Brand Creme per il corpo Cura del Corpo Review Zoè

Body Food by Zoé Cosmetics: tono ed elasticità sorprendenti per la pelle del corpo.

Ridare vita alla pelle del corpo, specie quando è secca, irritata e denutrita. La referenza di cui vi parlo oggi è stata creata da una realtà italiana molto vivace, fondata da tre giovani che sono riusciti a crearsi un background produttivo importante, in cui i concetti di naturalità, sicurezza, efficacia e gradevolezza d’uso sono al centro del progetto. 

Ho parlato di questo brand anche di recente, raccontandovi le qualità del loro contorno occhi illuminante “Shine Booster”, un prodotto che ha animato molto il vostro interesse, e che mi ha davvero conquistata per la qualità dei suoi attivi. 

Una storia in continua crescita ed evoluzione 

Ormai gli indizi sono troppi, e per coloro che ancora non hanno capito di che azienda sto parlando, si tratta di Zoé Cosmetics, nata dalla intraprendenza di Chiara Catalani, Luca Iaccarino e Paolo Catalani, tre farmacisti che con le loro competenze hanno plasmato questa creatura piena di brio. Le loro conoscenze tecniche si sono abbinate molto bene a quelle di comunicazione e marketing della bravissima Francesca Candian e alle capacità amministrative di Marta Capogrossi, figure professionali centrali di Zoé Cosmetics. 

A dieci anni dal suo lancio, il brand è sinonimo di cosmesi etica, green, costantemente concentrata sui concetti cardine di efficacia, tollerabilità e piacere di utilizzo. 

Nell’articolo di inquadramento risalente e poco tempo fa vi parlai di tutta la storia dei tre giovani imprenditori e dei valori principali dell’azienda. Come sempre, il mio consiglio spassionato è, qualora non lo aveste già fatto o ve lo foste persi, di leggere il pezzo-panoramica che trovate cliccando QUI.

Non perdiamoci dunque in chiacchiere e buttiamoci a capofitto nel racconto della referenza in analisi, visto che ci sono tanti aspetti interessanti da affrontare. 

Oggi vi parlo infatti di Body Food, una crema corpo nutriente ad effetto altamente elasticizzante, caratterizzata da un Inci green in cui spiccano Vitamina E, Burro di Cupuacu, Burro di Karitè e Ceramide III Bioetch, e altre chicche che vi descriverò. Ingredienti uniti tutti da un unico scopo: ridare vita a una pelle deperita, con smagliature, secca, o irritata.

Body Food- Crema corpo elasticizzante 100% inci verde – € 29,90

Questa crema può essere una soluzione ideale per tutte le pelli che necessitano di nutrizione profonda, tono ed elasticità. Indicata per chi soffre di secchezza, irritazione ma anche per chi tende a sviluppare smagliature. La sua formulazione green, come prevede la filosofia di Zoé Cosmetics si basa sulla sinergia del burro di Cupuaçu e al burro di Karitè, provenienti dall’Amazzonia, ed è perfetta anche in caso di irritazioni o scottature, grazie alla presenza di ceramidi (riparatrici e rigeneranti) e della vitamina E.

“Nutrire il corpo significa saziare anche l’anima. A questo antico principio mi sono ispirata per trovare il cibo giusto per la nostra pelle ed il nostro spirito”, è l’adagio che Chiara Catalani, cosmetologa e farmacista, una dei founder di Zoé Cosmetics, ha adottato per realizzare questa referenza che è davvero una manna in caso di disidratazione e mancanza di elasticità della pelle del corpo. 

Questa crema corpo è rivolta dunque a chi ha la pelle particolarmente secca o tendente a irritazioni, arrossamenti e screpolature. E’ perfetta anche in caso di smagliature da gravidanza visito che le proprietà elasticizzati del Burro di Cupuaçu, noto anche come “frutto degli dei” è ricchissimi di Omega 6, 9 e di Acido Palmitico, che assorbe fino al 419% del proprio volume d’acqua.

Body Food ha quindi una funzione ultra-idratante, preventiva e di trattamento della xerosi (secchezza cronica dei tessuti), nonché rassodante ed elasticizzante, (in gravidanza e allattamento), ma anche lenitiva contro eritemi solari, e preventiva contro il photoaging (fotoinvecchiamento). 

E’ quindi una soluzione ideale nella stagione estiva che ci apprestiamo ad affrontare perché può anche essere usata come doposole. 

Ma vediamo nel dettaglio le proprietà degli attivi in composizione: 

  • Burro di Cupuaçu – Theobroma Grandifolium

È uno stretto parente del cacao (Theobroma Cacao). Entrambe sono specie tipiche della foresta amazzonica. Nelle lingue dei popoli locali, il termine “cupuaçu” significa “frutto degli dei”, proprio perché viene considerato un alimento e un prodotto speciale, ossia un superfood. Il Cupuaçu contiene  importanti antiossidanti (Catechine, Quercetina), Tannini e Flavonoidi; il burro è ricco di Omega-3, 6 e 9 ben bilanciati ad azione antiossidante ed antinfiammatoria. La sua azione in formula è quella di garantire elasticità e nutrimento alla pelle contrastando la secchezza

  • Burro di Karitè Bio

Il Burro di Karitè è una sostanza naturale estratta dai semi di un albero che cresce spontaneamente in alcune regioni africane, chiamato Butyrospermun Parkii. Le popolazioni africane utilizzano il burro di karité fin da tempi remoti, tanto che l’albero viene chiamato “albero della salute e della giovinezza” per le proprietà benefiche delle sue noci, da cui viene ricavata una sostanza burrosa. Il burro Bio si ricava dal frutto con un processo rigorosamente a freddo; è ricco di vitamina A, B, E ed F e sostanze insaponificabili che stimolano la produzione di collagene ed elastina, rendono la pelle molto più elastica e tonica e contrastano l’invecchiamento cellulare. Esso presenta inoltre proprietà cicatrizzanti e lenitive che lo rendono indispensabile in caso di piccole scottature. In gravidanza, previene e riduce le smagliature localizzate su addome e seno, e lenisce le ragadi del seno durante l’allattamento.

  • Sistema ultralenitivo – Liquirizia + Vitamina E

Acido 18 beta glicirretico, estratto dalla radice di Liquirizia, presenta un’elevata attività biologica, in particolare ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche per prevenire e trattare varie condizioni della pelle correlate all’infiammazione, quali la dermatite atopica e il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UV. Il suo meccanismo d’azione è simile a quello del cortisone senza tutto il panel di effetti collaterali di quest’ultimo. Inoltre ha proprietà antiossidanti e questa attività è diretta all’inattivazione dei radicali liberi e all’inibizione dell’ossidazione dei grassi cutanei.

  • Vitamina E (Tocoferolo)

La Vitamina E è un antiossidante liposolubile essenziale per il mantenimento di una pelle sana. Viene usata per il trattamento di pelli mature, anelastiche e con diminuita attività sebacea. Ha capacità antiossidanti, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi sulla pelle e rallentare l’invecchiamento cellulare. La vitamina E rappresenta un nutriente essenziale per la pelle in quanto inibisce la perossidazione lipidica (effetto antiossidante), combatte fotoinvecchiamento e danni UV, riduce l’infiammazione anche in situazioni critiche (prolungata esposizione ai raggi UV).

  • Sistema antiossidante e antifotocarcinogenesi Picnogenol®

Pycnogenol® è un potente complesso di antiossidanti derivato dalla corteccia di pino marittimo proveniente dalle coste del Sud della Francia. Agisce a 360 gradi sulla pelle proteggendola e garantendo il mantenimento delle naturali funzioni fisiologiche. Gli studi pubblicati sui principali portali scientifici confermano la sua azione antiossidante superiore ai più comuni antiossidanti utilizzati (Vit C, Q10, Resveratrolo). Ha inoltre un’importante azione di prevenzione del danno da UV, sia superficiale che profondo. Diversi studi clinici dimostrano che Pycnogenol® preserva il collagene e l’elastina della matrice dermica legandosi ad esse e proteggendole dalla degradazione accelerata (ad esempio sotto irraggiamento UV). E’ inoltre capace di stimolare la produzione di nuovo collagene e acido ialuronico.

  • Sistema di idratazione attiva- Pentavitin®

Pentavitin® (Saccharide Isomerate) è un estratto 100% di derivazione vegetale; è uno zucchero identico a quelli fisiologicamente presenti sulla nostra pelle, con incredibili capacità di aumento dell’idratazione cutanea fino a 72 ore dopo l’applicazione. Riesce inoltre a prevenire la disidratazione della pelle in condizioni per così dire critiche che predispongono ad una secchezza estrema come l’invecchiamento (xerosi senile), ridotta umidità, ambienti condizionati, esposizione al sole e all’ambiente esterno, riducendo la sensazione di ridotto comfort ed estrema sensibilità (prurito e rossore) della nostra pelle. Il suo meccanismo d’azione prevede un legame sufficientemente stabile con la cheratina della nostra pelle che garantisce un’idratazione prolungata nel tempo. Aspetto fondamentale è che, a differenza dell’acido ialuronico, il Pentavitin resiste ai lavaggi (e al sudore), preservando il bilancio idrico della nostra pelle nonostante ripetute docce e temperature elevate. 

Recenti ricerche dimostrano anche la sua capacità di preservare e nutrire (azione prebiotica) la flora batterica cutanea, rinforzando la funzione barriera della pelle.

  • Sistema lipofilo sebosimile ad azione water lock: squalano vegetale

Il Phytosqualano è uno Squalano Vegetale derivato da materie prime rinnovabili ossia dall’olio di Oliva. È un olio del tutto simile allo Squalene presente in grandi quantità nel sebo umano. È responsabile dell’integrità e della salute della nostra pelle visto che riesce a rinforzare la sua funzione di barriera contro le aggressioni esterne. Il suo meccanismo d’azione consiste nel prevenire la perdita d’acqua transcutanea, contrastando secchezza e sensazione di scarso comfort della nostra pelle, anche in situazioni ambientali o fisiologiche estreme (esposizione al sole, xerosi senile, ambiente condizionato etc.). Ha quindi un’azione idratante ed elasticizzante a lungo termine.

  • Ceramide III Biotech

Ceramide III è un attivo biotecnologico ottenuto da materie prime vegetali secondo un processo brevettato di biofermentazione che garantisce la stessa struttura delle Ceramidi presenti nel mantello lipidico della nostra pelle. La sua funzione è quella di rinforzare, “rimpinguare” e rigenerare il mantello lipidico della nostra pelle, contrastando così l’eccessiva perdita di acqua e garantendo un livello ottimale di idratazione anche molte ore dopo l’applicazione.

Rituale di applicazione

Vi consiglio di applicare Body Food tutti i giorni, mattina e sera, possibilmente qualche minuto dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida. In questo modo agirò ripristinando la barriera cutanea, spesso stressata dai detergenti utilizzati durante il lavaggio.

INCI: Aqua*, Betaine*, Cetearyl Olivate*, Caprylic/Capric Triglyceride*, Oenothera Biennis Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Squalane*, Sorbitan Olivate*, Saccharide Isomerate*, Theobroma Grandiflorum Seed Butter*, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetyl Palmitate*, Coco-Caprylate*, Glycerin*, Pinus Pinaster Bark/Bud Extract*, Glycyrrhetinic Acid*, Passiflora Edulis Seed Oil*, Tocopherol*, Tocopheryl Acetate*, Ceramide Np**, Caprylyl Glycol*, Glyceryl Stearate*, Sodium Anisate*, Diglycerin*, Levulinic Acid*, Parfum*, Xanthan Gum*, Sodium Levulinate*, Sodium Phytate*, Lecithin*, Citric Acid*, Sodium Citrate*, Ascorbyl Palmitate** –  *Ingredienti verdi / ** Ingredienti biotecnologici.

Body Food è la soluzione che state cercando non solo se avete una pelle molto secca, che tende a disidratarsi. E’ un rimedio eccellente anche nel quotidiano estivo, specie quando la pelle inizia a essere esposta a tanti fattori disidratanti come il sole, il cloro delle piscine, il vento, le scottature. Ciò che mi ha colpito di questa referenza, oltre alla sua moltitudine di attivi molto efficaci, è quindi la sua grande versatilità. Può essere usata come crema corpo quotidiana, specialmente per chi ha la pelle con certe caratteristiche, ma anche come “pronto soccorso” in situazioni spiacevoli come le irritazioni nascenti da improprie esposizioni al sole. 

E’ un prodotto che suggerisco a tutti coloro che hanno una pelle priva di tono, molto secca, stressata, anche in caso di gravidanza.

Ma in Body Food troverete un alleato prezioso dalle proprietà pazzesche specie in questa stagione; un prodotto che ancora una volta certifica la visione e le capacità del team Zoé Cosmetics.

Consiglio personale? Infilatelo nel vostro beauty-case prima di partire per le vacanze al mare. Non solo vi nutrirà, ma vi salverà letteralmente in caso di inconvenienti! 

ZOÉ COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Buonissim! Leggera, delicatamente profumata, si assorbe subito! Non sbagli un colpo Ele grazie :)

Lascia un commento