Profumi Review The Library of Fragrance

The Library of Fragrance | Una biblioteca ricca di essenze originali mix & match!

Tra tutti i nostri sensi, l’olfatto è quello che scatena maggiormente la nostra memoria. Mentre molte cose nella vita possono evocare nostalgia, niente ha il potere di farci rivivere il passato come una fragranza – il profumo della magnolia in una giornata di primavera, l’odore della benzina sul cemento, il profumo di una persona importante per noi – ci sono odori che si intrecciano in maniera indelebile con momenti specifici della nostra vita.

Che voi siate neofiti, appassionati, dilettanti o professionisti, oggi desidero offrirvi un viaggio iniziatico nel cuore delle fragranze, raccontandovi con semplicità la storia di The Library of Fragrance, un brand a conduzione familiare nato nel 1996 nell’East Village di New York City, che produce profumi piacevoli da indossare perché semplici e non invadenti, realizzati negli USA con alcool fermentato da mais, senza l’aggiunta di coloranti artificiali, addensanti, emulsionanti e ftalati. Sono vendute sotto forma di acqua di colonia, per avere una maggior percentuale di olio essenziale. La durata? ottima! personalmente mi durano diverse ore, senza affievolirsi.

Quello di Demeter, è punto di vista unico sul mondo delle fragranze in continua espansione. La missione originale era quella di catturare e rendere indossabili i profumi del giardino e della natura in generale. Per coerenza con questa missione è nato il nome Demeter, ispirato appunto dalla divinità greca dell’agricoltura Demetra.

Le prime tre fragranze, che si basavano proprio sulla visione iniziale, furono Erba, Pomodoro e Terreno e furono vendute in alcuni negozi a New York ottenendo un successo mondiale.

Oggi le referenze sono oltre 300 e si ispirano a oggetti ed esperienze della vita di tutti i giorni. Il profumo è magico. È mistero. The Library of Fragrance è sinonimo di semplicità, infatti non esistono piramidi complesse, anzi…la mission è quella di ricreare l’odore di un fiore, del legno, dell’erba. In poche parole, catturare l’essenza della vita, conservando i ricordi e creando sogni. Il risultato è meraviglioso, UN’arte pura che racconta la storia di chi indossa il profumo e non quella di chi lo “disegna”.

Siete pronte per scoprire il potere evocativo delle fragranze The Library of Fragrance? Non stupitevi se vi ritroverete a sorridere quando riaffiorerà un ricordo utilizzando l’essenza che avete scelto. È una reazione naturale, scatenata dal potere evocativo di uno dei sensi più potenti di cui l’uomo dispone: l’olfatto. Ma vediamo ora insieme alcune tra le mie fragranze preferite!

Vi svelo un segreto!

Scegliete tre o più fragranze, miscelatele o indossatele in layering in qualsiasi ordine o proporzione…creerete così il vostro profumo d’autore completamente personale. Oppure indossate le singole note per una emozionante esperienza profumata.

Frankincense

Nei secoli passati c’era solo lui, è dall’incenso che ebbe inizio tutto, il suo fumo profumato e ascendente era considerato il percorso che collegava la terra al cielo. Per la maggior parte di noi, ha connotazioni spirituali che si intrecciano con i ricordi dell’infanzia – da qui la sua profonda risonanza. La versione di Demeter è piena, ricca ed anche speziata ragazze, un vero e proprio flirt olfattivo che ci fa uscire da noi stessi, riflettere e meditare.

Pure Soap

Come sentirsi freschi di doccia, sempre ed ovunque. Non c’è niente al mondo buono come il profumo della pelle pulita subito dopo una doccia, specialmente quando viene utilizzato un sapone puro e senza profumo. Questa fragranza si ispira all’odore della pelle appena lavata, con un tocco discreto di sapone. Sottile, semplice ma potente, in perfetto stile The Library of Fragrance. Personalmente lo definisco fresco, puro e avvolgente, in grado di regalare benessere ed una meravigliosa sensazione di freschezza.

Sunshine

Volete intuire il profumo di Sunshine? Pensate alla vostra t-shirt in cotone preferita, lasciata fuori all’aperto e riscaldata dal sole. Demeter ha pensato a lungo e molto intensamente agli elementi da utilizzare per esprimere l’idea del Raggio di Sole. Dopo un dibattito durato un anno, il team ha deciso che il Cotone riscaldato dal sole, fosse il profumo che meglio rappresentasse l’idea. Ma metterla in pratica è stato più facile a dirsi che a farsi. Ci sono voluti altri due anni prima che il risultato finale fosse soddisfacente.

E’ un profumo decisamente caldo, accogliente ma non opprimente. Mi fa venire in mente il sole, i giorni estivi e la gioia dell’estate. Lo adoro, e continuo a usarlo quasi ogni giorno, da mesi.

Frangipane

Niente evoca i sentori tropicali come questa fragranza. Conosciuto anche come “Gelsomino delle Indie Occidentali” o “Fiore del Tempio“, il Frangipane era considerato fin dai tempi antichi un albero divino; Spesso piantato accanto alle tombe e ai templi, con il suo profumo accompagnava le cerimonie religiose induiste. Grazie alla sua lunga fioritura e agli arbusti sempre verdi, si è conquistato l’appellativo “The Eternal Perfume“. Viene indossato dalle donne per indicare lo stato coniugale: sull’orecchio destro per indicare che sono alla ricerca di una relazione e su quello sinistro se impegnate.

Immaginate un mazzo di Gelsomini con una goccia di Vaniglia, è così che odora il fiore di Frangipane. E’ un profumo floreale articolato, lussureggiante e ricco. Trovo sia davvero un’essenza complessa ma delicata, con molte sfaccettature aromatiche.

Baby Shampoo

Che gli odori della nostra infanzia abbiano un’influenza particolarmente forte sulle nostre preferenze olfattive future, è un dato di fatto. Baby Shampoo si ispira al profumo nostalgico dello shampoo Johnson’s Baby. E’ il profumo più fresco, più pulito e più felice della terra. In qualche modo ci fa sentire come da piccoli, mentre sguazzavamo felici nel bagnetto.

Ambergris

Calda, sofisticata, aromatica e speziata con un sottotono vanigliato. L’Ambra Grigia deriva dal Capodoglio ed ha costi molto elevati. Quella scelta da The Library of Fragrance è sintetica e mantiene  perfettamente il carattere muschiato ed animalesco di quella naturale. E’ un profumo complesso, unico e difficile da catalogare, vi basti saper che l’odore dell’ambra grigia vera resta, per chi ha avuto la possibilità di sentirlo dal vero, un’esperienza olfattiva personale estremamente unica ed irripetibile.

Pixie Dust

In verità non conosciamo il profumo della Polvere di Stelle, ma sappiamo invece come DOVREBBE profumare: fruttata, zuccherosa e leggera come l’aria. QUESTA è la descrizione precisa della nostra fragranza POLVERE DI STELLE. Nella versione Disneyana di Peter Pan, quando Tinker Bell si muove lascia una scia di polvere di stelle e questa polvere può aiutare gli uomini a volare, se fanno pensieri positivi. Qui in The Library of Fragrance, vogliamo fortemente che le persone pensino positivo. In verità una delle nostre ragioni di esistere è proprio questa, perché un grande profumo ti fa sorridere e noi abbiamo bisogno di grandi sorrisi, ogni giorno, ovunque.

New Baby

New Baby è una fragranza leggera, luminosa, trasparente e pura con tocchi agrumati e cremosi. E’ una delle più belle e complesse fragranze che The Library of Fragrance abbia mai prodotto. Nonostante la complessità, è tra le più apprezzate perché è lineare, nel senso che esprime la sua natura immediatamente e non cambia nel tempo. Questo significa che oltre ad essere bellissima da sola, aggiungerà profondità e complessità a molte delle proprie combinazioni personali.

Mi piace tantissimo, infatti lo ricompro da mesi perché è polveroso, cremoso e avvolgente. I suoi toni rilassanti e silenziosi bilanciano gli aromi nostalgici del talco e dello shampoo per bambini con una miscela di muschi che, in qualche modo, cattura i profumi della pelle calda e del bucato pulito e morbido, riportandoci ai primissimi giorni della nostra infanzia.

Cosmopolitan Cocktail

Il Cosmopolitan è il cocktail più bevuto negli Stati Uniti, amato da Carrie Bradshaw di Sex & the City e da Madonna, ha un sapore elegante e raffinato, forte e profumato, con un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. Come questo drink, anche questa fragranza è un’invitante e rinfrescante combinazione di Vodka e succo di Mirtillo, con un tocco di succo di Lime ed una parte di Cointreau. Forse vi farà ricordare un tramonto su un molo, mentre indossate dei sandali e un abito leggero, al team di The Library of Fragrance ricorda invece il lobby bar del Mission Inn a Sonoma in California, subito dopo il check in prima di arrivare in stanza. Qualunque sia il ricordo scatenante, il risultato è solo uno: un agrumato fruttato, davvero elegante e avvolgente.

Laundromat

Lo amo alla follia, non ricordo più quanti flaconi ho utilizzato negli ultimi mesi! Puro e avvolgente, regala un’ondata di benessere, comfort e una meravigliosa sensazione di freschezza sulla pelle. Non perdetelo se amate l’odore di pulito, del bucato appena uscito dalla lavatrice, dei panni stesi ad asciugare al sole e delle camicie appena stirate. Se dovessi descriverlo con poche parole, userei queste: trasparente, innocente e puro! Odora di buono, ha un jus luminoso, immacolato e saponoso. Da non perdere assolutamente!

Ogni fragranza di The Library of Fragrance vi regalerà un ricordo e un sorriso. Qualsiasi cosa cerchiate, la troverete!

Amate l’odore, anzi il profumo della pioggia che rimane nell’aria a temporale finito? C’è e si chiama Petrichor. Amate il mare? Beh, Demeter ha imbottigliato l’Acqua Salata, ma non solo, lo ha fatto anche con la Barriera Corallina e con l’Oceano! C’è la Pizza, Kitten Fur, New Car, anche Play Doh, il pongo che usavamo da bambini. Troverete il caldo ed accogliente sentore del camino durante una sera d’inverno, l’aroma tipico della carta che ha fatto il suo tempo e moltissimo altro. Che dire? Non vi resta che visitare il sito di Pure Shop e scoprire questo fantastico mondo! Vi ricordo che se siete indecise, è possibile acquistare i sample kit!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Acqua di Colonia
  • Brand: The Library of Fragrance
  • Formato: 3 ml e 30 ml
  • Prezzo: 3 euro e 19.90 euro
  • Dove acquistare: sul sito di PURE SHOP – www.pureshop.it – Utilizzando il codice VANITY28

THE LIBRARY OF FRAGRANCE

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Natascia RotondoNatascia Rotondo ha detto:

    Bellissime le descrizioni dei profumi, mi viene voglia di provarli tutti!

  2. L'articolo è dettagliato e ti permette di scegliere tra tantissime fragranze. Io è da un po'che punto questi profumi..credo sia arrivato il momento di provarli! P.s: le foto sono di un'eleganza wow!

  3. Maryangie83Maryangie83 ha detto:

    Articolo stupendo! Credo che l'olfatto sia tra i nostri sensi il più importante... possiamo non sentire un odore per anni , ma ci basta sentirlo di nuovo per ricordare a cosa o a chi è legato .... Grazie per averci fatto scoprire queste chicche ❤

  4. Victoria ViVictoria Vi ha detto:

    Questi profumi sono stati una scoperta eccezionale. Frahranze particolarissime, fedeli ai ricordi.

  5. Erika RonchinErika Ronchin ha detto:

    Con queste descrizioni c’è da perdere la testa! Sceglierei indubbiamente tutte le fragranze descritte che sanno da pulito, e sicuramente vorrei provare la fragranza di Erba! Ora vado a curiosare il sito di Pure Shop per vedere quali altri danni fare appena mi è possibile!! :*

  6. Che meraviglioso viaggio fatto con il senso che più adoro...Da lasciarsi trasportare...

  7. Amo i profumi evocativi. È da provare, alcuni mi intrigano molto 👍🏻

  8. Paola ContariniPaola Contarini ha detto:

    ...Penso che siano uno più accattivante dell altro!!! Un idea molto singolare, sicuramente denota passione e ricercatezza Cmq per iniziare prenderei il frangipane, adoro la bellezza di questo fiore ,ma soprattutto il suo profumo inebriante!

  9. NadinNadin ha detto:

    Il bellissimo articolo e le foto strepitose invogliano a provare queste meravigliose fragranze. Inoltre il plus di poter creare un profumo personale le rende ancora più speciali 🤩 Grazie❣️

  10. Erika SeuErika Seu ha detto:

    Questi profumi sono molto interessanti e sono molto curiosa di sentire le loro profumazioni.

  11. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Ho giocato con questi profumi x anni.... Danno gioia e allegria. Ne ho acquistati tanti e sniffato quasi tutti.....Geniali... Rispecchiano fedelmente quanto dichiarato nel nome

  12. Stupendo articolo e profumi super interessanti... prima o poi ne proverò un paio😍

  13. Sara BiffiSara Biffi ha detto:

    Sarei curiosa di provarli tutti in formato piccolo perché mi incuriosiscono tutte le emozioni evocate dalle tue descrizioni 😍 Il prezzo è molto accessibile. Ci farò sicuramente un pensiero

  14. Gio ElleGio Elle ha detto:

    Bell'articolo e bellissime foto ❤️. Ancora parli di profumi 💙 Conosco bene questi profumi, ma da amante spassionata della profumeria artistica questi rimangono per me dei giochini adatti alle neofite o a chi non desidera profumi troppo intensi. Sono più che altro acque profumate a mio avviso adatte all'estate o a chi non ama le profumazioni troppo intense. Però provateli e divertitevi a fare layering anche all'apparenza assurdi 😉

  15. Sara De RinaldisSara De Rinaldis ha detto:

    Il concept del brand è già di per sè intrigante! Anche solo i nomi sono evocativi... ma indossare questi profumi è tutta un’altra storia! Un’esperienza sensoriale unica e che si ha voglia di rivivere ancora e ancora! Adoro ciò che l’azienda ha saputo realizzare! Sunshine devo assolutamente averlo!! P.s. Foto magnifiche, soprattutto quella coi profumi incolonnati!!

  16. Claudia MarulloClaudia Marullo ha detto:

    Oh mio Dio, Ele. Dopo questo articolo sono impazzita e li voglio tutti 😍!

  17. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Ho scoperto l’esistenza di the library of fragrance molti anni fa, su una rivista mensile “che idea geniale” ho pensato, una libreria olfattiva che accontenti ogni lettore! Ma non sapevo quanto emozionante potesse essere finché non ho avuto modo di provare le fragranze. Non durano molto sulla pelle, ma sono dell’idea che chi acquista uno di questi aromi, acquista in Realtà emozione e ricordo, e questo basta a farli amare! Il mio primo è stato laundromat, a primo sentire mi ha subito portato alla mente una immagine nitida della mia infanzia: la mia nonna che stendeva le lenzuola sul terrazzo condominiale e l’odore che queste sprigionavano al sole mentre asciugavano; è un profumo rassicurante, che mi fa stare bene, che finisco e ricompro ciclicamente! Molte sono le fragranze che vorrei provare, tra quelle proposte sicuramente new baby sarà tra le prossime

  18. HimeHime ha detto:

    Adoro questo brand, proprio per il concetto di stratificabilità delle fragranze. In occasione della promo con Puregreen lifestyle ne ho prese quattro, Laundromat, Baby powder , Holy Water (unica e fantastica) e Musk7 ....mi piacciono tantissimo e trovo davvero divertente poterle mischiare a mio piacimento. La prossima sarà sicuramente Sunshine! Mi attira tanto!

  19. Giulia AddisGiulia Addis ha detto:

    Wowww... Li proverò tutti senz altro, sembrano bellissimi

  20. Li devo assolutamente provare! Purtroppo dovrò per forza prenderli online ma vorrei annusarli tutti! ❤️

  21. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Adoro questi profumi, li ho scoperti l’anno scorso con una recensione, e ne sono rimasta folgorata. Ho acquistato Pure Soap, citato in questo articolo, ed è una fragranza speciale, pulita, genuina. La uso spesso, abbinata a New Baby, comprata recentemente. Assieme mi riportano ad un’infanzia altrimenti dimenticata. Consiglio, la fragranza Jasmine, che è inebriante, ed una volta indossata, ci si sente come se si stesse facendo una passeggiata in un giardino profumato!

  22. Laura62Laura62 ha detto:

    Non conoscevo questi profumi che promettono un'esperienza olfattiva piacevole. Profumi rassicuranti, evocativi che aiutano a stare bene con noi stessi.

  23. Che articolo fantastico! Ora davvero non vedo l'ora di provarne qualcuno... Apprezzo inoltre tantissimo la presenza di Ambregris, perché amo questa essenza, ma sono contraria allo sfruttamento animale per scopi non davvero necessari. Come sempre, grazie

  24. Semplicemente, li adoro!! Bellissimo articolo, con belle immagini e racconti di ricordi evocati da questi piccoli gioiellini

  25. colombocolombo ha detto:

    uno più buono dell'altro!

  26. elisa superelelisa superel ha detto:

    La cosa fantastica di questi profumi è non solo che riescono a portarti in mente le fragranze descritte ma possono essere combinate tra loro x creare un profumo unico. Ad ognuno la sua scelta! 😘

  27. Valeria GrassoValeria Grasso ha detto:

    Dopo aver letto questo articolo mi è venuta voglia di provarli tutti! 😂 sarà dura decidere!

  28. Federica AmoreFederica Amore ha detto:

    Ho conosciuto questo brand grazie alla scorsa edizione della Summer Luxury Box ed ho adorato fin da subito la fragranza ricevuta. In occasione della promo con Pure ho acquistato tre fragranze ed ho seguito il consiglio di elena le sto mixando ed è fantastico <3

  29. Mi piace l'idea di fare un layering con i profumi per creare una fragranza unica.. mi ispirano frangipane(sono golosa) ma anche sunshine . Grazie per avermelo fatto conoscere!

  30. Io ho avuto la fortuna di provare The library of fragrance grazie a una Summer Box, avevo una fragranza molto particolare, il profumo del Papavero. All'inizio non abituata a indossare queste profumazione, mi sono sentita un po persa, avevo sempre paura di non usare il giusto dosaggio. D'estate la mia pelle diventa più acida perché tende a sudare tantissimo e non uso profumi. D'inverno invece mi piace molto, perché ha una nota pungente, ma nello stesso tempo estiva. Questi profumi devono piacere e ad uscire dagli odori classici. Io che sono una gran fan di Sex and the city vorrei provare il Cosmopolitan drink, che è il must del telefilm

  31. Questo viaggio tra nuove fragranze è entusiasmante! Grazie per l'articolo :)

  32. virna77virna77 ha detto:

    Adoro la filosofia che sta dietro a queste fragranze... sono particolarmente sensibile alle sensazioni evocate dai ricordi olfattivi... Di questo brand possiedo il roll on Fresh Hay e Ocean e li adoro entrambi... sia singoli che insieme!

  33. Romina GallianoRomina Galliano ha detto:

    Questi profumi li amo, li ho scoperti grazie alla Summer box dell'anno scorso e da allora ne ho provati tantissimi, uno più buono dell'altro, devo dire che su di me durano tutto il giorno.

Lascia un commento