Brand Cura del Corpo Nature's Review Solari Viso e Corpo

Nuovi Oli Solari “iSolari” by Nature’s: al sole pensando alla salute, nostra e del pianeta.

La nostra salute non può esistere se non la consideriamo direttamente collegata a quella del pianeta che abitiamo. Le evoluzioni del tempo recente lo hanno ribadito: prendersi cura della Terra significa prendersi direttamente cura di noi stessi, limitare gli sfruttamenti delle risorse, contenere l’inquinamento delle terre e delle acque: comandamenti questi, al cospetto dei quali non si può più voltare il capo.

Per questo motivo oggi torno a parlarvi di un brand a me carissimo, e che con questa linea di prodotti rievoca con forza il tema della salvaguardia ambientale.

Sto parlando di Nature’s e della sua rinnovata e ampliata linea di protezione solare chiamata “iSolari”, vasta gamma di soluzione per l’esposizione al sole e per il post-abbronzatura.

Sapete bene come Nature’s sia attenta ad ogni tematica attuale, ma anche all’impatto che la sua produzione può avere sull’ambiente, e “iSolari” è un perfetto paradigma di questi valori.

Auspicando che il meteo ci conceda presto un po’ di stabilità e sospirato e splendente sole, dopo mesi di difficili restrizioni, non dobbiamo però mai dimenticarci che l’abbronzatura deve camminare di pari passo con l’attenzione per la salute della nostra pelle.

Il sole può essere un amico e al tempo stesso un nemico, e quindi se da una parte i suoi raggi sono fonte di vitamina D, rinforzano le nostre ossa e possono darci un colorito più vivace e sano, dall’altra se non contenuti con filtri adeguati possono contribuire al fotoinvecchiamento e essere fattori di rischio di diverse patologie.

La pelle merita protezione

Su questi canali, e so che rischio di essere ripetitiva, non mi stancherò mai di darvi indicazioni riguardo una corretta protezione, con prodotti di qualità come quelli di cui parleremo oggi, che considerino sia il pre che il post abbronzatura, e ogni parte del corpo, dalla testa ai piedi.

Ancora troppe persone sottovalutano il rischio dell’esposizione solare, pensano di essere protette perché hanno una carnagione scura, si abbronzano in orari non consoni e davvero pericolosi per la salute. Sono tutte nozioni che paiono stucchevoli, noiose, lo so, ma io non mi stancherò mai di ricordarvele e di invitarvi anche a periodiche visite dermatologiche di controllo.

Entriamo dunque nell’analisi della linea “iSolari”, di cui già in passato vi avevo parlato (trovate il vecchio articolo spulciando nel sommario che trovate QUI) e che oggi riprenderemo tra le mani perché ci sono interessantissime novità e perché l’estate si sta avvicinando.

iSolari è una linea di protezione solare attiva con ingredienti naturali biodegradabili, rivolta alle esigenze di tutta la famiglia. Si fa notare per la completezza delle sue soluzioni, dotate di innovative soluzioni di filtri microincapsulati ad ampio spettro.

La proposta di texture è davvero ampia: creme, spray fluidi e spray trasparenti incontrano le preferenze di chiunque si avvicini a questa linea, e contribuiscono a ottenere una abbronzatura bella, sana e sicura.

Ovviamente tutte le formulazioni di iSolari Nature’s sono resistenti all’acqua, vegan, senza parabeni, siliconi, dermatologicamente testate, nickel tested e perfette anche per le pelli più delicate e sensibili.

Questa linea è dotata di un sistema di filtri fotostabili ad ampio spettro che riescono a filtrare con grande efficacia i raggi UVA, UVB e infrarossi, e i filtri microincapsulati in particelle di origine vegetale non solo ne salvaguardano l’efficacia e l’azione protettiva, ma evitando il contatto diretto con la pelle, riducono sensibilmente il rischio di reazioni allergiche.

Tutte le soluzioni di iSolari sono a base di ingredienti naturali e soddisfano gli standard vegani; contengono inoltre un potente complesso antiossidante a base di acqua di arancia dolce bio che aiuta a contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo.

Oggi vedremo nel dettaglio due nuovissime proposte ideate da Nature’s per questa linea, ossia due solari Viso-Corpo, perfetti anche per il cuoio capelluto, ma prima parliamo ancora un po’ di salute del nostro pianeta.

Per la pelle, per i mari, con l’Acquario di Genova

In apertura di pezzo vi ho spiegato come ritenessi imprescindibile la dipendenza fra salute dell’uomo e quella del pianeta, e Nature’s ha colto alla perfezione questo legame. Così ha dato vita a una linea con filtri fotostabili e non dannosi per i coralli marini.

E’ stato dimostrato scientificamente, infatti, che i filtri dei solari tradizionali hanno contribuito non poco alla degradazione cromatiche delle barriere coralline e alla riduzione di alghe fondamentali. Le formulazioni pur essendo sia resistenti all’acqua, sia anti-sabbia sono formulate con ingredienti altamente biodegradabili perché dotate di percentuali elevatissime di ingredienti di origine naturale.

La dispersione in acqua dei prodotti iSolari non contribuisce alla presenza di microplastiche nei corsi d’acqua, e i packaging dei prodotti sono realizzati con grande attenzione in plastiche green provenienti da canna da zucchero.

Questa attenzione all’ambiente è un valore costante di Nature’s e nel progetto iSolari gli standard si sono innalzati grazie alla proficua collaborazione con i ricercatori dell’Università Bicocca di Milano e agli esperti dell’Acquario di Genova, un tempio quest’ultimo della salvaguardia dei mari e delle specie che vi abitano.

La sinergia di Nature’s con questa realtà ha condotto alla completa eliminazione di filtri dannosi per l’equilibrio degli ecosistemi marini come l’Octocrilene, Octinoxate, Homosalate e Oxybenzone, ritenuti soprattutto responsabili del decremento delle Zooxantellae, alghe da cui dipende la vita e il benessere dei coralli.

A questo proposito, Nature’s supporta anche il programma di ricerche per salvaguardare le barriere coralline finanziando diverse borse di studio e altre attività a sostegno della ricerca.

Queste formazioni sottomarine rivestono, infatti, un ruolo di primo piano nell’ecosistema di tutto il nostro pianeta, poiché sono fondamentali, sia per la vita e la difesa della biodiversità marina, sia per la protezione delle coste.

Purtroppo però oggi la loro sopravvivenza è minacciata dal cambiamento climatico e dalle micro e nano plastiche presenti nei mari.

Per questo le ricerche condotte dall’Università Bicocca e dall’Acquario di Genova sono estremamente importanti, perché mirano a mettere a punto protocolli per la cura, il mantenimento e il ripristino dei coralli. Gli studi sono effettuati presso i due centri di ricerca MaRHE, presenti l’uno alle Maldive e l’altro presso l’Acquario di Genova, una struttura che negli anni ha acquisito un importante know-how, tanto da riuscire a riprodurre oltre 2500 esemplari di coralli, alcuni dei quali si possono ammirare proprio nell’Acquario.

Le formulazioni come anzidetto sono completamente prive di microplastiche, il cui accumulo nel mare è una piaga moderna per la vita dei pesci e per l’intero ciclo alimentare; contengono inoltre ingredienti altamente biodegradabili che si decompongono più rapidamente e in composti meno inquinanti per l’ambiente.

Vitamine ed estratti vegetali all’arrembaggio!

La linea iSolari non è solo dotata di sistemi filtranti altamente innovativi, ma anche di estratti naturali e ingredienti ricchi di vitamine che proteggono anche dall’invecchiamento cutaneo e che contribuiscono a mantenere la pelle morbida, idratata ed elastica.

Consistenze per tutti i gusti

La qualità la selezione e la ricerca di Nature’s non si ritrovano solo sul piano etico e di composizione delle formule, ma anche nell’ampia proposta delle texture finalizzata ad abbracciare uno spettro completo di richieste dell’utenza.

La linea iSolari infatti dispone di consistenze davvero raffinate, impalpabili, non unte che invogliano costantemente all’uso e che lasciano la pelle morbida, profumata, setosa. Queste caratteristiche si ritrovano sorprendentemente anche nelle protezioni più elevate: anche in tal caso le texture sono davvero leggere, delicate, facilissime da applicare e vengono assorbite velocemente dalla pelle.

Fra queste soluzioni, Nature’s ha recentemente lanciato due nuovi oli viso-corpo a protezione media e alta, vediamoli nel dettaglio:

Olio Solare SPF 15 e SPF 30

Sono soluzioni che mi hanno colpito per la loro qualità e versatilità, pensate per chi desidera un colore intenso in tempi rapidi: questi Oli Solari Viso-Corpo iSolari infatti proteggono la pelle, favorendo al tempo stesso un’abbronzatura luminosa e duratura, dal bel tono ambrato.

La texture è leggerissima, trasparente, impalpabile e a rapidissimo assorbimento, e si fissa perfettamente sulla pelle, resistendo all’acqua e al sudore.

La sua formula, a base di attivi naturali, contiene Acqua Unicellulare di Arancia Dolce Bio, ad azione antiossidante, che caratterizza tutta la linea iSolari, e inoltre:

  • Olio di Luffa: ammorbidisce la pelle, evita la formazione di discromie e aiuta a mantenere uniforme l’incarnato; favorisce inoltre l’assorbimento degli altri attivi idratanti in composizione;
  • Oleil Tirosina: è un aminoacido precursore della melanina, che sotto l’effetto della luce, del calore e dell’ossigeno stimola la produzione di melanina, accelerando il naturale processo di pigmentazione della pelle. E’ un booster naturale per l’abbronzatura che garantisce risultati rapidi e visibili;
  • Melanina Vegetale: potenzia l’azione della melanina naturale assicurando un’abbronzatura uniforme e duratura.

Gli Oli Solari iSolari, grazie alla leggerezza della loro texture, sono ideali anche per i capelli, visto che riescono a mantenerli idratati e nutriti, proteggendoli dall’eccessiva esposizione al sole e della salsedine, aiutando a preservarne per altro il colore, che all’esposizione di vento, sole e salsedine ha la tendenza a perdere in vivacità.

Il fattore di protezione medio SPF15 è adatto ai fototipi scuri o quando la pelle è già abbronzata, mentre il fattore di protezione alto SPF 30 è l’ideale per i fototipi chiari o per le prime esposizioni solari, proprio quelle con cui stiamo avendo a che fare in questo periodo.

In tutta la linea, al sistema filtrante, iSolari Nature’s associano l’azione di estratti naturali e vitamine, che aiutano l’epidermide a mantenersi morbida, idratata ed elastica e a contrastare il precoce invecchiamento:

  • Acqua Unicellulare di Arancia Dolce di origine biologica: ricavata dalla spremitura a freddo dell’agrume, ne conserva intatti gli oligoelementi e il contenuto di Vitamina C, per contrastare l’inaridimento e la perdita di elasticità provocati dall’esposizione;
  • Burro di Karité (da agricoltura biologica): ricchissimo di Vitamine A, B, E, F e di sostanze emollienti e rigeneranti, possiede anche un’elevata capacità filtrante, che aiuta a proteggere la pelle dai danni indotti dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
  • Latte di Albicocca: ricavato dalla lavorazione del frutto fresco di Albicocca, ricchissimo in Betacarotene, svolge un effetto rinfrescante, lenitivo e vellutante;
  • Olio di Riso: emolliente e nutritivo, possiede proprietà lenitive e foto-protettive. Ricco di acidi grassi essenziali, Fitosteroli e Vitamine A ed E, contrasta l’azione dei radicali liberi che si formano durante l’esposizione al sole;
  • Acido Ialuronico: grazie alla straordinaria capacità di trattenere l’acqua, aiuta la pelle a mantenere il livello di idratazione ottimale, contrastando la disidratazione indotta dal sole, dal vento e dalla salsedine;
  • Melanina Vegetale: ottenuta dai datteri, potenzia l’azione della melanina naturale assicurando un’abbronzatura uniforme e duratura;
  • Poligonum aviculare: nei solari a texture più leggera e trasparente, l’estratto di questa pianta erbacea svolge un’azione protettiva contro l’aggressione dei raggi Infrarossi responsabili della degenerazione delle fibre di sostegno della pelle.

Vi lascio di seguito alcuni consigli del team di Nature’s che condivido in toto, un piccolo vademecum da seguire prima di decidere di mettersi al sole:

  • Esponetevi al sole gradualmente utilizzando la protezione solare più adatta al vostro fototipo;
  • Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde, tra le 12 e le 16
  • Fate attenzione alle lunghe permanenze in acqua perché il riverbero e la riflessione dei raggi UV possono provocare scottature e eritemi
  • Proteggetevi dal sole anche quando fate sport o passeggiate in città e all’aria aperta
  • Applicate il solare protettivo ogni 2 ore oppure ogni ora in caso di sole intenso
  • In montagna utilizzate protezioni molto alte perché i raggi solari sono più intensi e le condizioni estreme possono causare disidratazione e scottature.
  • Attenzione ai bambini! Prima dei 3 anni l’esposizione è sconsigliata. Dai 3 anni in poi utilizzare sempre protezioni molto alte con cappello e maglietta
  • A fine giornata, dopo la doccia, applicate su viso e corpo un doposole specifico per idratare la pelle, attenuare rossori e far durare l’abbronzatura più a lungo.

Che fototipo sei?

  • Fototipo 1 – Pelle chiara che si abbronza difficilmente. È il fototipo delle persone con i capelli rossi o biondi, carnagione molto chiara, lentiggini, occhi chiari.
    • Ti riconosci? Ricorda allora che la tua pelle ha pochissime difese naturali nei confronti del sole. Devi usare solari a protezione molto alta ed evitare assolutamente l’esposizione diretta nelle ore più calde. Proteggiti con maglietta, cappellino e occhiali.
  • Fototipo 2 – Capelli biondi, carnagione chiara, occhi chiari.
    • Ti riconosci? L’esposizione al sole deve essere il più possibile graduale, evitando le ore centrali della giornata e proteggendo la pelle con solari ad alta protezione.
  • Fototipo 3 – Capelli castani, carnagione media, occhi chiari o scuri.
    • Ti riconosci? Nei primi giorni la tua pelle va protetta con protezioni medio-alte, specialmente se ti trovi in alta quota o ai tropici, in seguito saranno sufficienti protezioni più basse.
  • Fototipo 4 – Capelli bruno scuro o neri, carnagione scura, occhi scuri.
    • Ti riconosci? Anche se non ti scotti quasi mai, usa comunque una protezione solare medio-bassa, per evitare di veder invecchiare precocemente la tua pelle.

Protezione del viso e delle zone delicate

Su viso, labbra e decolleté, particolarmente soggetti a photoaging è ancora più importante prevenire la comparsa di rughe e mantenere l’elasticità cutanea.

Ideali per queste zone delicate e per scongiurare la comparsa di macchie cutanee è la Crema Solare Viso-Labbra Antirughe SPF 50 con Latte di Albicocca e Acido Ialuronico, mentre per le zone ultra delicate (naso, contorno occhi, orecchie, seno ecc.) consigliamo di usare lo Stick Solare SPF 50+.

Bambini

La spiaggia è off-limits per i bambini al di sotto dell’anno. E dopo i 12 mesi la loro pelle va protetta sempre con particolare attenzione per evitare danni sia immediati, come scottature, che nel lungo periodo, come i tumori cutanei. La spiaggia è consigliata fino alle undici e dopo le cinque del pomeriggio ricordando di applicare a intervalli regolari il pratico Spray Solare Bambini SPF 50+ che assicura una protezione molto alta.

Credo che approcciarsi a marchi sensibili alla salvaguardia della Terra non sia più un’opzione, ma un dovere morale. Non voglio risultare “tranchant” o altezzosa, ma visto che una realtà come Nature’s riesce a proporre una linea come quella di iSolari, che per altro non ha prezzi proibitivi, ignorare oggi la cura dei mari è una scelta precisa dettata in primis da ignoranza e menefreghismo.

Ricordiamoci che scegliere solari tradizionali di bassa qualità espone noi a rischi reali; ovvio non serve sfociare nel tragico, ma mi preme ricordarvi che un presunto risparmio iniziale di una manciata di euro spesso non ha alcun beneficio nel medio-lungo periodo, anzi, semmai può comportare fastidi immediati come irritazioni o eritemi solari.

Ricordiamocelo sempre quando prendiamo il sole: la nostra pelle è un tesoro che dobbiamo difendere, e farlo rispettando l’ambiente è la cosa giusta da fare. Investire qualche euro in più è un gesto che protegge noi per primi.

Nella proposta di Nature’s troverete soluzioni che accontenteranno le vostre necessità, i vostri gusti, e che aiuteranno il pianeta a stare meglio. Gli oli di cui vi ho parlato nel dettaglio sono referenze eccezionali con attivi davvero efficaci, perfetti in spiaggia e per proteggervi dalla testa ai piedi, ma restando anche concentrati su una bella e affascinante abbronzatura. Cosa chiedere di più?

Sono disponibili presso le migliori Erboristerie, Parafarmacie, Farmacie e nei negozi di alimentazione naturale concessionarie del marchio ed ovviamente anche online.

NATURE'S

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Nature's e biosline sono una garanzia, oggi li compro :)

Lascia un commento