Integratori Optima Naturals Review

Optima Naturals | Collagene Marino Idrolizzato | Per una pelle più giovane!

Buongiorno ragazze e bentornate sul blog! Il mese scorso abbiamo parlato dell’integratore a base di acido ialuronico di Optima Naturals, se non avete ancora letto la recensione la trovate QUI, e sia sul Blog che su Facebook ci avete fatto presente che già molte di voi utilizzano questo prodotto insieme ad un altro, altrettanto importante per la nostra pelle e non solo, assolutamente perfetto da usare in combo: il Collagene Marino Idrolizzato Puro.

Di questa azienda abbiamo già parlato abbondantemente negli articoli precedenti, dei suoi elevati standard di sicurezza e di qualità delle materie prime. Purtroppo in questo caso l’integratore non è adatto a Vegetariani e Vegani (come invece nel 90% dei prodotti dell’azienda), in quanto il Collagene utilizzato deriva dal pesce.

Ma in sostanza, a cosa serve il Collagene? In linea di massima lo sappiamo un po’ tutte, è una proteina presente nel nostro tessuto connettivo, quindi si trova in altissima concentrazione nella pelle (ben il 75%), ma anche nelle cartilagini, nelle ossa, nei denti, nelle membrane, nei muscoli, nei nervi e persino nei vasi sanguigni (il 30% in totale). Capite bene quanto sia fondamentale per il benessere del nostro organismo.

A livello cutaneo il Collagene, insieme a fibre elastiche, Acido Ialuronico e Glicosamminoglicani, dà origine ad una struttura tridimensionale che sorregge e sostiene la pelle, le dà resistenza, elasticità e tonicità, minimizzando la comparsa delle rughe. Purtroppo però, la produzione di Collagene da parte dei fibroblasti tende a diminuire con l’età, così come la sua degradazione. La pelle diventa meno compatta, più sottile e segnata, i pori si dilatano e anche il colorito tende a virare verso il grigio. 

Tutte noi sappiamo bene l’importanza di iniziare con un certo anticipo dei trattamenti cosmetici mirati a rallentare questo processo di invecchiamento e svuotamento della pelle, ma questi da soli soprattutto dopo una certa età (dopo i 35 anni, ma in particolari condizioni di stress, predisposizione genetica, fumo, terapie prolungate con farmaci…anche prima) non sono sufficienti. Diventa così molto importante rifornire anche dall’interno il nostro organismo. 

Il Collagene Marino viene estratto dalla pelle di alcuni pesci tropicali, una volta veniva estratto dalla macellazione bovina, ma a causa del rischio di trasmissione di TSE-BSE (comunemente noto come morbo della mucca pazza) si è preferito cercare questa fonte alternativa più sicura.

Dal punto di vista nutrizionale è particolarmente ricco di Glicina, Prolina e Idrossiprolina, che sono tre aminoacidi molto importanti per la struttura della nostra pelle. 

Si tratta di una molecola molto grande e voluminosa, motivo per cui sia in cosmesi sia nell’integrazione orale è facile trovarlo in forma idrolizzata, ovvero opportunamente tagliato in punti strategici, in modo da ridurne l’ingombro mantenendo però le sue funzioni. In questo modo è più facile farlo assorbire sia a livello cutaneo sia a livello dell’apparato gastroenterico, dove i singoli amminoacidi e i piccoli peptidi derivanti dalla sua digestione vengono trasportati nel circolo sanguigno e, dopo essere giunti nelle sedi preposte alla sintesi della molecola, vengono utilizzati come mattoncini, stimolandone quindi al tempo stesso la sintesi endogena.

In questo integratore non troverete altri principi attivi, in quanto il collagene idrolizzato puro si trova in una forma stabile e duratura, per cui non è stato necessario aggiungere conservanti o antiossidanti per preservarne le funzioni.

Dicevamo prima che questa importante molecola non si trova solo nella pelle, ma anche in molti altri distretti del nostro corpo. 

Spesso infatti viene utilizzato per promuovere il benessere articolare, prevenendo o migliorando infiammazioni alle cartilagini delle articolazioni e accelerando il recupero da eventi traumatici a quel livello. E’ un ottimo cicatrizzante di ferite, riduce le possibilità di cheloide e i tempi di guarigione, soprattutto in combo con l’Acido Ialuronico, cosa che vi consiglio vivamente di fare.

Avendo una quota così elevata di aminoacidi, aiuta a conservare e rassodare la massa muscolare magra, quindi è particolarmente utile in caso di persone allettate che quindi non riescono a mantenere il tono muscolare, oppure persone che vanno in palestra. 

Avendo anche un’azione antiossidante, migliora lo stato di salute del follicolo del capello (aiutando molto in caso di caduta) e delle unghie.

A me questo integratore piace moltissimo. Funziona bene da solo, ma dà decisamente il meglio di sè in combo con l’Acido Ialuronico. A tal proposito vi consiglio di prendere entrambi di Optima Naturals, perché le loro formulazioni sono ottimizzate per lavorare in sinergia.

Il prodotto è inserito in capsule, ma in caso di difficoltà di deglutizione è anche possibile aprirla e prendere la polvere con un pochino di acqua. Nella confezione si sente l’odore di pesce, ma una volta assunto non sentirete questo fastidioso retrogusto, come invece succede a volte con alcuni integratori di omega 3 da pesce.

La dose consigliata è di 1-2 capsule al giorno durante i pasti (colazione e cena o pranzo e cena). Per avere effetti visibili e duraturi bisogna ovviamente essere costanti e utilizzarlo un paio di mesi 2 o 3 volte all’anno, ancora meglio se in combinazione con Acido Ialuronico. La vostra pelle, ma non solo, vi ringrazierà! La noterete infatti più elastica e turgida. 

Assolutamente fondamentale integrare se avete intenzione di andare in palestra e fare massa magra, oppure se dovete intraprendere una dieta che vi potrebbe portare a svuotare la pelle, conseguenza dovuta alla perdita di peso. 

So che molte di voi lo hanno già provato, aspettiamo i vostri commenti qui nel Blog e sulla nostra pagina Facebook! Grazie per l’attenzione e alla prossima!

In ultimo vi metto come sempre le info utili:

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Collagene Marino idrolizzato puro
  • Brand: Optima Naturals
  • Formato: Flacone con tappo ermetico
  • Quantità: 60 cps 
  • Prezzo: 19,50 euro
  • Certificazioni: Certificazione senza glutine 
  • Dove acquistare: sui siti partner di Vanity che trovate qui http://www.vanityspaceblog.it/sconti-permanenti-dedicati-vanity-space-blog/

OPTIMA NATURALS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Silvia GelsuminiSilvia Gelsumini ha detto:

    Da prendere subito!!!

  2. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Che dire? Non sapevo di tutti questi benefici del Collagene ed avendo già l’acido Ialuronico dello stesso brand ho intenzione di acquistare anche questo prodotto, dato che da settembre inizierò con dieta e palestra! Grazie per essere, come sempre, fonte di notizie utilissime!

  3. Appena acquistato! Da usare in combo con l'acido ialuronico contenuto nella Summer box!

  4. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Interessante! Sto già usando l integratore di acido ialuronico, adesso dovrò necessariamente prendere anche questo😜😜

  5. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Da una settimana l'ho iniziato in combo con lo ialuronico. Tra 2 mesi darò la mia sentenza 💪😉😊

  6. Virna GalliVirna Galli ha detto:

    Bellissimo articolo Liliana... Essendo vegetariana per motivi etici non voglio assumere collagene di origine animale... ma penso che sia comunque un principio attivo davvero ottimo e utile per chi voglia assumerlo, soprattutto in combinazione con l'acido ialuronico.

  7. svettysvetty ha detto:

    articolo davvero interessante. c'è sempre da imparare. Sei una continua fonte di ispirazione Elena Rossi grazie :*

  8. NadinNadin ha detto:

    Ecco un altro ottimo integratore di Optima Naturals 🔝 Ideale per me che sto già combattendo con l'avanzare dell'età. Di sicuro è un grande aiuto per affrontare al meglio il passare degli anni. Un prodotto così è assolutamente da provare. Grazie Liliana per il dettagliato articolo ❣️

  9. Laura62Laura62 ha detto:

    Per me siete sempre una scoperta....ad ogni articolo del blog! Ignoravo che il collagene avesse così tante proprietà e potesse aiutare il nostro corpo su tutti questi fronti. Ho qualche perplessità sull'uso con l'acido ialuronico solo perché ho visto che contiene vitamina C ed ogni soffro di una patologia ferro correlata per la quale mi sconsigliano l'assunzione di vitamina C in quanto fissa in ferro nell'organismo.

  10. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    ottimo il fatto che la capsula si può aprire per me che non so ingoiare le pillole, posso usarlo e lo acquisterò!

  11. Ho iniziato quest'anno ad utilizzare un pò di più gli integratori, sia per la pelle che per i cappelli che altri prima dell'esposizione solare.. Per ora ho notato dei miglioramenti! Sicuramente acquisterò questi per provarli insieme ad altri :).

  12. Sicuramente un valido alleato !!! Grazie mille Elena x condividere con noi queste perle !🤗😍😍😍

  13. Sonia MarianiSonia Mariani ha detto:

    beh che dire...dopo aver letto il bellissimo articolo sull'acido ialuronico penso che comprerò entrambi a sto punto da utilizzare in combo!bisogna prevenire!!!!

  14. Giovanna SestaGiovanna Sesta ha detto:

    Ciao Elena, da te sempre notizie interessanti! Avevo in mente di assumere il collagene ma in commercio c’è tanta offerta che come sempre non saprei cosa scegliere, mi hanno detto che la differenza la fa la concentrazione del principio attivo per ogni integratore; questo di optima naturals ha una concentrazione alta di collagene? Volendo assumerlo in abbinamento all’acido ialuronico, come mi devo regolare con il dosaggio di quest’ultimo? Ti informo che sono una ex ragazza del 62! Un bacione

  15. Io non sono abituata a prendere integratori, uno per pigrizia due perché non mi fido molto. Ma quelle rare volte che ho iniziato devo dire che stavo bene sia mentalmente che fisicamente. A settembre però vorrei comminciare questa volta seriamente e costante, sia con acido ialuronico che con il Collagene. Soprattutto lo vorrei fare per la mia pelle perché ho notato che le creme se non hanno un aiutino che viene dall'interno non mi danno i risultati che spero.

  16. Holly IsaHolly Isa ha detto:

    Da provare assolutamente, concordo che bisogna iniziare a prendersi cura del nostro corpo partendo dall'interno

  17. Alessia LeuzziAlessia Leuzzi ha detto:

    Sicuramente da provare anche perché mi interessa il discorso sullo svuotamento della pelle dovuto ad una dieta !!

  18. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Visto questi integratori penso sia giunta l'ora di iniziare a provarli 😉 grazie mille

  19. Siciliano AnnaSiciliano Anna ha detto:

    Li voglio proprio provare

  20. Gessica SpigaGessica Spiga ha detto:

    Sono felice quando si parla di Optima mi sono sempre trovata bene sia con questo collagene che con lo ialuronico...e ti dirò di più a mio avviso il collagene marino in versione da bere confezione grande con acido ialuronico, vit c , vit b , vit e e pepe nero e ancora più potente..in generale devo dire che sono tutti ottimi come anche il magnesio.. Aspetto altri articoli interessanti. Grazie.

  21. Francesca MarraFrancesca Marra ha detto:

    Molto interessante! La tua descrizione così accurata fa proprio venir voglia di provarlo, magari in abbinata, come consigli tu, con l'acido ialuronico. Anche se ormai ho superato abbondantemente i 35 anni, spero che riesca ad ottenere anche un minimo effetto...Che ne pensi Elena?

Lascia un commento