Cura del Viso Detergenti e Struccanti Maschere Viso Phytorelax Review

Phytorelax Detox Charcoal | Una Coccola Beauty al Carbone Vegetale

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog. Vi ricordate tempo fa, il mio post in cui vi presentai un balsamo corpo setificante da utilizzare sotto la doccia? Ne sono certa perché ebbe un grande successo!

Questo pomeriggio voglio parlarvi proprio dell’azienda che ha creato questo balsamo, con cui è nata una nuova bellissima collaborazione di cui sono molto felice, ovvero  PHYTORELAX, brand nato negli anni ’90 all’interno dei laboratori scientifici Harbor, nel cuore di Bologna i cui valori fondativi sono, sin dalle origini, legati all’innovazione e alla cultura del benessere naturale.

Il primo innovativo prodotto, che diede il la a tutto nasce per il mercato tricologico di quegli anni: una fiala per capelli formulata con un mix di 33 ingredienti naturali suddivisi sapientemente tra estratti vegetali e oli essenziali. Un vero trattamento vegetale di bellezza dedicato al mondo professionale, che fino ad allora non aveva mai apprezzato le potenzialità dei cosmetici naturali. La fiala Harbor ottiene un successo immediato; i clienti dei saloni erano entusiasti dopo il trattamento e riportavano di sentire un sollievo e benessere alla cute mai provato fino a quel momento. É grazie a questo successo commerciale che nasce il nome Phytorelax: un nome che racchiude in sé la sua stessa filosofia, ovvero benessere e relax che scaturiscono dall’impiego di attivi e fitoestratti funzionali.

Nel corso del tempo l’azienda ha poi deciso di iniziare un percorso di sostenibilità nello sviluppo dei cosmetici per risponde al desiderio sempre più condiviso di cosmetica consapevole attenta ai principi di sicurezza, efficacia ed eco-sostenibilità ambientale. Per tutti questi motivi la nostra nuova linea biologica è certificata COSMOS ORGANIC, sviluppata nel rispetto dei più alti standard della cosmesi biologica, conforme ai criteri del Cosmos Standard, il rigoroso disciplinare riconosciuto a livello Europeo ed Internazionale.

Questo rigoroso Standard è stato sviluppato dai 5 principali enti certificatori europei del cosmetico naturale e biologico. Lo Standard stabilisce i requisiti da rispettare affinché un cosmetico possa essere definito biologico e naturale. Il suo obiettivo è l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile durante tutta la filiera del cosmetico: dalla caratterizzazione delle materie prime alla distribuzione dei prodotti finiti. Esistono due livelli di certificazione: COSMOS NATURAL per il cosmetico naturale, e il livello superiore COSMOS ORGANIC per il cosmetico biologico. I cosmetici Phytorelax Laboratories certificati e garantiti dalla certificazione Cosmos Organic, riportano su ogni prodotto il simbolo di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), l’Ente che ha certificato in rappresentanza di Cosmos.

Scrivo da alcuni anni sul Blog e le soddisfazioni maggiori arrivano sempre da quelle aziende che restano fedeli a se stesse, semplici, appassionate ma soprattutto con a cuore il lato umano e Phytorelax è una di queste. Molto attenta ai bisogni di chi collabora con loro, sono in grado di instaurare un clima di fiducia davvero difficile da trovare in questo mondo, spesso troppo attento solo alla numerica e alla forma e non al contenuto.

La linea certificata ICEA di cui voglio parlarvi è la DETOX CHARCOAL presentata in anteprima al COSMOPROF 2018. Una linea che coniuga natura e scienza per combattere il colorito spento e donare energia e vitalità alla pelle. Tre sono i prodotti essenziali pensati per la nostra beauty routine, che rispettano e mantengono inalterato il delicato equilibrio della pelle. Il viso risulta luminoso, purificato e protetto grazie al potere del Carbone vegetale da Bamboo, che rimuove efficacemente le impurità.

I prodotti tra cui possiamo scegliere sono tre:

  • Detergente Viso Pulizia quotidiana SOS Detox
  • Latte Micellare Struccante Purificante
  • Maschera Viso SOS Detox Antinquinamento

Il filo conduttore di tutta la linea è il CARBONE VEGETALE ottenuto dalla bruciatura del BAMBOO, un ingrediente davvero prezioso per la nostra pelle. Oltre al caratteristico colore nero ha ottime proprietà assorbenti, purificanti e detossinanti; ideale per pulire i pori della pelle. Il carbone di bambù possiede diversi benefici tra cui quello di assorbire gli odori, è in grado di purificare l’acqua, e ha inoltre molte proprietà salutari per la pelle:

  • Sebo regolatore
  • Purificante
  • Anti-pollution
  • Detoxifying
  • Anti-acne

Da che parte del mondo proviene?

Non un carbone qualsiasi, ma un carbone di bambù. Perché nella tradizione asiatica il Carbone Attivo di Bambù è considerato il più pregiato e viene chiamato “il diamante nero”. Il suo uso è conosciuto fin dalla dinastia Ming, sia nella medicina tradizionale cinese, sia nei rituali di cura della pelle. Perché eco-friendly e sostenibile, è una pianta infatti che cresce molto rapidamente e l’utilizzo di questo legno aiuta a salvare dall’abbattimento altri alberi con tempi di crescita e di sviluppo molto più lenti.

DETERGENTE VISO PULIZIA QUOTIDIANA SOS DETOX 

Detergente dall’inedita texture nera che a contatto con l’acqua si trasforma in una soffice schiuma, facile da risciacquare. Formulato con Carbone Vegetale dall’elevato potere assorbente e Fiori di Pesco dal potere antiossidante per la detersione di pelli stressate e cittadine. La pelle del viso appare intensamente pulita e purificata da tracce di inquinamento ed eccesso di sebo, preservandone l’equilibrio cutaneo.

INCI: Aqua/Water/Eau, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Glycerin, Charcoal Powder, Prunus Persica (Peach) Flower Extract, Cananga Odorata Flower Oil, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Parfum [Fragrance], Potassium Sorbate, Lactic Acid, Citric Acid, Limonene, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Citronellol, Linalool. *da Agricoltura Biologica – Organically Farmed.

Tra i 3 prodotti della linea questo è quello che sto usando più di tutti in questo periodo caldo in combo con la Fine Dama di Cose della Natura. Cambia la stagione, cambiano anche le esigenze della nostra pelle, motivo per il quale ormai ben sapete che la routine va di pari passo con le stagioni.

Nei mesi caldi è d’obbligo utilizzare consistenze più leggere e specifiche per combattere caldo e umidità,La sua formula in crema, non secca, non tira la pelle ed è facile da risciacquare! e questo Gel Detergente di Phytorelax è capitato proprio a puntino. Consistenza in gel dal colore grigio tenue, che con pochissima acqua crea una soffice schiuma, molto delicata e rispettosa. Non secca, non arrossa e non stressa, anzi: regala un viso fresco, disteso e luminoso.

LATTE MICELLARE STRUCCANTE PURIFICANTE

Appositamente formulato per le epidermidi più esigenti, questo Latte Micellare Struccante Purificante, anch’esso dall’inedito colore nero, costituisce un vero trattamento di bellezza per il viso. Abbina l’efficacia purificante del Carbone Vegetale alla delicatezza dei Fiori di Pesco che asportano perfettamente impurità, trucco e tracce di inquinamento da viso e occhi e nello stesso tempo donano levigatezza ed elasticità alla pelle.

INCI: Aqua/Water/Eau, Cetearyl alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Zea Mays (Corn) Germ Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Charcoal Powder, Prunus Persica (Peach) Flower Extract, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, Tocopherol, Sodium Phytate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Parfum [Fragrance], Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Limonene, Citric Acid, Citronellol, Linalool, Sodium Benzoate. *da Agricoltura Biologica – Organically Farmed.

Non sono molto amante del Latte Detergente, infatti è l’unico prodotto che non mi ha incuriosita e per cui non ho fatto i salti di gioia. Ho comunque portato a termine alcune prove per potervi dare la mia opinione sulla performance. Rimuove senza difficoltà anche il make-up a lunga tenuta, lasciando una piacevole sensazione di pulizia e freschezza. Funziona anche in posa sugli occhi, dove però io continuo a preferire prodotti più delicati: bifasico in primis e acqua micellare. L’azienda consiglia di utilizzarlo con una cialda di cotone, io vi consiglio di massaggiarlo con le mani (risparmierete prodotto), per poi toglierlo con la vostra fidata spugnetta naturale oppure con i pad in spugna.

MASCHERA VISO SOS DETOX ANTINQUINAMENTO

Maschera SOS Detox dalla sorprendente texture nera, ridona freschezza e luce alle pelli stressate e cittadine. L’Argilla Nera, associata al Carbone Vegetale, svolge un’attività purificante, assorbente e dona un incarnato riposato. La sua formula in crema, non secca, non tira la pelle ed è facile da risciacquare.

INCI: Aqua/Water/Eau, Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Glycerin, Cetyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Cellulose, Kaolin, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Charcoal Powder, Prunus Persica (Peach) Flower Extract, Tocopherol, Zinc Oxide, Sodium Lauroyl Glutamate, Xanthan Gum, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Sodium Phytate, Limonene, Citronellol, Linalool, Geraniol, Coumarin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citral, Benzyl Salicylate, Citric Acid. *da Agricoltura Biologica – Organically Farmed.

Infine la Maschera Viso va a completare la nuova linea Detox al Carbone Vegetale e definisce la fase della “pulizia”, ovviamente da non utilizzare tutti i giorni, ma 1/2 volte a settimana a seconda del proprio tipo di pelle.

Argilla Nera e Carbone Vegetale insieme, per regalare un plus detossinante a tutte le pelli ed eliminare delicatamente tutte le impurità. Non fatevi spaventare da questi due attivi, pensando che il risultato finale sia “too much” per la vostra pella secca o sensibile, perché la formula è stata arricchita con una quota grassa in grado di renderla morbida e rispettosa.

La sua consistenza vellutata, cremosa e fondente, dopo 5 minuti di posa ci regala una pelle opacizzata, purificata ed equilibrata. Non è necessario inumidirla con un idrolato se vengono rispettati i tempi di posa perché non secca, non tira la pelle ed è facile da risciacquare! Vi consiglio però di spruzzare lo stesso a metà posa dell’acqua termale, per cedere alla cute anche una quota di minerali, preziosi nella fase di depurazione.

Rituale di applicazione

Agitate bene prima dell’uso e applicate 1 o 2 volte alla settimana sul viso perfettamente pulito, uno strato generoso di maschera, evitando il contorno occhi e labbra. Lasciare agire 5 minuti per pelli sensibili, 7 minuti per pelli normali, quindi risciacquare accuratamente con acqua tiepida.

Principali attivi Funzionali della linea

  • I Tensioattivi sono estremamente delicati e con un ottima compatibilità cutanea. Sono di origine vegetale e altamente biodegradabili.
  • Aloe Vera – Viene considerata una vera e propria farmacia naturale poiché contiene più di 150 componenti attivi tra vitamine, minerali e aminoacidi. Le proprietà benefiche dell’ Aloe Vera possono essere attribuite a mucopolisaccaridi presenti nel gel interno alla foglia, in particolare l’Acemannano. E’ un toccasana per la pelle, perché vanta molte proprietà cosmetiche tra cui: azione idratante, anti-infiammatoria, calmante e rinfrescante.
  • Flavonoidi da Fiori di Pesco – Vantano un potere antiossidante in grado di aumentare la naturale funzione barriera della pelle.
  • Olio essenziale di Ylang Ylang – Indicato per la pelle con imperfezioni e produzione eccessiva di sebo: utilizzato con costanza regala una pelle purificata, tonica e luminosa.
  • Carbone Vegetale da Bamboo – Ottenuto dalla bruciatura del Bamboo, oltre al caratteristico colore nero ha ottime proprietà assorbenti, purificanti e detossinanti; ideale per pulire i pori della pelle. Il carbone di bambù solitamente viene prodotto facendo bruciare parti di bambù a temperature superiori a 800 gradi.
  • Argilla Nera – La sua composizione minerale molto concentrata in Oligoelementi, è nota per esercitare un’azione purificante, assorbente e illuminante senza disidratare la pelle.È ideale per le pelli mature, perché molto ricca di Titanio, minerale che conferisce luminosità alla pelle, incrementandone il rinnovo cellulare.

Phytorelax è senza dubbio un marchio italiano con prodotti innovativi ed efficaci, frutto di un dialogo continuo tra Natura, Scienza e Design e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie al suo ampio catalogo riesce ad accontentare tutte le pelli e tutte le esigenze. Se desiderate provare qualcosa, potete reperire le referenze in diversi negozi fisici distribuiti sul territorio nazionale: Acqua & Sapone, Limoni, Gardenia, Coin, Ovs ecc ecc…per trovare il punto vendita più vicino a voi, vi invito a visitare la sezione STORE LOCATOR del sito ufficiale CLICCANDO QUA.

Questo è solo l’inizio ragazze, perché ha preso vita una collaborazione duratura ed estremamente costruttiva, quinda stay tuned! Mi raccomando, se avete conoscete e avete provato i prodotti di Phytorelax, lasciatemi un commento con le vostre preziose opinioni. Alla prossima!

PHYTORELAX

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Marti RenatiMarti Renati ha detto:

    Da giugno circa, sto testando sia il latte micellare che il detergente viso e devo dire che mi stanno piacendo moltissimo. Li trovo delicati, ma efficaci nel pulire in profondità la pelle, 2 qualità che purtroppo é abbastanza difficile trovare nei prodotti purificanti e/o detossinanti, quasi sempre troppo aggressivi. Credo proprio che il prossimo acquisto sarà la maschera viso, per vedere se mi soddisferà come gli altri 2

  2. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Ottimo marchio Phytorelax! Questa linea è molto interessante e sono curiosa di provare il detergente e la maschera. 😍

  3. lunikalunika ha detto:

    Non capisco perchè Acqua e Sapone stia man mano diminuendo i prodotti in vendita di questo brand e, immagino, miri ad eliminarlo proprio! Sono riuscita a provare solo una maschera, quella alla vitamina C, validissima! spero di trovare anche questa linea anche se ci credo poco, almeno nella mia città!

  4. NadinNadin ha detto:

    Ottimo brand Phytorelax 😍 Tutti i prodotti hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo e sono facilmente reperibili. Attualmente ne sto utilizzando alcuni e mi sto trovando molto bene. In seguito sicuramente ne proverò altri, magari proprio questi della nuova linea Detox Charcoal😁 Grazie Elena 😍

  5. virna77virna77 ha detto:

    La mia pelle grassa, ma sensibile e con couperose, ama tantissimo i prodotti a base di carbone... Se ben formulati, puliscono bene la pelle, rendendola luminosa e senza risultare aggressivi... Questi sono prodotti assolutamente da provare!!!

  6. Sono veramente incuriosita dalla maschera detox. Vivo in città e ci tengo a proteggere e purificare al meglio la pelle mSpre con dolcezza. Di Phytorelax sto utilizzando con tantissima soddisfazione la mousse detergente all’avena. La utilizzo ogni mattina, su viso asciutto passo la fine dama inumidita con 3 pump di mousse. Deterge in modo delicatissimo e al momento del risciacquo la pelle è morbidissima e luminosa. Un’altro pro di Phytorelax è che trovo i prodotti da Acqua e Sapone quindi dono di facile reperimento 😊

  7. Elisa TartraElisa Tartra ha detto:

    Mi ispira tantissimo il detergente...finisco la scorta e lo provo :)

  8. Silvia B.Silvia B. ha detto:

    Avevo già messo in wishlist una mousse detergente, ma ecco che leggo questo articolo e tutto cambia😅 il detergente mi ispira moltissimo!

  9. MartyMarty ha detto:

    beh questi prodotti mi ispirano parecchio, il carbone è un mio grande alleato, la maschera sarà presto mia... devo dire ce questo marchio si sta evolvendo veramente bene...mi piace.

  10. mony zaramony zara ha detto:

    Ottimo articolo 😍 io utilizzo già alcune cose della linea e le trovo davvero valide...e poi a prezzi abbordabili.... sicuramente proverò anche questa♥️

  11. MD BlandiMD Blandi ha detto:

    Se non sbaglio ho visto alcuni di questi prodotti in un negozio poco tempo fa.Adesso vado a ricercarli e provo ,sono molto incuriosita dal detergente viso e dalla maschera.

  12. Ylenia AccomandoYlenia Accomando ha detto:

    Prodotti davvero interessanti, adatti al mio tipo di pelle. Non ho mai provato nulla del marchio e questi vengono inseriti in wishlist!

  13. NadinNadin ha detto:

    Ottimo brand Phytorelax 😍🤗 I suoi prodotti hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo e sono facilmente reperibili. Attualmente ne sto utilizzando alcuni acquistati proprio da un partner di Vanity Space. Mi sto trovando bene e ne proverò ancora altri in seguito, magari proprio questi della nuova linea Detox Charcoal😁 Grazie Elena 😍

  14. rossellaspinarossellaspina ha detto:

    Sto utilizzando il detergente viso e le prime impressioni sono ottime! Il prodotto é perfetto per ripulire in profondità la pelle dalla salsedine... Grazie per le recensioni, sono curiosa di provare anche il resto! :)

  15. Io devo avere questa maschera!!!!era proprio quella che cercavo 😁😁😁😁grazie Elena 😍😍🙏🏻

  16. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    A tutto detox! La mia pelle lo stava aspettando

  17. Giovanna SestaGiovanna Sesta ha detto:

    Ciao Francesca, avrei provato anch'io volentieri la maschera, ma ho notato che a metà dell'INCI è presente il PHENOXYETHANOL...che peccato! Anche se su Ecobiocontrol da "rosso" è diventato "giallo" e sinceramente non me lo spiego; chissà se Elena può illuminarci a questo proposito.

  18. Giovanna SestaGiovanna Sesta ha detto:

    Cara Elena, ti seguo da un po' soprattutto sul canale YT, ed apprezzo molto la tua professionalità e la conoscenza tutt'altro che superficiale dei temi trattati.In questo uggioso pomeriggio di ferragosto, almeno nella zona di Roma e dintorni, sono andata a dare un'occhiata al blog certa di trovare argomenti interessanti, e infatti....Mi è andato l'occhio su questa linea proprio un paio di giorni fa da Acqua e Sapone, e pensavo di provare il detergente in quanto dedico una particolare attenzione alla detersione della mia pelle matura(alla sera eseguo il double cleansing) per farla respirare e togliere più possibile il grigiore. Ho solo il dubbio che possa essere troppo aggressivo. Sarei lieta di ricevere un tuo prezioso parere e spero proprio di poterti incontrare al Sana 2018 che visiterò quest'anno per la prima volta!

  19. sofiapesofiape ha detto:

    Proprio in questo periodo caldo sto usando sia il detergente sia la maschera e insieme alla mia amatissima fine dama sbiancata di cose della natura il risultato che ottengo e' quello di un viso delicatamente pulito e fresco !!! Non ho eccessive imperfezioni ma ritengo ugualmente importante purificare la mia pelle e questi due prodotti sono veramente fantastici ❤️❤️

  20. Sonia SturialeSonia Sturiale ha detto:

    Ho scoperto phytorelax acquistando uno shampoo, che mi è anche piaciuto molto. Il detergente mi sembra molto interessante! Spero di trovarlo nella stessa catena di negozi, finalmente qualcosa che posso trovare abbastanza facilmente ! 😊

  21. Michela BlasiMichela Blasi ha detto:

    Ragazze secondo voi dove posso trovarla???

  22. Marisa BallianaMarisa Balliana ha detto:

    Come sempre ottima recensione! Prodotti sicuramente da provare 😃😭😭

  23. elenaliceelenalice ha detto:

    Ti diro' che phytorelax grazie alla reperibilità che ha e l'accessibilità di prezzo, vale sempre la.pena provarla ogni volta che propone nuove linee,nonostante i prodotti sino ad ora provati, mi hanno soddisfatta in media 7 su 10 ,dunque nn mancherà nemmeno questa volta un test da parte mia😉poi ti dirò.

  24. alessiakalessiak ha detto:

    Ho usato spesso i loro prodotti, raramente mi hanno delusa, rapporto qualità prezzo ottimo. La mia preferita è la linea ai fiori di Bach, è il mio rituale serale anti stress , la comodità del balsamo doccia (scoperto grazie a Elena) , per non rinunciare a lavarsi ed idratarsi anche se è tardi, è insostituibile. Questa linea mi incuriosisce, è anche nichel tested quindi la proverò di sicuro , complice una mia debolezza per i packaging comodi ed eleganti.

  25. Dora RattiganDora Rattigan ha detto:

    Mi fa piacere che siamo dei così bei prodotti, perché hanno un costo accessibile e sono di facile reperibilità! Grazie Elena!

  26. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Questa linea mi interessa particolarmente, in modo specifico il detergente 😊. Bella recensione, come sempre.

  27. Per la mia pelle capricciosa sono curiosa di provare questa linea ,la recensione mi ha convinta 😍

  28. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Questa recensione è stata illuminante, e casca proprio a fagiolo. Sto cercando da un po’ di tempo un detergente per il viso che avesse determinati canoni, e questo di PHYTORELAX li rispetta tutti. Sono molto incuriosita anche dalla maschera Anti Inquinamento, in quanto abito in una zona di Roma in cui questo problema è molto accentuato. Perciò, comprerò sicuramente questi due prodotti, e sono sicura che non ne resterò delusa!

Lascia un commento