Di tutto un pò Fai da te Scrub Corpo VanitySpaceBlog

Scrub corpo per un’abbronzatura perfetta!

Ciao ragazze, oggi vi mostro come realizzare uno scrub corpo per preparare la pelle all’estate. E’ uno scrub che vi aiuterà moltissimo ad ottenere una pelle favolosa e un’abbronzatura perfetta.

Questo prodotto, come il tonico viso, non dovrebbe mai mancare nella vostra routine di bellezza. Usato con costanza, aiuta a rimuovere le cellule morte e favorisce il turn-over cellulare. La pelle esfoliata con costanza appare trasparente, radiosa e con un aspetto decisamente più sano. L’esfoliazione infatti, stimola il nostro sistema linfatico eliminando le sostanze di scarto.

Vi lascio il link della puntata di The Real in cui preparo il mio scrub estivo…

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per prepararlo sono molto semplici:

  • 2 tazze di zucchero di canna integrale
  • 1 tazza di sale marino integrale (oppure sale fino normale)
  • Olio Evo q.b
  • Miele q.b

Mescolate zucchero e sale in modo omogeneo e poi aggiungete l’olio fin quando non raggiungete la consistenza della sabbia bagnata. A questo punto aggiungete 1/2 cucchiai di miele. Questo scrub potete conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica per almeno 15/20 gg.

IMPORTANTE: non prelevate il prodotto con le mani bagnate, altrimenti potrebbero poi formarsi delle muffe.

Perché ho usato lo zucchero di canna e non quello normale?

Lo zucchero di canna integrale contiene una minima quota di acido glicolico, un esfoliante naturale. Inoltre è antisettico, deterge e uccide i batteri regalandoci una pelle sana e priva di impurità.

Il sale marino integrale è un’altra chicca che non può mancare nella nostra ricetta.

Ovviamente leviga, rivitalizza e stimola la microcircolazione superficiale, ma i benefici più importanti arrivano attraverso lo scambio osmotico, che ci permette di rimodellare e tonificare la nostra silhouette.

Cos’è l’osmosi?

L’osmosi è il passaggio naturale dell’acqua da una soluzione diluita a una più concentrata fino a quando non si crea una situazione di equilibrio. In questo caso la soluzione concentrata è il SALE mentre la soluzione diluita è la nostra PELLE. L’applicazione innesca un trasferimento di acqua che asciuga i punti critici e migliora la tonicità dei tessuti.

RITUALE DI APPLICAZIONE

Applicate lo scrub e lasciatelo in posa almeno 15 minuti. Nel frattempo fatevi una bella maschera rilassante ^_^ Trascorso il tempo di posa potete procedere all’esfoliazione con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Se avete bisogno di un effeto osmotico più intenso, avvolgete le parti interessate con della pellicola da cucina e trasformate lo scrub in un impacco detox. Tenete in posa almeno 30 minuti. Terminate il rituale di bellezza con un bagno o una doccia caldi, decisamente rilassanti. Caldi, non bollenti, mi raccomando.

PELLE ASCIUTTA O BAGNATA

Dipende da voi. Io lo faccio sempre a pelle asciutta così riesco a prolungare il più possibile l’azione dei principi attivi contenuti nello scrub. Se avete la pelle delicata o non particolarmente secca, potete applicarlo anche sulla pelle umida.

QUANTE VOLTE A SETTIMANA?

Questo scrub va fatto 2 volte, almeno una settimana prima di esporsi al sole e poi va ripetuto 1 volta a settimana. Se siete al mare potete anche fare a meno di aggiungere il sale e sfruttare i bagni marini per ottenere l’effetto detox. Se avete la pelle delicata: 1 volta ogni 2 settimane.

Questo è tutto ^_^ spero che l’articolo vi sia piaciuto ma soprattutto che vi torni utile. Fatemi sapere se lo provate ^_^ Un abbraccio e alla prossima…

Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Vala R. GiordanoVala R. Giordano ha detto:

    Consiglio spesso questo scrub, con cui mi trovo sempre benissimo! La pelle resta morbidissima e profumata a lungo!

  2. stefania brunistefania bruni ha detto:

    Questa ricettina semplice semplice mi intriga parecchio, soprattutto se lo scrub lo si lascia avvolto nella pellicola per avere un effetto detox e nel frattempo mi metto la maschera in viso come dice te! :)

  3. Romina GallianoRomina Galliano ha detto:

    L'ho sempre fatto senza usare l'olio Evo, da adesso in poi lo metterò sempre, è una cosa che a casa mia non manca mai, non so come ho fatto a non pensarci prima!

  4. BeatrisBeatris ha detto:

    Mi serve proprio in questo momento che sono in vacanza e ho scordato il mio scrub corpo a casa. Casca a pennello?

  5. Alessia PiazzaAlessia Piazza ha detto:

    Ammetto di non fare quasi mai lo scrub corpo ma mi metterò di impegno e inizierò anch'io proprio da questo. Super semplice ed economico!! Grazie ?

  6. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Mi stupisco di come io, che sono tanto maniacale per skincare viso e makeup, possa invece essere tanto pigra per il corpo! Devo assolutamente rimettermi in pari, già con il dry brushing sto ottenendo miracoli, ora devo aggiungere il resto... e la costanza!

  7. MD BlandiMD Blandi ha detto:

    Questo scrub è una bomba,grazie Elena!!Provato oggi e mi ha lasciato la pella liscissima ed idratata

  8. Sara CastellanoSara Castellano ha detto:

    Una chicca fondamentale! Ottimo e garantito al limone, lascia la pelle perfetta

  9. isolina76isolina76 ha detto:

    Era la ricetta che cercavo è che mi sta cambiando la pelle!!! Grazie Elena questo articolo è stato utilissimo!!

  10. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Anche quando proponi ricette basiche sai sempre condirle con chicche di conoscenza e perle di saggezza! sai che non ho mai pensato di lasciare in posa lo scrub? proverò prossimamente, che finora ogni volta che ho seguito i consigli di vanity non sono mai rimasta delusa!!!!

  11. ha detto:

    Pre-ceretta si, ma almeno una settimana prima...il sale puoi ometterlo se vuoi ?

  12. Claudia MarulloClaudia Marullo ha detto:

    In estate riesco solo ad usare il rasoio perché non riesco a star dietro ai tempi per la ceretta (ho i pelazzi di una scimmia!), solo che ultimamente ho delle irritazioni pazzesche: micro brufoletti, prurito e rossori! E se non faccio lo scrub in alcune zone mi restano i peli sottopelle :(

  13. elemorraelemorra ha detto:

    Questo scrub, è indicato pre ceretta? Può servire a "liberare" i peletti sottopelle? Si può utilizzare un'alternativa al sale integrale? Grazie

  14. Chiara RotundoChiara Rotundo ha detto:

    Segnata già nella mia agenda vanity di spignatto ? puntata di TheReal stupenda,spero di vederne altre...grazie ❤❤❤

  15. debbyterrenidebbyterreni ha detto:

    Lo zucchero integrale di canna io lo prendo alla coop! È quello equosolidale! Per il sale ,io uso quello rosa dell'Himalaya o quello di Sicilia integrale,da me lo trovo in un negozio di alimenti bio.

  16. ValentinaLandiValentinaLandi ha detto:

    mi piace *-* l'unico problema è che non so se da me vendono zucchero di canna e sale integrale.

  17. ha detto:

    Certo che si ^_^

  18. ha detto:

    Tesoro fai ceretta o rasoio?

  19. mcostantino3mcostantino3 ha detto:

    È davvero un articolo interssante!! Oltre agli scrub "confezionati", io amo anche quelli fatti in casa, sia per le labbra , con miele e zucchero di canna come consigli tu <3 , sia con il fondo del caffè per il corpo. Sicuramente proverò anche questo!

  20. debbyterrenidebbyterreni ha detto:

    Questo articolo cade a pennello! Stavo appunto cercando come fare un buono scrub,così da evitare che il sole vada via a pezzettini ? stasera lo faccio. Grazie Elena ?

  21. BisyBisy ha detto:

    Grazie, gentilissima :D

  22. Non vedo l'ora di provarlo! Sembra proprio adatto a me!

  23. Claudia MarulloClaudia Marullo ha detto:

    Eh intendevo per il corpo xD Purtroppo, appena parte la ricrescita dei peli, ho dei brufoletti momentanei ed è in quel caso che non riesco a fare nulla :( . Quando loro scompaiono io sto già passando il rasoio come una pazza e torno al punto di partenza. Io e lo scrub non riusciamo ad essere amici

  24. Sara SarettaSara Saretta ha detto:

    Grazie, finito quello iniziato proverò a fatlo???

  25. Aniela NastasaAniela Nastasa ha detto:

    Ho proprio il barattolo per questo scrub, non vedo l'ora di farlo, prima però cerco il sale integrale marino :-) Grazieee

  26. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Sicuramente da provare!! Io di solito lo faccio con zucchero e sale ma al posto dell'olio uso il miele e a volte aggiungo un cucchiaio di caffe. Prossimo provo il tuo, sono sicura che sarà divino come ogni cosa che ci suggerisci!! :*

  27. debby1191debby1191 ha detto:

    va bene anche per i fastidiosi peli incarniti?

  28. Lo farò sicuramente *_*, l'anno scorso facendo gli scrub con costanza ho avuto una abbronzatura perfetta sulle gambe, proverò assolutamente questa ricetta. Ps: ho scoperto che mia madre ti seguiva su The Real e ha segnato le ricette per farmele vedere, non sapendo che eri tu la blogger del gruppo che seguivo <3 Le farò vedere anche questa :)

  29. Greta De BiasiGreta De Biasi ha detto:

    Fatto prima di andare al mare la prima volta, qualche giorno fa, e sono sicurissima sia merito di questo scrub se la mia pelle "difficile" e chiara, dopo solo 3 ore di esposizione con una buona protezione, ha reagito benissimo regalandomi una leggera abbronzatura senza rossori. Sono sicura che con costanza avrò risultati fantastici! Adoro i fai-da-te di Elena! Grazie!!

  30. ha detto:

    Sui brufoli ancora infiammati non si fa lo scrub ^_^ li infiammi ancora di più...inoltre questo è uno scrub corpo, non viso.

  31. Adoro questo scrub,é semplicemente fantastico, grazie mille come sempre.

  32. Claudia MarulloClaudia Marullo ha detto:

    Proverò sperando non bruci sui brufoletti infiammati :O

  33. ha detto:

    Ciao ^_^ prima della detersione e successivamente difficilmente ti servirà se non solo in alcuni punti...puoi sostituire con il cocco, certo ^_^

  34. BisyBisy ha detto:

    Grazie Elena!! Ho 2 domande: lo scrub va fatto prima o dopo la detersione col bagnoschiuma? E... posso sostituire l'olio di oliva con quello di cocco per renderlo più estivo?

  35. Simona BrunoSimona Bruno ha detto:

    Grazie Ele per i tuoi preziosi consigli! Lo farò sicuramente , oggi compro il miele e mi metto all opera ! ❤️

Lascia un commento