Cura dei Capelli Cura del Corpo Cura del Viso Nature's Oli per Capelli Oli per il Corpo Oli per il Viso Review VanitySpaceBlog

Nature’s | Argà Olio Puro di Argan | L’Elisir per la bellezza di pelle e capelli!

Ci sono diversi tipi di oli vegetali disponibili sul mercato della cosmesi naturale, come olio d’Oliva, l’olio di Avocado, l’olio di Nocciola, l’olio di Jojoba e tanti altri. Ogni donna ha il suo preferito, e il tutto dipende dalla loro composizione, peso specifico e grado di assorbimento, caratteristiche che determinano la loro affinità con i vari tipi di  tipi di pelle.

Ne esiste però uno in particolare esploso nella scena della cosmesi naturale da diversi anni, che vediamo quasi in ogni prodotto e articolo beauty, ovvero l’Olio di Argan! Originario del Marocco, ricco di vitamina E e Acidi Grassi, vanta una combinazione di attivi in grado di migliorare la salute e la bellezza della nostra pelle.

Sono necessari più di 40 kg di semi e molte ore di lavoro per produrre un litro di questo “oro liquido”, un vero e proprio elisir che viene facilmente assorbito dalla nostra pelle apportando grandi benefici. È essenzialmente un superfood protettivo, idratante, antiossidante e nutriente che tutte noi dovremmo scoprire ed utilizzare.

Perché è così prezioso? Vediamo insieme nel dettaglio tutte le sue potenzialità.

  • Conserva l’idratazione della pelle – Uno dei suoi utilizzi più comuni è proprio quello di utilizzarlo come idratante. Grazie alla sua leggerezza e al veloce assorbimento, nutre e mantiene la cute idratata a lungo.
  • Anti-age – Se hai più di 30 anni e cerchi un modo per combattere le rughe, ti consiglio di massaggiare tutte le sere qualche goccia di questo olio sul viso e sul collo prima di andare a dormire. Gli antiossidanti, la Vitamina E, la Vitamina A, lo Squalene ed i Fitosteroli presenti nella sua composizione, lavorano in sinergia per contrastare la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, ad incrementare la produzione di collagene e a mantenere la pelle elasticha, regalandoci così un viso fresco e giovane nel tempo.
  • Protegge dai danni del sole – I suoi preziosi antiossidanti proteggono e riparano la cute dai danni causati dall’esposizione al sole, compresa l’iper-pigmentazione. Vi riporto uno studio del 2013, pubblicato su Evidence Based Complementary Alternative Medicine, dove si evince la sua capacità di inibire la biosintesi della melanina, il che significa che può normalizzare le cellule che contengono dosi troppo alte di questa sostanza. Se volete leggere lo studio cliccate QUA.
  • Tiene a bada l’acne – Il suo uso sulla pelle incline all’acne non è da sottovalutare in quanto agisce come un agente di guarigione. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie riduce la sensazione di gonfiore e lenisce. E’ anche un ottimo sebo-regolatore, in quanto può aiutare a ridurre l’oleosità e a migliorare l’aspetto della pelle grassa.
  • Cura le ferite – Aiuta a ridurre le scottature, tagli e punture d’insetto grazie alle sue proprietà antibatteriche e rigeneranti.

Dal deserto dei Berberi, il segreto di una lunga giovinezza.

Genuino e originale è difficile da trovare, non per nulla viene anche chiamato “Oro del Deserto” essendo appunto uno degli oli più rari e quindi più costosi al mondo. Non tutto quello presente sul mercato è ok, poiché molti dei cosiddetti produttori possono adulterarlo con altri oli o impiegare coloranti, siliconi o profumazioni artificiali per renderlo più economico.

Il mercato ne è letteralmente invaso e credetemi, non è stato semplice per me trovare un prodotto che rispondesse ai miei rigidi requisiti:

  • Certificato Ecocert
  • Spremuto a freddo
  • Piacevole da usare
  • Efficace
  • Solidale

Dopo una lunga ricerca però, ho trovato il protagonista di questo nuovo articolo: l’Olio di Argan Bio, della linea Argà di Nature’s, una linea completa naturale ed etica per il trattamento del viso, del corpo e dei capelli, ideale per contrastare disidratazione, secchezza ed eccessiva sensibilità agli agenti ambientali esterni. In Argà è racchiuso il segreto delle donne berbere, per assicurare nel tempo la morbidezza e la lucentezza della pelle e dei capelli.

L’Olio Bio Argà è un prezioso olio cosmetico, certificato Ecocert GreenLife, ricavato dai semi di Argania Spinosa puro al 98,85%, arricchito con Vitamina E e Olio essenziale di Litsea Cubeba, che conferisce il piacevole profumo agrumato, distintivo della linea Argà.

INCI: Argania spinosa oil*/Argania Spinosa Kernel Oil*, Tocopherol, Citral, Heliantus Annuus Seed Oil/Heliantus Annuus Sunflower Seed Oil, Limonene, Litsea Cubeba Fruit Oil, Linalool, Geraniol. *da agricoltura biologica.

La Litsea è un olio essenziale che amo profondamente fin da piccola, con un intenso profumo che ricorda la Verbena o il Lemongrass. Questa pianta sempreverde coltivata in Cina, Indocina, India, Sri Lanka e Vietnam, si narra sia in grado di creare un legame con gli angeli, infatti nella tradizione popolare viene chiamata Mai Chang, richiamo dell’angelo appunto. La ragione di questa leggenda è facilmente riconducibile ai suoi effetti sedativi, equilibranti, antidepressivi, insomma è un vero e proprio ansiolitico naturale.

Dall’Africa per l’Africa con Nature’s: insieme, per uno sviluppo sostenibile e durevole.

L’Africa è l’anima della linea Argà di Nature’s. Fin dalla sua nascita, infatti, Argà contribuisce con un progetto solidale allo sviluppo del Marocco, terra di origine del prezioso olio di Argan. Devolvendo parte dei costi sostenuti per l’acquisto di questo olio all’associazione MAROCAVIE, Nature’s sostiene il lavoro delle donne berbere che lo producono e partecipa ad alcuni importanti progetti per migliorare la vita delle popolazioni locali. Scegliendo un prodotto della linea Argà, anche tu contribuisci al sostegno di questa associazione impegnata nella scolarizzazione dei bambini e nella lotta contro la desertificazione e l’esodo dalle campagne.

I formati a disposizione sono tre:  50 ml, 100 ml e il comodo contagocce da 10 ml. Una confezione leggera, pratica e facile da trasportare, che vi dà la possibilità di testare il prodotto e ponderare l’acquisto della full size! Il che non guasta mai.

Beauty Tips, è tempo di DIY!

  • Idratare e Nutrire: Il mio consiglio? Usatelo alla sera! Durante la notte la pelle ha dei cicli biologici molto specifici e le sue caratteristiche cambiano decisamente da quelle che ha durante il giorno. Per sfruttare questo momento d’oro, applicatene 1/2 gocce su tutto il viso, subito dopo aver applicato il vostro siero correttivo. Al mattino il vostro incarnato sarà molto più luminoso e disteso.
  • Tonico Idratante – Versatene poche gocce su una cialdina di cotone imbevuta con il vostro tonico preferito (io uso l’idrolato di Rosa Damascena) e tamponate delicatamente il viso con questo mix.
  • Lip Exfoliator – Utilizzatelo per eliminare le odiose pellicine! Basta aggiungerne poche gocce allo zucchero di canna e delicatamente esfoliare le labbra con questa miscela. Questa semplice ricetta rimuove le cellule morte e rivitalizza le labbra, donando una sensazione di assoluto comfort.
  • Prevenzione delle smagliature: Un inestetismo comune e fastidioso che la maggior parte delle donne deve affrontare. Un modo sicuro e naturale per prevenirle e curare quelle rosse (in stato infiammatorio), è quello di mescolarne qualche goccia con dell’Olio di Rosa Mosqueta. Un mix davvero potente in grado di rigenerare e mantenere la pelle elastica.
  • Cura dei Capelli – La sua struttura molecolare è più piccola rispetto a quella di altri oli, quindi è più facile per l’Argan penetrare nella cuticola dei capelli, rendendoli più morbidi e lucenti.
    • Pre-shampoo: massaggiate su tutta la lunghezza, partendo dalle estremità e risalendo. Avvolgete poi i capelli in una pellicola e riscaldate leggermente con il phon. Lasciate agire 1 oretta per dare all’olio il tempo di penetrare completamente. Più a lungo lo lasciate, meglio funzionerà. Infine procedete con lo shampoo.
    • Balsamo: Aggiungetene da 3 a 5 gocce al vostro condizionante abituale e lasciatelo in posa per circa 5 minuti prima di risciacquare.  Il suo alto contenuto di acidi grassi agirà levigando le cuticole e lascerà le punte lucide e nutrite.
    • Prevenire la caduta: Grazie ai suoi componenti è in grado di rafforzare i capelli. Vi basterà applicarne poche gocce sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente per almeno 5 minuti, prima del normale lavaggio. I benefici saranno notevoli, soprattutto se soffrite anche di dermatite, eczema o forfora. Se volete potenziare il tutto vi consiglio di aggiungere una goccia di Olio essenziale di Rosmarino, in quanto stimola la circolazione, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la crescita dei capelli.
    • Leave-in: Dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano (oppure a capelli asciutti), scalda 1/2 gocce tra le mani e poi passale sulle lunghezze. Il risultato, soprattutto sui capelli ricci sarà favoloso: definiti e morbidi, più forti e vitali.
  • Unghie e Cuticole: Mescolando in parti uguali Olio di Argan e succo di Limone otterrete un blend prezioso per la cura delle unghie. Lasciatelo in posa per 10-15 minuti almeno 2/3 volte a settimana. Se sarete costanti, questo trattamento limiterà la rottura delle unghie rendendole forti e luminose, ammorbidendo infine le cuticole che così non appariranno più secche e screpolate.
  • Curare la barba: Applicarne 1/2 gocce al giorno regalerà alla barba lucentezza e morbidezza, rendendola allo stesso tempo più forte e folta. Inoltre, idrata la pelle sotto la barba che di solito viene ahimè, spesso trascurata.

Che ne pensate ragazze? So che potrebbe sembrare un acquisto costoso, ma fidatevi…ne vale davvero la pena! E’ un prodotto multitasking che potrete usare per risolvere più di un problema. Diventerà ben presto un jolly nel vostro beauty case, risultando un acquisto azzeccato incredibilmente versatile!

NATURE'S

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. anninazuanninazu ha detto:

    CHE ARTICOLO MERAVIGLIOSO!!! non vedo l ora di provarlo ho sempre usato prodotti a base di olio di Argan ma non l ho mai provato puro! NON PENSAVO POTESSE AVERE TUTTI QUESTI USI.. grazie Elena ❤

  2. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Ottimo come tonico idratante 👍

  3. svettysvetty ha detto:

    che meraviglia la descrizione di questa linea di prodotti! ed è anche una buona occasione per provare questo Brand che è ottimo

  4. Dato il costo elevato di produzione mi sono sempre chiesta come fosse possibile per alcune case cosmetiche proporlo ad un basso costo e quindi non l'ho mai acquistato per non prendere qualcosa di "sporco". Ora che hai recensito questa linea di sicuro lo prenderò, sia per la sua purezza sia perché è bellissima l'iniziativa di aiuto delle popolazioni del Marocco. Grazie a te Elena che ci fai scoprire cose così belle.

  5. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    L'olio di Argan come panacea di tutti i miei mali! Capelli e pelle mi ringraziano ogni giorno. L'articolo di Elena completa il mio amore per lui

  6. NadinNadin ha detto:

    Tre motivi per acquistare questo prezioso olio: il tuo splendido articolo con i tantissimi consigli per il suo utilizzo, la produzione by Nature's e contribuire al progetto solidale per lo sviluppo del Marocco sostenuto da questa eccellente azienda. Grazie❣️

  7. Adoro i tuoi articoli, imparo sempre tantissime cose! E non immaginavo davvero che avesse tutti questi usi l'olio di Argan 😍

  8. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Quanti utilizzi.... Poi la possibilità di testarlo con la taglia da 10 ml è un'idea meravigliosa. Non vedo l'ora di provarlo.... Su capelli e viso in particolare.

  9. Utilizzo già shampoo e balsamo di questa linea e mi trovo benissimo perché lasciano i capelli veramente morbidi (i miei sono anche decolorati parzialmente); prossimo acquisto sarà l'olio con cui completare la routine

  10. Laura62Laura62 ha detto:

    Ignoravo che l'olio di Argan avesse tanti utilizzi! Nature's poi è un brand che mi piace molto. Ho preso un solare validissimo e un ottimo shampoo all'olio di dattero, in wishlist l'olio!!

  11. Sara BiffiSara Biffi ha detto:

    Le tue Beauty TIPS sono davvero utili. Non pensavo potesse avere così tanti utilizzi e con così poco prodotto. Fantastico

  12. colombocolombo ha detto:

    l'olio di argan mi piace molto ma questa linea ancora mi manca da provare,rimedierò!

  13. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Ho letto l’articolo, e sono andata di corsa sul sito linkato, ed ho scoperto che... C’è un rivenditore dietro casa mia! Sono contentissima, e non vedo l’ora di acquistare l’olio di Argan. 😍 Il prezzo è assolutamente relativo alla qualità del prodotto, che in questo caso è altissima. Ne vale veramente la pena!

  14. virna77virna77 ha detto:

    L'olio di Argan è stupendo... io lo amo particolarmente per i capelli perché non è per nulla pesante e gli impacchi si rimuovono con facilità. Inoltre questo di Nature's sostiene un progetto importante per lo sviluppo del Marocco ed è una cosa bellissima :-)

  15. Uso l'Argan dalla notte dei tempi... questa linea è assolutamente da provare!

  16. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    Ciao, grazie per questa interessante recensione! Conosco il brand e mi sono trovata bene con altri prodotti e il rispetto per le donne del Marocco é sicuramente il valore aggiunto di questo prodotto!

  17. Articolo molto interessante, come sempre. Il brand poi è una certezza 😊

  18. È da molto che non uso l'olio di Argan, e forse è il momento di ricominciare. Quest'anno sia la mia pelle che i miei capelli ne hanno risentito molto al mare. Sicuramente la scelta va su questo di Natures

  19. Io amo l'olio di Argan, ma non il suo odore. Questo è Perfetto!

  20. Bellissimo articolo, grazie. Adoro l'argan e lo uso spesso quindi devo provare questo! Mi piace molto la parte beauty tips:)

  21. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Stavo giusto cercando un olio di argan , questo sembra proprio perfetto. Bellissima recensione, lo proverò sicuramente. Questo brand è molto interessante, ho già usato i solari trovandomi benissimo.

  22. Romina GallianoRomina Galliano ha detto:

    Wow, molto interessante e molto utile, il "costoso" è sempre relativo, se un prodotto è valido e fa quello che promette per me vale tutti i soldi che costa

Lascia un commento