Collo e Décolleté Creme Idratanti e Anti-Age Cura del Viso Oli per il Viso Prodotti per il viso Review Sieri anti-age Sieri Idratanti Trattamenti specifici Viso VanitySpaceBlog

Peptidi | Cosa sono e perché meritano di far parte della tua beauty-routine!

Nel mondo della CLEAN BEAUTY esistono moltissimi prodotti che in formula contengono i PEPTIDI come ingredienti anti-età indispensabili  per levigare, riparare, rassodare ed idratare la pelle, ma vi siete mai chiesti cosa sono e quali sono i benefici di utilizzo?

Prima di parlare di PEPTIDI, è importante capire cosa sono gli AMMINOACIDI, ovvero gli elementi costitutivi delle proteine.

I peptidi sono brevi stringhe di amminoacidi, ovvero i mattoni che compongono le proteine ​​nel nostro corpo, compreso il Collagene e l’Elastina.

Una stringa fino a 50 amminoacidi è considerata un peptide, se vengono superate le 50 unità ci troviamo dinanzi ad una proteina.

Oltre ad essere essenziali per la struttura e le funzioni della pelle, i peptidi si trovano in ogni cellula umana e svolgono un ruolo importante nel funzionamento del corpo, agendo spesso come messaggeri biologici.

Come funzionano?

Ogni peptide lancia un segnale ben preciso ai recettori cellulari inducendoli ad attivare o ad inibire alcuni processi biologici.

Vi faccio un esempio: con il passare del tempo le trame di Collagene si indeboliscono fino a rompersi, dei peptidi specifici agiscono come un segnale per dire alla nostra pelle che è stata danneggiata e che sarebbe il caso di produrre nuovo Collagene.

Applicare topicamente i peptidi è un modo per indurla a produrne di più. Dopo essersi agganciati e aver espletato la loro funzione si degradano in amminoacidi.

La stragrande maggioranza dei peptidi è di sintesi, ossia ricreata in laboratorio.

Con questo articolo, realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Anna Buonocore laureata in Farmacia, con una specializzazione e un dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologie cosmetiche, scoprirete come funzionano queste molecole straordinarie, cosa fanno effettivamente per la nostra pelle e le migliori formule infuse di PEPTIDI a cui prestare attenzione.

Ci sono 4 diversi tipi di peptidi utilizzati nella cura della pelle. Conosciamoli meglio:

Peptidi trasportatori (Carrier) – Forniscono Oligoelementi, come Rame e Manganese. Questi oligoelementi aumentano la sintesi del Collagene, migliorano l’elasticità e aiutano la pelle a guarire più velocemente.

  • Tripeptide-1 di Rame (Cu-GHK) – La superossido dismutasi agisce come importante antiossidante e richiede il rame come cofattore. Il peptide GHK si complessa spontaneamente con esso e ne facilita l’assorbimento da parte delle cellule.
  • Tripeptide-1 di Manganese (Mn-GHK) – Agisce principalmente sulle rughe, riducendo anche l’iperpigmentazione della pelle.

Peptidi inibitori enzimatici –  Sono in grado di instaurare un legame chimico con gli enzimi diminuendone l’attività. Un esempio, in cosmetica, sono i peptidi inibitori dell’enzima metalloproteinasi (proteine che degradano il Collagene prodotto nel derma). Questi composti si legano alle metalloproteinasi bloccandone l’attività, in tal modo rallentano la degradazione del Collagene, mantenendo così più a lungo la tonicità ed il turgore dell’epidermide.

  • Trifluoroacetyl tripeptide-2Agisce inibendo la produzione di Progerina, una proteina acceleratrice dell’invecchiamento cellulare.
  • Oligopeptide-68 – E’ un peptide “illuminante/schiarente”. Agisce sul controllo della produzione della melanina per ridurre quindi macchie e iper-pigmentazione.
  • Eflornitine, eflornitina cloroidrata – Inibisce la crescita dei peli.
  • Dipeptide-2 – Minuscolo peptide con solo due amminoacidi: Valina e Triptofano. Fa parte di un blend composto da 3 attivi chiamato Eyeliss (con HMC e Palmitoyl Tetrapeptide-7 ) che promette di combattere le borse sotto gli occhi aumentando la circolazione linfatica.
  • Acetyl Tetrapeptide-5 (Eyeseryl):  Inibisce la Glicazione oltre a ridurre la permeabilità dei vasi sanguigni soprattutto nella zona perioculare. Migliora il drenaggio linfatico.
  • Glycine Soja (Soybean) Peptide – Inibitori delle proteasi STI e BBI.  Producono effetti antiossidanti sulla pelle. In questo modo sono in grado di inibire i danni ossidativi e prevenire le alterazioni biologiche associate all’invecchiamento.
  • Carnosine e N-Acetyl Carnosine – Antiossidanti, inibitori della carbonilazione del Collagene. Studi hanno dimostrato che la Carnosina e suoi metaboliti (beta alanina e l-istidina) esercitano un’azione antiradicalica potenziando l’attività enzimatica di SOD e Catalasi.

Peptidi inibitori dei neurotrasmettitori – Inibiscono la contrazione muscolare. Funzionano solo sulle linee di espressione, non sulle rughe causate da esposizione al sole, inquinamento, ecc ecc.

  • Acetyl Hexapeptide-3 (8) (Argireline) – Uno dei peptidi più conosciuti con proprietà di inibizione dei neurotrasmettitori. Ad oggi è considerato un’alternativa sicura e non tossica del botulino.
  • Pentapeptide-3 (Vialox) – Antagonista dei recettori dell’Acetilcolina, uno dei neurotrasmettitori più importanti responsabile della trasmissione nervosa sia a livello di sistema nervoso centrale sia di sistema nervoso periferico nell’uomo. Anch’esso funziona quindi in modo simile al Botox o al Curaro, rilassando e riducendo le contrazione muscolari, e levigando di conseguenza anche le rughe profonde.
  • Pentapeptide-18 (Leuphasyl) – È un penta-peptide che imita il percorso naturale delle Encefaline, agendo sulle rughe di espressione, fornendo un effetto additivo e sinergico per completare l’azione dell’Argireline e altri peptidi. Attenua la contrazione muscolare e previene la formazione di linee.
  • Palmitoyl Hexapeptide 19 – Peptide sintetico con attività simile al Botox. È efficace senza il dolore, l’invasività, i costi e gli effetti collaterali del Botox.
  • Tripeptide-3 (Syn-Ake) – Tripeptide sintetico con peso molecolare inferiore a 500 Da. Imita la sequenza amminoacidica essenziale della funzionalità di Waglerin-1, contenuta nel veleno della vipera templare (Tropidolaemus wagleri), che blocca la contrazione neuromuscolare. Il suo effetto quindi determina un rilassamento immediato e duraturo delle rughe mimiche. In vitro è considerato un antagonista del recettore muscolare nicotinico dell’Acetilcolina.
  • Acetil Octapeptide-1/-3 (SNAP-8) – Una versione più recente del famoso peptide “Botox-like” Argireline . Influenza il processo di contrazione muscolare che si traduce in un viso più rilassato e senza linee, specialmente intorno alla fronte e agli occhi.
  • Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract (Myoxinol™) – Complesso brevettato di oligopeptidi a basso peso molecolare ottenuto dalle proteine dei semi dell’Ibisco. Questi peptidi botanici combattono le rughe in modo simile alla tossina botulinica (Botox), inibendo il movimento dei muscoli facciali responsabili della comparsa delle rughe di espressione sul viso.

Peptidi di segnale – In questa categoria rientrano tutti quei peptidi in grado di modulare il turnover proteico cutaneo, la maggior parte dei quali potenzia la produzione di Collagene. Il loro nome, infatti, deriva dalla capacità di segnalare o mimare il segnale che avviene nella sintesi delle proteine ​​della matrice extracellulare (ECM). In sintesi segnalano alle cellule della pelle di fare un lavoro particolare, come appunto stimolare la produzione di Collagene, Elastina o altre proteine di cui la  pelle ha bisogno per rimanere sana e giovane.

  • Palmitoyl Hexapeptide-12 (Biopeptide EL™) – E’ un esapeptide scoperto lavorando sui peptidi derivati ​​dall’Elastina (clicca qua per saperne di più). Stimola la mobilità dei fibroblasti e agisce sull’elasticità della pelle. Fornisce fermezza e miglioramento del tono.
  • Palmitoyl Pentapetide-4 (Matrixyl ®) – Crea una risposta nel derma che stimola i fibroblasti a produrre Collagene ed Elastina, sviluppando Fibronectina (FN) e Glicosaminoglicani (GAG). È una molecola abbastanza piccola da penetrare facilmente nella pelle (strutturalmente è simile al precursore del Collagene di tipo I), dove sollecita le cellule a ripararla. Viene solitamente paragonato al Retinolo senza però avere come risposta un’irritazione.
  • Palmitoyl Tripeptide-1 (Biopeptide CL™) – E’ in grado di aumentare la produzione di Collagene. Studi in vitro e in vivo hanno mostrato una maggiore stimolazione della sintesi di Collagene e Glicosaminoglicani (GAG) con una visibile riduzione delle rughe in termini di lunghezza, profondità e rugosità.
  • Palmitoyl Tripeptide-5 (Syn ® -Coll) – Agisce stimolando il TGF-β, un fattore di crescita, che induce la biosintesi e la degradazione del Collagene. Gli effetti visibili di questo meccanismo d’azione sono una maggiore compattezza ed elasticità della pelle.
  • Hexapeptide-11 o Pentamide-6 – E’ stato isolato per la prima volta dalla fermentazione del lievito Saccaromyces. Attiva le metalloproteinasi della matrice extracellulare e sopprime la migrazione cellulare. Conferisce una protezione significativa dei fibroblasti contro la senescenza cellulare precoce mediata dallo stress ossidativo.
  • Acetyl Hexapeptide-37 – Le Acquaporine sono delle proteine presenti nell’epidermide che formano dei canali preposti a veicolare acqua e ingredienti idrosolubili, trasportandoli in superficie. Questo peptide migliora il flusso d’acqua dallo strato basale dell’epidermide agli strati superficiali attraverso il potenziamento delle Acquaporine 3 (AQP3).
  • Tripeptide-10 Citrullina (Decorinyl ®) – Tetrapeptide liposomico che imita le sequenze della decorina, una proteina che si lega specificamente alle fibrille di Collagene. Ha dimostrato di regolare la fibrillogenesi, controllare il diametro delle fibrille di collagene e aumentare l’elasticità della pelle. Grazie a una migliore coesione delle fibre fornisce una maggiore resilienza, migliorando l’aspetto della pelle.
  • Tetrapeptide-30 (PKEK) – Vanta benefici schiarenti in caso di melasma e iperpigmentazione postinfiammatoria. Per questo motivo viene utilizzato in diverse formulazioni per la depigmentazione cutanea. Attenua visibilmente le macchie ipercromatiche e illumina la pelle, inoltre è in grado di ridurre le lesioni dell’acne.
  • Tetrapeptide-21 (GEKG) – E’ un nuovo tetrapeptide bioattivo in grado di aumentare significativamente l’attività delle fibre di Collagene. Riduce al minimo la comparsa delle rughe e la ruvidità della pelle.
  • Oligopeptide-10 – E’ un peptide antimicrobico progettato per il trattamento dei sintomi dell’acne. Ha dimostrato un’eccellente attività contro il batterio P-acne da solo, ma è risultato essere più efficace in combinazione con bassi livelli di Acido Salicilico.
  • Palmitoyl Hexapeptide-14 – Stimola la migrazione cellulare, la sintesi di Collagene, la proliferazione dei fibroblasti.
  • Palmitoyl Decapeptide-21, Zinc Palmitoyl Nonapeptide-14, Decapeptide-22, Oligopeptide-78 (Renaissance) – Promuove lo sviluppo dei fibroblasti, la proliferazione cellulare, la differenziazione e la ricostruzione della pelle. Renaissance ridensifica la pelle e minimizza le cicatrici. E’ ideale per pelli mature e foto-danneggiate.

Fanno parte di questo gruppo 2 matrichine, Pal-GHK e Pal-GQPR, che ricreano condizioni favorevoli al turnover cellulare. Le matrichine sono piccoli peptidi endogeni derivati dalla proteolisi della matrice cellulare. Agiscono come messaggeri cellulari in grado di regolare la sequenza di eventi necessari per riparare i danni cutanei dell’età: un’efficienza antirughe visibile.

A che età si dovrebbe idealmente iniziare ad utilizzare i peptidi?

Non esiste un’età specifica, soprattutto se consideriamo ad esempio il fatto che tutti noi abbiamo accumulato danni solari.

Quindi non pensate ai peptidi solo per risolvere i problemi odierni, poiché a seconda di ciò che sceglierete saranno un valido supporto anche per prevenire i segni dell’invecchiamento in modo da averne meno rogne da affrontare in futuro.

Come avete potuto leggere esistono davvero tanti peptidi ed ognuno ha un compito specifico:

  • Effetto simile alla tossina botulinica, da scegliere se siamo in presenza di rughe marcate.
  • Attività riparatrice.
  • Maggiore idratazione nel caso di pelle secca e arida.
  • Prevenzione e riduzione delle macchie cutanee.
  • Difesa dai danni ambientali se abitiamo in una zona particolarmente inquinata.

Ecco perché non è mai troppo presto per iniziare, che tu abbia 20 o 60 anni, il segreto è sceglierli con cura.

I migliori prodotti per la cura della pelle infusi con Peptidi.

Domus Olea Toscana – Siero Rassoda Lift Contorno occhi – Prezzo: 22 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Siero concentrato roll-on dal profumo fresco e dalla texture leggera. Studiato per il trattamento degli inestetismi del contorno occhi, contiene un’elevata concentrazione e tipologia di ingredienti che svolgono le seguenti funzionalità:

  • Fitocomplessi esclusivi Domus Olea Toscana di Foglie d’Olivo e bacche di Goji, Vit. A, E, C – antiossidanti e anti-age.
  • Mix Peptidi: azione distensiva sulle rughe e rassodante.
  • Caffeina, Escina, Edera, Arnica e Rusco: drenanti, per attenuare i gonfiori.
  • Acido Ialuronico: idratante e tonificante.
  • Acacia: mantenimento dell’idratazione e effetto tensore istantaneo.
  • Pigmento correttore del colorito: coprente e uniformante, riduce con un finish naturale la visibilità delle occhiaie, per uno sguardo più fresco e illuminato.
  • Bisabololo, Camomilla e Miele: lenitivi e idratanti.
  • Olio Extravergine di Oliva, di Girasole, Insaponificabile di Oliva, Burro di Karité: spiccata azione nutriente e anti-age.

Ambadué – Night Time Filler – Prezzo: 77 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Formula in siero fortemente idratante e a rapido assorbimento per una mirata azione sulle rughe e sull’elasticità cutanea. Zaffiri e peptidi biomimetici per una trattamento innovativo e performate che minimizza gli effetti del tempo in modo estremamente lussuoso.

Ricca in glicogeno, eccellente idratante e con una performance potenziata perché in combinazione con acido ialuronico in differenti pesi molecolari, Night Time Filler è un potentissimo cosmetico anti-ageing con un efficacia e mirata azione sulle rughe e sull’elasticità cutanea.

Massima concentrazione di peptidi biomimetici:

  • Palmitoyl Tetrapeptide-7
  • Palmitoyl Tripeptide-1
  • Palmitoyl Hexapeptide 12
  • Palmitoyl Hexapeptide 19

Puravida Bio – Neugene Siero System – Prezzo: 42 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Neugene Siero System è un fluido concentrato anti-aging a base di Peptidi di Soia e altri ingredienti funzionali, che agiscono sui fibroblasti e rigenerano la pelle stimolando la produzione di nuovo Collagene. Ha un’azione protettiva nei confronti del photo-aging, grazie anche alla presenza del Lisato di Grano, che garantisce un potente effetto antiossidante e rigenerante.

Ybiok – Densibiom com Mimaskin Complex® – Siero Iper-Rassodante, Rimpolpante e Rimodellante. Prezzo: 95 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Aiuta a rinforzare e rimpolpare la naturale struttura della pelle. Ridisegna i contorni del viso, migliora la compattezza e ridensifica. Adatto a tutte le pelli che sentono l’esigenza di un trattamento rassodante, soprattutto durante la delicata fase del calo ormonale da menopausa, oppure ai cambi di stagione per rivitalizzare la pelle.

Grazie all’esclusivo Mimaskin Complex R1 (Palmitoyl Decapeptide-21, Decapeptide-22, Oligopeptide-78, Zinc Palmitoyl Nonapeptide- 14) ed estratti vegetali di Bambù ed Equiseto, DENSIBIOM rassoda e ridefinisce i contorni del viso, ostacola la comparsa di rughe e migliora nutrimento e texture della pelle, rinnovandone l’elasticità.

Medik8 – Bakuchiol Peptides™ – Prezzo: 52 euro – Disponibile su Cult Beauty – Link.

La presenza del Bakuchiol puro all’1,25% trasforma questo prodotto in un’innovativa alternativa vegetale e clinicamente testata alla Vitamina A. Ideale per coloro che non possono usare il Retinolo, ad esempio durante la gravidanza o l’allattamento. In questo modo anche le mamme possono completare la propria beauty routine seguendo la filosofia CSA (Vitamina C + Day SPF, Night Vitamina A). Stimola la sintesi di nuovo Collagene ed Elastina.

E’ il siero ideale per chi desidera ridurre le microlinee e le rughe, migliorare la texture e la tonicità della pelle. Al contempo svolge un’importante azione calmante e lenitiva, riduce le infiammazioni e gli arrossamenti. Con l’utilizzo costante regala un incarnato visibilmente vellutato, uniforme, morbido e levigato. Ma non solo: grazie alla presenza di precursori peptidici schiarenti (Undecylenoyl Phenylalanine – Lipo-amminoacido SepiWhite), arresta l’azione dell’MSH bloccando quindi la produzione di Melanina, per un tono della pelle visibilmente più luminoso e uniforme.

Purophi – My Age – White Diamond Elixir New Formula – Prezzo: 79 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Eccezionale combinazione di principi attivi polifunzionali con spiccate proprietà anti-aging che agiscono sui segni evidenti dell’età, perdita di tono, macchie cutanee. Aiuta ad uniformare la pigmentazione, perfezionare i pori e migliorare l’elasticità e la resilienza della pelle.

Attivi principali

  • Niacinamide, estratto di Hematite, Peptidi (Palmitoyl Tripeptide-38, Acetyl Tetrapeptide-2), Peptide della Soia, Microalga Nannochloropsis, Macroalga Porphyra Umbilicalis, acqua di bacche di Goji, bioliquefatto enzimatico di Verbasco, Vitamina C, Sodio Ialuronato, Acido Lattico, blend di cera di Mimosa, cera di Jojoba e Girasole, cellule staminali da Peperoncino, estratto di Zafferano, bioliquefatto da Crusca di grano, Pomodoro, Uva Rossa, Tartufo Bianco, Rucola, Ravanello, fiori di Ciliegia, cellule staminali di Sedano, Fico d’India, di Quinoa e di foglie di Moringa.

Zoé Cosmetics – Attivo puro Peptidi botox ad azione levigante – Prezzo: 12.90 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Il partner perfetto per una pelle rimpolpata e distesa. L’attivo puro a base di Peptidi Botox è un trattamento super concentrato ad effetto lifting. Ridensificanti e antirughe, i Peptidi riducono i segni di espressione rassodando la pelle. I complessi peptidici di Leuphasyl®, Argireline®, Ecm Moduline migliorano tono ed elasticità.

Laboratori Ferreri – Bio-Mimetic Skin-care Cream – Prezzo: 169 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Eccellente formulazione di nuova Generazione ricca di Peptidi Puri ad azione Biomimetica. Ciascun elemento presente nella Bio-mimetic Skin Care Cream agisce in maniera mirata per un effetto globale rimodellante, riparatore, miorilassante, rinforzante e ridensificante.

Attivi principali

  • 4 Peptides Complex (Palmitoyl Decapeptide- 21, Decapeptide-22, Oligopeptide-78, Zinc Palmitoyl Nonapeptide-14 – Renaissance) – Mima l’azione di una proteina endogena responsabile della riparazione del danno cellulare a livello di derma ed epidermide.
  • Skin System (Collagene idrolizzato -Elastina idrolizzata – Acido Ialuronico in altissime concentrazioni) – Stimola la rigenerazione dei tessuti cellulari migliorando la compattezza, densità ed elasticità della pelle.
  • Bava di Lumaca – Straordinaria sostanza purificata che si fonde con la pelle donandole un aspetto ristrutturato e levigato.
  • AntiOx Complex – Ripara i danni causati dai raggi UV e radicali liberi e agisce in sinergia con il Burro di Karitè per una pelle compatta, senza imperfezioni e luminosa.

2211 Cosmetics – Moisturiser Mousse Phyto-Peptide + Pomegranate CO2 Extract – Prezzo: 70 euro – Disponibile sul sito di Noor – Link.

Una vellutata crema per il viso, infusa di componenti bioattivi, che idrataripristina e rinnova la pelle lasciandola più tesa e compatta. La ricca formula, completamente naturale, contiene:

  • Estratti di Melograno che forniscono alti livelli di antiossidanti e che stimolano la pelle a rigenerarsi. La rendono più resistente all’inquinamento, alle tossine e agli stress ossidativi in generale.
  • Phyto-Peptidi che aumentano naturalmente la produzione di Collagene, levigando rughe e linee sottili e migliorando il tono cutaneo.

Bioearth – Elementa Peptidi + Hibiscus 2% – Prezzo: 9.50 – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Soluzione concentrata di Peptidi da semi di Ibisco 2% (Palmitoyl Tripeptide-5 + Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract)  in una base attiva con succo di Aloe vera biologica e Acido Ialuronico da fermentazione naturale.

Liquidflora – Hurbena – Crema Lift Tender – Prezzo: 49.50 euro – Disponibile sul sito ufficiale del brand – Link.

Crema viso ad effetto B-Like potenziato. Associa ad una combinazione unica di ingredienti di origine naturale e biologica un complesso di peptidi dall’azione rigenerante, liftante e ridensificante.

I segreti della formula – 5 Peptidi bio-mimetici ad effetto sinergico dalle proprietà rigeneranti, ridensificanti e B-Like.

  • Palmitoyl Hexapeptide 19
  • Zinc Palmitoyl Nonapeptide- 14
  • Palmitoyl Decapeptide-21
  • Decapeptide-22
  • Oligopeptide-78

Organic Euskin Complex – Un complesso vegetale formulato«in fresco» per mantenere inalterate le riconosciute proprietà dermoprotettive, lenitive, nutrienti ed iper-idratanti dei suoi componenti. Sei ingredienti funzionali, proteggono e rigenerano l’epidermide donandole luminosità ed una profonda sensazione di benessere: estratto acquoso di Riso Integrale Biologico, Gel fresco Bio di Aloe Vergine Integrale dal Parco del Cilento, Linfa Purificata di Acero Canadese, Squalane vegetale ed infine Burro di Karitè.

Come avrete capito leggendo questo articolo, i Peptidi vantano eccezionali proprietà cosmetiche. Per poter trarre dal loro utilizzo tutti i benefici, vi raccomando di  utilizzarli con costanza, solo così darete loro modo di fare un buon lavoro: del resto ormai lo sapete, tutti i processi biologici che riguardano la nostra pelle non sono immediati.

Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Ottimo articolo. Utilissimo per approfondire la conoscenza sui peptidi e scegliere consapevolmente cosa è meglio per la nostra pelle.

  2. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Articolo utilissimo e da tenere a portata di lettura. C'è un mondo da imparare, almeno per me. Grazieeee!

  3. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Grazie davvero, sono contenta che ti piaccia ^_^

  4. valynavalyna ha detto:

    Elena questo articolo è assolutamente stupendo! Molto interessante, approfondito e di un livello professionale eccelso... grazie davvero a te e alla dott.ssa Buonocore *_*

  5. Ninetta92Ninetta92 ha detto:

    Grazie Elena e grazie Dott.ssa Buonocore! Articolo ricchissimo di informazioni ma chiaro e schematico: anche i profani come me possono usufruirne facilmente. Come sempre, Elena, sei una grande guida! Mi informerò meglio su ciò che uso e comincerò a provare qualche prodotto che hai consigliato. Per il price range mi interessano molto il Bioearth e il Pura Vida, credo che ne comprerò uno molto presto!

  6. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Grazie per questo meraviglioso articolo Elena e Anna, come dicevo su instagram è davvero professionale e molto utile.

  7. virna77virna77 ha detto:

    L'articolo è STUPENDO... davvero. Scritto benissimo, in modo chiaro e semplice, ma assolutamente non banale. È ricchissimo di preziose informazioni. Complimenti!!! 😘

  8. Fantastico questo articolo Elena! Finalmente ci ho capito qualcosa!!!

  9. Laura62Laura62 ha detto:

    Grazie mille Elena e Dott.ssa Anna Buonocore! Confesso che sono molto inesperta sull'argomento, ma mi conforta ora poter consultare all'occorrenza sul blog una guida tanto dettagliata ed esauriente! Io sto usando da un paio di settimane il booster di Bioearth Peptidi da Semi di Ibisco 2% sinceramente mi sembra che la pelle appaia più tonica. Ma studierò sicuramente tutto ciò che hai consigliato. 😍

  10. Iolanda RubinoIolanda Rubino ha detto:

    Articolo molto interessante, scritto in maniera chiara e comprensibile anche per i non esperti. Grazie Elena e Dott.ssa Buonocuore 😊

Lascia un commento