Cura dei Capelli Review Trattamenti Specifici Capelli

“Sevuoipuoi!” by Hava: avere capelli stupendi è una questione di volontà!

Quattro amici che diventano quattro soci, dopo una cena all’insegna delle risate e di sogni da realizzare insieme. La storia del brand odierno ha la sua genesi in un evento che accomuna tanti inizi di avventure imprenditoriali. Spesso fra amici si parla di vita quotidiana, di cosa manca nel mercato, perché servirebbe un determinato prodotto e come rivoluzionerebbe un segmento specifico. Il più delle volte sono dibattiti che muoiono nella stessa occasione in cui iniziano, a volte invece si crea un seguito che dà vita a una cosiddetta “case history”.

Eravamo quattro amici a cena, che volevano cambiare il capello

È il caso di Hava, brand nato dall’iniziativa di quattro amici con competenze differenti, accomunati dalla passione e dall’intento di realizzare qualcosa che potesse essere utile per un pubblico vasto. Nel contesto della già citata cena, Giuseppina, Mattia, Torquato e Pierpaolo stavano riflettendo sul mondo di prodotti per capelli all’interno di un comune box doccia. Referenze spesso contraddistinte da attivi banali, soprattutto poco efficaci.

Ma non solo: quello della hair-care routine è per altro un mondo vastissimo in cui trionfa la confusione. Troppe le soluzioni dispersive che creano disorientamento nella clientela, portando spesso all’adozione di soluzioni sommarie e poco costanti. I dubbi dei cofounder di Hava sono stati confermati da indagini di mercato e approfondite analisi: serviva un cambio di passo per ridurre le referenze di cura dei capelli, dal cuoio alle punte. E Hava ha stabilito che cinque fosse il numero giusto.

Meno prodotti, più risultati

Ridurre significava dover giocoforza aumentare l’efficacia, e farlo seguendo una filosofia precisa, votata al naturale e adatta a tutti i tipi di capelli. Cinque referenze per affidarsi a un percorso completo che non trascura nulla e arrivare a una chioma luminosa, forte e voluminosa. Hava ha sempre considerato il capello un elemento esposto a minacce continue: l’inquinamento atmosferico, l’uso di prodotti troppo aggressivi, lo stress termico e chimico dello styling sono minacce costanti alla vivacità, alla lucentezza, al volume e all’elasticità delle chiome.

Hava ha dunque lanciato un claim aziendale che rispecchia in toto il desiderio di prendersi cura dei capelli, “Love is in the hair”, quasi come il titolo del famoso successo canoro di John Paul Young del 1978. Si tratta di una filosofia che punta al rispetto costante della salute e della bellezza dei capelli, basandosi su una accuratissima selezione degli attivi e degli estratti vegetali impiegati nelle formulazioni, per far sì che la hair-care routine diventi un momento impagabile e gratificante della giornata, con risultati rapidi e visibili in termini di benessere dei capelli.

Formulazioni naturali per una doppia azione esterna e interna

Hava si è concentrata subito sulle formulazioni: sono state infatti pensate per essere molto mirate, e sono contraddistinte da innovazione per agire al meglio sul ph del cuoio capelluto e del capello. Dietro le quinte del brand si cela infatti un grande studio della struttura del capello, che ha sviscerato ogni aspetto della sua composizione, conducendo alla creazione di referenze prima di tutto efficaci, ma soprattutto limitate nel numero. Quel discorso quasi scherzoso fra amici nel corso di una cena ha così preso forma, e l’idea rivoluzionaria di Hava si è materializzata: nei box doccia bando ad arsenali infiniti di flaconi e largo a poche, ma buone, soluzioni.

Hava ha realizzato referenze che potessero far fronte ai problemi di stress, scarsa lucentezza e debolezza dei capelli. Per riuscire in questo cambio di passo nella cura dei capelli, che l’immaginario collettivo deve ancora acquisire al meglio, Hava ha ideato due linee, una per curare il capello dall’esterno “Hair Care” e una per curare il capello dall’interno, “Integrazione Alimentare”.

I prodotti della linea di cura esterna, di cui oggi parliamo in questo primo articolo prendendo in analisi una lozione, puntano a rafforzare le difese verso le minacce esterne come raggi solari, smog e agenti atmosferici, stress termici. Sono realizzati con formulazioni naturali e bio, prive di parabeni, siliconi, solfati, profumazioni aggressive, agenti schiumogeni e coloranti.

Queste formulazioni sono naturali al 98% e la filosofia sostenibile di Hava è corroborata da certificazioni Ecobio da AIAB, che documentano gli sforzi del brand nel rispetto costante degli ecosistemi e del mondo animale. Tutti i prodotti sono pensati e formulati in Italia, cosa che riduce ulteriormente l’impatto produttivo di Hava sul pianeta.

Oggi vi parlo di un prodotto che ho provato della linea “Hair Care” e che mi ha davvero colpito per formulazione ed efficacia. Si tratta di una lozione spray 3 in 1 dal nome significativo, perché sottolinea quanto la bellezza e la salute dei nostri capelli passi nel quotidiano da nostre piccole attenzioni e, in fondo, solo dalla nostra volontà.

Sevuoipuoi! Lozione spray 3 in 1 (Idratante, ristrutturante e riempitiva) 

Si tratta di uno spray dotato di attivi idratanti, ristrutturanti e riempitivi, con ingredienti naturali che, miscelati al meglio insieme, garantiscono risultati eccellenti in termini di corposità e volume della chioma. Questo spray dalla texture leggera e delicatamente profumata è un vero prodigio contro l’effetto crespo.

L’uso di phon, piastre, tinte per capelli e prodotti troppo aggressivi influiscono negativamente sulla salute dei capelli, in quanto danneggiano e disidratano la cuticola, lo strato più esterno del capello. Hava ha formulato uno spray con molteplici benefici: è infatti una referenza ristrutturante, rivitalizzante, rinforzante e idratante.

Attivi selezionati per risultati eccellenti

La sua formulazione infatti ristruttura la fibra del capello conferendogli un effetto anti rottura. Idrata poi in profondità, prevenendo così l’assottigliamento dei capelli e la loro dispersione di acqua. “Sevuoipuoi!” contrasta la formazione di doppie punte e dona volume ai capelli, permettendo una fase di asciugatura più rapida e meno impattante sui capelli. Riduce moltissimo l’effetto anticrespo ed è quindi indicato per chi ha capelli secchi, sfibrati e che tendono facilmente a spezzarsi.

Tutte queste proprietà sono attribuibili agli attivi in formulazione che risultano molto azzeccati e puntuali. Vediamoli nel dettaglio.

  • Cheratina: è una proteina che compone i nostri capelli e ne regola la struttura favorendo la sana fisiologia della fibra. Aiuta a ricostruire la chioma, rendendola lucida, morbida, meno indisciplinata e crespa.
  • Acido Ialuronico: grazie alla sua capacità di complessarsi con moltissime molecole d’acqua, reidrata profondamente sia il cuoio capelluto che il fusto;
  • Pantenolo: Precursore della Vitamina B5, importantissima per la salute dei capelli. Vanta proprietà nutritive, emollienti e lenitive; Mantiene la giusta idratazione di capelli e pelle e previene l’indebolimento dello stelo.
  • Arginina: Migliora la qualità complessiva della struttura dei capelli. Nota per il suo potere idratante, agevola inoltre una maggiore irrorazione sanguigna della radice del capello e può stimolarne la crescita. Aiuta a proteggere i capelli dai danni eccessivi causati dalla colorazione.
  • Proteine Idrolizzate del Riso: Aumentano la capacità del capello di trattenere l’acqua, per questo vengono considerate un attivo idratante oltre chevolumizzante;
  • Estratto Glicerico di Camomilla Bio: riequilibrante, lenitiva e antinfiammatoria del cuoio capelluto.
  • Estratto di Avena Bio: Protegge i fusti dagli agenti esterni e idratandoli e rinforzandoli.

Rituale di applicazione

Applicate lo spray su tutti i capelli ancora umidi, insistendo sulle zone più danneggiate e massaggiate. Personalmente la applico anche la mattina, a capelli asciutti, per rinfrescare la piega e ottenere morbidezza e lucentezza.

INCI: Aqua, Propanediol, Glycerin, Panthenol, Polyglyceryl-4 caprate, Chamomilla recutita flower extract (**), Avena sativa kernel extract (**), Hydrolyzed rice protein, Arginine, Keratin, Gluconolactone, Sodium hyaluronate, Parfum, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Tetrasodium glutamate diacetate, Glyceryl oleate, Citric acid, Benzoic acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*)La cheratina viene ricavata dalla lana di scarto che quindi viene riutilizzata e non sprecata.  (**) Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Di Hava ho apprezzato molto questo intento “riordinante” del panorama delle referenze dedicate alla cura dei capelli. “Nuotando” in questo mondo da anni mi sono resa conto anche io che molti brand insistono nel proporre una pletora di prodotti per ogni singola sfaccettatura di problemi. Hava ha invece dato vita a un catologo circoscritto ed altamente efficace, andando a cogliere quegli attivi che, uniti e miscelati al meglio, possono soddisfare più problematiche.

Il brand desidera che i consumatori abbiano le idee chiare e che sappiano che, affidandosi con costanza a pochi prodotti, avranno risultati veloci e duraturi.

Sevuoipuoi!” non è solo il nome di una lozione che ho molto apprezzato, e che per me è perfetta visto che ho capelli sottili che in tempi di stress tendono a spezzarsi facilmente, ma anche un invito a chiare lettere a prendersi cura di sé e della propria chioma. I capelli sono uno dei nostri primissimi biglietti da visita, che non possiamo affatto trascurare. Con Hava adottare una buona hair-care routine sarà più facile che mai.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Sevuoipuoi
  • Brand:
  • Formato: Flacone spray da 100 ml
  • Prezzo: 19 euro
  • Dove acquistare: sul sito ufficiale di Hava – www.havashop.it – con il codice VANITY20 hai diritto ad un 20% di sconto su tutte le referenze. Valido fino al 20 Aprile 2022.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Non ho ancora provato niente del brand, ma ne parlate così bene che dovrò per forza provarlo!

Lascia un commento