Brand Make-Up Neve Cosmetics Review Rossetti e Lip Tint

Neve Cosmetics | Dessert à Lèvres | Rossetti Sugar Matte: la golosità del colore colpisce ancora!

Dai frutti di bosco alla varietà sbalorditiva di oggi, la metamorfosi dei rossetti nel tempo ha avuto una storia indubbiamente interessante. 

I Sumeri possono esserne accreditati di certo come i primi utilizzatori: le macchie di colore sulle labbra venivano procurate da sostanze naturali come frutta, henné, argilla e insetti. Le donne mesopotamiche erano un po’ più fantasiose e usavano preziosi gioielli macinati. Gli egiziani, forse, furono i primi veri amanti del rossetto. In Giappone le signore indossavano un trucco denso e rossetti scuri derivati ​​da catrame e cera d’api. Solo nell’impero greco l’applicazione del rossetto era associata alla prostituzione e le prostitute erano obbligate a indossare le labbra scure, per legge.

In qualche parte nel 9 d.C. uno scienziato arabo, Abulcasis, inventò, per caso, il rossetto solido ma per la creazione di quello moderno, così come lo conosciamo, dovremo aspettarne la realizzazione alla fine dell’800 in Francia, a Parigi.

Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco. (Coco Chanel)

Il trucco delle labbra è stato, quindi, da sempre un gesto iconico che va a braccetto con la filosofia del power dressing ma anche un momento dolce e sensuale di ogni maquillage. 

Neve Cosmetics e i Dessert à Lèvres 

Nel 2009, nella bella provincia torinese, tra la collina e la vista delle Alpi, nasceva una casa cosmetica italiana giovane, indipendente e creativa che nel tempo ha saputo farsi spazio con audacia e intraprendenza nel mercato. Neve Cosmetics, avvalendosi dei migliori professionisti nazionali e di una direzione artistica innamorata del colore, propone da allora cosmetici minerali, naturali e innovativi: prodotti efficaci, colorati, folli e goduriosi senza rinunciare a formule genuine e pulite con un’etica cruelty-free.

Otto anni orsono vennero alla luce i primi 8 rossetti dell’azienda della linea Dessert à Lèvres.  

Con Dessert à Lèvres il rossetto viene inteso come una “coccola, celebrazione del colore nella sua declinazione più morbida e confortevole, una vera crema di pigmento. Tanti ingredienti genuini ed un delicato aroma di dolci appena sfornati che rende l’applicazione un’autentica goduria”.

La sua formula vegetariana, vegana, priva di petrolatum, parabeni e siliconi, vizia le labbra con un finish omogeneo, coprente e intenso. La texture è cremosa e concentrata: basta una sola passata per avere un colore pieno e vibrante.

Tutte le tonalità e i relativi nomi infine, sono ispirati alle delizie di pasticceria.

Rossetti Dessert à Lèvres Sugar Matte

Nell’articolo di oggi ho il piacere di presentarvi una nuova formula di Dessert à Lèvres: un finish opaco, coprente e sottilissimo. 

Il nome Sugar Matte evoca la sensazione che lasciano sulle labbra, ovvero quello di avere un leggerissimo, impalpabile zucchero a velo.

Il packaging resta lo stesso dell’ultimo restyling: abbandonato il primordiale plasticoso e più ingombrante stick degli arbori, i Dessert à Lèvres hanno fatto un passo in avanti dal punto di vista estetico e qualitativo proponendosi con un accurato bullet in alluminio liscio e specchiato, dal delicato ed elegante color lilla. Una size sicuramente più maneggevole e pratica, con la chiusura a clip che scongiura l’apertura accidentale ad esempio in borsa o nella trousse. Sul fondo vi troviamo sempre l’etichetta che indica nome e colorazione del prodotto. La profumazione resta delicatamente dolce, vanigliata e golosa.

Il range comprende sei tonalità completamente ispirate alla pasticceria italiana. 

Se vi va di scoprirle insieme a me sedetevi con una fumante tazza di tè e proseguite la lettura, godendovi un viaggio attraverso le più famose prelibatezze “dessert” del nostro bello stivale.

  • Meringata – Si tratta del nude perfetto: delicato, caldo e con un tocco di mistero. Pastello labbra consigliata: Marmotta.
  • Cornetto – Marrone Mauve croccante dal leggero sottotono caramello. Raffinato e garbato è il colore ideale per la maggior parte degli incarnati. Pastello labbra consigliata: Spiral.
  • Pastiera – Elegante color malva scuro desaturato, denso e vellutato. Pastello labbra consigliata: Cloud.
  • Crostata – Sensualissimo rosso amarena intenso a sottotono fucsia, per le personalità più frizzanti. Pastello labbra consigliata: Motion.
  • Cannolo – Arancio brillante dal sottotono color corallo intenso. Pastello labbra consigliata: Cult.
  • Tiramisù – Marrone caldissimo e vellutato, a sottotono cannella. Pastello labbra consigliata: Focus.

INCI:Caprylic/Capric Triglyceride, Kaolin, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Silica, Dicaprylyl Ether, Helianthus Annuus Seed Cera (Helianthus Annus (Sunflower) Seed Wax), Ricinus Communis Seed Oil (Ricinus Communis (Castor) Seed Oil), Polyglyceryl-3 Diisostearate, Aroma (Flavor), Mica, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Disteardimonium Hectorite, Polyhydroxystearic Acid, Benzyl Alcohol, Citric Acid. +/- (May Contain): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 – 77492 – 77499 (Iron Oxides), CI 42090 (Blue 1 Lake), CI 19140 (Yellow 5 Lake), CI 77742 (Manganese Violet), CI 15850 (Red 7 Lake, Red 6, Red 7), CI 15985 (Yellow 6 Lake), CI 45410 (Red 28 Lake), CI 73360 (Red 30 Lake).

Applicazione

I rossetti Dessert à Lèvres Sugar Matte possono essere applicati direttamente sulle labbra pulite con lo stick oppure con l’uso di un pennellino per ottenere una maggiore definizione e precisione. Basta una sola passata per ottenere un colore saturo, vibrante e intenso. 

Per definire maggiormente i contorni delle vostre labbra potete utilizzare una matita Pastello Neve Cosmetics: nell’ampio ventaglio troverete sicuramente il match perfetto.

Beauty tips 

  • Per scongiurare qualsiasi eccesso che possa finirvi sui denti, tamponate delicatamente lo strato di rossetto con una velina di carta, “baciandola”. 
  • Per fissare e farlo durare maggiormente potete stendere un leggerissimo velo di cipria trasparente.
  • Per stupire con estrosi effetti di luce in serate particolari, provate un tocco di ombretto in polvere libera come Jellyfish sempre di Neve sul vostro rossetto Sugar Matte preferito, dopo averlo applicato: i suoi trasparenti cristalli duochrome faranno brillare le vostre labbra come una vera celebrità.
  • Alla sera, dopo il démaquillage, ricordate di nutrire ed idratare le labbra applicando un balsamo: perfetto il vostro Lippino preferito oppure il Nettare per Labbra.

I nuovi Rossetti Dessert à Lèvres Sugar Matte ampliano la rosa abbracciando una delle maggiori tendenze beauty degli ultimi anni, ovvero il finish matte, riuscendo a raggiungere ed accontentare un target di make-up addicted ancora più ampio. 

Un abisso li divide dai primissimi Dessert à Lèvres, troppo morbidi, con la tendenza a sbavare a contatto con cibi e bevante, dal pay off poco coprente e la tenuta abbastanza bassa.

La nuova formulazione, se confrontiamo gli INCI, presenta al suo interno Caolino, Mica e Silice, nonchè una quantità minore di oli, motivo per cui presentano proprietà organolettiche diverse dai fratellini, risultando in primis meno creamy, lucidi e luminosi. Nonostante ciò, la pigmentazione resta alta e la texture all’applicazione scorrevole e concentrata, asciugandosi completamente nel corso del tempo. Il colore resta vibrante e non piatto, confortevole senza seccare eccessivamente, come capita tipicamente con questo tipo di finitura.  

Devo dire che questa nuova proposta mi soddisfa molto: un’apprezzabile selezione e scelta di colori per i vari incarnati, cromie eleganti, bon ton, portabili e passepartout per varie occasioni. Il lipstick si stende facilmente sulle labbra in maniera omogenea, coprente ed intensa senza appesantirle, amplificandole naturalmente grazie alla finitura opaca ed esaltandone meno il volume ma maggiormente la sensualità.

La durata di questi rossetti, sulle mie mucose, la definirei media ma resta eccezionale considerata la tipologia Green e non siliconica del prodotto: dura diverse ore e va via omogeneamente durante i pasti senza sbavature antiestetiche, lasciando in ogni caso un alone di colore. Basterà ritoccarlo all’occasione, un gesto un peu âgé che personalmente non mi pesa e che ho sempre trovato molto femminile. 

La profumazione è univoca, non evoca i sapori o gli aromi del dessert di cui il prodotto porta il nome, come potremmo immaginare, ma lasciano ugualmente un sapore e un sentore dolcemente delicato, non stucchevole e goloso, a cui sarà impossibile resistere. 

Non vi resta quindi che scegliere il vostro preferito per donare alle vostre labbra un look vibrante, gourmand e seducente… da baciare e assaporare!

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Rossetto Dessert à Lèvres Sugar Matte
  • Brand: Neve Cosmetics
  • Formato: Bullet in alluminio
  • Quantità: 4 ml
  • Prezzo: 12.90 euro
  • PAO: 12 mesi
  • Vegan e Cruelty free Vegetarian & Vegan: nessun ingrediente animale nè di origine animale.
  • Senza siliconi, petrolatum e parabeni. Cruelty-free: assolutamente non testato su animali!
  • Made in Italy. 
  • Dove acquistare: Sul sito di Neve Cosmetics – www.nevecosmetics.it – I Sugar Matte sono in offerta lancio, anche in kit, fino al 6 ottobre! Le spese di spedizione con corriere espresso sono GRATIS su tutti gli ordini >19 €! Utilizzando il codice ELENA10, avrete diritto ad un ulteriore 10% di sconto.

NEVE COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    La meraviglia. Non ci sono parole per descrivere questa collezione e questi scatti magnifici!

  2. Bellissimi colori, non vedo l'ora di provare Tiramisu e Meringata. Le foto sono stupende, grazie!

  3. elejustelejust ha detto:

    Non amo i Matt, per resa e "confort,". Spero questi siano più confortevoli rispetto a quelli che ho provato prima di decidere che non sono adatti a me. Carina l' idea dei nomi di dolci, come la scelta dei colori.

  4. Presentazione top come sempre e uniche recensioni di cui ci si può fidare! Grazie per le beauty tips, sono preziosissime 🥰

  5. Laura62Laura62 ha detto:

    Bellissimi i nuovi colori! Conosco i Dessert à Lèvres un rossetto davvero super confortevole e dalla resa eccellente. Pastiera e Meringata sicuramente sono tra le mie corde. Un plauso speciale alle foto: sono meravigliose!!

  6. Laura ColapsLaura Colaps ha detto:

    Mi piacciono tantissimo CORNETTO e PASTIERA!!

  7. Valeria SerraValeria Serra ha detto:

    Che belle foto! E l’articolo è davvero ben scritto e onesto, lo apprezzo molto, soprattutto sulla durata. Brava sempre!!!

  8. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Elena hai fatto delle foto davvero meravigliose!!! Questi rossetti sembrano davvero da mangiare 😁; mi piacerebbe avere Tiramisù, Pastiera e Meringata. Bellissima recensione

Lascia un commento