Aromaterapia Olfattiva Review

Olfattiva Roll-On | Sentimenti positivi prêt-à-porter.

Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità, vivere la nostra vera vita. Essere capitano della vera nave. E tutto andrà bene. Edward Bach.

Ristabilire uno stato d’animo positivo, recuperare un po’ di calma smarrita nelle pieghe della quotidianità, riacquisire vigore, la concentrazione e la quiete, respingere gli effetti di traumi e imprevisti della vita. Quante volte il nostro spirito viene colpito da agenti esterni come eventi spiacevoli, difficoltà, litigi, o semplicemente disturbato nella sua armonia o creatività? 

Gli ostacoli non sono però imprevisti, fanno semplicemente parte della nostra vita, e l’unica cosa che si può fare è rimboccarsi le maniche e cercare di superarli con determinazione e ottimismo. Ben più facile scriverlo che farlo, ovviamente, ma per avere un sostegno in questi momenti è possibile affidarsi anche al sostegno della natura, come nel caso degli Oli Essenziali e dei Fiori di Bach.  

Due regali della Natura che l’azienda Olfattiva, opificio di Massa Lombarda, nel Ravennate, interessantissima per la sua filosofia orientata alla salvaguardia dei valori legati alla natura e alla divulgazione degli stessi, ha deciso sapientemente di condensare in Roll-On tascabili da portare con sé ovunque, per godere al meglio i benefici dell’Aromaterapia e della Floriterapia.

Di Olfattiva e della sua vision abbiamo diffusamente parlato in occasione del nostro recente articolo sul profumo aromaterapico Moon Cycle: trovate qui il pezzo dettagliato, in cui potrete rileggere il profilo aziendale e scoprire un altro prodotto straordinario di questa realtà vivace, virtuosa e consapevole. 

Cosa sono i Fiori di Bach?

I Fiori di Bach sono un metodo di cura studiato ed elaborato tra il 1920 e il 1930 dal medico e scrittore britannico Edward Bach. Il metodo, noto anche come Floriterapia, fa uso di essenze di fiori selvatici per riequilibrare i disordini della personalità, la disarmonia caratteriale, disagi psicologici e fisici di natura psicosomatica.

Secondo Bach la malattia del fisico non era mai materiale, bensì il risultato di uno scompenso tra le scelte compiute con la mente e i più profondi desideri dello spirito. Tale disequilibrio, alla lunga inascoltato, avrebbe generato una specifica sintomatologia. Secondo Bach, il modo perfetto per rimanere in salute era seguire la strada costellata da scelte in armonia con la parte più vera del subconscio.

Le teorie di Bach sostenevano che i disturbi fisici fossero alimentati da timori, preferenze e sentimenti, tutti fluttuanti nel profondo di ognuno di noi. Nello specifico pensava che un’emozione negativa fosse all’origine di ogni disturbo psicosomatico: guarendo la mente, il corpo avrebbe reagito di conseguenza. In ottemperanza a questi principi Bach identificò trentotto rimedi floreali, corrispondenti ad altrettanti stati d’animo, la cui energia si allinea a quella umana, riuscendo così a trasformare l’emozione negativa nel suo tratto positivo. Pertanto l’intento della Floriterapia non era di cancellare l’emozione, ma si proponeva invece di trasformarla al fine di rendere migliore e più armonico il soggetto.

I primi fiori scoperti da Bach, chiamati “i dodici guaritori” furono sperimentati dal medico prima su di sé e poi sui pazienti. Successivamente altri 26 fiori vennero scoperti. Il metodo di produzione studiato da Bach consisteva nella raccolta dei fiori nel periodo di massima fioritura e all’alba di un giorno sereno e di sole. Il fiore integro doveva essere immerso in una ciotola d’acqua di sorgente, nel campo dove era stato raccolto, e trattato col cosiddetto “metodo del sole“. L’altro trattamento teorizzato da Bach, detto della bollitura, consisteva nel far bollire le gemme o i boccioli attaccati alle proprie fronde. L’infuso così ottenuto prende il nome di Madre, che a sua volta verrà poi diluito.

I Roll-On Fiori di Bach di Olfattiva, un universo per ogni stato d’animo 

Sulla scorta di quanto teorizzato e realizzato da Edward Bach, Olfattiva ha lanciato una collezione di 16 Roll-On tascabili. Dotati di una composizione semplice e naturale risultano perfetti da utilizzare sulla pelle in ogni occasione utile. Nei Roll-On la sinergia degli Oli Essenziali e dei Fiori di Bach porta a un risultato efficace e discreto, che non creerà l’effetto “scia di profumo“, perché si tratta di prodotti pensati per sé, per chi cerca freschezza, sollievo o vigore, mai invadenti sulla propria pelle. 

I Roll-On sono pensati per persone dinamiche, spesso fuori casa per lavoro o tempo libero, che vogliano portare con sé le proprietà Aromaterapiche e Floraterapiche degli Oli Essenziali e dei Fiori di Bach. 

Ad esempio, a seconda delle proprietà di ciascun specifico Roll-On: 

  • Si possono passare su braccia e collo per profumarsi con gentilezza;
  • Si possono utilizzare su punture di insetti per ridurre il prurito e il gonfiore;
  • Si possono usare sui punti di riflessologia plantare ed eseguire piccoli massaggi;
  • Si possono passare su polsi e tempie in caso di mal di testa, così come su bruciature, piccoli graffi e abrasioni per ripulirli e lenirli.

Coerentemente alla sua filosofia, Olfattiva garantisce la completa naturalezza del prodotto, realizzato esclusivamente con Olio di Mandorle, Oli Essenziali e Fiori di Bach.

Tutti i Roll-on:

  • Sono Vegan: vengono utilizzate esclusivamente materie prime di origine vegetale;
  • Contengono puri oli essenziali di prima qualità, estratti in corrente di vapore, per spremitura a freddo o in assoluta. L’olio essenziale è l’anima della pianta e ne contiene i principi attivi;
  • Non contengono sostanze di sintesi di alcun genere;
  • Sono cruelty free: vengono realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Non mi soffermerò qui sull’analisi di tutti e 16 i Roll-On, che trovate uno per uno spiegati a questa pagina (vedi qui), ma andrò a raccontarvene quattro per quattro diverse proprietà predominanti. 

Roll-On Nuvola di Crema e Red Chestnut 

Leggero, dolce, una coccola sulla pelle: rilassante e riequilibrante dell’umore.

Gli oli essenziali di Vaniglia e Limone, in sinergia con Red Chestnut, infondono un piacevole senso di leggerezza e dolcezza. Nuvola di Crema è come una coccola rassicurante. La sua è una fragranza colmante, delicata ma al tempo stesso rallegrante. Questo per merito del connubio di Vaniglia e Limone, che abbinate insieme svolgono una doppia azione tranquillizzante e tonificante. 

Le note sono dolci e fruttate; quelle che ricordano le atmosfere calde e accoglienti di casa della nonna, dove si può degustare una torta profumata, appena sfornata. 

Proprietà 

  • Limone: E’ un olio essenziale poliedrico. Aiuta con tutto, dall’irritazione della pelle alla digestione, ai problemi di circolazione. Allevia il mal di testa e migliora l’umore.
  • Vaniglia: Armonizzante delle emozioni, equilibrante del sistema nervoso, antidepressivo, riequilibrante della fame nervosa, digestivo, afrodisiaco e aromatizzante.
  • Fiore di Bach | Red Chestnut: Indicato per coloro che hanno forti preoccupazioni per il prossimo, fino a soffocarlo. Con il Red Chestnut si sviluppa la capacità di occuparsi del prossimo, senza paure o invadenza, ma con compassione e amore. L’individuo emana energie positive e calma interiore.

Roll-On Polvere di Stelle e Clematis 

Perfetto per ritrovare la concentrazione. Polvere di Stelle lavora sui picchi umorali e li bilancia. Ideale per chi desidera ritrovare efficienza sul lavoro, ma senza stress o nevrosi. Il connubio dei suoi ingredienti, che vediamo analizzati con le loro funzioni, aiuta a limare ciò che porta alla frenesia o all’apatia. 

Proprietà 

  • Patchouli: Il Patchouli lavora in particolare sulla sfera psichica: riequilibra gli stati emotivi, moderando i picchi umorali. Dona equilibrio e forza, tonificando il sistema nervoso. E’ utile per i sognatori, che spesso tendono a perdere il contatto con la quotidianità: apporta la concretezza per realizzarsi, e, parallelamente, stimola la creatività e la concentrazione. Il profumo profondo del Patchouli ha un effetto antidepressivo, si rivela utile in caso di letargia e freddezza dei sentimenti.  
  • Cannella: Il calore della Cannella stimola la creatività, accende la voglia di fare, risveglia la passione – anche amorosa. È particolarmente utile in caso di apatia e mancanza di voglia di vivere. Il suo caldo risveglio rimuove i traumi e gli shock emotivi, aiuta a ricominciare e a lasciare andare il passato. La sua azione è energia allo stato puro.
  • Limone: Il Limone è una nota di testa, alta e leggiadra, che dona al contempo il radicamento e l’equilibrio di una nota di base: la tensione tra leggerezza e solidità è una caratteristica molto particolare di questo agrume, che è in grado di portare forza vitale ed energia senza stimolare troppo ma rafforzando invece il senso di identità e la lucidità. Ripulisce la mente assillata dai pensieri e dall’indecisione, aumenta la concentrazione e la capacità mnemonica. L’azione calmante del Limone allevia la paura del coinvolgimento emotivo, aiuta il riposo e combatte l’insonnia.
  • Fiore di Bach | Clematis: E’ adatto a coloro che non trovano valore in nulla, che sono sprovvisti di senso pratico, fuggendo dalla realtà per rintanarsi nella fantasia, sognando un futuro immaginario. E’ prezioso per i bambini con problemi di concentrazione e gli artisti che vogliono cercare ispirazione, facendo emergere il loro potenziale creativo.

Roll-On Buonumore e Hornbeam 

Un “booster” di vitalità e positività sempre con sé. Questo Roll-On è in grado di infondere buon umore, come anticipa il nome, ma senza creare stati di agitazione o irrequietezza. Basterà immergersi nelle sue note agrumate ed estive per sentirsi subito avvolti da una atmosfera allegra e estiva. 

Proprietà 

  • Arancio: L’olio essenziale, estratto con il processo antico e spontaneo della spremitura a freddo delle bucce, regala le qualità solari dell’azione, della fiducia, del calore, della vitalità e dell’espansione in modo dolce e delicato. Infatti, sebbene da un lato sia energizzante e corroborante, rimane un olio essenziale rilassante e distensivo, che induce una allegra quiete e serenità. Aiuta a combattere l’insonnia e il nervosismo, a ritrovare allegria e amore per la vita. Risulta utile specialmente nel periodo invernale, durante il quale l’assenza di luce induce un abbassamento della produzione di serotonina ed endorfine. L’Arancio apporterà il beneficio di un’atmosfera alleggerita dalle tensioni.
  • Mandarino: L’azione sedativa dell’olio essenziale è efficace negli stati di tensione o irrequietezza. L’effetto tranquillizzante si riflette in particolare sul sistema simpatico: questo lo rende particolarmente adatto a un utilizzo serale. Induce serenità e gioia, aiuta a riassaporare le cose semplici con entusiasmo e stupore. La sua azione sottile a livello psicoemotivo aiuta a superare le asprezze e a sostenere il proprio bambino interiore.
  • Cannella: Il fuoco di questa spezia stimola la creatività, accende la voglia di fare, risveglia la passione – anche amorosa. E’ particolarmente utile in caso di apatia e mancanza di voglia di vivere. Il suo caldo risveglio rimuove i traumi e gli shock emotivi, aiuta a ricominciare e a lasciare andare il passato. La sua azione è energia allo stato puro.
  • Fiore di Bach | Hornbeam: Combatte la cosiddetta “sindrome del lunedì mattina”, con difficoltà a iniziare la giornata, stanchezza mentale dovuta alla demotivazione, alla routine. Hornbeam è indicato per le persone che si sentono esaurite e stanche più mentalmente che fisicamente. 

Roll-On Lavanda e Rescue Remedy 

Shock improvvisi, traumi, spaventi, stati di ansia, piccoli incidenti. Questo Roll-On è l’ideale per avere un sostegno nei momenti più complicati della vita. Ma non solo: è un rimedio pratico contro la irritazioni, il prurito, quindi un toccasana contro le punture di insetti che accompagnano le nostre estati. 

Proprietà

  • Lavanda: Riequilibra ed armonizza il sistema nervoso, è efficace contro insonnia e mal di testa. Dalle sommità fiorite della pianta viene estratto il prezioso olio essenziale con profumo floreale, intenso, fresco, estremamente versatile per le molteplici possibilità di utilizzo. Altamente benefico per la pelle, rinfresca in caso di fatica.
  • Fiore di Bach | Rescue Remedy: Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali. In questi casi l’uso immediato del Rescue Remedy favorisce una più veloce ripresa ed un maggior equilibrio emozionale.

Passiamo ogni singolo giorno della nostra vita alla ricerca di un “equilibrio“, lo bramiamo, perché passiamo dal sentire una cosa all’altra, da un estremo all’altro alla velocità della luce. Mille stati d’animo, irritabilità, preoccupazioni, paure e ansie: un eterno divenire, che spesso e volentieri sfasa il nostro baricentro.

Ognuno di noi ambisce a trovare un briciolo di pace dentro sé in questo fluire fisiologico della vita, ed è un dovere verso noi stessi fare di tutto per trovarla. Sperimentare i Fiori di Bach e gli Oli Essenziali a tale scopo, presuppone un’apertura mentale di una certa misura, indispensabile perché il rimedio possa interagire con il nostro essere. Quella che bisogna avere è la fiducia, un rimedio non ci cambierà, ma ci aiuterà ad essere chi siamo in modo più positivo.

Consigli e avvertenze

Gli oli essenziali sono per loro natura conservanti naturali, spesso antisettici e antifungini: contribuiranno a mantenere la qualità del prodotto nel tempo. Vi consiglio di non esporre i Roll On a eccessive fonti di calore e luce per evitare una possibile ossidazione. Non utilizzare il prodotto prima di esporsi al sole, in particolare se contenente agrumi, perché potrebbero presentarsi episodi di fotosensibilizzazione.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Roll-On Fiori di Bach
  • Brand: Olfattiva
  • Formato: Roll-On da 10 ml
  • Prezzo: 9.50 euro
  • Dove acquistare: sul sito ufficiale di Olfattiva – www.olfattiva.it oppure presso i rivenditori ufficiali del brand.

OLFATTIVA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Gaia RicciGaia Ricci ha detto:

    Il mio rollon preferito in assoluto è nuvola di crema, di cui ho anche la versione spray. Lo uso, compro e ricompro con soddisfazione dall'estate 2019. Nel calendario 2020 ho trovato l'acqua dell'angelo, che però non potrò usare perché allergica ad un ingrediente. Poco male, sarà il regalo di Natale perfetto per un'amica! :)

  2. Nuvola di crema, dolcissimo ma non stucchevole, una coccola! Scoperto grazie alla CHRISTMAS BOX di Vanityspace

  3. Gaia RicciGaia Ricci ha detto:

    Ho la versione spray di nuvola di crema e sono in attesa di ricevere il roll on. non vedo l’ora. L’ho scoperto la scorsa primavera e amo profondamente questo profumo e l’abbinata vaniglia-limone. So già che lo terrò sempre in borsa con me ❤️

  4. Sono fantastici e li ho scoperti grazie a te.

  5. IsottaIsotta ha detto:

    Grazie per l’articolo,Olfattiva è un mondo di fragranze che io adoro,ho sempre la scorta,ne provo sempre di nuove,sono naturali delicate ma persistenti,io non riesco a farne a meno,le spruzzo su abiti ,cuscini armadi,mi rilassano sono una vera coccola!! IIl roll-on Nuvola Di Crema è buonissimo e lo tengo in borsa,coccoloso!

  6. Michela MarcucciMichela Marcucci ha detto:

    Ho ordinato quello alla lavanda e non vedo l’ora che arrivi!! Il prossimo sarà sicuramente Nuvole di crema!

  7. colombocolombo ha detto:

    nuvola di crema ormai è un mio mai più senza,ho il profumo e il roll-on sempre in borsa per quando sono fuori casa,lo amo!

  8. Elenacattaneo86Elenacattaneo86 ha detto:

    Grazie per l'articolo! Molto interessante ❤️ sto usano il roll Nuvola di crema e lo adoro!!

  9. Io ho “nuvola di crema” e “buon umore” sempre con me!

  10. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Olfattiva è una delle scoperte più belle fatte grazie a Vanity. Amo il mondo degli oli essenziali ed Olfattiva per me è maestra in questo campo. Ho conosciuto Nuvole di Crema grazie alla Christmas Box 2019 ed è sempre con me! Ho appena acquistato Polvere di stelle e Litsea nella versione spray. Spero proprio in un bel laboratorio con Elena ed il team Olfattiva appena si potrà

Lascia un commento