Alkemilla Brand Creme Idratanti e Anti-Age Cura del Viso Review

Proteggiamoci! Lo “scudo” anti-inquinamento ce lo dà Alkemilla.

Come ormai molti di noi sanno, l’invecchiamento cutaneo è generato da una serie di concause più o meno arginabili. Le radiazioni solari, il tabagismo, gli sbalzi di temperatura, un cattivo regime alimentare, stress, mancanza di sonno, sono nemici con cui tutti noi animali del 21esimo secolo, abbiamo a che fare (chi più e chi meno). 

Ce n’è tuttavia uno che ancora tendiamo a trascurare, un po’ per la sua “invisibilità”, almeno finché a fine giornata non ci puliamo il viso, un po’ perché pensiamo che sia un problema solo quando usciamo dalle mura domestiche. Sto parlando dell’inquinamento, che specie per chi abita in città o frequenta ambienti di lavoro per molte ore al chiuso, risulta essere uno dei peggiori fattori di rischio per il benessere della nostra pelle. 

Inquinamento, un nemico verso cui c’è indifferenza

Gli studi clinici hanno dimostrato che l’inquinamento non è solo una questione da “dentro o fuori” le abitazioni: se le polveri sottili delle città, generate da emissioni dei veicoli a motore, riscaldamento, emissioni industriali e chi più ne ha, più ne metta, attaccano infatti quando si supera la soglia di casa, fra le mura amiche bisogna fare i conti con altre polveri sottili generate da fumo di sigarette, polvere, spore vegetali, fumi della cucina. 

Insomma, volenti o nolenti l’inquinamento è un problema con cui dobbiamo convivere in ogni momento della giornata, anche quando ci sembra di essere in un posto dall’aria buona. 

L’inquinamento sulla pelle ha dimostrate conseguenze: oltre ad accelerare la comparsa di rughe, incentiva l’iperpigmentazione, peggiora il colorito, genera arrossamenti, rende la pelle più sensibile, può portare a stati infiammatori fino a innescare disturbi come psoriasi, eczema ed acne. 

Insomma, lo smog c’è sempre, e in qualche modo, per il benessere, l’equilibrio e l’aspetto della nostra pelle, non solo dei nostri polmoni, dobbiamo combatterlo. 

Tanti gesti utili da adottare per proteggersi

Negli anni l’industria cosmetica ha iniziato e portato avanti, con ricerca e innovazione, questa battaglia, anche se poi la guerra si vince adottando condotte positive. La detersione è infatti alla base della sfida agli effetti nocivi sulla pelle da inquinamento. Basare la detersione su prodotti di qualità, affiancandola a device, maschere detossinanti, lozioni, mist, ma anche a integrazione vitaminica, sieri, booster e fiale, serve, senza sé e senza ma, a contenere gli effetti nocivi dello smog indoor ed outdoor.

Tuttavia prima della detersione, dobbiamo armarci di protezione, perché in battaglia ci si va anche con armature e scudi. E a questo proposito vi parlo di una referenza davvero interessante, realizzata da uno dei brand italiani che preferisco. 

Alkemilla ha la risposta

Sto parlando di Alkemilla, realtà nata nella piccola Massafra, in Puglia, e che negli anni, grazie a una strategia di profondo ascolto della clientela e alla vendita multicanale, è entrata nel cuore di decine di migliaia di consumatori, diventando quello che oggi è uno degli standard di riferimento del settore su scala nazionale. 

Trovate altri miei articoli su Alkemilla, su come si è evoluta e sui loro prodotti, cliccando QUI.  

Ma andiamo al “sodo” del pezzo di oggi, ossia l’analisi della referenza che potrà diventare il nostro scudo quotidiano contro il nemico inquinamento. 

Crema Viso Anti-age protettiva H24 Antipollution 

Si tratta, come vi anticipavo, di una crema viso anti-age e antinquinamento dalla texture estremamente vellutata, che aiuta a contenere gli effetti dannosi dell’inquinamento ambientale e dello stress urbano. La sua formulazione, oltre a essere dotata di attivi ultraidratanti e dermoprotettivi, è arricchita da filtri che proteggono dalle radiazioni solari. 

Fra gli ingredienti troviamo oli ed estratti preziosi come quelli di Argan e Rosa Damescena, che contrastano l’invecchiamento cutaneo e rendono la pelle più elastica e tonica. 

Questa Crema genera sulla pelle un vero “scudo” anti-pollution con filtri solari, per difenderla dai raggi UVA/UVB e da altri aggressori atmosferici che possono danneggiare ed invecchiare prematuramente la pelle. La sua composizione aiuta a prevenire tutti i disturbi e inestetismi generati dai radicali liberi e dagli UV, tra cui spiccano pelle secca, rughe d’espressione e più profonde, iperpigmentazione, macchie scure, perdita di tono e colorito spento.

Attivi eccezionali per tanta idratazione e protezione

La referenza si basa sull’azione incrociata di Vitamina EAcido Ialuronico, Althea e Malva. Sono attivi non solo molto idratanti, ma anche emollienti e protettivi, in particolare per le pelli secche, sensibili, irritabili; arginano disturbi di origine infiammatoria e microbica come eczemi e acne.

Le mucillagini di Malva impiegate in questa formulazione, ad esempio, hanno la caratteristica di rigonfiarsi e inglobare un’elevata quantità di acqua, quando messe a contatto con un liquido idrofilo, generando così una soluzione viscosa. Una volta applicate sulla superficie cutanea creano un film protettivo sottile ed elastico, capace di trattenere acqua dall’ambiente esterno e di cederla allo strato corneo. Questo processo impedisce che si verifichi una perdita di acqua per via transepidermica. Ne risulta una migliore morbidezza , elasticità e tonicità della pelle. 

Troviamo poi l’estratto di Fiordaliso, ricco di sostanze decongestionanti, rinfrescanti e antinfiammatorie, di flavonoidi e antiossidanti; la Camomilla, che vanta proprietà antinfiammatorie, è ricca di composti benefici come Camazulene e Bisabololo, utili per lenire le infiammazioni e calmare la pelle irritata. Balza all’occhio anche la presenza della Rosa Damascena, che ha proprietà lenitive, disarrossanti, astringenti e cicatrizzanti, nonché del Salice Bianco, molto conosciuto per le sue proprietà purificanti, astringenti e rinfrescanti.

Un complesso protettivo brevettato e superefficace

La struttura protettiva di questa Crema Anti-Age e Anti-pollution H24 si struttura sul brevettato Genencare® Osms Pro, un complesso naturale protettivo osmotico anti-inquinamento, che aiuta a proteggere la pelle dallo stress ossidativo, contribuisce alla sua disintossicazione e migliora la funzione della barriera cutanea, rendendo così la pelle molto più resistente alle minacce dell’inquinamento. Gli osmoliti puri e gli amminoacidi di questo complesso altamente protettivo li trovate in INCI sotto le nomenclature Betaina, Prolina, Serina e Inositolo.

Rituale di applicazione

Utilizzatela dopo la detersione, su viso, collo e décolleté, fino a totale assorbimento.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Sorbitan olivate, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Ethylhexyl methoxycinnamate, Undecane, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Argania spinosa kernel oil, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Myristyl lactate, Myristyl myristate, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Tridecane, Cetyl palmitate, Sorbitan palmitate, Sodium levulinate, Tocopherol; Sodium hyaluronate, Rosa damascena flower extract (*), Salix alba (Willow) leaf extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Arctium lappa root extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Parfum [Fragrance], Propanediol, Sodium anisate, Phenethyl alcohol, Betaine, Glycerin, Sodium cetearyl sulfate, Proline; Xanthan gum, Serine, Inositol, Benzyl salicylate, Limonene, Undecyl alcohol, Citric acid, Sodium benzoate, Lactic acid, Linalool, Geraniol, Coumarin.

Sin dalle prime applicazioni di questa Crema, che per me è diventata imprescindibile (questa o altre creme protettive con filtri da mettere durante il giorno sono comunque essenziali, sceglierete poi voi la vostra preferita), mi ha lasciato una pelle molto più elastica e luminosa, con un colorito gradevole e sano. 

Molti, troppi, ancora sottovalutano l’importanza di una Crema protettiva con filtri, in questo caso studiata e realizzata non solo per contrastare le minacce delle radiazioni solari, ma soprattutto quelle dell’inquinamento atmosferico con cui oggi dobbiamo per forza fare i conti. 

Ovviamente sarebbe bellissimo se riuscissimo tutti quanti a vivere in città meno assediate dallo smog o a staccare con più frequenza per goderci una luogo dall’aria frizzantina, ma questo spesso non può avvenire per i tanti impegni che dobbiamo gestire. Viviamo di corsa, frequentando non solo vie e strade piene di smog, ma anche case e ambienti di lavoro in cui polvere e altri agenti inquinanti la fanno da padrona. 

Ciò che possiamo fare è quindi affidarci a una referenza come questa, perché la nostra pelle è un bene supremo e inestimabile, e dobbiamo fare di tutto per salvaguardarla. Ancora una volta l’amata Alkemilla ha realizzato una referenza davvero eccelsa: dalla consistenza unica, piacevolissima, ma soprattutto molto efficace nello scopo che si prefigge, ossia quello della protezione. 

Usatela, la vostra pelle vi ringrazierà per averle fornito un’alleata così preziosa nella vita di tutti o giorni. 

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Crema viso anti-age protettivaH24 antipollution
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetic
  • Formato: Barattolo in vetro con tappo a vite
  • Quantità: 50 ml
  • Prezzo: 29.90 euro
  • Dove acquistare: sul sito ufficiale di Alkemilla – www.alkemillacosmetici.it.

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    ALkemilla non sbaglia mai un colpo. Uso spesso la loro linea viso e non mi ha mai delusa!

  2. Valeria SerraValeria Serra ha detto:

    Alkemilla è un brand che amo molto. Validi una marea di loro prodotti. In futuro proverei volentieri anche questa

Lascia un commento