Contorno Occhi Cura del Viso Nacomi Review

Nacomi | Crema contorno occhi all’Olio d’Argan

Bentornate sul Blog ragazze, oggi torniamo a parlare del marchio Nacomi e della sua crema contorno occhi all’Olio di Argan per pelli normali e secche.

Nacomi è un brand polacco nato nel 2012 e presentato in anteprima in Italia nel 2015 al Cosmoprof di Bologna. Ispirati dalla Natura e dallo stile di vita sano, mission dell’azienda è offrire ai suoi consumatori cosmetici semplici e freschi, con ingredienti preziosi e materie prime naturali biologiche eccellenti combinate a magnifiche profumazioni, in modo che si possa assaporare un concetto di bellezza naturale, senza preoccuparsi della salute. Apprendendo dal passato, Nacomi si assicura che le piante crescano nei luoghi più ecologici del mondo, per regalare così ad ogni cliente solo altissima qualità.

L’offerta comprende prodotti per il viso, corpo e capelli. Il target, dapprima rivolto solamente alle donne, si è man mano esteso anche agli uomini e ai bambini.

Una cosmetica organica ed essenziale:

  • Ipoallergenica e dermatologicamente testata
  • Priva di parabeni, coloranti, siliconi e oli minerali, SLS/SLES
  • Cruelty Free
  • Vegan-Friendly

L’azienda per il viso offre una gamma completa dallo struccaggio alla detersione, fino all’idratazione e il nutrimento: Oli e Detergenti, Peeling, Scrub, Maschere e Creme adatte alle esigenze di ogni tipo di pelle.

Nella beauty routine la cura della zona perioculare risulta veramente fondamentale. Il prodotto che ho testato, l’Argan Oil Eye Cream, la crema contorno occhi di Nacomi, risulta adatta ad ogni età e alla pelle normale e secca. A base di Olio di Argan, Burro di Karité e Vitamina E, Olio di Semi d’Uva e Olio di Cocco, i principi attivi, dalle spiccate proprietà antiossidanti, contribuiscono a ritardare e rallentare il processo di invecchiamento, risultano utili per stimolare la micro-circolazione e sgonfiare le borse. La formula idrata, nutre e rinforza la barriera protettiva dell’epidermide e risulta sicura anche per le persone con pelle molto sensibile.

INCI: Aqua, Argania spinosa kernel oil, Butynospermum parkii butter, Vitis Vinifera seed oil, Cetyl alcohol, Glycerin, Panthenol, Ceteary alcohol, Glyceryn stearate, Cocos Nucifera Oil, Stearic acid, Tocopheryl Acetate, Sodium Lauroyl Glutamate, Benzyl alcohol, Dehydroacecit acid.

La cute nella zona perioculare come ormai ben sapete, rispetto a quella del viso, è molto più sottile, fragile e povera di ghiandole sebacee e sudoripare. Ha quindi bisogno di essere coccolata con trattamenti dedicati e che hanno un pH specifico rispetto agli altri prodotti della skin-care. Il mercato della cosmetica ci offre oggi referenze sempre più performanti, con lo scopo di prevenire e rallentare il processo di invecchiamento e alleviare gli inestetismi del contorno occhi, arricchite da attivi dal forte potere idratante, nutriente e antiossidante, come quelli contenuti all’interno dell’Argan Oil Eye Cream di Nacomi e che di seguito vedremo nel dettaglio.

PRINCIPALI ATTIVI FUNZIONALI

  • Olio di Argan – Questo prezioso olio, uno tra i più costosi al mondo, è utilizzato sin dall’antichità come elisir di bellezza e giovinezza. Ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto oleoso di Argania spinosa, “l’albero della vita” che cresce esclusivamente in Marocco, contiene un 99% di Acidi Grassi mono e polinsaturi e un restante 1% composto da Carotene, Tocoferolo (Vitamina E), Alcoli Triterpenici, Steroli e Xantofilline. Ha una forte attività emolliente, anti-aging e antiossidante. Idrata e nutre intensamente la pelle intorno agli occhi contrastando le rughe e riducendo quelle esistenti.
  • Burro di Karité – Ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, elasticizzanti e riepitelizzanti. È particolarmente prezioso per l’altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili poiché intervengono nella formazione di Collagene ed Elastina.
  • Olio di Vinaccioli Ricavato dai semi dell’acino dell’Uva è ricco in acidi grassi polinsaturi, Polifenoli e Tocoferoli naturali. I componenti più interessanti sono però gli OPC, le Proantocianidine Oligomeriche, una famiglia di antiossidanti, considerate ad oggi le più potenti antagoniste dei radicali liberi. Quest’olio aiuta a prevenire, quindi, l’invecchiamento precoce e stimola il rinnovamento cellulare; ha anche proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla micro-circolazione capillare riducendo gonfiori e occhiaie.
  • Olio di Cocco – Si presenta solido come un burro a temperatura inferiore ai 25°. Composto prevalentemente da Acidi Grassi a catena media come Acido Caproico, Acido Caprico, Acido Caprilico e Acido Laurico, è l’elevata concentrazione di quest’ultimo che conferisce a quest’olio la sua enorme affinità con la pelle e le proteine dei capelli. Ha proprietà antimicrobiche ed antimicotiche. Elasticizzante, antiossidante e lenitivo riduce la disidratazione rinforzando la barriera cutanea conferendo alla pelle una piacevole morbidezza al tatto ed è efficace contro le prime rughe.
  • Vitamina E – Quella utilizzata è il Tocoferil Acetato, una forma della Vitamina E esterificata, idrosolubile e più stabile, che ha un’attività antiossidante inferiore a quella della forma libera, ma che mantiene tutte le altre proprietà emollienti, lenitive, cicatrizzanti ed anti-age del Tocoferolo puro.
  • Glicerina e Pantenolo, infine, con altrettante spiccate azioni idratanti ed emollienti eudermiche, contribuiscono nella formula, insieme agli altri ingredienti, a preservare la cute, soprattutto quella secca e irritata, dalla disidratazione.

Rituale di applicazione

Prelevare con una spatolina una piccola dose di prodotto e picchiettatela, una volta applicata sull’area perioculare, con l’anulare delicatamente fino a completo assorbimento. Partite dall’angolo interno dell’occhio, ma non troppo vicino al dotto lacrimale e senza andare troppo sotto la rima ciliare inferiore, fino alla zona dell’osso zigomatico ed evitando la palpebra mobile.

Beauty Tips and Tricks – Per un’attività decongestionante, lenitiva, calmante tonificante e drenante dei globi oculari e del contorno occhi, per distendere lo sguardo e sgonfiare borse e occhiaie io mi aiuto con questi accorgimenti:

  • Impacchi: potete utilizzare idrolato di Camomilla (anche un infuso va bene), oppure gocce di Eufrasia e Fiordaliso o ancora Acqua di Rose (priva di alcol). Imbibite delle cialde di cotone di liquido freddo di frigo e poggiatele sulla zona perioculare, stendetevi e tenetele su qualche minuto.
  • Cuscinetto gel rinfrescante: si tratta di una mascherina anatomica imbottita che si tiene in fresco e all’occorrenza si indossa. Si basa sul principio del bagno derivativo e dell’idroterapia, oltre a donare sollievo immediato e una sensazione di relax questa pratica ha numerosi effetti benefici anche sul mal di testa, per rinforzare le palpebre e prevenire la formazione delle rughe. Una vera manna!
  • Maschera specifica per il trattamento del contorno occhi: così come per il viso è molto importante effettuare periodicamente delle maschere a base di attivi come l’Equiseto o il Tè Verde, utili drenanti dei liquidi in eccesso; lenitivi come la Malva, stimolanti della micro-circolazione come il Pompelmo o anti-age come Acido Ialuronico, Collagene e Peptidi. Le mie preferite sono quelle in gel a risciacquo o i comodi eye-patch.

Cosa ne penso

Il contorno occhi rappresenta la zona più delicata del viso e spesso quella più problematica perché tende ad invecchiare più precocemente. Viene sottoposto a continue sollecitazioni ambientali e ai naturali movimenti mimici facciali: borse, occhiaie, rughe d’espressione, zampe di gallina e palpebra cadente sono gli inestetismi maggiori che affliggono e fanno dannare quasi ogni donna.

Questa soffice emulsione di Nacomi, contenuta in un piccolo pottino di vetro, ha una texture cremosa ricca ma non pesante. Idrata e nutre intensamente, nonostante nella formulazione siano presenti vari oli si assorbe perfettamente dopo poco, lasciando la pelle tonica, elastica e morbida con una piacevole sensazione di freschezza e benessere. Risulta davvero molto confortevole anche d’estate, con il caldo, senza appesantire o ungere.

Il prodotto, giorno dopo giorno, allevia eventuali irritazioni e arrossamenti e usato con costanza riduce l’aspetto delle rughe sottili. Nonostante sia vicina ai quaranta anni, complice forse una buona predisposizione genetica e una precoce cura, ho la fortuna di non avere un contorno occhi eccessivamente problematico o segnato ma stress, cattiva alimentazione e sonno discontinuo, contribuiscono spesso a darmi uno sguardo stanco e poco sano. Col passare delle settimane ho constatato, con l’applicazione costante, un notevole miglioramento in termini di rassodamento, non ho avuto ristagni, accumuli o sgradevoli imperfezioni, come talvolta mi è successo con l’utilizzo di altri prodotti inadatti. È fragrance-free, ovvero non contiene profumi, risultando quindi sicura e confortevole anche per chi ha gli occhi più sensibili e delicati.

Personalmente, nonostante l’apparente formulazione semplice ma egregiamente bilanciata, sono rimasta molto colpita dalla performance e trovato questa referenza di Nacomi veramente molto valida allo scopo.

A chi lo consiglio: è un prodotto anti-age adatto alle pelli normali e secche di ogni età. Da utilizzare per il trattamento della zona perioculare come prodotto unico, al mattino e alla sera, o complementare e ad alternato ad altro, a seconda delle esigenze.

Provatelo e fateci sapere come sempre nei commenti le vostre impressioni, alla prossima!

Ringrazio Imma per aver redatto questo fantastico articolo!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Argan Oil Eye Cream
  • Brand: Nacomi
  • Formato: Vasetto di vetro con tappo a vite
  • Quantità: 15 ml
  • Prezzo: 20,00 euro
  • PAO: è presente solo la data di scadenza
  • Dove acquistare: Presso lo store Profumeria Bio – Distributore italiano ufficiale del Brand Nacomi – www.profumeriabio.it. Il 25 gennaio partirà una promozione in esclusiva con Vanity Space con sconti dal 25% fino al 50%. Stay tuned!

NACOMI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Elena MorElena Mor ha detto:

    nonostante io abbia ormai 38 anni uso il contorno occhi da relativamente poco (grazie a vanity perchè prima ero ignorante) ed ora è il prodotto della routine su cui punto di più. mi incuriosisce questo prodotto.

  2. Milla777Milla777 ha detto:

    Grazie mille sia ad Imma che a Elena, l'articolo è molto interessante, e le foto mi tentano già!

  3. elisa superelelisa superel ha detto:

    Prodotto segnato x il futuro ✅ 😉 Al momento x me sarebbe decisamente troppo ma avendo una pelle che tende al secco sarà riconsiderato tra qualche anno

  4. Stefania BascapeStefania Bascape ha detto:

    Complimenti per l'articolo davvero ben fatto. Completo, esauriente, dettagliato ma ben comprensibile. E grazie per avermi creato un nuovo bisogno!

  5. Daniela RolandoDaniela Rolando ha detto:

    La recensione mi ha incuriosito molto e non vedo l’ora di provare questa emulsione dai contenuti estremamente interessanti. Grazie per il suggerimento!

  6. AdelinaAdelina ha detto:

    Articolo di Imma molto preciso e utile perché sto valutando il mio prossimo contorno occhi! Questo già mi sembra molto interessante!!! Spero di trovarlo!!!

  7. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Lory per un contorno occhi problematico e segnato sarebbe sicuramente da abbinare, data l'età, anche a qualcosa di più strong con peptidi 😉

  8. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Grazie Imma per questo articolo così preciso e dettagliato. Di Nacomi ho usato tanti prodotti anche della linea viso ma per il contorno occhi non ho ancora provato nulla. Non so se a 46 anni quasi vada bene per me anche se non ho un contorno problematico a livello di rughe. Magari in occasione della promo potrei farci un pensierino.

  9. Francesca PapaFrancesca Papa ha detto:

    Grazie Imma per il bellissimo articolo ❤️ Di Nacomi conosco bene i prodotti per il corpo, lo scrub al caffè e i burri e li trovo ottimi 🔝 ma non ho mai provato niente per il viso. Questo contorno occhi, mi incuriosisce moltissimo, lo trovo molto adatto per la notte, anche se non sembra essere pesante,come se avesse raggiunto quell'equilibrio tra nutrimento e leggerezza, che spesso é l'aspetto più delicato. Sicuramente lo proverò 😘

  10. NadinNadin ha detto:

    Eccellente brand Nacomi! Tra i fantastici prodotti che ho utilizzato anche questa crema merita sicuramente di essere provata. I preziosi consigli per la cura del contorno occhi hanno reso il bellissimo articolo ancora più interessante 🔝 Grazie mille Imma ed Elena ❣️

  11. Alessia LeuzziAlessia Leuzzi ha detto:

    Articolo interessante e ben dettagliato!! Grazie Imma e Elena !!

  12. Marina85Marina85 ha detto:

    Che dire Elena, le tue recensioni ti fanno venire l'acquolina in bocca!! Prendo nota per la promo 😉 grazie infinite!!

  13. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Sara dipende dalle esigenze del tuo contorno occhi. Calcola che non è un balsamo o una cold cream. È un buon compromesso tra idratazione e nutrimento che certo può andare bene anche per la notte.

  14. raffaellaforameraffaellaforame ha detto:

    Grazie articolo come al solito molto preciso ed esaustivo, tengo presente per un futuro acquisto

  15. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    prodotto interessante,prendo nota in vista della promo!

  16. sara sartorsara sartor ha detto:

    Interessante!è abbastanza ricco per la notte?

  17. Jein DervishiJein Dervishi ha detto:

    Che meraviglia leggere una tua recensione e per la prima volta avere già il prodotto a casa! Che dire, l'ho amato anche io, ho 23 anni e come hai detto te, nonostante contenga tanti olii si assorbe in fretta. Lo uso spesso anche con glow di gieffe

  18. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Quale intendi di MG, il balsamo?

  19. Un’a Chicca da non farsi sssolutamente scappare, prendo nota! Grazie Elena per guidarci sempre all’acquisto consapevole. ❤️

  20. Vanessa SiriguVanessa Sirigu ha detto:

    Interessante 🤩 adoro i prodotti Nacomi! Risulta più "leggero" rispetto al contorno occhi Martina Gebhardt? (inteso come rapidità di assorbimento)

  21. Io di nacomi ho provato molti prodotti soprattutto per il bagno. Ne ho sentito parlare sempre bene di questo contorno occhi, ma mai avuto la possibilità di provarlo. Sicuramente lo comprerò perché in questo periodo ho un contorno occhi molto secco, e i prodotti che sto usando sono troppo oleosi.

  22. Grazie Elena, articolo molto interessante e sempre ricco di informazioni! 😊 Prendo nota in vista della promo 😁

Lascia un commento