Cura del Viso Review Tonici e Idrolati Trattamenti specifici Viso

Toscana Botanica: un brand giovane e fresco come la sua lozione illuminante!

Oggi vi parlo di una nuova realtà di cui sicuramente sentiremo parlare, che nasce dall’esperienza del suo founder, nonché dalle capacità di ricerca e innovazione dell’azienda partner che ha plasmato il progetto. Si tratta di Toscana Botanica, insegna della zona del Pisano, frutto della sinergia fra le competenze del fondatore Sauro Brandi, e i mezzi produttivi de La Verde Vita, marchio leader della cosmesi in Italia. 

Anni di ascolto e raccolta feedback dei clienti

Sauro lavora da molti anni nella distribuzione di profumi e cosmetici, e il suo background lavorativo, che lo ha messo a confronto con tutte le realtà più importanti, ma anche con produttori di materie prime e consumatori, ha modellato la visione che anima Toscana Botanica. Sauro Brandi è stato fra i primi a proporre referenze cosmetiche sul mercato digitale, e questo gli ha permesso di raccogliere importanti feedback della clientela. Da qui il desiderio di lanciare un marchio che rispondesse alle esigenze dei consumatori e che creasse a cascata prodotti efficaci, di qualità, piacevoli nell’utilizzo quotidiano. 

Per farlo Sauro si è appunto affidato alle conoscenze di una realtà consolidata come La Verde Vita. Un’azienda che con professionalità tratta lo sviluppo di prodotti cosmetici ad alte concentrazioni di attivi, puntando a un costante rispetto della pelle, realizzando formulazioni con estrema precisione e attenzione alla purezza degli ingredienti impiegati. 

Attenzione alla tutela della pelle

La dermocompatibilità e il rispetto per l’ambiente sono per La Verde Vita e di conseguenza per Toscana Botanica due comandamenti imprescindibili. Gli imballaggi sono ridotti al minimo e il brand punta tutto su un vasto assortimento di fitocomplessi, oli vegetali naturali, attivi realizzati con tecniche biotecnologiche e di chimica verde, essenze con profili eco-tossicologici dagli standard molto elevati. 

Questa meticolosità produttiva ha permesso a Toscana Botanica di avvalersi di numerose certificazioni, tra le quali spiccano anche AIAB Biocosmesi e Qualità Vegana, a riprova della attenzione del brand nei confronti degli ecosistemi. 

Toscana Botanica è una realtà che vanta laboratori attrezzati per la realizzazione in sicurezza di ogni tipo di cosmetico: la formule vengono a lungo studiate, poi testate e infine perfezionate e prodotte nei laboratori, che possono poi contare su linee di produzione che consentono non sono una diffusione capillare in Italia, ma anche in tutti gli altri continenti del globo. 

Un catalogo ricco

Oggi l’azienda ha un catalogo vasto, con tante soluzioni per la cura del corpo, mani e piedi, con referenze delicatamente profumate e gentili sulla pelle, perfette per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, nonché soluzioni per la cura della pelle del viso, del contorni occhi, per la prevenzione di borse, occhiaie e la bellezza del décolleté. 

A queste due linee principali sono affiancate proposte specifiche per la cura dei capelli e la protezione dai raggi solari. Toscana Botanica ha dunque allestito una gamma ampia, ben assortita, impiegando materie prime altamente selezionate, coltivate da produttori certificati e responsabili, per il confezionamento di referenze efficaci sulla pelle ma al tempo stesso compatibili con quelle più sensibili e delicate. 

Oltre a questo, Toscana Botanica ha deciso di attuare una politica dei prezzi molto accessibile: il catalogo del brand è infatti eccellente dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, cosa che di questi tempi di certo non guasta. 

Oggi vi parlerò di una soluzione per il viso che mi ha colpito molto, e che sicuramente tornerà a essere presente nella mia skin-routine anche dopo questa fase di test, perché l’ho trovata davvero gradevole e profumata, offrendomi risultati buonissimi sul fronte della luminosità, dell’uniformità e della freschezza. Si tratta di una lozione ad azione illuminante, con proprietà sia decongestionanti, lenitive e idratanti, sia esfolianti e anti-imperfezione. 

Lozione Illuminante – Luppolo Avena

Questa lozione è un’acqua di trattamento delicata per tutti i tipi di pelle, ideale per rinnovare la grana del viso e ritardare i segni dell’età. Vanta un’azione levigante, illuminante ed uniformante, priva di alcol, in grado di normalizzare la pelle e renderla estremamente levigata e radiosa.

Un meraviglioso fiore azzurro che amo moltissimo,  ovvero il Fiordaliso, conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà astringenti, lenitive, idratanti e decongestionanti.

La formulazione è arricchita da una selezione di acidi di origine vegetale, gentili sulla cute quali.

  • Acido Mandelico – Il nome “mandelico” deriva invece dalla parola “mandel” che intedesco significa mandorla. Si tratta di un esfoliante estremamente delicato, ideale per tutti i tipi di pelle, in quanto non provoca bruciore, dolore e pizzicore. 
  • Acido Glicolico – Grazie al suo peso molecolare ridotto, si diffonde lentamente attraverso lo strato corneo, favorendo un benefico rinnovamento cellulare. Stimola inoltre la sintesi di Collagene, Acido Ialuronico e mucopolisaccaridi.
  • Acido Salicilico – E’ un acido più “forte” rispetto agli acidi descritti prima. Oltre ad esfoliare svolge anche un’azione batteriostatica e lenitiva. Perfetto nel trattamento del melasma e delle iperpigmentazioni post-infiammatorie.

Un blend speciale in grado svolgere un’azione esfoliante performante e rispettosa della pelle, capace di rendere l’incarnato più uniforme e al contempo ridurre le discromie e imperfezioni.

Gli estratti naturali di Avena e Luppolo idratano e leniscono la pelle, stimolandone il naturale processo rigenerativo in profondità. 

Troviamo poi un innovativo complesso osmolitico, combinato con le proteine della Quinoa, che aiuta la pelle a mantenere il giusto livello di idratazione, proteggendola dai danni indotti dall’inquinamento atmosferico e dallo stress ossidativo, che come sappiamo ormai bene sono fra le cause dell’invecchiamento precoce della pelle. 

Ovviamente la Lozione Illuminante di Toscana Botanica è dotata di certificazioni AIAB – Qualità Vegana – QC Certificazioni – Nickel Tested <0.0001%.

Rituale di applicazione

Vi consiglio di applicare la lozione illuminante alla sera, dopo la detersione, tamponando viso, collo e décolleté con un dischetto di cotone. Si può poi proseguire con la personale skin-routine. Evitate il contatto con gli occhi e in caso di contatto risciacquateli.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Centaurea Cyanus Flower Water (*), Humulus Lupulus (Hops) Extract (*), Avena Sativa (Oat) Kernel Extract (*), Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract (*), Panicum Miliaceum (Millet) Seed Extract (*), Passiflora Edulis Fruit Extract, Citrus Limon (Lemon) Fruit Extract, Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract, Panthenol, Hydrolyzed Quinoa, Mandelic acid, Salicylic Acid, Glycolic Acid, Betaine, Proline, Serine, Inositol, Glycerin, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sodium Citrate, Potassium Sorbate, Lactic Acid, Citric Acid.

Il giovane brand Toscana Botanica di Sauro Brandi propone referenze vivaci ed efficaci come la sua gioventù. Mi piace l’approccio di base, ossia quello di realizzare soluzioni che tengano presente le esigenze della clientela, perché alla fine chi acquista e testa i prodotti è sempre il giudice supremo. Sapete che di lozioni e acque ne ho testate ormai a centinaia, e quindi in un mercato saturo di proposte è davvero complicato trovarne una che accenda la mia attenzione. 

Questa lozione illuminante di Toscana Botanica è però davvero a fuoco e merita la mia attenzione: gli attivi sono ottimi e si integrano fra loro fornendo efficacia sul piano della rigenerazione, della idratazione e della luminosità della pelle. Utilizzandola nel quotidiano, giorno dopo giorno, rischiara e rivitalizza la pelle all’istante: impagabile la sensazione di freschezza, luminosità e pulizia che regala. 

Che dire? Sono certa che molti di voi si appassioneranno nell’utilizzarla: io ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, così tanto che sono riuscita a farmi regalare un codice sconto del 25% da utilizzare nello shop ufficiale di Toscana Botanica – www.toscanabotanica.it – Non vi resta che utilizzare il codice VANITY25, valido su tutto il sito fino a Mercoledì 8 Dicembre! Buon shopping! 

TOSCANA BOTANICA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento