Brand Creme per il corpo Cura del Corpo Cura del Viso Cura delle Mani e Piedi Detergenti e Struccanti Detergenti Intimi Nature's Review Sapone Shampoo VanitySpaceBlog

Nature’s | Dìlatte | La bellezza della pelle passa anche dal Microbioma!

Il microbiota della pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, è un ecosistema di microrganismi che vivono sulla nostra epidermide (alcuni buoni, altri no), fino a poco tempo fa del tutto sconosciuto. Questa microflora composta da milioni e milioni di batteri, virus e funghi riveste un ruolo di primaria importanza: da lei dipende infatti la salute generale della nostra pelle.

Un microbiota sano ci protegge dalle infezioni, prevenendo la crescita eccessiva di organismi patogeni, ci aiuta a tenere sotto controllo le infiammazioni, promuove la guarigione delle ferite e agisce da barriera per alcuni allergeni e tossine ambientali.

Questo concetto lo rimarco spesso e volentieri in ogni mio articolo, perché ritengo sia di fondamentale importanza. Purtroppo però molte persone adottano ancora delle pratiche igieniche non idonee che vanno a distruggere questo delicato eco-sistema. I saponi antibatterici e ogni altra sostanza chimica aggressiva che applichiamo alla nostra pelle possono annientare non solo i batteri “cattivi” (Propionibacterium acnes ) ma anche quelli “buoni” (L. acidophilus, L. salivarius,L. casei, L. thermophilus, B. bifidum, B. longum ecc ecc…). Nessun ceppo è buono in abbondanza: come sempre l’equilibrio è la chiave di tutto, perché sono strettamente interconnessi tra loro.

L’idea di tutti questi piccoli organismi che ci bazzicano in faccia non è molto bella vero? Però credetemi, a livello microscopico è davvero uno scenario meraviglioso che ha dato l’impulso ad una serie di studi scientifici anche da parte delle aziende cosmetiche, che di conseguenza hanno immesso sul mercato tutta una serie di prodotti specifici, adatti alla sua conservazione. Tra queste troviamo anche Nature’s con la sua linea Dìlatte.

Dìlatte è una linea ideale per tutta la famiglia, che trasforma la beauty routine in un rituale di cura, che protegge e preserva la pelle, apportandole morbidezza e idratazione. Le formulazioni ruotano attorno a 3 latti Vegetali Bio e all’esclusivo Complesso Probioticskin, in grado di rendere i gesti quotidiani come lavarsi le mani, farsi la doccia e mettersi la crema, un vero e proprio trattamento idratante e protettivo.

Ogni giorno laviamo le mani più volte; quotidianamente o quasi facciamo la doccia e lo shampoo: questi gesti così comuni e frequenti possono mettere a dura prova l’equilibrio della nostra pelle, rendendola più facile alla disidratazione e soprattutto più fragile ed esposta all’aggressione degli agenti esterni e anche all’azione di microrganismi indesiderati. Non a caso si parla sempre più spesso di disturbi collegati all’eccesso di igiene. La linea DILATTE nasce in risposta all’esigenza di fornire a tutti, a tutte le età, prodotti di igiene di uso quotidiano in grado di rispettare l’equilibrio del microbiota cutaneo, cioè quell’ecosistema che garantisce appunto il benessere della pelle.

Ingredienti chiave

Il Complesso Probioticskin è costituito da Probiotici e Prebiotici utili a preservare e proteggere il microbiota cutaneo, prima difesa dall’aggressione degli agenti esterni.

  • Probiotici – Sono micro-organismi vivi, generalmente batteri, usati anche nei prodotti alimentari al fine di migliorare la qualità della flora batterica intestinale. Nell’uomo, i probiotici bifidus aiutano la digestione e migliorano il sistema immunitario. Essendo vivi, non possono essere inseriti come tali in una preparazione cosmetica in quanto ne vanno a compromettere la stabilità. Devono essere inattivati, di solito per tindalizzazione.
  • Prebiotici – Sono generalmente dei carboidrati o oligosaccaridi che sono in grado di superare, senza subire sostanziali modifiche, i processi digestivi del primo tratto intestinale. Fungono da substrato nutritivo fermentabile per la microflora presente nell’intestino, stimolando in modo selettivo la crescita e/o il metabolismo di una o più specie batteriche. Hanno quindi effetti positivi sull’uomo.Per favorire l’equilibrio della flora intestinale amica, è utile associare ai probiotici i prebiotici. I primi sono i veri e propri batteri amici della flora intestinale, i secondi, come l’Inulina e i GOS,rappresentano il “cibo” dei batteri, che così possono moltiplicarsi più facilmente.

In tutte le formulazioni della Linea Dìlatte troviamo:

  • Lactobacillus Ferment – Ottenuto da probiotici per fermentazione di lattobacilli, ricco di Peptigoglicani e Acido Lipotecoico, stimola la produzione del peptide Beta-defensina, che va a inattivare la flora batterica dannosa.
  • Alpha-Glucan Oligosaccharide – Ricavato da zuccheri naturali (saccarosio e maltosio) attraverso un processo di biocatalisi enzimatica. Si tratta di un prebiotico che stimola in modo selettivo la microflora cutanea a danno di quella opportunista, indesiderabile e patogena.

I latti Vegetali Bio di Dìlatte inseriti nelle formulazioni, hanno elevate proprietà nutrienti e idratanti. Sono ricavati da piante provenienti da coltivazioni biologiche con metodi di estrazione integrale, per preservare tutte le proprietà dei fitocomplessi attivi, funzionali alla salvaguardia e al nutrimento della pelle:

  • Latte di Menta Bio – Ad azione emolliente e dermo-purificante.
  • Latte di Calendula Bio – Ad azione addolcente e protettiva.
  • Latte di Nocciolo Bio – Ad azione nutriente e rivitalizzante.

La linea comprende:

Formulato con tensioattivi delicati di origine vegetale, grazie alla sua dolcezza è indicato per un uso quotidiano di tutta la famiglia. Un unico gesto che deterge ed idrata pelle e capelli. Disponibile anche in Eco-ricarica, con il 75% di plastica in meno! E’ perfetto per ogni periodo dell’anno, ma non vi nascondo che quest’estate è stato davvero una mano santa per me. Con il caldo si suda di più ed inevitabilmente aumentano i lavaggi, di conseguenza è di fondamentale importanza scegliere prodotti poco aggressivi e delicati.

INCI: Aqua/Water, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Sodium coco-sulfate, Betaine,Cocamidopropyl betaine, Coco-glucoside, Decyl glucoside, Lactic acid, Calendula officinalis flower extract*, Corylus avellana seed extract/Corylus avellana (Hazel) seed extract*, Alpha-glucan oligosaccharide, Lactobacillus ferment, Helianthus annuus seed oil/Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, PCA glyceryloleate, Cocodimonium hydroxypropyl hydrolyzed wheat protein, Xanthan gum, Disodium cocoyl glutamate,Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauroyl glutamate, Lysine, Magnesium chloride, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Aluminum hydroxide, Parfum/Fragrance, CI 77891/Titanium dioxide. *da agricoltura biologica.

Fresco e delicato nutre, protegge e rende la pelle morbida e idratata, grazie alla sua speciale formula, con il 98% di ingredienti di origine naturale. Anche per questa referenza è disponibile l’Eco-ricarica, con il 75% di plastica in meno. Il detergente soprattutto viso è davvero un grosso problema, soprattutto durante i periodi estremi dell’anno, come l’inverno. Le temperature più fredde all’esterno, insieme al calore secco degli interni, eliminano l’umidità dalla pelle, quindi utilizzare un sapone liquido aggressivo può causare problemi al viso, ecco perché scegliere un prodotto delicato e idratante come questo di Nature’s, con proprietà emollienti e protettive, può essere un punto a nostro favore. Sprigiona una soffice ed efficace schiuma, che rimuove tutte le impurità senza disseccare.

INCI: Aqua/Water, Aloe barbadensis leaf juice*, Ammonium coco-sulfate, Glycerin, Cocamidopropylbetaine, Coco-glucoside, Chamomilla recutita flower extract/Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Mentha piperita leaf extract/Mentha piperita (Peppermint) leaf extract*, Alpha-glucan oligosaccharide, Lactobacillus ferment, Helianthus annuus seed oil/Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Hydrolyzed riceprotein, Cocodimonium hydroxypropyl hydrolyzed wheat protein, Xanthan gum, Lactic acid, Sodium lauroylglutamate, Lysine, Magnesium chloride,Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Aluminumhydroxide, Parfum/Fragrance, CI 77891/Titanium dioxide. *da agricoltura biologica.

Il detergente intimo purtroppo viene spesso sottovalutato. I tessuti delle aree intime sono estremamente sensibili: lavare troppo o troppo poco o usare prodotti inadatti, può compromettere l’equilibrio della flora protettiva, causando irritazioni e infezioni. Questo di Nature’s è perfetto per l’igiene intima di tutta la famiglia, assicurando la giusta protezione e rispettando il naturale equilibrio della cute. Oltre agli ingredienti spiegati precedentemente contiene anche l’estratto di Malva, dall’azione lenitiva ed emolliente e l’Acido lattico, utile per regolare e mantenere il corretto pH di queste zone così delicate.

INCI: Aqua (Water), Glycerin, Coco-glucoside, Caprylyl Capryl Glucoside, Saccharum officinarum (Sugar cane) extract*, Alpha-glucan oligosaccharide, Lactobacillus ferment, Calendula officinalis flower extract, Lysine, Malvasylvestris (Mallow) leaf extract, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Mentha piperita (Peppermint) leaf extract,Menthol, Sodium lauroyl glutamate, Xanthan gum, Aluminum hydroxide, Magnesium chloride, Lactic acid, Sodiumbenzoate, Potassium sorbate, Parfum (Fragrance), CI 77891 (Titanium dioxide). *Ingredienti biologici.

Ideale per nutrire, elasticizzare e idratare delicatamente la pelle del corpo, grazie alla presenza in formula di Burro di Karité e Cacao, latte di Nocciola e Calendula e oli di Mandorle e Girasole Bio. Gli ingredienti potrebbero farvi pensare erroneamente ad una texture extra-ricca, in realtà ci troviamo davanti ad un prodotto fluido molto piacevole da usare che si assorbe facilmente, lasciando la pelle morbida e piacevolmente profumata.

INCI: Aqua/Water, Glycerin, Coco-caprylate, Dicaprylyl ether, Prunus amygdalus dulcis oil/Prunusamygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Helianthus annuus seedoil/Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Parfum/Fragrance, Calendula officinalis flower extract*, Corylusavellana seed extract/Corylus avellana (Hazel) seed extract*, Alpha-glucan oligosaccharide, Lactobacillusferment, Theobroma cacao seed butter/Theobroma cacao (Cocoa) seed butter*, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Tocopheryl acetate, Glyceryl caprylate, Xanthan gum, Lacticacid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate. *da agricoltura biologica.

Cosa ne pensate di questi prodotti per la cura dei capelli e del corpo naturali e di alta qualità? Sono sicuri per noi e grazie alla loro delicatezza, lo sono anche per i nostri bimbi. Mi raccomando, come sempre aspetto le vostre opinioni in merito. Alla prossima!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Dìlatte
  • Brand: Nature’s
  • Specifiche:
    • Doccia-Shampoo: Flacone 400 ml € 16,00 – Eco-ricarica 400 ml € 11,00
    • Sapone Liquido Mani/Viso: Flacone 400 ml € 14,00 Eco-ricarica 400 ml € 10,00
    • Detergente Intimo: 250 ml – € 12,00
    • Crema Corpo: 250 ml – € 16,00

NATURE'S

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. svettysvetty ha detto:

    fantastico approfondimento su un argomento di grandissima attualità e di cui si parla ancora troppo poco. Bravissima Elena, sei sempre sul pezzo e fonte di informazione precisa e consapevole . Un plauso all'azienda Nature's che ho conosciuto grazie a te Elena Rossi e che non smette davvero di stupirmi 👏👏👏 complimenti

  2. elejustelejust ha detto:

    Coi prebiotici, posseggo un siero di un marchio francese a base anche di cetriolo (Pulpe de Vie, di cui qualche tempo fa recensisti qui, la maschera scrub). lo avevo preso perché mi affascinano i prebiotici, il tuo articolo mi ha dato la conferma. Particolari le foto a tema, danno un senso di pulizia e di essenzialità. Speriamo che facciano anche una linea viso, oltre a questa dedicata al corpo. Adoro anche la presenza degli Alfa glucani, l'ho sempre cercata nei prodotti cosmetici! In più, i tensioattivi derivati dal cocco sono i miei preferiti. Da provare presto.

  3. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Prodotti molto interessanti per poter creare una routine corpo innovativa

  4. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    Prodotti interessanti, anche per la ricarica. Mi attira molto la crema corpo , la loro formulazione ,con elementi che normalmente si ingeriscono, mi fa pensare ad un aiuto reale .

  5. RM Ma RIRM Ma RI ha detto:

    Brand tra i miei preferiti, è sempre una conferma!

  6. Stavo cercando proprio una linea di prodotti estremamente delicati e lenitivi, da regalare ad una persona che soffre di psoriasi...penso di aver trovato quella giusta🔝Grazie Elena, sei una fonte preziosa di conoscenza💖

  7. virna77virna77 ha detto:

    Articolo STUPENDO! Sono super affascinata e interessata agli studi riguardanti il microbiota cutaneo e credo che possano dare una svolta decisiva al modo di concepire i cosmetici e in generale alla comprensione dei fenomeni che regolano il funzionamento del corpo umano ❤️ Sicuramente pelli molto problematiche come la mia, sensibili e con dermatite, potrebbero beneficiare tantissimo di questa innovazione. Ho letto studi che ad esempio mettono in relazione l'insorgenza di dermatite atopica (sia negli adulti che nei bambini) con uno squilibrio del microbiota cutaneo... Da qualche mese sto cercando di strutturare una routine dedicata al ristabilire l'equilibrio della cute, sia utilizzando creme/sieri con probiotici, sia con l'assunzione di probiotici per via orale... Penso che i prodotti Nature's potranno essere certamente integrati in questa routine!

  8. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    davvero una linea interessante!

  9. NadinNadin ha detto:

    Mi è piaciuto molto leggere l'articolo e conoscere questi straordinari prodotti. Sono tutti da provare! Grazie e complimenti per le bellissime foto 💖

  10. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Wow, danno proprio l'idea di essere un super cibo per la nostra pelle. Sono sicuramente da provare

  11. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Wow...danno proprio l'idea di essere un super cibo per la nostra pelle. Sono sicuramente da provare

  12. Laura62Laura62 ha detto:

    Seguo con particolare interesse gli articoli di questo brand. Le referenze che hai presentato sembrano essere ottimi prodotti ideali per una detersione delicata e sicura: da avere!

  13. Meravigliosa la spiegazione della struttura del microbiota! Per gli studi che hanno alle spalle e per la particolarità della composizione, questi prodotti meritano almeno un test! Grazie Elena😊

  14. Cristina PeppoCristina Peppo ha detto:

    Davvero interessante! Il packaging poi è meraviglioso, pulito, semplice e adoro che il flacone sia come un dispenser.

  15. Molto interessante la presenza di probiotici e prebiotici, che io abitualmente prendo! Bella l’idea di metterli sulla pelle

Lascia un commento