Balsami Cura dei Capelli Maschere Capelli Nature's Review Shampoo Trattamenti Specifici Capelli VanitySpaceBlog

Nature’s | Linea Olio di Dattero | Dal deserto il rimedio per capelli setosi e lucenti.

Quando parliamo di oli per capelli, difficilmente ci allontaniamo dai più conosciuti come l’olio di Cocco, l’olio d’Oliva o olio di Jojoba. Dovete però sapere che la natura ci offre molte altre alternative sorprendenti, che spesso hanno origini antichissime. Tra queste, l’Olio di semi di Dattero uno dei più trascurati, negli ultimi anni sta guadagnando molta popolarità grazie alla sua ricchezza di principi attivi nutritivi e rivitalizzanti, perfetto per la salute e la vitalità della nostra chioma.

Un prezioso olio vegetale derivante da un approccio responsabile ed etico nel cuore del Sahel.

L’Olio di semi di Dattero contiene naturalmente un alto tasso di acidi grassi essenziali associati a insaponificabili che gli conferiscono proprietà antiossidanti, rigeneranti e riparatrici per quanto riguarda la cura dei capelli.

  • Acido Oleico: è l’acido grasso Omega 9 più comunemente conosciuto. La sua caratteristica principale è quella di controllare la perdita d’acqua nelle ciocche, rendendole più morbide e flessibili.
  • Acido Linoleico: nella famiglia degli Omega 6 è importante per contrastare la caduta, aiutando al contempo a conservare un cuoio capelluto sano. Controlla anche la perdita d’acqua, quindi l’umidità viene mantenuta esattamente dove deve restare…nelle nostre ciocche.
  • Acido Laurico: vanta un’azione antimicrobica, antimicotica e antibatterica. Mantiene in salute il nostro cuoio capelluto, promuovendo un ambiente idoneo per la crescita dei capelli.
  • Flavonoidi: preziosi per mantenere sana e forte la nostra chioma! Grazie al loro potere antiossidante, hanno la capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi.
  • Saponine: sono dotate di grandi proprietà anti-infiammatorie, riparatrici, idratanti ed elasticizzanti.

Per l’innovativa linea di shampoo e trattamenti per la bellezza e vitalità delle diverse tipologie di capello, Nature’s non poteva che scegliere quest’olio prezioso ricavato dai semi del Dattero del Sahel, noto anche come dattero del deserto, proveniente dal Burkina Faso dove una cooperativa di donne lo estrae con un particolare procedimento di spremitura a freddo, per preservarne intatti tutti i componenti.

La linea si compone dei seguenti prodotti:

  • Shampoo Volumizzante – Ideale per i capelli che hanno bisogno di ritrovare consistenza e tono, dalle radici alle punte.
  • Shampoo Idratante – Ristruttura e rivitalizza i capelli danneggiati, li rende più lucidi e setosi e previene le doppie punte.
  • Shampoo Ultradelicato – Perfetto per i capelli più delicati che richiedono protezione, equilibrio e dolcezza.
  • Shampoo Lisciante – Un rituale di bellezza per i capelli crespi e ribelli che richiedono idratazione e un effetto lisciante.
  • Balsamo Ristrutturante – Un balsamo ricco e cremoso, studiato per nutrire e ristrutturare profondamente i capelli.
  • Maschera Lisciante – Texture molto nutriente ideale per i capelli crespi e ribelli che richiedono idratazione e un effetto lisciante.
  • Spray ristrutturante – Ristrutturante istantaneo per tutti i tipi di capelli, senza risciacquo.

Come scegliere lo shampoo in base al tipo di capelli

Prima di scegliere lo shampoo, è importante capire bene quale sia la sua funzione e come usarlo, in modo che risulti perfetto per il proprio tipo di capello e cuoio capelluto. Il suo scopo principale è quello di rimuovere lo sporco, il sebo in eccesso ed i prodotti per lo styling dai fusti e dalla cute.

Quando il cuoio capelluto non presenta inestetismi importanti, è possibile scegliere tra le diverse versioni proposte da Nature’s, soprattutto in base ai risultati che si desiderano ottenere:

  • Shampoo Idratante: ottimo per aggiungere idratazione, lucentezza e morbidezza ai capelli. Scelta ideale per fusti spessi, ricci o crespi che mancano di umidità. L’estratto di Baobab grazie alle mucillagini contenute nelle foglie, svolge un’intensa azione idratante.
  • Shampoo Volumizzante: scelta eccellente se i capelli sono fini, piatti e privi di densità, per ottenere un maggior volume senza appesantire.
  • Shampoo Ristrutturante: indicato per capelli danneggiati, trattati, indeboliti o fragili. Le proteine delle Mandorle dolci ricche di Arginina, un amminoacido essenziale fondamentale per la costituzione del capello, migliorano l’elasticità e la tenuta dello styling.
  • Shampoo Ultradelicato: deterge delicatamente senza irritare, rispettando anche il cuoio capelluto più sensibile e delicato. Perfetto per chi, per le più disparate ragioni (lavoro o sport), necessita di diversi shampoo settimanali. Ideale anche per i più piccoli.
  • Shampoo Lisciante: ricco di idratanti extra e agenti liscianti che aiutano a sigillare la cuticola, regalando capelli setosi, morbidi e lisci. L’ingrediente chiave è l’olio di Amaranto ad azione disciplinante e anti-crespo, che rende i capelli luminosi e facili da pettinare senza appesantirli.

Ora che abbiamo lavato e risciacquato con cura, è tempo di applicare il balsamo, quel prodotto che tutte noi conosciamo e amiamo, che contiene importanti ingredienti antistatici: tra i capelli e il balsamo nasce una certa chimica che attira gli opposti, la conoscete?

La maggior parte dei balsami è composta da pochi ingredienti, ma sono i tensioattivi cationici (caricati positivamente) a svolgere il lavoro più importante. Legandosi ai nostri fusti (caricati negativamente), chiudono le cuticole, riducono l’effetto “flyaway“, domano l’effetto crespo e mantengono i capelli lisci e lucenti.

La formula del Balsamo Ristrutturante di Nature’s inoltre contiene le proteine delle Mandorle dolci, ricche di Arginina, un amminoacido fondamentale per la costituzione della struttura capillare, che migliorano l’elasticità e la resistenza dei capelli.

Beauty Tip: Non condizionate dalle radici alle punte. I capelli più vicini al cuoio capelluto sono nuovi e sani, mentre alle estremità sono più “vecchi e danneggiati” ed è lì che hanno bisogno di un piccolo aiuto in più per rimanere sani e belli. Ecco perché la nostra chioma deve essere condizionata solo sulla mezza lunghezza. In questo modo eviterete anche di ingrassare rapidamente il cuoio capelluto.

La maschera della Linea Olio di Dattero di Nature’s è un prodotto molto nutriente, che consiglio solo a chi ha capelli crespi e ribelli che richiedono molta idratazione e corposità. Tenetela in posa dopo lo shampoo per 5 minuti, oppure se desiderate potete prolungare il tempo per 20 minuti per un’azione urto. Infine risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Last but not least, il prodotto che più ho amato della linea: lo Spray Ristrutturante istantaneo senza risciacquo!

Una formula esclusiva 5 in 1 arricchita con olio di Dattero, ricco di Flavonoidi e Acidi Grassi e proteine di Mandorle Dolci ricche di Arginina, che con un unico e rapido gesto:

  1. Ristruttura la fibra capillare
  2. Protegge dalle aggressioni esterne
  3. Dona una lucentezza immediata
  4. Conferisce volume alle radici senza appesantirle
  5. Favorisce lo styling

La sua texture, leggera e impalpabile, forma una guaina invisibile che apporta ai capelli idratazione, vigore e brillantezza. Trovo che sia un prodotto fenomenale e performante, una vera e propria coccola in grado di infondere forza ed elasticità. Dopo l’utilizzo infatti i capelli appaiono da subito più vitali, luminosi e docili al pettine.

Beauty tip: non applicatelo sui capelli bagnati, mi raccomando, bensì sui capelli puliti e tamponati! Spruzzate uniformemente dalle radici alle punte, pettinate e procedete con il consueto styling. Se desiderate potete anche utilizzarlo sulle punte, tra uno shampoo e l’altro, vi aiuterà a riparare ed a ristrutturare i capelli fragili o danneggiati, prevenendo le doppie punte.

Siamo umani e tutti commettiamo errori, la chiave è imparare dai nostri passi falsi ed evitarli in futuro. Proprio per questo motivo desidero concludere questo articolo, spiegandovi i 5 errori da non commettere MAI, per avere sempre dei capelli sani e forti:

  • Entrare in piscina senza bagnare i capelli in anticipo – Immaginate una spugna: quando è asciutta, assorbe molta più acqua rispetto a quando è già umida, lo stesso concetto vale  anche per i capelli. Se sono già bagnati, assorbiranno meno le sostanze chimiche presenti nell’acqua. Quando andate in piscina, portatevi nella sacca un flacone spray riempito con acqua distillata – impedirà al cloro e alle altre sostanze chimiche di penetrare nella fibra capillare – per comodità va bene anche l’acqua del rubinetto.
  • Andare a dormire con i capelli bagnati – Non si fa! Il problema quando si va a letto con i capelli bagnati è che la cuticola non è del tutto sigillata e con tutto l’attrito generato con i movimenti notturni, l’effetto crespo al mattino sarà molto accentuato obbligandoci a fare il doppio del lavoro per domarli. Quindi asciugateli perfettamente!
  • Strofinare i capelli con l’asciugamano – È un classico vero? Si esce dalla doccia e si strofina l’asciugamano sulla testa, tentando di assorbire tutta l’acqua prima di passare al phon. Grosso errore da evitare perché frizionare troppo i capelli con tessuti di cotone (spugna o nido d’ape è uguale) irruvidisce  la cuticola. I capelli diventano opachi e crespi. Bisogna TAMPONARE delicatamente e poi avvolgerli in un turbante per non più di 5 minuti.  Il segreto? Usare un turbante in microfibra che assorbe l’umidità senza rovinare la fibra capillare, che così restarà lucida e disciplinata.
  • Temperatura dell’acqua errata – Molte persone usano un’acqua eccessivamente calda per lavarsi i capelli. Questo è un grave errore. L’acqua calda danneggia la fibra capillare, rendendola opaca e sfibrata. Con il tempo, soprattutto se sono fini, tendono a disidratarsi, diventando secchi e crespi, infine stimola le ghiandole sebacee che di conseguenza producono più sebo.  Vi consiglio di optare per l’acqua tiepida o fredda, soprattutto per l’ultimo risciacquo: lo sporco verrà rimosso al meglio, migliorerà la micro-circolazione alle radici, i capelli risulteranno morbidi e lucenti.
  • Utilizzare prodotti di styling prima della piastra o del ferro – Chi non l’ha mai fatto? Lacca o prodotti per lo styling applicati prima di passare ferro o piastra, producono quello sfrigolio che tutte conosciamo. Non va fatto, perché l’alcol contenuto nei prodotti, a contatto con il calore si brucia, bruciando anche i capelli. Usate prodotti modellanti e fissanti solo a fine styling.

Tutta la linea Olio di Dattero firmata Nature’s è distribuita nelle Erboristerie, Farmacie e Parafarmacie. Per trovare il punto vendita più vicino cliccate QUA.

Che ne pensate di questa linea Nature’s dedicata alla cura dei nostri capelli? Quale prodotto vorreste provare? Fatemi sapere la vostra opinioni nei commenti. Alla prossima!

NATURE'S

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Milla777Milla777 ha detto:

    Non amo particolarmente gli Oli, ma potrei fare un eccezione! Del resto ho amato molto i loro solari quindi chissà! sempre aperta nuove idee!

  2. lucylucy ha detto:

    Ho provato un campione dello shampoo ultra delicato e mi è piaciuto un sacco 😍... Credo lo comprerò assieme allo spray ristrutturate, perché mi ispira davvero molto 😁

  3. Holly IsaHolly Isa ha detto:

    Quest'estate ho provato I solari e l'olio solare per capelli e mi è piaciuto tanto, sicuramente sono dei prodotti validi

  4. Bianca IonescuBianca Ionescu ha detto:

    Quest’estate ho avuto modo di provare la shampoo ristrutturante e la maschera proprio nel periodo dove sono più stressati quindi secchi e sfibrati causa sole, mare, piscina ecc. Devo dire che lo shampoo mi è piaciuto tantissimo, capelli puliti, voluminosi (cosa rara visti i miei capelli fini) e meno crespi. La maschera forse non l’ho capita a fondo, infatti c’è ancora qualche residuo nel barattolo che aspetta di essere consumato. Ho trovato quest’ultima poco districante ed idratante infatti usarla o no notavo pochissima differenza, forse 5 min per i miei capelli non sono sufficienti nonostante siano fini. Profumo buonissimo 😋

  5. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Cosa ne penso? Penso che mi si è rotta la macchina ed il punto vendita più vicino è un po’ lontano a piedi, ed è per questo motivo che tormenterò il meccanico, perché l’aggiusti nel più breve tempo possibile! Beh, farò in tempo a finire i vecchi prodotti, per iniziare ad usare questi, che oltretutto hai descritto talmente bene, da farmi decidere di comprarne un set anche per la mia mamma. Mi piace tanto quando le cose che recensisci sono disponibili anche fisicamente nei negozi, anche perché scopro dei posti carinissimi che hanno tantissime cose di cui parli qui sul blog. Non vedo assolutamente l’ora di cominciare ad usarli!

  6. Sara EzeriguerSara Ezeriguer ha detto:

    Articolo davvero interessante! Un ingrediente che si sente ancora pochissimo,l’olio di dattero! Curiosissima di provare lo shampoo volumizzante e lo sparo ristrutturante! Grazie per questo splendido articolo!

  7. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Da portatrice sana di capelli crespi e ribelli, non posso che voler provare queste meraviglie

  8. Sara ZinoneSara Zinone ha detto:

    Non solo informazioni e review, ma andhe un sacco di consigli preziosissimi! Ero incuriosita dallo spray, ma dopo aver letto l’articolo sicuramente acquisteró anche lo shampoo!!!! Sembra proprio quello di cui ho bisogno!

  9. Avvincentissimo articolo. Li vorrei tutti. Vorrei avere modo di provarle tutte, queste referenze.. Persino la maschera che non è consigliata per tutti. E credo men che meno a me. Sono davvero nel pallone. Come una bimba in una giocattoleria. Provando a razionalizzare, inizierei dallo shampoo volumizzante da alternare a quello Ultradelicato. Anche se la parola lucentezza della descrizione dello shampoo idratante mi strega come mi stregherebbe un bel babà in una pasticceria napoletana. Ancora di più nella descrizione dello shampoo lisciante, probabilente più adatto a me, rispetto all'idratante. Desidero ardentemente anche il balsamo ( Sottointeso ). E " forse " anche lo spray. 😞😊 E niente, non ce la faccio proprio a scegliere. Ottimo anche ricordarci gli errori da non commettere, mentre si curano i propri capelli. Utilissima, anche perché mai sentita, la dritta di spruzzarsi sui capelli l' acqua distillata, quando si va in piscina, prima di entrare in acqua, per impedire che il capello assorba cloro od altre sostanze chimiche. 👌👌👌👌👌

  10. svettysvetty ha detto:

    non sapevo nemmeno esistesse l'olio di dattero!!!! Grazie Elena, con te non si smette mai di imparare. Tutta la linea è davvero promettente, amo curare i miei capelli e questi prodotti vanno assolutamente provati. L'articolo mi ha molto incuriosita :)

  11. Io credo che proverò shampoo idratante e shampoo volumizzante. Mi piace alternarli e questi mi incuriosiscono.

  12. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Grazie per la presentazione dei prodottini, i miei capelli al momento necessitano proprio di una coccola in più e prossimamente proverò questa linea. Grazie anche per i consigli!

  13. Sonia CapelloSonia Capello ha detto:

    Proverò volentieri lo Shampoo volumizzante e lo spray per lo styling ✌️Mi sembrano buoni prodotti 😘

  14. Giusto ieri mattina l'ho adocchiata in vetrina di un erboristeria della mia città... Quindi l'attenzione già vi era caduta... Ma ora dopo aver letto questo articolo,ho un nuovo bisogno!!! Lo spray, uno shampoo ed il balsamo entreranno sicuramente nel mio bagno!!!🤩😁😍 Ps grazie per le ottime info, e soprattutto per i fantastici consigli che ci lasci sempre!!!

  15. Gaia RicciGaia Ricci ha detto:

    Una nuova linea tutta da scoprire. Adoro già 🤩🤩🤩

  16. virna77virna77 ha detto:

    Mi incuriosisce molto questa linea e sicuramente proverò lo shampoo volumizzante e quello ultradelicato... oltre al balsamo ristrutturante ❤ L'olio di dattero è un attivo che generalmente la mia pelle apprezza 😍

  17. Gessica SpigaGessica Spiga ha detto:

    Grazie Elena per aver parlato nuovamente dei prodotti Nature's. . Hai fatto un'analisi molto precisa e dato delle dritte che saranno molto utili..anche perché i prodotti capelli non li conoscevo proprio ..le proprietà di quest' olio così importante.. così poco conosciuto...

  18. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Adoro maschere e spray... Questi saranno miei

  19. Laura62Laura62 ha detto:

    Ho acquistato lo shampoo lisciante per il mare: ne sono rimasta davvero entusiasta. Lascia i capelli morbidi e lucidi, e il profumo è davvero gradevole. Molto interessante lo spray ristrutturante, prendo nota! Grazie anche per i preziosi consigli!

  20. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    linea molto interessante,sicuramente da provare!

  21. Olio di dattero ne ho sempre sentito parlare, ma mai ho provato qualcosa. Vorrei provare questa linea per capelli perché oltre che perdene tanti, sono anche secchi e crespi. Mi attira molto la maschera e soprattutto lo spray ristrutturante.

  22. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Linea veramente interessante, la proverò molto volentieri! Mi incuriosisce soprattutto la maschera visto che ho i capelli crespi.

Lascia un commento