Cura del Corpo Detergenti Corpo Nacomi Review Scrub Corpo VanitySpaceBlog

Nacomi | Scrub Naturali: missione pelle setosa!

Buon pomeriggio ragazze e bentornate sul Blog! Oggi torniamo a parlare di Nacomi, marchio made in Polonia di cosmetici naturali, creati esclusivamente con materie prime ecologiche e biologiche di altissima qualità, combinate a profumi meravigliosi. La caratteristica dei prodotti che maggiormente colpisce, infatti, sono le ricche profumazioni avvolgenti e persistenti, appetitose e zuccherine, esotiche e frizzanti.

Note gourmand, stuzzicanti, che evocano all’olfatto tutto ciò che può essere gustato o bevuto. Vaniglia, cacao, miele, caffè, frutti di bosco, frutta esotica, fragranze che danno un tocco goloso e che sono in grado di conferire ai prodotti sensualità, di riportarci indietro nel tempo ai dolci ricordi della nostra infanzia e di suscitare un immediato impulso di allegria e benessere! 

L’ispirazione per noi è la natura, lo stile di vita sano e la bellezza naturale

Gustosi profumi, packaging semplice ma accattivante, con un look grafico giovanile completamente rinnovato nel 2017, ingredienti eco-bio di alta qualità benefici e sicuri per la salute sono gli elementi che racchiudono, quindi, il concept di Nacomi.

La gamma comprende referenze per la cura della pelle del viso, del corpo, dei capelli.   Inizialmente, il brand era rivolto principalmente alle donne ma attualmente l’azienda sta espandendo la propria offerta con prodotti anche per uomini e bambini.

Non testati sugli animali e vegan-friendly, i cosmetici naturali sono ipoallergenici, dermatologicamente testati e quindi adatti anche a pelle sensibile e suscettibile alle allergie, privi di parabeni, coloranti, siliconi e oli minerali, SLS/SLES.

Burri, Mousse, Scrub, Detergenti, Creme, Lozioni e Oli, Candele per massaggi e prodotti per il bagno, aiutano a dedicarsi al rituale per la cura della persona. Oggi presteremo particolare attenzione a due prodotti per il corpo di Nacomi, che riguardano il trattamento di esfoliazione, il Body Scrub Light Coconut Cake e l’innovativo Scrub & Wash Sweet Mango Foam.

Il termine scrub viene dall’inglese e significa “strofinare”, pulire energicamente. In cosmetica si intende, infatti, lo sfregamento di microsfere o granuli attraverso cui si eliminano, meccanicamente, le cellule devitalizzate. Dico meccanicamente perché va distinto, ad esempio, dal peeling che utilizza invece agenti esfolianti chimici come gli alfa idrossiacidi.

Ma facciamo un attimo un passo indietro, all’interno della nostra pelle, per capire come e su cosa agisce.

L’epidermide, come sappiamo, è composta da vari strati sovrapposti. Il 95% delle cellule presenti in ogni strato, i cheratinociti, cambiano da livello a livello struttura e funzione: in quello più profondo, basale, ci sono le cellule nuove, vive, che si moltiplicano in continuazione e che spingono quelle più vecchie, che hanno perduto la loro forza vitale, in alto, nello strato corneo. Qui prendono il nome di corneociti, che possiamo paragonare a dei mattoncini legati tra loro da un cemento lipidico e che formano insieme la barriera che serve a regolare la perdita di acqua dal corpo. Quando una porzione di queste cellule, le squame cornee, sono completamente morte sulla superficie della cute sono disgiunte e si staccano per desquamazione.

Questo processo naturale e costante di rinnovamento, che va dalla nascita dei cheratinociti alla base dell’epidermide fino alla desquamazione naturale si chiama cheratizzazione e richiede mediamente 28 giorni, tempo che tende ad aumentare con l’avanzare dell’età. Nelle pelli mature, infatti, lo strato corneo è più spesso e la rigenerazione diventa più lenta, fino ad impiegare anche circa 60 giorni, ed è per questo che si presentano più secche e poco luminose.

Lo scrubbing favorisce quindi il turnover cellulare rendendo i tessuti più belli, morbidi e levigati, riducendo anche quegli antiestetici e fastidiosi ispessimenti cutanei che possono caratterizzare certe zone del corpo come talloni, gomiti, mani e pianta dei piedi.

Risulta essere un rituale molto utile, inoltre:

  • per facilitare la depilazione, contribuendo a risolvere il problema di peli incarniti e prevenendo eventuale follicolite;
  • per eliminare impurità e imperfezioni;
  • per tonificare il corpo o migliorare l’aspetto della cellulite poiché dopo l’esfoliazione e la doccia, con i pori dilatati, la pelle è più ricettiva agli attivi rassodanti e drenanti applicati successivamente;
  • in previsione e/o durante il periodo estivo per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme.

Body Scrub Light Coconut Cake

Una delle varianti che ho provato degli scrub Nacomi è il Body scrub Light coconut cake, il cui nome già suggerisce un dolce e paradisiaco profumo di cocco. A base di zucchero, olio di cocco e olio di mandorle dolci aiuta a rinnovare, idratare e nutrire intensamente la pelle, rendendola splendidamente tonica e soda.

INCI: Sucrose, Cocos Nucifera Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cocos Nucifera Coconut, Tocopheryl Acetate, Parfum.

Principali attivi funzionali

Lo scrub meccanico è composto solitamente da una base cremosa, liquida o oleosa in cui viene dispersa una componente abrasiva costituita da micro-granuli o polveri di origine naturale.

Nacomi in questo prodotto ha utilizzato lo zucchero, molto utile in cosmetica come esfoliante ed antisettico naturale poiché è presente una discreta quantità acido glicolico, arricchendo poi la formulazione con oli nutrienti:

  • Olio di Cocco – Composto per il 50% da Acido Laurico, un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle. Contiene anche Vitamina A e Vitamina E, ha una spiccata azione anti-radicalica, protettiva e nutritiva; aiuta a prevenire la disidratazione e a rinforzare la barriera cutanea donando alla pelle una piacevole morbidezza al tatto.
  • Olio di Mandorle Dolci – Ottenuto dalla pressatura delicata e a freddo dei semi, contiene Acido Oleico, Acido Linoleico e Acido Palmitico, Proteine, Vitamine ed Enzimi. È un olio trattante delicato e svolge anch’esso una funzione emolliente, idratante e rassodante, donando elasticità e luminosità. Adatto sia per la pelle secca, sia per quella grassa e sensibile.

Rituale di applicazione

Prelevate una noce di prodotto poco per volta, applicatela sulla pelle umida e massaggiare fino allo scioglimento dello zucchero. Questa procedura richiede qualche minuto, risciacquate poi con acqua tiepida, assicurandovi di aver eliminato ogni granello residuo dalla superficie del corpo.

Qualche raccomandazione:

  • Vi consiglio di utilizzare una spatolina o un cucchiaino e di non “pucciare” direttamente con le dita nel barattolo. Questo ormai sapete che si fa per non contaminare o alterare la formula, accortezza necessaria soprattutto con un prodotto che si utilizza in vasca o in doccia dove è più facile che possa entrare involontariamente dell’acqua.
  • Lo scrub va massaggiato con gesti leggeri, dei movimenti circolari e delicati dal basso verso l’alto: partite dai piedi fino all’interno coscia e i fianchi, poi dalle mani fino al seno e al décolleté. Soffermatevi e non dimenticate talloni, ginocchia, gomiti e spalle.
  • Dopo lo scrub la cute è più sensibile ma anche più ricettiva ai trattamenti, quindi applicate una crema idratante, un olio, un latte fluido o un burro nutriente sulla pelle ancora umida.

Cosa ne penso

Questo prodotto ha una texture cremosa abrasiva, data dallo zucchero, ricca e vigorosa. Se amate quindi gli scrub strong, questo è quello che fa per voi. Mi raccomando di non esercitare eccessiva pressione durante il massaggio per non stressare eccessivamente l’epidermide e favorire delle irritazioni, in poche parole non scartavetratevi assolutamente con violenza pensando di fare meglio! La formula è arricchita anche da sostanze oleose che trasformano il rituale in un momento di cura, quindi se siete per qualche volta impossessate dalla pigrizia, andate di fretta o non avete la pelle particolarmente secca potete evitare anche successivi prodotti idratanti e nutrienti. Già dalle prime applicazioni, la pelle si liberà di quell’aspetto polveroso e opaco e risulterà più compatta, meravigliosamente vellutata al tatto, rinvigorita e gradevolmente profumata di cocco. Nella semplicità della sua formulazione questo scrub è veramente un toccasana per corpo e mente irrinunciabile, le sue note olfattive dai sapori zuccherini evocano l’universo della confetteria e della pasticceria…quindi fate solo attenzione a non mangiarlo!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Scrub Cocco – Light Coconut Cake
  • Brand: Nacomi
  • Formato: Barattolo con tappo a vite
  • Quantità: 200 g
  • Prezzo: 17,90€
  • PAO: è presente la data di scadenza

Scrub & Wash Sweet Mango Foam

Questo innovativo prodotto 2 in 1 per il corpo di Nacomi, al delizioso profumo di Mango, racchiude con la sua formula l’azione “scrubbante” dello zucchero in una soffice mousse detergente, a base di tensioattivi delicati che non seccano e irritano la pelle.

INCI: Sucrose, Glycerin, Acqua, Sodium Cocoyl Isethionate, Coco-Glucoside, Sorbitol, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Parfum, Sodium Chloride, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, CI14720, CI42090.

Principali attivi funzionali

Anche in questa referenza è presente lo zucchero come agente esfoliante ed antisettico naturale. I tensioattivi svolgono un’azione detergente e purificante:

  • Sodium Cocoyl Isethionate – Tenside Anionico delicato, derivato naturale della noce di cocco, facilmente biodegradabile secondo le linee guida dell’OCSE, consente di ottenere un alto potere schiumogeno di lunga durata e ammorbidisce la pelle.
  • Coco-Glucoside – Tenside non Ionico, ricavato dall’olio di cocco 100% vegetale, biodegradabile e ottenuto da fonti rinnovabili; presenta incredibili capacità schiumogene pur rimanendo incredibilmente delicato sulla cute anche più sensibile.
  • Disodium Lauryl Sulfosuccinate – Tensioattivo Anionico anch’esso delicato, con ottime capacità lavanti.

Nella formulazione sono esenti sostanze oleose nutrienti ma la presenza di glicerina vegetale contribuisce ad apportare ugualmente idratazione, essendo una sostanza fortemente igroscopica con caratteristiche emollienti.

Rituale di applicazione

Prelevate con una spatolina una piccola noce di prodotto, io la lavoro prima un po’ tra le mani umide poiché, anche se la consistenza soffice e un po’ gommosa della mousse ne rende facile l’applicazione, tende un po’ a scivolare. Massaggiate delicatamente sul corpo bagnato fino allo scioglimento dello zucchero, risciacquate con acqua tiepida e applicate infine un prodotto idratante e nutriente.

Cosa ne penso

Questa innovativa soffice mousse è veramente una magnifica alternativa al tradizionale scrub, permette di accorciare i tempi ed è quindi l’ideale per la donna e la mamma moderna che va sempre di fretta ma non vuole rinunciare a prendersi cura di sé. Permette di ottenere una pelle perfettamente detersa, esfoliata e profumata. Ho apprezzato tantissimo la gradevole aroma fruttata ed esotica del mango, per niente stucchevole ma dolce e fresca al punto giusto, una caratteristica che contraddistingue i prodotti Nacomi, il saper bilanciare in maniera egregia ogni elemento delle sue formulazioni. Spiegare la particolare consistenza del prodotto è davvero difficile, rispetto alla versione classica i granelli di zucchero sono in maggior misura dispersi nella spuma quindi si avvertono meno; l’azione detergente è davvero delicata, a contatto con l’acqua si forma una lievissima schiuma ma i tensioattivi non seccano e irritano assolutamente. L’epidermide resta meno nutrita dello scrub al cocco ma ugualmente morbida e idratata.

La frequenza d’uso può variare in funzione dell’età e della tipologia di pelle, lo scrub può essere eseguito regolarmente da 2-3 volte al mese a 1-2 volte alla settimana.  Per me sono diventati entrambi i prodotti complementari e li sto alternando a seconda di tempo ed esigenze. In ogni caso la cute ne trae visibilmente e al tatto grandi benefici ed è pronta a ricevere i trattamenti successivi. Mi raccomando, in generale, evitate di fare scrubbing ovviamente se la pelle è molto fragile o infiammata perché in quel caso non va assolutamente stressata.

Vi invito a scoprire, infine, anche le altre meravigliose profumazioni e varianti degli Scrub Corpo Nacomi, vi faranno venire, oltre ad una pelle splendida, anche l’acquolina in bocca, garantito. Alla prossima!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Scrub & Wash- Sweet Mango Foam
  • Brand: Nacomi
  • Formato: Barattolo con tappo a vite
  • Quantità: 180 ml
  • Prezzo: 10,90€
  • PAO: è presente la data di scadenza

Come sempre ringrazio Imma per il suo prezioso contributo nella realizzazione di questo articolo! Tutti i prodotti Nacomi, sono acquistabili sul sito di PROFUMERIA BIO – Clicca QUA. Nella sezione SCONTI del Blog, trovate anche un codice sconto del 15% da utilizzare per i vostri acquisti. Buon shopping!

NACOMI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. lunikalunika ha detto:

    Sono onestà, ho provato un po' di cose Nacomi, ma solo con l'olio detergente viso mi sono trovata bene Questi scrub però, specialmente lo scrub & Wash mi tentano davvero molto e di sicuro li proverò !

  2. Laura ColapsLaura Colaps ha detto:

    Ho una passione incondizionata per gli scrub e dopo aver letto l’articolo devo assolutamente provare la mousse!!Grazie Elena

  3. Sara CastellanoSara Castellano ha detto:

    Nacomi , un nome una garanzia; fa uno dei migliori scrub che io abbia provato e sicuramente non me lo lascerò scappare! La stessa cosa per lo scrub&wash .

  4. Elenina91Elenina91 ha detto:

    Sono molto curiosa soprattutto della mousse dopo questo articolo...mi piace molto come brand nacomi ma ho usato fino ad ora soprattutto prodotti per il viso e qualche mousse idratante tipo quella al biscotto e alla fragola che mi avevano fatto letteralmente perdere la testa

  5. MartyMarty ha detto:

    Mi piace tanto l'articolo. Amo gli scrub Nacomi il mio preferito è quello al caffè in barattolo.

  6. Fabrizia ForniFabrizia Forni ha detto:

    Mi sono ripromessa più volte di provare questo brand, e questo articolo mi ha proprio ricordato che ho bisogno di uno scrub! Mi sa che proverò la mousse, mi attira molto la consistenza e probabilmente è anche più adatta alla mia pelle molto sensibile. La nuova grafica di Nacomi tra l'altro è adorabile!

  7. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Normalmente non amo gli esfolianti a base di sale o zucchero perché li trovo troppo esfolianti per la mia pelle, anche qua do c’è una base nutriente a controbilanciare, preferisco comunque una grana esfoliante più piccola; che Nacomi sia all’avanguardia nella scelta e dosaggio sele note odorose e i suoi prodotti è indubbio, perciò sono certa che questi prodotti troveranno il benestare di molti

  8. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Stavo proprio cercando uno scrub da usare per l’Inverno, e lo Scrub&Wash si addice sicuramente alla mia persona, perché mi capita spesso di non avere molto tempo per la doccia! Sicuramente un prodotto valido, con veramente un ottimo INCI e delle belle premesse.

  9. Marina StellaMarina Stella ha detto:

    Ho questi prodotti in wishlist da molto tempo, ma onestamente non mi sono mai convinta a provarli perché, nonostante abbia letto decine di recensioni, non riuscivo a capire se fosse il tipo di scrub adatto a me, anche perché, ammetto, non ho ancora proprio capito quale sia lo scrub più giusto per le mie esigenze (se oleoso, cremoso, a granuli grandi, medi, fini, ecc ecc), nonostante ne abbia provati diversi. Leggere il tuo articolo però mi fa pensare che con Nacomi potrei trovarmi bene. Mi incuriosisce più di tutti lo scrub and wash! Grazie!

  10. NadinNadin ha detto:

    Far capire i benefici dello scrub descrivendo il processo di cheratizzazione della pelle è qualcosa di unico 👏👏 Un articolo veramente interessante, ricco di dettagliati consigli ed opinioni 😍 Ho provato altri prodotti di Nacomi 🔝 ma non ancora i suoi scrub e dopo aver letto di cotanta meraviglia sicuramente dovrò cominciare ad utilizzarli 😍 Grazie Elena e Imma 💞

  11. I prodotti nacomi nel mio Beauty invernale non mancano mai, adoro gli oli, è quello al mango è il mio preferito. Anche la mousse al mirtillo, biscotto gli adoro. All’inizio ho avuto un po’ di fatica a capire come spalmare le mousse. Alla fine dopo le metto a corpo bagnato. Come hai scritto nell’articolo il tempo è tiranno e siamo sempre di furia, io raramente ho tempo di concedermi di farmi un vero scrub al corpo Sicuramente da prendere scrub &wash tutto in uno

  12. valynavalyna ha detto:

    L'idea dello scrub and wash è assolutamente fighissima e molto utile..lo proverò sicuramente <3

  13. Silvia B.Silvia B. ha detto:

    Personalmente adoro le profumazioni gourmand e i prodotti Nacomi per il corpo sono tra i miei preferiti! Al momento sto utilizzando lo Scrub & Wash al cocco e banana 😍 e dopo applico la mousse chocolate cookies, quella che sembra panna montata😍

  14. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Bellissima recensione. Conosco bene i prodotti Nacomi perché li uso tantissimo dagli oli per struccare, olio corpo, burri, per capelli. Mio marito ama la mousse al biscotto è un suo must have. Degli scrub io adoro quello al caffè sia in polvere che in barattolo. Se sono di fretta mi affido allo scrub&wash che trovo comunque validissimo. Ottimi anche lo scrub mani e piedi, molto efficaci ed idratanti. I profumi poi di questi prodotti sono una coccola sensoriale che non guasta mai.

  15. cristinadivacristinadiva ha detto:

    Adoro Nacomi soprattutto lo scrub al caffè in busta e lo scrub per i piedi! Grazie all'articolo proverò sicuramente questa nuovo scrub con la consistenza di una mousse ♡

  16. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Mango sarà mio! Già mi pregusto la mia doccia golosa

  17. Caterina GrittiCaterina Gritti ha detto:

    Gli scrub rimangono i prodotti corpo che amo di più! Se la consistenza lo permettesse si potrebbe magari con il contenitore a tubo da spremere facilitarne l'uso in doccia

  18. Per me che sono amante di scrub vedere una spiegazione così dettagliata di come lavora lo scrub e come agisce sulla nostra pelle è una cosa fantastica ...ps: mi ispira tanto quello semplice semplice agli oli e zucchero 💙

Lascia un commento