Balsami Cura dei Capelli Rasayana Review Trattamenti Specifici Capelli VanitySpaceBlog

Rasayana – Balsamo districante e rinforzante

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog. Quante volte mi avete sentita parlare di Medina Olistica, Ayurveda, Aromaterapia e Benessere Spirituale? credo abbiate perso il conto.

Un concetto che cerco sempre di farvi arrivare è che siamo quello che facciamo, mangiamo e respiriamo. Dagli organi più interni fino alle punte dei nostri capelli. L’Ayurveda, la millenaria medicina tradizionale indiana, ha una visione olistica dell’essere umano e sostiene che non può esserci BELLEZZA se non c’è BENESSERE. Ma non un benessere effimero, bensì un benessere che tocca l’essere umano nella sua totalità: corpo, mente e spirito, risultato di un equilibrio determinato dalle nostre scelte e dalle nostre abitudini.

Stefano e Luana, i protagonisti di questo articolo lo sanno molto bene. La molla che ha cambiato tutte le prospettive è stato un periodo lavorativo di Luana in India. Il contatto con la cultura indiana e le erbe ayurvediche fu illuminante: la bellezza della femminilità indiana, i colori della tradizionale festa delle holi, i grafismi delle tele batik, fino alle texture dei tatuaggi all’henné, tutto fu una grande scoperta. Questi nuovi elementi, uniti alla loro spiccata propensione ad uno stile di vita green, etico e sostenibile, diedero vita al marchio Rasayana Biocosmesi®.

Perchè hanno scelto il nome Rasāyana?

Rasāyana è la branca dell’āyurveda che si dedica alla lunga vita. Alcune erbe sono riconosciute come portatrici di effetti benefici per la longevità e salute di pelle e capelli e vengono definite appunto Rasāyana. Rasāyana è l’unione dei termini sanscriti rasa (essenza) e ayana (cammino), quindi Rasāyana significa letteralmente il cammino verso l’essenza.

È chiamata scienza del Rasāyana quella (conoscenza) che ripristina la giovinezza (vayahsthāpana), promuove la longevità (āyuṣkara), l’intelligenza (medhākara) e la forza (balakara), ed è in grado di curare i disordini (roga apaharaṇa).” Suśruta-samhitā, Sūtrasthāna 1.10

Il risultato dei loro sforzi si è concretizzato con una linea di prodotti che coniuga i benefici degli estratti ayurvedici con altri principi attivi della nostra tradizione erboristica e della moderna cosmesi, facendoli lavorare in sinergia all’interno di ogni prodotto. I cosmetici Rasayana Biocosmesi® sono certificati biologici, Vegan OK, Made in Italy e Nickel tested.

Cosa sono le Erbe Ayurvediche?

Con in termine Erbe Indiane Ayurvediche, intendiamo delle preparazioni in polvere ottenute mediante polverizzazione di fiori, radici, frutti e foglie.  Vengono utilizzate per i più svariati motivi: rinforzare i capelli, lucidarli, combattere la caduta, ritardare l’incanutimento, regolarizzare la produzione di sebo, conferire luminosità e colore (Erbe Tintorie), lavare, condizionare e volumizzare. Ve ne parlo spesso da diversi anni…se vi siete appena iscritte ai miei social, vi invito a leggere questo mio articolo – CLICCA QUA.

Grazie alla collaborazione con Rasayana ho avuto la possibilità di provare l’intera linea, che scopriremo insieme man mano. Oggi desidero farvi conoscere il BALSAMO DISTRICANTE E RINFORZANTE, ideale per tutti i tipi di capelli, (anche quelli più grassi), perché non li appesantisce anzi, li fortifica, grazie all’azione sinergica degli ingredienti ayurvedici, erboristici e cosmetici.

Il Balsamo Rasayana è stato pensato per un’azione 2 in 1: oltre che come balsamo, può essere anche utilizzato come impacco fortificante e quindi lasciato in posa affinché i principi attivi penetrino nella fibra capillare apportando tutti i loro benefici. Può essere mescolato a erbe ayurvediche per un’applicazione personalizzata o anche essere aggiunto alle erbe tintorie per apportare idratazione.

Ricco di oli e burri vegetali antiossidanti, nutrienti e protettivi, quali Burro di Karité, Olio di Sesamo e Olio di Oliva, Pantenolo e Proteine del Grano. Gli oli essenziali di Arancio, Limone e Lavanda che regalano luce e brillantezza alla chioma e la profumano delicatamente, si sposano con il cuore ayurvedico della formula composto dagli estratti ayurvedici di Methi (Fieno Greco – Trigonella Foenum-Graecum), Bhringraj (Eclipta Prostrata) e Amla (Emblica Officinalis), piante cui l’ āyurveda riconosce svariate proprietà benefiche, grazie alla loro capacità di donare forza, nutrimento e vigore ai capelli sfibrati, rovinati e stressati da trattamenti chimici o agenti esterni.

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower water*, Tocopheryl acetate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Panthenol, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*, Emblica officinalis fruit extract, Eclipta prostrata powder (Eclipta alba powder), Trigonella foenum-graecum fruit extract*, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium levulinate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Potassium sorbate, lavandula angustifolia herb oil*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium glutamate, Urea, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool.. * Da agricoltura biologica / From organic agriculture.

PRINCIPALI ATTIVI FUNZIONALI

  • Behenamidopropyl dimethylamine: Condizionante primario di questo balsamo, ricavato dall’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera. Aumenta la pettinabilità e lascia i capelli morbidi, districati e voluminosi.
  • Pantenolo – La provitamina B5 è un ottimo rinforzante, stimola la crescita e lenisce le irritazioni e le desquamazioni del cuoio capelluto. Aumenta l’idratazione dello strato corneo, mantenendo il giusto apporto di umidità al capello, prevenendo fragilità e rotture. Efficace per fortificare e rendere brillanti i capelli.
  • Proteine Idrolizzate del Grano (Fitocheratina) – Attivo cosmetico fortificante, idratante, addolcente e antiage. Dona forza, luce e volume anche ai capelli fini. Contenendo proteine simili a quelle di capelli e unghie, riescono a riparare l’intera struttura del capello, dalla radice alle punte. Apportano volume sostenendo il fusto e lo rendono più liscio andando a levigarlo, riducendone la porosità. Creano un film che riveste l’intero fusto donando brillantezza e luce. Il risultato è una chioma rinforzata, morbida, setosa, brillante e voluminosa.
  • Estratto di Malva – La malva é ricca di mucillagini sia nei fiori che nelle foglie, preziose per la sopravvivenza della pianta poiché aiutano a trattenere l’acqua evitandone il disseccamento e rendendole quindi più resistenti alla siccità. Il nome deriva dal latino Mollire Alvum e significa “rendere molle, ammorbidire”, con riferimento alle sue proprietà emollienti e idratanti. Rende i capelli più forti, resistenti ed idratati.
  • Urea – Largamente utilizzata nei prodotti per la cura dei capelli, aiuta il cuoio capelluto a restare idratato, combatte la secchezza e il prurito al cuoio capelluto. Esfoliante, favorisce l’eliminazione delle squame e della forfora. Permette agli attivi curativi presenti nella formulazione di agire più in profondità.
  • Amla – Uno degli antiossidanti naturali più potenti esistenti. Ricchissima di vitamina C e di flavonoidi è la pianta “Rasayana” per eccellenza secondo l’Ayurveda. Viene da sempre impiegata dalle donne indiane per la cura dei propri capelli. Li rinvigorisce, li rinforza e ne stimola la crescita. Ha un effetto volumizzante e lucidante decisamente visibile. Il suo alto contenuto di tannini, aiuta a svolgere una funzione antigrigio, motivo per il quale la uso da anni in tutti i miei impacchi.
  • Bhringraj – Diffusa anche nella medicina tradizionale cinese, nepalese, filippina e coreana è considerata una pianta antietà e Rasayana, poiché ricca di polipeptidi e flavonoidi, antiossidanti naturali sempre più utilizzati nella cosmesi come attivi antiage. L’ayurveda raccomanda questa pianta per mantenere i capelli lunghi e neri, chiamandola anche Kasha-raja, ossia “re dei capelli” (kasha= capelli; raja= re). Rinforza e rinvigorisce le chiome indebolite oltre che la crescita dei capelli. Ottima contro le doppie punte e per rivitalizzare i capelli rovinati.  Ha un’azione antimicrobica, antibatterica, antivirale.
  • Methi – Conosciuto anche come Fieno Greco, è una pianta con foglie simili a quelle del trifoglio. E’ una delle Erbe Ayurvediche che preferisco perché ha davvero molte proprietà, grazie all’alto contenuto di alcaloidi, aminoacidi, flavonoidi, saponine, mucillagini, vitamine, minerali, acido oleico, acido linoleico e acido linolenico. Ottima la sua azione antiossidante, protegge dai radicali liberi e rallenta l’invecchiamento. Potente condizionante, ci regala capelli lucidi e setosi.

Methi, Fieno Greco – Trigonella Foenum-Graecum

RITUALE DI APPLICAZIONE

  • Come balsamo districante: applicare sui capelli bagnati e distribuire sulle lunghezze e le punte. Per un migliore risultato, lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene.
  • Come impacco fortificante: applicare sui capelli umidi o asciutti e lasciare in posa almeno 15 minuti, poi risciacquare e procedere con lo shampoo Ristrutturante Rasayana.
  • Come ingrediente nutriente negli impacchi capelli a base di erbe, erbe tintorie o henné: aggiungete al vostro impasto (henné o erbe curative o tintorie) 1/2 cucchiai di prodotto e mescolate il tutto in modo omogeno, procedete poi all’applicazione come spiegato nel mio articolo sulle Erbe Ayurvediche.

COSA NE PENSO

“Quasi quasi mi faccio uno shampoo”, recita una famosa canzone di Gaber. Sì, ma poi? Molte di noi sono abituate a seguire una hair care routine molto strutturata, come per il viso del resto, ma sappiate che tantissime ragazze invece (circa il 50%) non utilizzano alcun tipo di prodotto dopo lo shampoo: niente balsamo e niente maschera. La motivazione? appesantiscono i capelli, rendendoli “poco puliti” malgrado il lavaggio. Il problema in realtà è ben diverso, ovvero non essere riuscite a trovare il prodotto giusto per la propria chioma!

Questo balsamo di Rasayana è stato una magnifica scoperta per me, da sempre in eterna lotta con i miei anemoni invisibili, come li chiamo io e spero che possa esserlo anche per voi. Trovo sia davvero un prodotto portentoso che regala grandissime soddisfazioni, soprattutto utilizzato come impacco pre-shampoo come faccio io.

Inumidisco leggermente i capelli e procedo con la stesura, cuoio capelluto compreso, lasciandolo in posa come minimo un’ora, per dare tempo al cuore ayurvedico di agire a fondo. Terminato il tempo di posa, procedo con uno shampoo leggero diluito e wow, i miei capelli sono morbidi, corposi, nutriti e lucidissimi. Utilizzarlo, nonostante i miei capelli siano ultra fini e indisciplinati, è estremamente gratificante. Per nulla appesantiti, utilizzo dopo utilizzo, ritrovano il loro “Equilibrio Naturale” in un attimo.

Se siete bionde vi invito a provare il Balsamo su una ciocca nascosta perché potrebbe concorrere a scurirli leggermente. Se il test vi da il via libera, non tenete comunque l’impacco per più di 3/5 minuti. Perfetto invece per le castane/more, perché potenzia ed esalta i riflessi naturali.

Eletto senza dubbio uno dei miei balsami preferiti e vi consiglio caldamente di provarlo ragazze e di farmi sapere la vostra opinione!

Amla, Phyllanthus Emblica

Se conoscete già questo prodotto, vi ricordo come sempre di lasciare il vostro commento all’articolo, così possiamo confrontarci sui risultati ottenuti. Alla prossima…

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Balsamo Districante e Rinforzante
  • Brand: Rasayana Biocosmesi
  • Formato: 200 ml
  • Prezzo: 10.90 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: ICEA e Vegan OK
  • Nickel Tested
  • Dove acquistarlo: Nella sezione SCONTI del Blog, trovate tutti gli Shop partner di Vanity Space, con tanti sconti dedicati a noi Vanityne. Buon Shopping!

RASAYANA BIOCOSMESI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Marij RaimondiMarij Raimondi ha detto:

    Ottimo balsamo, districa benissimo i capelli, ha una buona profumazione e lascia una bellissima sensazione di morbidezza.

  2. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Un marchio interessante con principi attivi buoni.

  3. Desiderosa di provarlo come impacco pre-shampoo e in combo con le mie erbette ayurvediche preferite, trovo questo prodotto uno dei balsami migliori che abbia mai provato! Non appesantisce per nulla la mia capigliatura lunga, liscia e dal fusto sottile, nonché ha una profumazione gradevolissima. Lo applico post shampoo (ovviamente diluito) e lo lascio agire non meno di cinque minuti, segue un risciacquo abbondante e procedo con gli steps seguenti. Risultato: capelli castani luminosi, districati e morbidissimi. Per me vale tutto il suo prezzo. :-D

  4. Ylenia AccomandoYlenia Accomando ha detto:

    Elena ti sono grata di avermi fatto conoscere questo prodotto. Dire che è stupendo sarebbe riduttivo e semplicistico: l'ho usato sia come impacco pre-shampoo sia come balsamo. In entrambi i modi ho avuto risultati pazzeschi! ad oggi non ho mai, e dico mai, usato un prodotto del genere. Capelli morbidi, disciplinati, districati e soffici. Ho i capelli grassi con forfora alla radice, secchi alle punte e sembrerà assurdo ma mi equilibra tutto. Non prude, non appesantisce, non secca! provatelo, dubito che tornerete indietro!

  5. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Chiaraaaa :) felicissima che ti sia piaciuto!!!

  6. Chiara RotundoChiara Rotundo ha detto:

    Prima di dare la mia personale valutazione ho aspettato parecchio....risultato?!?Ottimo,posso dirlo dopo due flaconi terminati.I capelli se non trattati come i miei rigettano tutti i suoi riflessi naturali...prima di questo prodotto non sapevo di avere riflessi cenere e rame 😍 Oltretutto rinforzano tantissimo i capelli riducendo al minimo lo stress nella fase successiva che comprende il disctricare senza strappare...le erbe se lasciate agire come impacco donano nuova vita ai capelli.Lo adoro,grazie per avermelo fatto scoprire!

  7. Elisa NiccoliElisa Niccoli ha detto:

    Grazie a Elena e Susi che hanno inserito questa chicca nel BioUovo, io ho un ossessione per la sfera della hair care, sono completamente fissata. Quindi amo provare sempre nuovi prodotti e questo è davvero un balsamo che mantiene le promesse. Lo uso abbinato al proprio shampoo e i capelli sono molto luminosi e disciplinati, amo anche il profumo molto delicato delle erbette. Molto buono anche come maschera pre shampoo e presto lo testeró insieme alle erbe tintoria sono sicura che non mi deluderà.

  8. Michela ScalasMichela Scalas ha detto:

    Trovato nel bio uovo!usato dopo il balsamo mi lascia un buon profumo e una sensazione di freschezza!grazie Elena per questo prodotto!

  9. angelachielloangelachiello ha detto:

    Ho trovato questo balsamo all'interno del fantastico Biouovo di Pasqua Vanityspace. L'ho provato solo una volta,sono rimasta sconvolta dal fatto che ha sciolto tutti i nodi ai miei capelli,districa a meraviglia. Io ho i capelli lunghi ricci ,non ho un riccio fitto ma tendono ad annodarsi .mai successo che già durante l'applicazione riuscissi a passare le dita tra i capelli senza che restassero intrappolate nei nodi. Per me come prima impressione è fantastico ❤️

  10. Maria AmicoMaria Amico ha detto:

    Non vedo l'ora di provare tutta questa gamma di prodotti, uso già le erbe ayurvadiche e adesso avere un balsamo che le contiene per me è il top.

  11. L’ho acquistato da Valeryana e l’ho usato ieri in palestra: i miei capelli, gia’ di loro grossi e tanti, sono pazzeschi....lucidi, voluminosi ed in salute?

  12. Jennifer LissethJennifer Lisseth ha detto:

    Questo brand mi incuriosisce molto. Conosco gia le erbe ayurvediche e i loro benici. Proverò sicuramente i loro prodotti!

  13. per me rasayana è stata una piacevole scoperta: usato in abbinata allo shampoo i capelli sono lucidi , voluminosi e leggeri! e confermo che non appesantisce il capello!! lasciato in posa sia lo shampoo che il balsamo l'effetto è strabiliante...

  14. Fedi TamponiFedi Tamponi ha detto:

    Era già un prodotto che volevo provare da tempo, ma dopo aver letto che è consigliato anche da aggiungere agli impacchi con le erbe mi attira ancora di più! Ho iniziato a usarle da poco e mi servirebbe proprio qualcosa che renda l'impasto più "morbido"

  15. Autmun77Autmun77 ha detto:

    Non ho ancora provato nulla di questo brand,ma e' da un po' che questo balsamo e nella mia wishlist !!mi piacerebbe saperne di più anche sugli shampoo. Le tue recensioni esaustive e super dettagliate come sempre...Grazie Elena ❤

  16. serenaserena ha detto:

    Non ho mai provato niente di questo marchio. Leggendo l’articolo mi sono incuriosita molto perché amo le Erbe Ayurvediche sui capelli. Aspetto di leggere qualcosa su altri prodotti del marchio, nel frattempo di sicuro proverò questo balsamo ?

  17. Marta GhirardiMarta Ghirardi ha detto:

    Qualche giorno fa quando ho letto questa recensione sono rimasta "catturata"! Il mondo dell'ayurveda mi affascina tantissimo e usando le erbette ho potuto avvicinarmi di più e scoprire ogni giorno qualcosa di davvero unico! Per me le erbette e l'henné sono state la salvezza dei miei capelli.... la chioma crespa e le lunghezze secche con annesse doppie punte sono ormai un vecchio ricordo! Prima di questa recensione non conoscevo Rasayana e sicuramente mi segnerò questo brand per i miei prossimi acquisti! Penso inoltre che trattamenti di questo genere, siano molto più di semplici trattamenti ... c'è all'interno un vero mondo e un tripudio di sensi che fa bene all'anima <3

  18. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Da sempre la cura dei capelli tramite erbe ajurvediche mi ha appassionato ed incuriosito, ma i lunghi tempi di gestione mi hanno spesso trattenuto dall'essere costante nel loro utilizzo, sebbene ne riscontrassi la grande efficacia. Oggi le aziende iniziano a proporre formulazioni "pronte all'uso" che rendono spesso più semplice e veloce la gestione delle erbe sui capelli... ecco, io sono il target perfetto per queste aziende!!! mi piace molto la filosofia dietro questo brand, non ho ancora provato nulla dei loro prodotti ma, come spesso, accade, Vanity mi guida alla scoperta di tante belle realtà da approfondire

  19. gracygracy ha detto:

    Grazie per la precisazione, sull'amla, perchè essendo bionda (tintura classica da una vita) l'impacco di amla mi ha fatto un brutto scherzetto una volta, me li ha incupiti e invecchiati. :D

  20. Sono davvero molto curiosa di provare questo prodotto. Con le erbe mi trovo benissimo, e questa linea potrebbe essere davvero una svolta per la mia hair routine...c'è solo un piccolo problema, prima devo finire i miliardi di prodotti aperti!! Grazie Elena che ci fai scoprire queste bellissime perle, prodotte da aziende italiane e che sfruttano conoscenze millenarie come quella indiana <3 ti adoro (ma il mio portafogli dissente) <3

  21. virna77virna77 ha detto:

    Non ho ancora provato nulla di questa azienda... e sono curiosissima!!! Amo le erbe ayurvediche...

  22. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Elenaaaa. ...ho appena lavato i capelli dopo aver tenuto questo impacco x circa 4 ore mentre facevo le pulizie....Beh è stata la prima volta che ho lavato i capelli senza bisogno di districarsi. Ha sciolto pure quei nodi che si formano a livello della nuca. Profumazione delicata. Facile l'applicazione è il risultato finale top. Capelli lucidi e morbidissimi. Ora sono curiosa degli shampoo. ?

  23. tittyespositotittyesposito ha detto:

    Purtroppo è un prodotto che non ho provato ancora ma che è nella mia lista!!però ho usato lo shampoo per capelli grassi e mi ha aiutato tantissimo!!posso dire che,insieme al ghassoul,sono i miei preferiti!!! I tuoi articoli sono sempre cosi dettagliati e curati❤

  24. lunikalunika ha detto:

    Mi tenta tantissimo, chissà se in uno degli stand di biocosmesi del festival dell'Oriente lo troverò ?, vorrei farmi dare un sample perché mi tenta davvero tanto ma avendo i capelli biondi preferirei testarlo prima su una ciocca! Bella scoperta, grazie, resto sintonizzata per leggere gli articoli sulle altre referenze ?

  25. Io adoro questo balsamo,però mai usato come impacco,quindi proverò sicuramente?grazie per la dritta..profumo delicato districa benissimo e lascia i capelli morbidissimi e lucidi...ho anche lo shampoo ???

  26. Greta De BiasiGreta De Biasi ha detto:

    Lo uso da un po' tenendolo in posa per almeno 15 minuti dopo lo shampoo... per me così si sfruttano al massimo tutte le sue proprietà! La sua consistenza liquida mi aiuta a distribuirlo bene, bisogna solo imparare un po' a dosarlo, non perché appesantisca, ma per non sprecare troppo prodotto. Per me promosso!

  27. Simona BrunoSimona Bruno ha detto:

    Usando le erbette per gli impacchi questa linea mi incuriosisce molto . Vorrei proprio provarla ! Grazie per l articolo come al solito scritto benissimo! ♥️

Lascia un commento