Profumeria artistica Profumi di Nicchia Review Review High-End

Profumi come gioielli: Omnia e il suo “Oro”.

Gioielli e profumi, profumi e gioielli. Entrambi da indossare per esaltare le peculiarità, le passioni e i ricordi. 

Il brand protagonista dell’articolo di oggi nasce dall’esplosione di idee, passione e intuito che è scaturita dall’intersezione di due galassie: fragranze e  preziosi. 

Sì perché Omnia Profumi, realtà con undici anni di storia, sboccia dalla volontà del fondatore e CEO dell’azienda, Fabrizio “Icio Tagliacarne.

Fabrizio nasce e cresce in una famiglia di gioiellieri ed esperti gemmologi, e sospinto dalla bellezza delle pietre e dalla maestria degli orafi, sviluppa un sentimento appassionato nei confronti delle fragranze.

Questo amore si plasma e consolida negli anni e nel 2009 decide di concretizzarlo lanciando il progetto di Omnia Profumi, che diventa il suo nuovo progetto professionale, declinato da un forte lato creativo, ispirato da esperienze famigliari e di vita vissuta.

Fabrizio non è solo un imprenditore, ma il naso, la mente e il compositore delle fragranze della sua vivace e multisfaccettata proposta. 

Il denominatore comune delle collezioni è la dimensione dell’esperienza da incastonare in bottiglia: in ogni profumo c’è un ricordo, un aneddoto, un momento fissato nelle note olfattive. Prova tangibile ne è il fatto che ogni realizzazione sia contraddistinta da un metallo prezioso o da una pietra, di modo tale che ogni fragranza diventi un vero e proprio gioiello da indossare

Sì perché pietre e metalli sono la costante ispirazione del lavoro di Fabrizio, la materia delle origini professionali che diventa punto cardinale per la creazione olfattiva. 

Ogni creazione di Omnia è un pezzo unico nel suo genere, un capo d’alta sartoria, pronto per essere indossato da coloro che hanno un’anima allineata a quelle sensazioni: il profumo diventa un’esperienza, un prezioso da indossare per emozionarsi ed emozionare il prossimo.

La proposta di Omnia sboccia con la collezione dedicata alle pietre, la “Stones“, seguita poi dai metalli “Metals“, e dalle Pietre Bianche “White Stones“. A queste tre prime, preziose collezioni nel 2019 si aggiunge la collezione “Relazioni Olfattive“, lanciata a livello globale in tre punti strategici e capitali del lusso come Milano, Cannes e Dubai.

Oggi parleremo di un profumo appartenente alla linea “Metals“, “Oro“, ma prima di entrare nel dettaglio del prodotto approfondiamo la figura di Fabrizio Tagliacarne, perché solo scoprendo alcune caratteristiche del “deus ex machina” di Omnia, potremo capire meglio i prodotti di questo interessantissimo brand. 

L’anima creativa e vulcanica di Fabrizio Tagliacarne.

Fabrizio “Icio” (soprannome di cui parleremo) Tagliacarne è il fondatore e l’ideatore di Omnia Profumi.

Spirito impetuoso il suo, attivo, amante della natura, dello sport, appassionato motociclista, galante. Fabrizio ha racchiuso la sua essenza in un profumo specifico, “Opale”.

L’idea definita del fondatore di Omnia, come già accennato, è di chiudere in ogni bottiglia di profumo una esperienza, un momento specifico, un’emozione percepita.

Il background professionale nella gioielleria lo ha stimolato a creare una vera e propria sintonia fra profumi da indossare in abbinamento ai preziosi. 

Fabrizio è un vero e proprio “factotum“, il timoniere di un progetto fiero e vivace. Ma lo spirito frizzante del founder non si è mai fermato, e nel 2019, dopo dieci anni di attività, Tagliacarne ha lanciato anche un progetto con un brand che porta esclusivamente il suo nome.

Il brand “Fabrizio Tagliacarne” ha un solo profumo che racchiude tutto il ricordo più emozionante della vita dell’imprenditore: è “Icio“, fragranza che prende il nome dal modo in cui il nonno lo chiamava da bambino e che è un concentrato di ingredienti ricchi e intensi del legame famigliare fra i due. In “Icio” ci sono il tabacco, il vetiver, il legno, note maschili e possenti che rianimano i ricordi, racchiuse in una confezione lussuosa ed evocativa. 

In occasione del decennale di Omnia, Tagliacarne ha spiegato che cosa contraddistingue il progetto da lui voluto e creato “La mia è una piccola azienda di nicchia che propone uno stile di vita lussuoso attraverso fragranze naturali, certificate e che sono un vero e proprio inno al Made in Italy. Considero Omnia un atelier dinamico, in continuo fermento di idee, posizionato con attenzione nella rete delle migliori profumerie artistiche e di nicchia. La particolarità di Omnia è che in ogni bottiglia dei suoi profumi c’è una storia emozionante, raffinata ed avvincente da scoprire”. 

La collezione “Metals”.

Il profumo di cui parliamo oggi appartiene alla collezione “Metals“, dedicata ai metalli preziosi che sotto le mani ispirate e pazienti degli artigiani orafi, vengono plasmati e definiti in forme che portano a gioielli ricchi, particolari, personali, unici.

In questo caso la materia nasce dall’unione di essenze pregiate e selezionatissime, ed esattamente come se Omnia fosse l’artigiano orafo, le creazioni che ne scaturiscono sono preziose, scintillanti, indimenticabili, simboli di promesse, amore ed emozioni

Oro, Eau de Parfum.

Una testa dolce, agrumata e ricca, un cuore floreale e speziato, un fondo robusto, che lascia addosso una sensazione di freschezza persistente e che sa abbracciare chi la indossa. Proprio come il metallo da cui prende il nome, Oro è un tripudio di soddisfazione ed emozione.

La sua nota d’apertura esotica, particolare e inimitabile è l’Agarwood, noto anche come “Oud“, il profumo sovrano del Medioriente, soprannominato per l’appunto “oro liquido”. E’ un raro e lussuoso ingrediente chiave nella vecchia e nuova profumeria araba: ricco, suggestivo e molto sensuale.

Nelle note di testa troviamo anche il fattore della golosità, sospinto dal baccello di Vaniglia, che con il suo aroma ha proprietà calmanti; dal Caramello, energizzante e tonificante, per poi passare allo sprint più aspro dello straordinario Bergamotto. Infine l’antica essenza del Galbano, volatile e aromatica,  impareggiabile per la sua naturalezza, con il suo accordo finemente erbaceo fissa i sentori con proprietà balsamiche.

Al cuore, “Oro” dà libero sfogo a sensazioni più dolci e floreali: c’è la pregiata Vaniglia Grivé, conosciuta anche “Vaniglia Brinata” per la sua caratteristica di avere la Vanillina cristallizzata in superficie. Ai suoi intensi sentori ai quali da secoli sono riconosciute proprietà afrodisiache e avvolgenti, si affiancano i Fiori di Pesco e l’ineffabile Rosa Damascena, ingrediente questo ricco di sfaccettature opulenti, calde e vellutate.

Molto interessante un altro componente al cuore: lo Zafferano, un’esplosione olfattiva che ne ravviva le note esotiche ed orientali. E’ una delle spezie più preziose al mondo, tanto profumata quanto affascinante, coltivata già nelle isole del mar Egeo nel 3000 a.c. per poi trovare capillare diffusione in tutto l’Oriente.

E’ un ingrediente ricercatissimo già negli antichi mercati, conosciuto anche come “Oro Rosso“. Da sempre considerato curativo in tantissime medicine, ad esso sono attribuite proprietà antidepressive e afrodisiache. Personalmente trovo sia una nota intima, confortante, un po’ terrosa, ma al tempo stesso morbida e potente, in grado di regalare un’immediata sensazione di protezione e sicurezza.

Il fondo di Muschio BiancoAmbra, Cuoio e Vetiver lasciano infine una sensazione di certezza e forza sulla pelle. Un accordo caldo e piacevole che si abbina perfettamente alle caratteristiche gourmand.

Oro è una fragranza avvolgente, inebriante e rassicurante, che come tutti i migliori profumi a base di Agarwood, mantiene al minimo con grande rispetto gli altri ingredienti, lasciando trasparire la naturale potenza dell’Oud, e al contempo è in grado di trasformare ogni singolo sentore in pura magia.

Proprio come il metallo di cui porta il nome ha un’anima estremamente malleabile e versatile, capace di adattarsi a chi lo porta e di trasmettere sensazioni gradevoli e rassicuranti a chiunque.

Il colore di questa creazione non poteva che ricordare l’oro: la bottiglia lineare ed essenziale è contraddistinta da un tappo nero che si abbina perfettamente a una placchetta metallica incisa con il logo del brand aziendale e il nome del profumo. Una fragranza che non stona mai e che saprà conturbare chiunque lo proverà.

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Oro
  • Brand: Omnia Profumi
  • Disponibile nella confezione da 100 ml
  • Prezzo: 149 euro

OMNIA PROFUMI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. La storia della nascita di questo brand è bellissima, cosi come è bellissima la descrizione del profumo. Anche se contiene alcuni ingredienti che non amo, mi intriga moltissimo e mi piacerebbe tantissimo provarlo.

  2. Il mondo del profumo affascina ed inebira,leggendo qui su Vanity di Omnia,si viene catapultati in un mondo,per me nuovo che mi interessa

  3. Nadia AvetaNadia Aveta ha detto:

    È una descrizione della storia di questo brand di nicchia e poi di una delle sue referenze davvero eccezionale, ricca di particolari.......mi piacerebbe tanto sentire le sue fragranze!

  4. colombocolombo ha detto:

    bellissima descrizione,non rientrano nei miei gusti ma vale la pena "sniffarli" per esserne sicuri

  5. La descrizione dà l’idea di un profumo sontuoso, mi piacerebbe molto poterlo conoscere

  6. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Geniale l’idea nonché la scelta degli “ingredienti”. Pazzesco. Peccato per il prezzo non proprio alla portata diciamo, però assolutamente giustificato dalla ricerca che c’è dietro a ciascun singolo prodotto. Complimenti!

  7. Giusy GagliostroGiusy Gagliostro ha detto:

    Trovato! Un profumo di nicchia, con le mie note preferite. Me lo regalerò per il compleanno!

  8. BarbyBarby ha detto:

    Adoro scoprire nuove realtà di questo mondo così affascinante. Dalla descrizione sempre precisa e accattivante delle note di questo profumo, potrebbe piacermi davvero tanto!

Lascia un commento