Integratori Optima Naturals Review

Optima Naturals | L’integratore per il benessere di Capelli – Unghie e Pelle!

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog di Vanity Space!

Finalmente la bella stagione sembra essere arrivata, ma molte di voi avranno sicuramente notato che il nostro organismo in questo periodo cambia le sue necessità rispetto all’inverno e a volte ci troviamo con una pelle spenta e senza luminosità, unghie fragili che si spezzano facilmente, e capelli deboli che tendono a cadere più numerosi del solito.

Innanzitutto, come sempre, dobbiamo fare molta attenzione alle nostre routine di base, e nel caso, modificarle tenendo conto di queste nuove esigenze. Ma l’uso esterno, se comunque aiuta, di certo in moltissimi casi non è sufficiente.

In questo caso ci viene in soccorso Optima Naturals con il suo Capelli-Unghie-Pelle della linea Colours of Life. Di questa azienda, che vanta una lunga esperienza nel settore fitoterapico derivante da una pluriennale collaborazione societaria con due importanti aziende inglesi : William Ransom &  Sons plc e Dr Organic Ltddella sua storia e della sua mission, abbiamo già parlato QUI, vi consiglio quindi di leggervi anche questo articolo, se non lo avete già fatto!

Gli integratori, lavorando dall’interno, aiutano a migliorare e completare gli effetti che desideriamo ottenere.

Pelle, capelli e unghie sono infatti lo specchio del nostro stato nutrizionale ed emotivo: se mangiamo male, o siamo stressate, o non stiamo seguendo una corretta routine, immediatamente tutto questo si ripercuote in modo evidente sulla nostra immagine.

In particolar modo, questo prodotto contiene tutto un pool di 16 vitamine e 6 minerali ottimizzato in modo da andare ad agire in modo mirato su quelle che possono essere le esigenze della nostra pelle e dei suoi annessi cutanei (unghie e capelli).

Vediamo più nel dettaglio cosa contiene e come agisce.

Innanzitutto troviamo lo Zinco, che favorisce la sintesi di cheratina, componente principale degli annessi cutanei, svolge un’attività rigenerante dei tessuti, in particolar modo se associato (come in questo caso) alla Vitamina A, ha una buona azione antiossidante, infine stimola e rinforza le difese immunitarie dell’organismo.  Una carenza di Vitamina A invece provoca un’alterazione delle ghiandole sebacee, la formazione di forfora e un’ispessimento dello strato corneo di pelle e cuoio capelluto, per cui una sua integrazione porta velocemente ad un miglioramento di queste problematiche.

Il Ferro insieme alla Vitamina B12 gioca un ruolo fondamentale nella produzione di globuli rossi, aiutando a migliorare la vascolarizzazione e quindi aumentando l’apporto di ossigeno in tutti i distretti periferici.

La Vitamina C presente aumenta l’assorbimento di ferro a livello intestinale.

La Biotina invece svolge il ruolo di Coenzima, ovvero quello di favorire il funzionamento di alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati, e in diverse altre reazioni che avvengono nel nostro organismo. Spesso (come in questo caso) viene affiancata dall’ Acido Folico e dall’Acido Para-aminobenzoico (o PABA), che intervengono nella sintesi cellulare e nelle riparazioni dei danni a livello di DNA.

Acido Folico e Vitamina B12 inoltre favoriscono la metilazione dell’Omocisteina (molecola che se presente in alte concentrazioni nel circolo sanguigno è un fattore di rischio cardiovascolare) ad opera della Betaina, anch’essa componente di questo integratore, trasformandola in metionina, aminoacido essenziale. Alcuni recenti studi hanno evidenziato che l’associazione di Betaina e Vitamina B6 consente la conversione dell’Omocisteina in Cistatione, un importante antiossidante. Inoltre la Vitamina B6, come cofattore della sintesi di Cistina, ne favorisce la sua incorporazione nel follicolo pilifero. Quest’ultima infatti è un aminoacido solforato componente fondamentale della cheratina di pelle ed unghie.

Di grande importanza anche l’Acido Pantotenico e il Coenzima Q10, la cui integrazione migliora il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, e sono coinvolto nella sintesi di colesterolo e ormoni.

La Seleniometionina rappresenta la forma organica del selenio, ed è un importante cofattore dell’enzima Glutatione Perossidasi che si occupa dell’inattivazione della catena radicalica del perossido di idrogeno, uno dei più potenti radicali prodotti nel nostro organismo. E’ quindi estremamente importante associare agli antiossidanti classici come i Bioflavonoidi anche molecole tipo la Seleniometionina per contrastare l’invecchiamento cellulare su più fronti. In particolare la Seleniometionina rispetto alla forma libera di selenio rimane più a lungo nel circolo sanguigno mantenendo quindi un’efficacia prolungata nel tempo.

Una breve menzione per la Colina, che aiuta a ristabilire la corretta fluidità delle membrane cellulari, in quanto precursore della Fosfatidilcolina, un importante fosfolipide di membrana.

Infine una menzione particolare per la Vitamina D, che da qualche anno è stata oggetto di numerosi studi, e che è risultata importantissima per il benessere del nostro organismo: regola il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento di Calcio e Magnesio a livello intestinale rimineralizzando le ossa, migliora e stabilizza l’umore, e ha molte altre funzioni. Per quanto riguarda cute e annessi, è in grado di regolare la proliferazione cellulare dello strato superficiale dell’epidermide, rende più compatto lo strato idrolipidico e dona vitalità alla pelle conferendole in questo modo un aspetto sano e luminoso ed una maggior resistenza alle aggressioni esterne.

Concludo questa rassegna con il Manganese, minerale che favorisce la sintesi di collagene ed elastina, oltre che attivare alcuni enzimi che svolgono azione antiossidante. In caso di carenza infatti la pelle appare secca, le unghie sono fragili e si sfaldano e i capelli si indeboliscono ed appaiono ingrigiti e poco luminosi.

Modalità d’uso: assumere 1-2 compresse al giorno prima dei pasti, con un pochino di acqua. Vista la presenza di Iodio, in caso di problemi di tiroide o in generale in presenza di malattie croniche, vi consigliamo di consultare il medico prima di iniziare il trattamento. Il prodotto è adatto a Vegetariani e Vegani, in quanto non contiene derivati animali. Come sempre, gli integratori alimentari non vanno a sostituire una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Le concentrazioni presenti dei vari componenti sono elevate, quindi si consiglia di non superare le dosi indicate.

Cosa ne penso

Sto utilizzando questo prodotto da circa un mese e i risultati secondo me sono già visibili. Tengo a precisare che non soffro di caduta dei capelli, ma prendendo questo integratore li vedo molto più sani,luminosi, robusti e tengono molto meglio la piega. Ho notato inoltre che sono cresciuti in lunghezza più velocemente del solito.

Le unghie sono più resistenti, non si sfaldano e non si spezzano facilmente. Anche la pelle soprattutto del viso è meno secca e più morbida. I componenti all’interno dell’integratore dovrebbero aiutare anche per problemi di acne e seborrea, ma non soffrendo di queste problematiche non vi so dire i risultati in tal senso.

A me è piaciuto molto soprattutto perché i risultati si sono visti molto rapidamente. E’ plausibile però che per problematiche più serie delle mie sia necessaria un trattamento più lungo.

La confezione contiene 60 compresse, quindi riuscite a fare 1-2 mesi di trattamento, anche se per consolidare i risultati occorre secondo me ripetere il ciclo al cambio di stagione autunnale, periodo in cui la caduta dei capelli si fa più intensa.

Un’ultima considerazione: io non ho alcun problema ad ingoiare compresse di grandi dimensioni, ma se fate fatica la pastiglia presenta il taglio a metà per poter essere spezzata senza fatica.

Spero di essere stata chiara nel trattare un prodotto così complesso come formulazione, dove ogni componente e la sua azione è chimicamente correlata con tutti gli altri.

Come sempre grazie per l’attenzione e a presto per un’altra recensione!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Ringrazio la Dott.ssa Liliana Cofano per questo splendido articolo
  • Denominazione: Capelli – Unghie – Pelle
  • Brand: Optima Naturals
  • Formato: Flacone scuro con tappo a pressione
  • Quantità: 60 cps 60 g
  • Prezzo: 19,50 euro
  • Certificazioni: certificazione senza glutine e GMP vegana
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog trovate una selezione di shop con tanti sconti dedicati al vostro shopping!

OPTIMA NATURALS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Milla777Milla777 ha detto:

    Grazie per l'articolo! In effetti avrei proprio bisogno di questo integratore, direi che lo proverò appena possibile!

  2. Marita CantoniMarita Cantoni ha detto:

    Ne avrei proprio bisogno.. essendo naturale pensi che si possa prendere in allattamento? Grazie😊

  3. svettysvetty ha detto:

    questo è il periodo giusto per integrare e dare un giusto supporto al corpo durante il cambio di stagione!! questo è davvero un prodotto validissimo e di una azienda serissima

  4. Io solo ultimamente ho scoperto la potenza e l'utilità degli integratori. Dopo aver letto questo bellissimo articolo lui sarà il mio prossimo acquisto.

  5. stefy.calastefy.cala ha detto:

    Integratore dalla composizione molto varia e completa. Molto interessante!!

  6. Federica AmoreFederica Amore ha detto:

    Io uso molto gli integratori e devo dire che funzionano davvero. Ora ne sto già provando altri ma per il prossimo cambio stagione proverò sicuramente anche questo Grazie Elena per i preziosi consigli che ci dai ogni giorno

  7. Molto interessante!mi servirebbe proprio, sarà il mio prossimo acquisto,grazie

  8. NadinNadin ha detto:

    Un vero portento questo integratore e nei cambi di stagione sarà sicuramente indispensabile. Grazie Liliana per aver illustrato il prodotto con chiarezza e nei minimi particolari ❣️

  9. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    Grazie delle preziose informazioni!

  10. sofiapesofiape ha detto:

    Uso questo integratore insieme all'acido ialuronico sempre di Optima Naturals già da due anni ... faccio due cicli in primavera e in autunno e lo adoro!! I capelli sono più forti e luminosi. Appare più bella anche la pelle e più sane le unghia. Sono veramente ottimi integratori infatti adesso ho iniziato skin protection per preparare la pelle al sole. Grazie del bellissimo articolo ❤️❤️❤️❤️❤️

  11. Ilary AceIlary Ace ha detto:

    Articolo molto interessante. Ho sempre titubato circa gli integratori ma ammetto che da quando ho provato i benefici sono visibili

  12. Gessica SpigaGessica Spiga ha detto:

    Ciao Elena gli usi anche io da anni tra cui questo, quello con acido ialuronico e anche il collagene marino..e si li ho trovati utili..anche io li alterno in base al periodo. Come sempre articolo dettagliato!

Lascia un commento