Poesia21 Profumi Profumi di Nicchia Review

Poesia 21 | Profumi che racchiudono Arte, Poesia e Incanto Toscano.

L’odierno viaggio che ci aspetta sul Blog è un percorso puramente sensoriale che si snoda attraverso i sentieri della meravigliosa campagna Toscana dove erbe, fiori e profumi evocano tutte le sensazioni positive, pure e gioiose della natura italiana. 

Poesia 21 è un giovane realtà made in Tuscany al 100%, con sede in provincia di Firenze. Una linea cosmetica che si prende cura del viso, del corpo e della casa, un brand che racchiude la sua filosofia in tre punti salienti: 

  • Le materie prime vegetali di qualità, italiane, rigorosamente di origine e coltivazione biologica.
  • Una comunicazione ed un packaging ecosostenibile. 
  • La toscanità che cinge il progetto per intero.

L’amore per la natura. L’amore per se stessi.

Nella realizzazione del cosmetico viene posta grande attenzione al rispetto per l’ambiente. Un brand Biologico, Ecologico e Responsabile che studia e progetta nei dettagli sin dal momento dell’ideazione affinché le confezioni possano essere riutilizzate e reinventate per ridurre al minimo lo spreco. Sulle buste e sulle scatole vengono indicati, infatti, spunti di riciclo e la finalità del riuso è una ricerca perseguita nell’ottica di avere sempre cura e riguardo per la natura. Ed ecco che la carta che avvolge il sapone può essere trasformata nella cover di un quaderno, usata per foderare una copertina rovinata, o la scatola della crema corpo può diventare un segnalibro. Il vetro rimanente dopo l’uso della candela può fare da porta gioie. Si possono ricavare sottobicchieri, contenitori, portapenne dai flaconi tagliati, persino le bustine di cartone che contengono i campioncini possono diventare dei comodi porta carte di credito. Dermatologicamente testati, non allergizzanti e irritanti, i prodotti sono certificati AIAB. 

Poesia 21 è un marchio che si intreccia con l’arte della sua founder Lucilla Panerai, artista e illustratrice di talento, che accresce il fascino del packaging con un design grafico originale, fresco ed elegante.

Altra particolarità delle sue immagini è che si accompagnano a versi di poesia o di prosa dei più grandi poeti, scrittori e artisti toscani come Leonardo da Vinci, Amedeo Modigliani, Dante Alighieri, Carlo Collodi, Francesco Petrarca e Giosuè Carducci. 

Dalla crema alla saponetta, dallo shampoo al bagnoschiuma, dalla candela all’acqua profumata per il tessuto ogni creazione narra una piccola storia con sensibilità e passione, trasportando la mente e i sensi in magici mondi bucolici e floreali. 

Formule semplici e ricche di preziosi nutrienti per la pelle, una grande ricerca degli ingredienti e dei principi attivi, dove la tradizione si incontra con la passione e dedizione di mani sapienti che selezionano con cura materie prime e profumi. 

Ed è proprio qui che ci fermeremo oggi, tra gli aromi, gli effluvi e le proprietà benefiche che allietano le terre del luogo. 

Arie di Toscana si compone di profumi delicati che si alternano tra le note calde, a volte frizzanti, legnose, dolci e sempre presenti nella nostra tradizione. Sono stati creati attingendo da memorie lontane, sensazioni e stati d’animo per farli confluire in un torrente di nuove emozioni.

Le fragranze proposte da Poesia21, ispirate alla natura Toscana, sono caratterizzate da colori, citazioni, illustrazioni pensate e realizzate per sottolinearne l’unicità del prodotto. Estremamente femminili e naturali, particolari e originali, ricche di note fiorite, ogni profumazione ha la numerazione che contraddistingue e caratterizza ogni linea. 

Le referenze che ho provato e di cui vi parlerò nel dettaglio sono: 

  • Due di 21: Giaggiolo della Lastra e Fiori di Rovo.
  • Tre di 21: Bacche di Rosa Canina e Pampani di Panzano. 
  • Cinque di 21: Elicriso di Bibbona e Caprifoglio.

Due di 21: Giaggiolo della Lastra e Fiori di Rovo – La linea è caratterizzata dalle dolci note dell’Iris florentina e di fiori selvatici. 

Il Profumo Due di 21 è una fragranza dal sapore naturale, discreto dal potere rilassante. L’Iris Florentina, conosciuta anche con il nome di giaggiolo, è l’emblema della città di Firenze. Cresce spontaneamente lungo la valle dell’Arno e nelle colline intorno alla città, così come in tutta la campagna del Chianti. 

  • Note di testa -Biancospino e Iris Florentina
  • Cuore – Rosa
  • Fondo – Vaniglia
  • Simbologia: L’Iris florentina, per la molteplicità dei suoi colori, è rappresentazione di gioia e di speranza. 

Tre di 21: Bacca di rosa canina e Pampani di Panzano La linea è caratterizzata dalle frizzanti note di Rosa Canina e della Vite. 

Il Profumo Tre di 21 alle Bacche di Rosa Canina e Pampani di Panzano è una fragranza dal sapore naturale, discreto e regala una dolce sensazione di benessere. 

  • Note di testa – Bacca di Rosa ed il Gelsomino
  • Cuore – Pesca
  • Fondo – Bacca di Vaniglia ed il Muschio di Quercia
  • Simbologia: La vite, simbolo delle colline toscane è considerata la pianta della vita eterna, della conoscenza e della gioia. 

Cinque di 21: Elicriso di Bibbona e Caprifoglio 

La linea è caratterizzata dalla fresca musicalità delle note di Elicriso e dello Zucchero di Canna. 

Il Profumo Cinque di 21 all’estratto di Elicriso di Bibbona e caprifoglio una fragranza dal sapore naturale e discreto, favorisce l’ottimismo e i buoni pensieri. 

  • Note di testa – Zucchero di Canna
  • Cuore – Iris Florentina e Rosa Damascena
  • Fondo – Muschio Bianco e Semi di Ambretta
  • Simbologia: L’Elicriso è così chiamato per la corrispondenza del giallo dorato dei suoi fiori al colore del sole, dal greco Elios. Simbolo dell’eternità per la lunga fioritura. Il Caprifoglio favorisce l’ottimismo e i buoni pensieri. 

INCI: Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Geraniol, Citronellol, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Methyl 2-Octynoate, Benzyl Benzoate.

Cosa ne penso 

Come dipingere Poesia 21 se non come un abbraccio totalizzante tra arte, poesia e incanto. A mio avviso rappresenta una delle realtà più creative e affascinanti attuali nel mondo della cosmetica biologica italiana. Un concept ispirato al verde della Toscana, la qualità delle materie prime Bio certificate, un’ineccepibile comunicazione visiva coordinata, le illustrazioni artistiche della sua creatrice, componente fondamentale del marchio: tutti questi elementi si fondono insieme e fanno sì che la skincare diventi più di un semplice momento di cura del corpo ma che si avvolga di un’atmosfera fiabesca, di messaggi positivi, di amore per le cose belle e semplici che fanno bene all’anima. Poesia 21 è la narrazione di sensazioni dimenticate, del nostro bel Paese e della sua natura. 

Quando si deve scrivere di odori non è facile raccontare i profumi attraverso le parole. Un profumo si apre e comincia a raccontare la propria storia solo quando si posa e si fonde sulla pelle, diventando un qualcosa di unico nato dall’incontro tra la sua personalità e la persona che lo indossa. 

Ho apprezzato tutte e tre le fragranze proposte – il cui filo conduttore principale è un bouquet fiorito che si intreccia ad accordi talvolta dolci, caldi, cipriati e muschiati – anche se forse la mia preferita è stata in assoluto Due di 21: Giaggiolo della Lastra e Fiori di Rovo. Un profumo gioioso e avvolgente, dove l’Iris Fiorentino, dalle note olfattive pregiate un po’ burrose e talcate, esprime seduzione, femminilità e fascino. Un ingrediente principe della profumeria più elegante che ritroviamo anche nel cuore di Cinque di 21: Elicriso di Bibbona e Caprifoglio, zuccherino e sensuale. Decisamente più frizzante, fiorito e dal cuore fruttato Tre di 21: Bacca di rosa canina e Pampani di Panzano. Tutti i profumi, una volta evaporato l’alcool, lasciano nell’aria e sul proprio corpo una sensazione di benessere e allegria che fa bene all’umore, cingendoti nell’avvolgente e accogliente abbraccio di una coccola, unitamente ai messaggi visivi delle citazioni che lasciano impressa speranza, gaiezza, determinazione e positività. La durata sulla pelle è ottima, sono persistenti e accompagnano per tantissime ore. 

Insegui ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi”, una delle citazioni più belle e significative di Collodi che ti invita a cercare, ti sprona ad osare, a vivere con la fede e la passione di qualcosa che senti dentro ma che non hai ancora trovato. E Poesia 21 è un brand che rappresenta pienamente come con la volontà, l’amore, la perseverazione e il coraggio di inseguire i propri sogni che si possono raggiungere i propri obiettivi. E sicuramente il cuore dei clienti. 

Spero di avervi incuriosito almeno un po’ a provare questi deliziosi profumi e le altre referenze del brand, alla prossima! 

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Profumo Arie di Toscana 
  • Brand: Poesia 21 Firenze 
  • Formato: Flacone spray in metallo 
  • Quantità: 50 ml 
  • Prezzo: 32,00 euro 
  • PAO: 36 mesi 
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog, trovate diversi shop con tanti coupon a voi dedicati. Buon shopping!

POESIA 21

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Maja TommasiniMaja Tommasini ha detto:

    Io adoro il loro spray per ambienti e tessuti..quindi non mancherò di provare anche questi profumi perché sono certa che sanno di buono!! e hanno un packaging bello e originale!

  2. Elena Di SarraElena Di Sarra ha detto:

    Ho notato da un po' questo brand ma solo per estetica dei packaging senza aver mai approfondito la mission che aveva alle spalle. Interessantissimo soprattutto perché abbraccia molto la mia che cerco di riutilizzare piuttosto che differenziare. Inoltre questi profumi sembrano uno più buono dell'altro.

  3. Nadia AvetaNadia Aveta ha detto:

    Apprezzo moltissimo la mission di Poesa 21, i pack dei suoi prodotti sono originali e creativi.....in particolare, queste fragranze mi incuriosiscono moltissimo xchè adoro i profumi!

  4. Scoperto il brand con gli splendidi matitoni rossetto trovati nella Christmas box, anche questi profumi promettono di essere altrettanto speciali

  5. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Virna77 l'elicriso è presente ma si fonde e si accorda comunque con altre note, non è assoluto. Nell'insieme risulta un profumo dolce. Dovresti provarlo per vedere quanto il tuo naso e la tua memoria riescono a coglierlo 🙂

  6. Paola SimoncigPaola Simoncig ha detto:

    Articolo bellissimo! Ho conosciuto il Brand proprio grazie a Vanity e alla box natalizia. Questi prodotti mi ispirano tantissimo, in primavera adoro i profumi floreali❤️

  7. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    Mi è piaciuto molto leggere questo articolo e conoscere questi profumi, mi ha molto incuriosito la possibilità del riciclo creativo del packaging ideato dal brand. E, da quanto letto e per i miei gusti, sceglierei il 2 ed il 5

  8. virna77virna77 ha detto:

    Bellissimo articolo e brand mooooolto interessante! Oltre ai profumi, ci sono parecchie referenze che mi incuriosiscono ❤️❤️❤️ A proposito delle fragranze, volevo chiederti se nella Cinque di 21 si sente il profumo di elicriso... Io lo adoro e mi piacerebbe tanto trovare un profumo che lo contenga e in cui si senta! Quando da ragazza andavo in vacanza all'Isola d'Elba, nell'aria si sentiva sempre il profumo di elicriso e sentirlo mi evoca davvero tanti ricordi piacevoli...

  9. Michela MarcucciMichela Marcucci ha detto:

    I packaging sono deliziosi! Mi intrigano il numero 2 e il numero 6! Mi piace molto l’idea dello studio del pack e del riciclo creativo di questa azienda!

  10. BarbyBarby ha detto:

    I packaging di Poesia 21 sono una gioia per gli occhi! Leggendo la descrizione penso che anche la mia fragranza preferita possa essere 2 di 21, adoro l’iris ed i profumi talcati. Davvero una bella novità

  11. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Posso dire Wow? Adoro il packaging con poesie e citazioni di artisti toscani, amo il fatto che ci sia una grande attenzione all’impatto ambientale e che si possa riciclare o dare vita a nuovi usi. Poi mi ricorda la mia amatissima Toscana. Adoro!

  12. colombocolombo ha detto:

    di poesia 21 adoro i pack con le loro frasi, bellissimo articolo,non saprei quale scegliere,mi piacciono tutti!

Lascia un commento