Benecos Fondotinta Make-Up Review VanitySpaceBlog

Benecos Mineral Powder | La base perfetta per l’estate!

Un blend di polveri minerali micronizzate in grado di rendere il nostro incarnato perfetto e setoso: questa è la Cipria Minerale, ricca di pigmenti naturali, agenti lenitivi, rigeneranti e idratanti, che si fonde sulla pelle con dolcezza. Una formulazione del tutto priva di Parabeni, Talco, Siliconi, Profumi sintetici e Petrolati, particolarmente indicata per le pelli sensibili o con imperfezioni, in poche parole un vero e proprio must-have.

Usata in maniera corretta, regala un risultato finale decisamente naturale, proprio come la sensazione che si ha indossandola: di estrema leggerezza. Così impalpabile e soffice, al punto da lasciare la pelle totalmente libera di respirare.

Oggi con questo nuovo articolo desidero farvi scoprire una novità “green” firmata Benecos: le Ciprie minerali appunto, polveri finissime formulate senza talco, che assicurano una meravigliosa carnagione e una sensazione di texture morbida e setosa. Opacizzano e lasciano la pelle liscia e uniforme. I minerali, in combinazione con gli oli biologici di Argan e di Girasole, proteggono delicatamente la pelle. Infine l’estratto di fiori di Camomilla ha un effetto lenitivo e rigenerante.

Chi è Benecos?

Benecos è un’azienda fondata nel 2008 da Silke e Stephan Becker ad Aschaffenburg, in Germania. Il loro obiettivo era di creare un marchio di cosmesi naturale che unisse in sé il meglio della sfavillante cosmesi “convenzionale” con il buono della cosmesi naturale certificata, preziosa e rispettosa delle risorse. La cosa più importante che contraddistingue il marchio, è il prezzo accessibile, alla portata di tutti. È così che è nata Benecos , una parola derivante dal latino “bene” unita a “cos” per cosmetica, che insieme formano il concetto di “buona cosmetica“.

Come filosofia l’azienda ha scelto fin da subito, di evitare tre dei principali “ingredienti molto efficaci“, spesso presenti nei prodotti cosmetici convenzionali:

  • Gli Oli Minerali derivati dal petrolio e da miscele di idrocarburi con catena composta.
  • Le Paraffine.
  • I Siliconi derivati sinteticamente, ovvero sostanze che il corpo non può metabolizzare e che generano nel tempo effetti potenzialmente dannosi sui tessuti.

Per regalarci un viso matte e levigato, Benecos ha realizzato 4 tonalità, la cui formulazione è stata rivista completamente, migliorata e ottimizzata, per un risultato finale “very pro”:

  • Translucent: trasparente e dalla consistenza ultra-sottile, perfetta a fine make-up per eliminare qualsiasi lucidità e migliorarne la tenuta. Regala un risultato davvero raffinato ed omogeneo.
  • Light Sand: una nuance “nude” ideale per la pelle caucasica, tipica delle bionde, rosse o delle castane chiare.
  • Sand: come light sand è una tonalità “nude media” perfetta per tutte quelle pelli caucasiche e mediterranee chiare, in questo caso dal sottotono rosato, che si abbronzano lentamente e d’inverno sono sempre pallide o mediamente pallide.
  • Medium Beige: Shade perfetta per una pelle mediterranea, che si abbronza facilmente e che anche in inverno ha un colore intermedio.

INCI: Mica, Kaolin, Zea Mays (Corn) Starch*, Silica, Zinc Stearate, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Parfum (Fragrance), Argania Spinosa Kernel Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, [+ /- (May Contain) Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77492 (Iron Oxides), Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides)]. *Da Agricoltura Biologica.

PRINCIPI ATTIVI

  • Amido di Mais: Assorbe il sebo in eccesso e uniforma l’incarnato.
  • Caolino: Argilla che tiene a bada il sebo e l’umidità della pelle.
  • Tocoferolo: Topicamente vanta un’azione idratante, antiossidante, antinfiammatoria e lenitiva. Riduce la degradazione ossidativa dei lipidi e rallenta il fotoinvecchiamento.
  • Olio di Argan BIO: Ideale per la pelle secca e matura, ha proprietà nutrienti, rigeneranti e leviganti.
  • Olio di Girasole BIO: leggero, delicato e nutriente, ha un effetto levigante e idratante.
  • Estratto di Camomilla BIO: Antinfiammatorio, favorisce la cicatrizzazione delle ferite, stimola il metabolismo cutaneo, lenisce e rigenera i tessuti.

I passaggi corretti per la stesura di un prodotto di questo tipo sono:

  • Versate un minimo quantitativo di polvere nel tappo, che in questo caso fungerà da “contenitore” per mescolare e prelevare in maniera corretta il prodotto;
  • Per l’applicazione vi consiglio di scegliere un pennello Kabuki, che con la sua particolare conformazione: manico corto e setole fitte, permette di rilasciare la giusta quantità di prodotto.
  • Ruotate il pennello nella cipria e picchiettatelo sul tappo per eliminare gli eccessi.
  • Iniziate la stesura con movimenti circolari, insistendo sulle zone che presentano più imperfezioni.
  • Per ottenere un effetto più coprente, ripetete l’applicazione.

Come va applicato se la pelle è secca? Sostanzialmente vi consiglio 2 metodi classici:

  • Pelle secca: Spruzzate un idrolato oppure dell’acqua termale sul pennello. In questo modo risulterà più confortevole e si fonderà meglio.
  • Pelle molto secca: Trasformatelo in un fondotinta fluido! Miscelate la vostra crema idratante con una parte di cipria minerale e applicate sul viso massaggiando delicatamente. In questo caso la coprenza la decidete voi, in base al risultato finale che desiderate: poco prodotto permette di ottenere un effetto leggero e naturale, man mano che aumentate la quantità, aumenterà proporzionalmente anche la coprenza.

Beauty Tips

  • Mi raccomando, dopo aver  messo la vostra crema abituale, aspettate almeno 5 minuti prima di iniziare l’applicazione, in questo modo il prodotto non “scivolerà” sulla pelle.
  • Prestate attenzione alle “dry zones“, solitamente intorno al naso, guance e angoli della bocca. Un prodotto in polvere minerale potrebbe rendere più visibili le “pellicine”. La regola per evitare ciò è esfoliare delicatamente e idratare con cura.
  • Se avete la pelle grassa invece, prima di applicarlo cercate di minimizzare i pori utilizzando un tonico astringente!

Sono Ciprie oppure Fondotinta Minerali? bella domanda. Benecos definisce queste polveri minerali Ciprie, io a dire il vero ritengo siano perfette anche come fondotinta, soprattutto per chi desidera un effetto finale uniformante, decisamente naturale.

Il bello della polvere minerale è che si adatta alle esigenze di ogni tipo di pelle e si presta al gioco, quindi non abbiate paura di sbagliare: da sola, dopo la BB, dopo il fondotinta, mescolata con la crema (con la crema idratante di Antos è perfetta!), oppure stesa con un pennello “bagnato“, farà sempre il suo dovere!

Se volete leggere il mio articolo sui pennelli firmati Benecos, CLICCATE QUA.

A chi lo consiglio?

E’ un prodotto low-cost davvero performante, che merita di essere provato da chi cerca una formula gentile ed evanescente, coprenza media, buona durata e facilità di applicazione. Steso con un buon kabuki, rende otticamente il nostro viso più levigato e omogeneo, scongiurando l’effetto polveroso. Non lo consiglio invece a chi ha imperfezioni evidenti da nascondere.

Informazioni aggiuntive:

  • Denominazione: Natural Mineral Powder
  • Brand: Benecos
  • Formato: Jar con sifter
  • Quantità: 10 gr
  • Prezzo: 4.99 euro
  • PAO: 12 mesi
  • Certificazioni: BDIH – Vegan – Cruelty Free (Peta)
  • La spugnetta in dotazione può essere lavata a 40 gradi in lavatrice.
  • Dove acquistare: nella sezione SCONTI del Blog, trovate una selezione di shop con tanti coupon dedicati al vostro shopping!
  • Queste Ciprie contengono Silice in polvere libera, vi consiglio quindi fare attenzione a non respirare le polveri durante la fase di apertura del contenitore e durante l’applicazione del prodotto.

BENECOS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. lina_russolina_russo ha detto:

    Grazie Elena per questa bellissima recensione. In estate non preferisco i fondotinta, quindi mi toccherà provare questa cipria dato anche il prezzo piccino =)

  2. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    A me piace Benecos grazie Elena per questa recensione ! Non mancherò di provarla, insieme ai pennelli di cui hai già parlato

  3. Erika RonchinErika Ronchin ha detto:

    Ieri ho acquistato la versione Translucent e il pennello Kabuki che cercavo da tempo, sempre di Benecos. Troppo felice! Penso che più avanti dopo l’estate ne comprerò una un po’ più colorata ma non troppo per le stagioni più fredde. Grazie! :*

  4. Silvia B.Silvia B. ha detto:

    Di Benecos ho una piccola cipria opacizzante però in versione compatta, che porto sempre in giro per i ritocchi e devo dire che fa il suo dovere e soprattutto è molto conveniente rispetto ad altri marchi. Se avrò occasione testerò la Translucent che come novità mi ispira parecchio!

  5. NadinNadin ha detto:

    Quali ciprie minerali migliori se non queste soprattutto in vista della stagione estiva? Le ho amate immediatamente durante la lettura del bellissimo articolo. Grazie mille ❣️

  6. Erika RonchinErika Ronchin ha detto:

    Perfetta questa cipria, l’unico prodotto per il trucco della pelle del viso che riesco a sopportare! Grazie per la descrizione ma anche per i suggerimenti nell’applica, spero tra l’altro di trovare quanto prima il loro Pennello per avere la combinazione perfetta!!

  7. stefy.calastefy.cala ha detto:

    Benecos mi ha stupita per il rapporto prezzo - qualità!! Ho una matita occhi scrivente e duratura sugli occhi (e che, soprattutto, non cola!)ed una combo rossetto - matita labbra ottimi e dal colore bellissimo!! Sono molto curiosa di provare anche questo prodotto!!!

  8. elena fioreelena fiore ha detto:

    TOP! Da provare 😍

  9. Mayra ZaroneMayra Zarone ha detto:

    Grazie. Sembra perfetta per quel che cerco. Proverò.

  10. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    io mi trucco poco ma questa cipria per l'estate mi sembra ottima!

  11. Sara BiffiSara Biffi ha detto:

    Un prodotto che permette di essere utilizzato in modo diversi e che resta comunque leggero sulla pelle è il mio sogno. Poi il prezzo è davvero invitante. Grazie della spiegazione e dei consigli

  12. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    Benecos mi ha un po’ delusa, ma una cipria mi servirà! Il prezzo è ottimo quindi la proveró! Grazie Elena

  13. Mi attira molto l'effetto della translucent per l'estate, ma vorrei un pelo di colore! Forse meglio la sand. Il Kabuki ce l'ho dal calendario di Vanity! <3

  14. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Ok ho trovato il mio prossimo acquisto appena finisco la cipria che sto usando! Mi attira tantissimo questa cipria minerale!

  15. elisa superelelisa superel ha detto:

    La uso ormai da anni, mi ci trovo divinamente soprattutto x il fatto che si riesce a dosarla ed intensificarla in base a come viene applicata. X chi come me ama un effetto naturale è davvero fantastica.

  16. Mi ispirano tantissimo! Me le consigli anche per l’estate? D’estate non metto nulla di solito

  17. ChiarettaChiaretta ha detto:

    mi ispira tantissimo la translucent come cipria e la colorazione più chiara come fondo minerale!!

  18. lizarwen84lizarwen84 ha detto:

    Uno dei primi prodotti make up ecobio da me acquistati. Non credo di averlo mai abbandonato. Ottimo prodotto con un costo più che accessibile: modulabile come coprenza ma con una facilità estrema adatto quindi anche a chi non è espertissima di polveri libere. Perfetto per chi come me non ha un grande amore per i fondotinta, è davvero impalpabile.

  19. Ho utilizzato prodotti Benecos e non mi hanno mai deluso! Sicuramente proverò questa cipria nella tonalità Sand 😊

  20. Io ho usato sand come fondotinta, il mio primo fondotinta biologico. Ho la pelle molto grassa e sono abituata a sembrare una cotoletta fritta dopo 3 ore. Devo dire che questa polvere per il prezzo ke ha teneva a bada bene la mia pelle. Certo non riuscivo a farci tutta la giornata lavorativa ma era soddisfacente. Ora proverò anche la traslucente!

  21. Francesca NardiFrancesca Nardi ha detto:

    Secondo me è il prodotto perfetto per qualità e prezzo. Versatile, leggera, modulabile, naturale. Personalmente la utilizzo come fondotinta solamente in piena estate, altrimenti preferisco stenderla con un ampio pennello per non creare eccessivo spessore. Qualche volta l'ho mescolata alla crema idratante per creare una sorta di BB cream personalizzata!

  22. Paola ContariniPaola Contarini ha detto:

    Per me invece medium beige 😁

  23. Paola ContariniPaola Contarini ha detto:

    Medium beige penso sia il colore adatto a me ! E visto appunto che è low-cost.....sicuramente si può provare. Grazie

  24. Paola ContariniPaola Contarini ha detto:

    Medium beige, questa penso sia la gradazione per me! E visto appunto che è low-cost ....si può provare sicuramente Grazie

  25. ReneeRenee ha detto:

    Sand è bellissima la devo provare per forza!

  26. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Cerco sempre la cipria perfetta, visto il prezzo piccino, credo sia assolutamente da provare. Grazie per la recensione.

  27. Gessica SpigaGessica Spiga ha detto:

    Benecos fra le prime scelte ecobio con cui ho iniziato da anni in commercio.Un' ottima alternativa tra il makeup minerale!

Lascia un commento