VanitySpaceBlog

N&B, una magia cosmetica dal cuore del Salento alla nostra pelle.

Un legame totale e passionale con la propria terra, grandi capacità comunicative, una passione che sgorga da tutti i pori e dalle parole usate ogni giorno sul lavoro. Oggi non vi racconto una referenza specifica, ma la vera anima di un’azienda che ho scoperto in prima persona, andando a testare competenze e abilità dei professionisti che la animano. 

Sto parlando di N&B, insegna nata dall’entusiasmo contagioso di Domenico Scordari, che con la sua N&B “Natural Is Better”, si presenta ai consumatori con un concetto di filiera Bio km0 personalizzando linee cosmetiche per aziende in tutto il mondo: nel 1989 ha plasmato il suo amore per gli antichi rimedi erboristici, la coltivazione biologica, elevando il duro lavoro degli agricoltori a primo, sublime gesto di una produzione cosmetica virtuosa. 

Un amore da teenager

Domenico già da adolescente ammira la dedizione dei lavoratori nei campi, si fa ammaliare dai loro racconti di vita quotidiana, e si lascia abbracciare da questo amore per la terra, per le piante e la natura. Un amore che non può essere pensato se non in viscerale correlazione con il Salento, terra natia di Domenico che diventerà un vero inno di tutta la filosofia aziendale. 

L’incontro precoce di Domenico con le coltivazioni naturali è la scintilla che gli fa svoltare la carriera, poco più che ventenne. Dopo qualche anno di esperienza di vendita diretta, a soli 23 anni, nel 1989, con una intraprendenza rara fonda N&B, un piccolo laboratorio artigianale di produzione di estratti di erbe e soluzioni naturali da proporre a medici, farmacisti e dermatologi, oltre che ai centri termali. 

Sostenibilità a 360 gradi

L’intento di Domenico è subito cristallino: la ricerca e la produzione di soluzioni naturali devono rappresentare un mezzo per migliorare la qualità della vita degli esseri umani, senza mai dimenticare l’integrità e la salvaguardia degli ecosistemi. Ecco perché decide di creare una filiera produttiva inedita e indipendente, che parta dalla qualità delle coltivazioni, fino, seguendo ogni passaggio produttivo con meticolosità, alla produzione di referenze cosmetiche. 

Per farlo decide di affidarsi a punti imprescindibili: coltivazione Bio, estrazione dei principi attivi Bio, produzione di cosmesi naturale e Bio, il tutto mettendo sempre al primo posto le persone ed il pianeta. 

N&B si impegna sempre più ogni anno a proporre una visione aziendale che abbia cura non solo della natura e dell’ambiente, ma che a più ampio raggio tenga conto della qualità del lavoro dei dipendenti, della salute dei consumatori; in buona sostanza l’attenzione più puramente produttiva è associata a una grande sensibilità. Questo ha consentito all’azienda di avvalersi negli anni di una serie importantissima di riconoscimenti ufficiali che ne certificano la cifra produttiva. 

Ecco un elenco di questi attestati: 

  • Nel 2012 arriva il “Cosmetic Innovation Award”, premio istituito dall’associazione di categoria Cosmetica Italia, e consegnato al brand per il modo innovativo di realizzare i suoi prodotti naturali e bio nel pieno rispetto delle antiche tradizioni e per il fortissimo impatto sociale fornito sul territorio;
  • Nel 2017 il “Vivaness Best New Product Award” con il quale il pubblico è stato affascinato dagli straordinari effetti di PURE HYALURONIC ELIXIR, un trattamento intensivo anti invecchiamento con effetti immediati in grado di dare una nuova pelle in soli 10 secondi;
  • Nel 2018 le novità Protect & Repair Wonder Cream e Pure Hyaluronic Beauty Detox Rejuvenating Antipollution Mask sono state premiate con il prestigioso “Best New Product Award” durante la fiera dedicata alla cosmesi bio VIVANESS;
  • Nel 2018 la nuova linea Protect & Repair con la sua Wonder Cream e Pure Complex ha ottenuto il premio “Plus X Award 2018” per l’alta qualità, l’innovativo design e la loro sostenibilità;
  • Nel 2018 il “Bio Awards 2018 – Charity”, grazie a Naturalis Aloe Vera Pure Gel per l’evento “Martano Città dell’Aloe” nato per incoraggiare i cittadini a rispettare il loro territorio, sensibilizzare i giovani riguardo l’importanza dell’agricoltura e promuovere una maggiore attrazione turistica;
  • Nel 2019 il “Bio Awards 2019 – Charity” con il Concept Product “Breeze Mediterranean Pure Emotion;
  • Nel 2019 il “Bio Awards 2019 – Make-Up” con B Perfect Triple Action Foundation;
  • Nel 2019 “Cosmoprof Asia Awards – Visitors Choice” with B Perfect Triple Action Foundation;
  • Nel 2020 il “Bio Awards 2020 – Detergenza viso” con The Mask RejuvenateBalance – Detox – Gentle Scrub;
  • Nel 2020 il “Bio Awards 2020 – Hand Soap and Sanitizing” con Home Spa Naturalis Gentle Hand Soap; 
  • Nel 2020 il “Bio Awards 2020 – Charity” con Aloe Vera & Olive Oil Hand Clean;
  • Nel 2020 l’ “Ecopackaging Awards 2020” con The Mask Rejuvenate – Balance – Detox –  Gentle Scrub;

Questa serie di importantissimi attestati non ha mai sedato il costante desiderio di Domenico Scordari di proporre referenze e linee che rispettassero ambiente e clienti, anzi, per il founder è stato uno stimolo in più per elevare la bellezza della sua terra natia, il Salento, e realizzare qualcosa di tangibile per questi luoghi incantevoli. 

Fra tutte le iniziative di ricadute socioeconomiche positive sul territorio, va citata “Martano Città dell’Aloe”. Proprio a Martano sorge la tenuta di Naturalis dedicata alla coltivazione delle materie prime per i prodotti cosmetici, e qui Domenico ha innescato una sinergia, davvero rara ai giorni nostri, con la pubblica amministrazione locale, con il fine di donare e piantumare oltre 3000 piante di Aloe all’interno di tutte le aiuole e parchi di Martano, trasformandola nella prima città dell’aloe al mondo.

Torniamo però per un attimo al racconto della nascita del Naturalis Bio Resort, luogo cardinale per le fortune dell’azienda: nel 2002 Domenico decide infatti di acquistare una Masseria, un vero Paradiso Naturale con all’interno un antico borgo contadino del 18° secolo corredata da un terreno di 15 ettari, che dieci anni dopo estenderà e rinnoverà con un resort apprezzato in tutto il mondo. Questi luoghi sono diventati il centro nevralgico della coltivazione ed estrazione bio, ottenendo per altro la certificazione bio su tutta la filiera produttiva. 

Naturalis Bio Resort è la sintesi perfetta del meraviglioso percorso di vita di Domenico e sua moglie Marinella, un percorso di crescita aziendale condiviso e sostenuto nel tempo, divenendo quel luogo magico dove Uomo & Natura si incontrano.

L’intento di Domenico era di seguire passo dopo passo la realizzazione dei prodotti, dalla coltivazione delle materie prime fino alla realizzazione di linee personalizzate seguendo l’intera filiera Bio km0 e con questa saggia e lungimirante operazione ci è riuscito. Qui l’azienda cura e gestisce al meglio coltivazioni bio di Aloe Vera, Ulivi, Grano, Vino, Limoni, Aranci, Fichi, Melograni, Rosmarino, Salvia, Menta, Mirto, Fico d’India e Tabacco, tutte piante le cui proprietà si ritrovano poi nelle referenze cosmetiche che l’ azienda propone in private label, nelle personalizzazioni di altri brand.

Ho avuto modo di visitare questo luogo meraviglioso e viverlo dunque di persona. Ne ho apprezzato le bellezze uniche ed è qui mi sono lasciata entusiasmare dalla vivacità e dalle competenze di Domenico, uomo dal carisma contagioso, che ha un legame genetico toccante non solo con la sua terra, ma anche con le piante e gli attivi che caratterizzano i suoi prodotti. 

Sono rimasta letteralmente ammirata, ad esempio, al cospetto dei suoi gesti mentre lavorava le foglie di aloe per estrarne il gel, ingrediente principe di tante formulazioni di Naturalis, un vero prodigio della natura dalle proprietà prodigiose che non mi stancherò mai di menzionare. 

In questo contesto ho potuto anche toccare con mano la preparazione del team di N&B, una squadra di professionisti sapientemente selezionata da Domenico animata dall’intento costante di lanciare sul mercato prodotti tanto efficaci e gradevoli da usare, quanto realmente sostenibili e rispettosi del territorio. 

Questa squadra rodata è stata allestita e ha potuto lavorate al meglio sulla scorta dei tanti sforzi lavorativi ed economici di Domenico: nel 2007 realizza i nuovi laboratori dotati delle più moderne tecnologie di produzione, ed è qui che un team di professionisti costruito in un tempo relativamente breve è diventato il vero e proprio punto di forza di Naturalis, ha rafforzato il Green quality concept e la capacità di innovare dell’azienda, ottenendo gli importanti riconoscimenti citati. 

Il recupero certosino dell’antico borgo contadino nel rispetto della storia del luogo e del proprio green concept ha inoltra permesso a Naturalis di ricevere anche il Green Travel Award come migliore struttura ricettiva Bio in Italia. Il Naturalis Bio Resort è diventato meta di un turismo internazionale molto esigente, che sa di poter abbinare alla bellezza dei luoghi la possibilità di provare referenze cosmetiche di altissimo profilo e una esperienza Spa davvero eccezionale. 

N&B “Natural is Better” vanta oggi diverse linee che rispondono a diverse esigenze della clientela. Vediamole nel dettaglio:

La ricerca dei laboratori dell’azienda crea la linea Pure Hyaluronic, una proposta efficace e immediata realizzata con Acido Ialuronico, gel di Aloe Vera Bio, Olio di Argan, Olio di Germe di Grano Bio e proteine di soia. Grazie all’innovativa formulazione, questa straordinaria combinazione di principi attivi naturali rende la pelle immediatamente elastica, morbida e vellutata. Pure Hyaluronic aiuta a ripristinare la naturale idratazione della pelle e ha una grande efficacia anti-age, visibile subito dopo l’impiego. 

Protect & Repair  è una linea che rivoluziona l’approccio di Naturalis alla cosmesi Bio. Si tratta di una soluzione unica ed innovativa che rappresenta la risposta Bio alla crescente ricerca di prodotti cosmetici dall’efficacia immediata ed in grado di proteggere la pelle da stress ed inquinamento, stimolando il naturale processo di riparazione della pelle e contrastando visibilmente sin dalla prima applicazione i danni causati dall’invecchiamento cutaneo.

Dalla preziosa combinazione di Aloe Vera Bio e Olio d’Oliva Bio nasce una raffinata linea di prodotti naturali in grado di ristabilire un perfetto equilibrio per la pelle. Una gamma di referenze di alta qualità realizzati con principi attivi biologici in grado di sorprendere e conquistare tutti e restituire alla pelle il sua giusto equilibrio e freschezza, esaltata da una fragranza delicata e persistente. Questa linea comprende prodotti singoli o set raffinati, adatti a tutti. 

Ritmo frenetico, lavoro, spostamenti in città ed ansia sono tutti fattori di stress che rovinano la qualità della vita e causano affaticamento ed invecchiamento cutaneo. La pelle ed il corpo si stressano e vengono trascurati spesso per mancanza di tempo. Ecco perché Naturalis ha lanciato Organic Home Spa, una linea che punta a far ritrovare la propria vitalità e benessere passando dalla cura di se stessi, dedicandosi qualche momento della giornata e utilizzando prodotti naturali di alta qualità.

Di questa linea fanno parte le sezioni “Bellezza Bio”, frutto della continua ricerca nei laboratori Naturalis volta a realizzare soluzioni innovative che regalino emozioni positive ai clienti, sia per l’immediata e straordinaria efficacia cosmetica, sia per le fragranze sofisticate e accattivanti. 

Ci sono poi “Face & Body Care”, per donare alla pelle e ai capelli tutta la forza e la bellezza della natura, “Lifting System”, per combattere rughe d’espressione e i segni del tempo, “Baby Care”, che propone soluzioni per i più piccoli e infine “Naturalis Organic”.

E’ una nuova generazione di cosmetici creati per esaltare con l’innovazione le sensazioni di benessere, coinvolgere i sensi ed euforizzare la bellezza e lo stato d’animo. È una specie di magia,  in cui avvolgendo la pelle con Euphoric ci si lascia ispirare da una sensazione inebriante di felicità e buon umore. 

Sapete che da quando ho iniziato la mia esperienza di esplorazione e racconto del mondo della cosmesi bio non mi sono mai accontentata di provare freddamente i prodotti, ma ho sempre desiderato scoprire cosa ci fosse dietro le quinte delle realtà oggetto dei miei articoli. 

In taluni casi è fisicamente complicato potersi recare nel quartier generale di un brand, guardare dunque con i propri occhi come viene gestita la filiera produttiva. Nel caso di N&B però, come vi ho menzionato, ho avuto l’onore e il piacere di visitare la sede di Martano e di vedere come lavorano nel dettaglio. 

Ebbene, sono stata letteralmente travolta dal calore, dalla competenza, dalla passione e da tutte le altre grandi qualità di questo piccolo mondo che trasuda naturalità, freschezza e bellezza del Salento. Domenico e il suo team sono affiatati, appassionati; trattano la materia prima con cura e competenza prima di impiegarla con attenzione nelle formulazioni. 

Posso dire con assoluta certezza che l’attenzione ai dettagli nella produzione è di altissimo profilo e che le referenze si basano su attivi e ingredienti puri, bio certificati. Il mio consiglio dunque è di approcciare con fiducia a questo brand, di cui spero di potervi raccontare presto le referenze nel dettaglio.  

Natural is Better

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento