essenziali” rende decisamente l’idea, in quanto questi contribuiscono in modo fondamentale a quasi tutti i processi biochimici del nostro corpo. 

Sappiamo che la vita di ogni cellula è strettamente collegata alla funzionalità della sua membrana, poiché essa ne permette la comunicazione con l’esterno e lo scambio di sostanze a fini metabolici. Tale comunicazione dipende dai Fosfolipidi di membrana, per cui la presenza di una buona quantità di acidi grassi essenziali assicura una membrana più fluida e quindi più in salute. 

Dal punto di vista chimico si tratta di acidi grassi a lunga catena di carbonio, la quale presenta più doppi legami, e  sono proprio questi che conferiscono loro particolari caratteristiche, tra cui le più interessanti sono la consistenza liquida e poco viscosa a basse temperature e l’instabilità e suscettibilità all’ossidazione, ai radicali liberi, alla luce e al calore, che richiedono quindi particolare attenzione alla loro conservazione. 

La prima distinzione che va fatta è fra OMEGA 3 e OMEGA 6: essa consiste nella numerazione degli atomi di carbonio lungo la catena dell’acido grasso, che distanzia il primo carbonio implicato in un doppio legame, dall’ultimo carbonio della catena stessa. 

Come dicevamo, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli ex-novo, dal momento che non possediamo l’enzima delta-6-desaturasi, quindi abbiamo bisogno necessariamente di fonti alimentari almeno per i precursori. Il precursore degli Omega 3 si chiama Acido Alfa Linolenico (ALA) e si trova ad alte concentrazioni nei vegetali a foglia verde, olio di semi di Lino, Noci e Soia; il precursore degli Omega 6 è l’Acido Linoleico (LA) e si trova negli oli vegetali. Da questi precursori si ottengono gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena mediante una cascata di reazioni, attraverso l’azione di alcuni enzimi che compiono l’allungamento della catena (elongasi) ed enzimi che si occupano di aggiungere doppi legami (desaturasi).

I principali Omega 3 sono l’Acido Eicosapentaenoico (EPA), l’Acido Docosapentaenoico (DPA) e l’Acido Docosaesaenoico (DHA), presenti in grande quantità nell’olio di pesce e in alcuni oli vegetali, mentre gli omega 6 sono l’Acido Gammalinolenico (GLA), l’Acido Diomogammalinolenico (DGLA) e l’Acido Arachidonico (AA). 

E’ molto importante ricordare che tutti gli Eicosanoidi sono molecole essenziali al corretto funzionamento dell’organismo, tuttavia la tendenza ad aumentare l’infiammazione cronica è un fattore di rischio, per cui è molto importante assumere questi acidi grassi secondo un rapporto ben preciso, omega 3:6:9 2:1:1-0,5.

Gli Omega 9, di cui il più presente è l’Acido Oleico, non sono considerati essenziali perché possono essere sintetizzati a partire da Omega 3 e Omega 6, ma non per questo meno importanti.

Le funzioni degli acidi grassi essenziali nel nostro organismo sono molteplici:

  • Contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di trigliceridi, colesterolo, svolgono un’azione antitrombotica e sono perciò utili nella cura e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  • Contribuiscono al controllo della pressione sanguigna;
  • Supportano la funzione cognitiva e proteggono dalla degenerazione del sistema nervoso, alcuni studi hanno suggerito un potenziale beneficio nei confronti di patologie mentali, come la schizofrenia, e nella depressione;
  • Garantiscono il mantenimento della normale capacità visiva, in quanto la membrana cellulare dei bastoncelli presenti nella retina è composta da un’elevata percentuale di DHA che le permette di essere particolarmente fluida e di conseguenza reagire in modo rapido allo stimolo luminoso;
  • Contribuiscono al benessere della pelle, ristabiliscono la barriera cutanea, inibiscono la produzione di Eicosanoidi e Citochine proinfiammatorie e promuovono la guarigione di ferite;
  • Sono fondamentali per lo sviluppo embrionale in gravidanza, dove è necessario aumentare ulteriormente l’apporto giornaliero.

Capite bene che con questi presupposti tutti noi dovremmo fare diversi cicli all’anno con questi prodotti. Qual è però uno dei grossi limiti degli acidi grassi essenziali? In realtà sono due, uno etico e uno funzionale.

Essendo presenti in grandi quantità nel pesce (soprattutto aringhe, sardine, merluzzo, salmone, sgombro e tonno), finora non era stata garantita una controparte di origine naturale per chi per svariati motivi non potesse introdurli nella dieta (in primis i vegetariani e i vegani, ma anche i soggetti allergici). Inoltre, molto spesso questi integratori presentano come effetto collaterale un cattivo odore e un retrogusto sgradevole e prolungato. Senza tralasciare che molto spesso per raggiungere la quota minima efficace era spesso necessario prendere 6-8 pastiglioni al giorno.

Per fortuna negli ultimi anni si sono trovate valide alternative ad altissima biodisponibilità, di derivazione completamente vegetale, senza odori e retrogusto, con un elevato dosaggio per capsula.

Gli Omega 3/6/9 Veg di Optima Naturals ci garantiscono tutto questo avendo un perfetto rapporto tra gli Acidi Grassi. Gli oli che li contengono sono ottenuti per spremitura a freddo, in ambienti a temperatura controllata e a ridotta intensità di luce, senza coloranti e conservanti. Sono sufficienti 2 capsule al giorno e per chi avesse problemi ad ingoiare è possibile spremere le perle direttamente in bocca o su un pezzetto di pane. Vanno sempre assunte a stomaco pieno tutti i giorni, per almeno 2 mesi. I cicli si allungano fino ad essere presi costantemente in caso di patologie cutanee (dermatiti, psoriasi..) o di colesterolo e trigliceridi alti.

Andiamo a descrivere brevemente gli oli presenti:

  • Olio di semi di Lino: costituito da un 40-60% da ALA (Omega 3) e un 15% da Acido Oleico (Omega 9);
  • Olio di semi di Chia: costituito da un 55% di Omega 3, in particolare ALA, 18% Omega 6 e il 6% di Omega 9;
  • Olio di semi di Girasole: costituito da 32% di Acido Oleico (Omega 9) e 54% di Acido Linoleico (Omega 6);
  • Olio di semi di Enotera: costituito da 65-80% di Acido Linoleico (Omega 6), 2-16% di GLA (Omega 6) e 6-11% di Acido Oleico Omega 9). Questo olio in particolare è un ottimo integratore per il trofismo e la funzionalità della pelle, assicurandone integrità ed elasticità. Viene quindi utilizzato per curare irritazioni cutanee a carico dell’epidermide e lenire vari tipi di problemi dermatologici come la dermatite atopica e per trattare orticaria, eczemi, psoriasi poiché riduce arrossamenti e prurito;
  • Olio di semi di Ribes Nero: particolarmente ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali (10-15%), con un ottimo equilibrio tra Acido Linolenico (Omega 6) e Acido Alfa Linolenico (Omega 3). Può vantare numerosi studi clinici che hanno evidenziato le sue caratteristiche antinfiammatorie, con effetto cortisonico simile, riesce ad abbassare trigliceridi e colesterolo, mantiene nella norma la pressione sanguigna. Inoltre l’altissima percentuale di antiossidanti presenti al suo interno allargano il suo utilizzo a molti altri campi, ovunque serva un’azione protettrice nei confronti dei radicali liberi;
  • Vitamina E: è uno degli antiossidanti liposolubili più importanti dell’organismo, essa protegge i componenti lipidici delle membrane cellulari, dei grassi nel sangue e del colesterolo dall’ossidazione. Nella pelle si accumula nelle ghiandole sebacee prima di essere trasportata sulla superficie della pelle insieme al sebo; grazie alla sua natura lipofila, penetra in tutti gli strati sottostanti e si posiziona fra i Fosfolipidi, dove svolge una funzione protettiva nei confronti degli acidi grassi essenziali dall’ossidazione da parte dei radicali liberi, mantenendo così in buona salute la cellula e di conseguenza la barriera cutanea.

Come potete vedere, si tratta di un prodotto completamente vegetale, quindi adatto anche a Vegetariani e Vegani, io l’ho preso per un mese, ma l’ideale sarebbe fare 2-3 mesi un paio di volte all’anno, è comunque possibile prolungare anche a 6 mesi e più in caso di patologie cutanee o cardiovascolari. Ovviamente se soffrite di malattie croniche consultate prima il vostro medico, ma possiamo tranquillamente affermare che è un tipo di integratore che possono prendere tutti e senza rischi da segnalare.

La capsula come dichiarato in etichetta non ha un cattivo odore, non lascia retrogusto anche dopo mezz’ora dall’assunzione, l’olio contenuto all’interno ha un buon sapore e quindi se non riuscite a inghiottire la perla non fatevi problemi a spremere direttamente in bocca il contenuto. Ovviamente è uno di quegli integratori dove l’effetto non è direttamente visibile, a meno che non venga preso per problematiche dermatologiche, nel qual caso i risultati sono molto rapidi.

Sono molto soddisfatta del prodotto perché è la prima volta che non ho il fastidioso retrogusto da pesce che mi nausea, e quindi non ho fatto alcuna fatica a fare il mio mese di prova. Ricordatevi di chiudere molto bene il tappo a vite, poiché come vi ho detto prima, gli acidi grassi essenziali sono particolarmente sensibili a luce e aria.

Da tutto quello che abbiamo visto capite bene che è un prodotto che tutti dovrebbero prendere 1 o 2 volte all’anno, dal momento che funziona sia come curativo che come preventivo. 

Aspettiamo i commenti di chi l’ha provato, e se avete domande come sempre scrivetele qui sotto. Grazie a tutte per l’attenzione, vi auguro buone vacanze e ci risentiamo a settembre, dopo il Sana!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Omega 3.6.9. Veg
  • Brand: Optima Naturals
  • Formato: Flacone con tappo a vite
  • Quantità: 60 capsule softgel 1023 mg 
  • Prezzo: 24,90 euro
  • Certificazioni: certificazione senza glutine e GMP Vegana
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog, trovate una serie di shop partner con tante promozioni. Buon shopping!

OPTIMA NATURALS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Sto già prendendo ialuronico e collagene marino, posso prendere pure questo o aspetto di finire gli altri? Grazie 😍

  2. Milla777Milla777 ha detto:

    Complimenti per l'articolo chiaro e completo! Mi ispira molto anche il fatto che non abbia un retrogusto orrendo come quelli soliti, direi da provare!!

  3. svettysvetty ha detto:

    altro interessantissimo articolo riguardo gli integratori di qualità. Da provare assolutamente anche questo!!

  4. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Un articolo completo ed esaustivo, davvero complimenti! Sono ormai un paio di anni che ho inserito integratori specifici nella mia beauty routine ed i risultati sono eccellenti! Anche gli stessi prodotti che uso di solito, supportati dell’integrazione, agiscono prima e potenziati. Non ho ancora provato quelli di Optima, ma è indubbio che sia un brand da approfondire

  5. Maryangie83Maryangie83 ha detto:

    Sono sempre più stupita dalla preparazione di Liliana! Articolo stupendo, trasmette tantissimo e fa capire l'importanza del prodotto e dei suoi benefici! Complimenti!!!!

  6. Grazie Liliana per lo splendido articolo ricco di dettagli interessantissimi. Ho una domanda : è possibile l'assunzione di questo integratore contemporaneamente all'assunzione delle capsule di Acido ialuronico? Oppure consigli di assumerli in due cicli distinti? Grazie mille in anticipo!

  7. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Innanzitutto, vorrei dire che la recensione è scritta benissimo, si capisce che l’autrice ha un’ottima preparazione in questo campo. Conosco da tempo i benefici di questi prodotti, ma non avevo ancora trovato un articolo che mi ispirasse fiducia. Questo, prima di leggere a proposito di questo integratore, sul blog. Sono sicuramente interessata all’acquisto, che credo farò appena finito di scrivere questo commento, assieme a qualche altro prodotto, dato che oltretutto, grazie alla community, c’è anche il diritto di disporre di sconti!

  8. Mi è piaciuto molto l'articolo! Complimenti a Liliana 💕 lo proverò sicuramente!

  9. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Articolo molto interessante e dettagliato come sempre. Gli integratori Optima Naturals sono senza dubbio completi. Questo esattamente come l'integratore di acido ialuronico invogliano all'acquisto. Grazie 😊

  10. Recensione molto interessante, dettagliata e chiara. Credo proprio che questo integratore potrà essere da me assunto. Lo verifichero' al più presto ed in caso affermativo, come credo, comincerò un bel ciclo.

  11. Federica AmoreFederica Amore ha detto:

    BELLISSIMO ARTICOLO. Adoro gli integratori e ne utilizzo molteplici...ma visti i benefici di questo direi che è da provare assolutamente. Liliana grazie mille per la dritta

  12. AlessiaAlessia ha detto:

    grazie mille per la spiegazione semplice ma completa ed esaustiva. Sarà uno dei miei prossimi acquisti con collagene marino!

  13. Che super integratore! Messo in wishlist!

  14. maghidinamaghidina ha detto:

    Sono in gravidanza e quindi mi ha subito colpito l'articolo! Liliana ha fatto un ottimo lavoro anche dal punto di vista scientifico molto accurato: quando si parla di integratori bisogna essere molto precisi. Interessantissimo prodotto, ora spulcio bene da dove acquistarlo negli shop partners! Grazie ragazze!

  15. Complimenti all'azienda che ha pensato di fare un integratore completamente veg , e a Liliana per aver scritto questo articolo così completo ed esaustivo.

  16. Silvia GelsuminiSilvia Gelsumini ha detto:

    Bell'articolo, completo, semplice e chiaro! Il prodotto è semplicemente indispensabile: grazie per avercelo presentato 😊

  17. Melissa BaldassoMelissa Baldasso ha detto:

    Sto provando diversi prodotti di Optima. Questo integratore non lo conoscevo ma credo che lo proverò a beve visti i benefici descritti in questo dettagliato articolo.

  18. Gio ElleGio Elle ha detto:

    Per quello che mi riguarda vado cauta con gli integratori ma questi di Optima mi sembrano validi. Quando avrò conferme dal mio specialista in medicina integrata lo prenderò Bellissima e completa recensione comunque. Complimenti Liliana

  19. Rossella RossRossella Ross ha detto:

    Articolo meraviglioso per informazioni scientifiche, rigore e chiarezza dei contenuti! Davvero complimenti! ❤️

  20. Grande Liliana! Recensione davvero molto dettagliata

  21. Tiziana FreniTiziana Freni ha detto:

    Un must anche questo da aggiungere agli integratori di collagene e acido ialuronico.

  22. IleniaMagriIleniaMagri ha detto:

    Articolo chiaro e dettagliato, grazie Liliana! Prodotto molto interessante che merita di essere provato😊

  23. Ottimo articolo! Optima fa integratori che sodisfando l’esigenze di tutti

  24. Marita CantoniMarita Cantoni ha detto:

    Wow.. Non sapevo un sacco delle cose lette nell'articolo! Credo proprio che lo proverò! Grazie per il bellissimo e interessante articolo 😊

  25. Sara BiffiSara Biffi ha detto:

    Grazie Liliana per aver recensito questo integratore. Appena riesco proverò a prenderlo. Optima e i suoi prodotti sono davvero una bellissima scoperta

  26. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    Bellissimo articolo è molto dettagliato! Adoro questa azienda che pensa sempre al nostro benessere!!!

  27. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Un integratore da avere sicuramente! Grazie per questo articolo molto interessante e completo!

  28. maria graziamaria grazia ha detto:

    Trovo che questo integratore molto molto interessante e grazie per la recensione accurata 💖💖

  29. Elena VagamenteElena Vagamente ha detto:

    Sono vegetariana da anni e trovare integratori che seguino il nostro stile di vita è complicato! Optima Naturals è sempre una garanzia! Grazie Liliana per la spiegazione dettagliata e precisa!

  30. Laura62Laura62 ha detto:

    Grazie davvero per questo articolo esaustivo. Un integratore che agisce davvero a 360° e per tutta la famiglia.

  31. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Interessante recensione , credo proprio di aver trovato il prodotto giusto per mia madre , che tra l'altro è vegetariana. Grazie mille.

  32. colombocolombo ha detto:

    questi integratori della optima mi stanno piacendo molto,proverò anche questi!

  33. NadinNadin ha detto:

    Un integratore davvero speciale: imperdibile! Optima Naturals continua a stupirci con i suoi formidabili prodotti. Grazie Liliana per il dettagliato ed interessante articolo 🔝👏

  34. Perfetto per me e mia figlia perché siamo vegetariane! Grazie per questo articolo molto esaustivo

  35. virna77virna77 ha detto:

    Che bella recensione Liliana... precisa e dettagliata! Dato che per le mie problematiche di pelle ho iniziato ad assumere integratori di Omega 3 e 6, questo prodotto mi interessa moltissimo e lo proverò sicuramente!

  36. Ottimo! Io già assumo omega 3 ma il fatto che questi siano più completi e che non abbiamo retrogusto mi invoglia a provarli! Li comprerò sicuramente!

  37. sofiapesofiape ha detto:

    Assumo sempre gli omega 3 ma quel sapore di pesce che rimane è veramente fastidioso!!!! Questi integratori di Optima naturals invece devo proprio provarli. 😍😍😍😍. Grazie ❤️ come sempre articolo stupendo ❤️

  38. Sempre recensioni dettagliate 😍adoro gli integratori di optima perche molti si trovano in versione veg 🌿

  39. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Descrizione meravigliosa. Dopo ialuronico e collagene Marino, devo prendere pure questo

Lascia un commento