Cura dei Capelli Di tutto un pò La Magia delle Piante Officinali Review Trattamenti Specifici Capelli

Michele Rinaldi | La Magia delle Piante

Buongiorno a tutti voi, mi chiamo Michele Rinaldi e sono un parrucchiere da 25 anni.

Nel 2012 ho scoperto di avere una forte allergia, sia da contatto che da inalazione, alla Parafenilendiammina, un ingrediente chimico nocivo presente in ogni colorazione chimica, che può provocare gravi reazioni di dermatite da contatto, che si localizzano alla pelle del viso e possono diffondersi al resto del corpo. Questo mi ha causato una grave dermatite atopica, creandomi seri problemi anche nell’alimentazione quotidiana ed al semplice contatto con l’acqua.

Dermatologi, allergologi e vari dottori mi consigliarono di smettere cercando un altro lavoro, ma la mia passione mi ha spinto a cercare un’altra strada, strada che ad oggi è stata la mia fortuna. Essere allergici a sostanze dichiarate nocive, ho compreso che non poteva essere solo un male…anzi, nella mia condizione avevo la possibilità di aiutare molte donne nella mia stessa situazione, rispettando la loro salute.

Ho iniziato così, giorno dopo giorno,  tentativo dopo tentativo, a provare a realizzare un metodo di colorazione vegetale, basato esclusivamente sull’utilizzo di piante tintorie pure miscelate solo con acqua calda, andando oltre l’effetto rame conosciuto regalato dall’Henné rosso. Ho deciso di non credere più a chi diceva fosse impossibile.

Grazie all’aiuto di mia moglie e dei miei collaboratori ho scoperto quello che io chiamo LA MAGIA DELLE PIANTE. Ho scoperto che grazie ai loro pigmenti naturali, come un pittore potevo realizzare qualsiasi copertura, regalando ai capelli bianchi fantastiche sfumature di colore. Non ho inventato le piante tintorie, ma ho deciso di tornare bambino e come tale immaginare di miscelare i colori, scoprendo che sono TRE le erbe tintorie (non solo l’Henné ossia la Lawsonia) in grado di coprire in modo permanente il capello bianco.

Il Rabarbaro che regala il giallo, la Lawsonia l’arancione/rosso e l’Indigofera il verde/blu: esattamente i tre colori primari, che miscelati tra di loro donano ogni sfumatura e copertura proprio sul capello bianco. Ho studiato la loro sinergia, il loro pH e quali “reazioni” potessi ottenere miscelando con varie temperature d’acqua. I risultati, grazie alla fiducia delle mie clienti, sono stati stupendi e ancora oggi ricchi di emozione.

Il mio sogno di aiutare le donne nella ricerca di una bellezza consapevole e sana iniziò grazie ad eventi in tutta Italia: all’Università Sapienza di Roma, al Sana di Bologna e infine all’ON-HAIR di Bologna dove accanto a me e a molte ragazze, ho avuto l’onore di avere come modella proprio Lei, Elena che ha dato vita a questo gruppo, in cui la voglia di diffondere una nuova filosofia GREEN e tanta consapevolezza, è l’obiettivo fondamentale.

Sono orgoglioso di essere stato il primo in Italia ad eliminare ogni ingrediente chimico in un salone di acconciature, ed ora il miraggio di una colorazione pura vegetale è una fantastica realtà che cerco di diffondere con il mio metodo ad altri colleghi, con la consapevolezza di non nuocere all’ambiente in cui viviamo.

Nel prossimo articolo scopriremo insieme tutte le piante tintorie che possono aiutarvi a realizzare il vostro esclusivo colore. Un ringraziamento particolare ad Elena per questa splendida possibilità!

A presto,

Michele Rinaldi

MICHELE RINALDI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. barbara grecobarbara greco ha detto:

    Ciao ragazze,oggi volevo parlarvi della mia esperienza da Michele Rinaldi, nella sua ormai famosa Spa😍Solo un'oretta di macchina per essere catapultata in uno spazio accogliente e carico di energia positiva. Il profumo di erbe si sente nell'aria, Michele ati accoglie nella sua Spa come la più preziosa delle sue clienti. Ti chiama per nome (ci tiene molto a farlo, si vede) e ti spiega per filo e per segno la sua filosofia. Non è geloso delle sue erbe, Michele. Anzi, vorrebbe passarti tutto il suo sapere, con grande altruismo ed entusiasmo vorrebbe spiegarti tutti i suoi segreti. Non è da tutti consigliarti le quantità per un impacco o le erbe più adatte da utilizzare in maniera autonoma a casa. Non sta mai fermo, cerca di dedicare il giusto tempo ad ogni cliente, così come regala consigli ad alta voce. È un perfetto padrone di casa, attento e preciso, che si prende cura dei suoi ospiti. Le ragazze sono estremamente gentili, simpatiche e competenti. Tisane, caffè, massaggi e luci soffuse fanno da cornice ad un pomeriggio..tutto per me!Da Michele non hai mai la sensazione di essere li di passaggio, non importa quanti km tu abbia fatto💙Quando fai della tua passione un lavoro..

  2. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Quando ho conosciuto Michele ciò che mi ha conquistata è stata la sua passione unita alla grande umiltà! Ho lavorato molti anni con parrucchieri, anche dai nomi altisonanti, ed ero abituata ad altro genere di persona che rappresenta la categoria! Sono felice che esistano realtà mosse dalla passione e dalla cultura del bello, se poi lo si riesce a fare con un mezzo nuovo e attento è ancora più interessante! Grazie Michele per questo sipario che aprirai per noi sul mondo delle erbe tintorie, un argomento che confesso di conoscere ancora poco ma che mi affascina molto

  3. Francesca MarraFrancesca Marra ha detto:

    Salve Michele! Bellissima collaborazione! Sono passata alla colorazione con le erbe tintorie da un paio di mesi: più che altro faccio esperimenti con varie miscele per coprire i miei pochi ( per fortuna) capelli bianchi e per cercare di ricreare il mio colore naturale, senza stravolgerlo. Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo articolo per addentrarmi maggiormente in questo meraviglioso mondo! Complimenti!

  4. Giovanna SestaGiovanna Sesta ha detto:

    Ciao Michele, per chi come me è passata alla colorazione naturale con grande soddisfazione, una visita al tuo salone sarebbe il massimo; cosa aspetti ad aprire a Roma?

  5. Luciana ForgioneLuciana Forgione ha detto:

    Benvenuto, complimenti per il tuo percorso, come ho già scritto su fb questo argomento mi interessa tantissimo!! Attendo i prossimi articoli!

  6. Luciana ForgioneLuciana Forgione ha detto:

    Benvenuto, complimenti per il tuo percorso !!! Come ho già scritto su fb l’argomento mi interessa molto quindi attento i tuoi prossimi articoli!!

  7. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    Servirebbe un Michele Rinaldi in ogni città 😊

  8. Elisa RubiniElisa Rubini ha detto:

    Ormai sono anni che faccio impacchi con erbe tintorie in casa, ma l'argomento è così vasto che non si finisce mai di scoprire nuove cose...questa collaborazione sarà spettacolare lo so già! Non vedo l'ora intanto di leggere i nuovi articoli ma soprattutto (spero presto) di andare a testare "con mano" direttamente in salone 😍

  9. Benvenuto Michele in questa grande famiglia! Grazie per aver condiviso la tua passione con noi vanityne❤️, non vedo l'ora di leggere i prossimi articoli.

  10. Elena MorElena Mor ha detto:

    Ormai uso solo erbette e piante tintorie per i miei capelli e sono felice di leggere Michele sul tuo blog. ho visto Michele all'opera grazie a te all'onhair di Bologna a novembre e mi sono emozionata ascoltando la sua passione. Spero prima o dopo di riuscire a regalarmi una coccola presso il suo salone!

  11. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Benvenuto Michele! Bellissima questa collaborazione. Mi sono avvicinata al mondo delle erbe tintorie e ayurvediche grazie ad Elena e al gruppo. I miei capelli sono migliorati tantissimo. Da due anni ho abbandonato completamente tutto ciò che non è naturale nella mia haircare. Sarà un piacere leggere e apprendere dai tuoi articoli.

  12. RM Ma RIRM Ma RI ha detto:

    Complimenti per il tuo lavoro, un'impegno e una dedizione invidiabili. Articolo bellissimo che mi fa davvero venire voglia di provare tutte le erbette del mondo anche se io non sono solita tingere i capelli.

  13. Floriana TupputiFloriana Tupputi ha detto:

    Benvenuto Michele! Grazie per aver condiviso la tua passione con noi ❤️ sono felicissima di leggerti nel blog di Elena 😍 non vedo l'ora di leggere i prossimi articoli, a presto!

  14. ValentinafloValentinaflo ha detto:

    Sono entusiasta di questa nuova collaborazione. Seguo Michele, e penso che presto acquisterò le sue erbe magiche😍😍😍😍

  15. Milla777Milla777 ha detto:

    Benvenuto Michele! Complimenti per il tuo percorso! Ha saputo dimostrare l'amore per la sua professione, e la voglia di abbattere le barriere presenti tutt'oggi! Non vedo l'ora di leggere i suoi scritti!

  16. Anna_MariaAnna_Maria ha detto:

    È un mondo davvero affascinante e che necessita di esperienza per cui sono felice di questi articoli dedicati alle erbe tintorie, li leggerò con vero piacere!! Complimenti!

  17. cristinadivacristinadiva ha detto:

    Sono felicissima di questa nuova collaborazione. Non vedo l'ora di leggere i prossimi articoli e soprattutto di poter andare un giorno nel salone di Michele ❤

  18. valynavalyna ha detto:

    Che bello!! Non vedo l'ora di leggere i prossimi consigli.. combatto con i capelli bianchi da tanti anni e vorrei veramente staccarmi dalle tinte chimiche!

  19. valentina.giustvalentina.giust ha detto:

    Complimenti Michele: non conoscevo la tua “storia”. Una combo perfetta di passione e tenacia! Ti meriti tutto il successo che stai avendo, alla faccia delle persone che ti dicevano di mollare tutto. Prima o poi mi regalerò una “trasferta” nella tua spa! Nel frattempo sono curiosa di provare le tue miscele di erbe pronte. Spero che nei tuoi prossimi articoli ce le racconterai e spiegherai meglio. 😊

  20. Sara EzeriguerSara Ezeriguer ha detto:

    Benvenuto Michele, sarò davvero felice di leggere i tuoi articoli! Ringrazio Elena per questa collaborazione 😍 sono davvero entusiasta!!! Adoro le erbe tintorie..sono due anni che ho eliminato le tinte chimiche ed introdotto le erbette! È bellissimo “scoprire” professionisti come te!!!

  21. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    felice di questa collaborazione! io faccio tinta chimica ogni 2 mesi e mi piace capirne di più su quelle naturali!

  22. olimpiaolimpia ha detto:

    Le grandi persone si distinguono nel fare delle proprie debolezze i propri punti di forza. Michele tu non solo hai fatto questo, ma lo hai condiviso con chi aveva un problema uguale o simile al tuo... A dir poco fantastico! Grazie per questo primo post, non vedo l'ora dei prossimi. E grazie ad Elena per scovare persone così e farcele conoscere!

  23. Andreea EmanueleAndreea Emanuele ha detto:

    Che bella notizia!sono felice che potremmo leggere i tuoi articoli...non vedo l'ora di scoprire nuove chicce...io amo le erbe tintorie e da poco più di un anno le utilizzo con grande soddisfazione!😍🤩

  24. Monica MasinaMonica Masina ha detto:

    Che bello leggere la tua storia Michele, complimenti davvero! Sono felice di questa collaborazione perché mi aiuterà a conoscere il mondo delle erbette tintorie.

  25. Alessia LeuzziAlessia Leuzzi ha detto:

    È un mondo che mi affascina quello delle erbe tintorie, ma io non le so usare e non saprei da dove iniziare... Questo tuo metodo, di cui anche Elena ci aveva parlato, mi ricorda un film che avevo visto qualche mese fa: “ dacci un taglio “. In cuor mio, spero che tu aprirai altri negozi, magari nella mia Torino !!

  26. NadinNadin ha detto:

    Benvenuto Michele e grazie per questo interessantissimo articolo di presentazione. Attendo il prossimo curiosa di scoprire tutte le piante tintorie💚

  27. questa non è una collaborazione, questa è LA collaborazione. Non vedo l'ora di leggere i vari articoli.

  28. Flavia PunzoFlavia Punzo ha detto:

    Grazie a te Michele di condividere con noi la tua professionalità e la tua passione. Sono alla ricerca da tempo di colori naturali e scoprire te è stato davvero una bella luce di speranza. Mi spiace di non abitare a Milano per diventare tua cliente, ma spero di poter usare presto le erbe tintorie per i miei capelli e... poi chissà...mai dire mai...!

  29. AdelinaAdelina ha detto:

    Idea fantastica! Seguo volentieri perché purtroppo combatto con la copertura dei capelli bianchi fin da giovanissima e utilizzando principalmente per me stessa cosmesi bio , purtroppo nel mondo delle tinte non sempre vediamo soddisfatte le nostre esigenze, soprattutto se si è allergici proprio ai prodotti utilizzati dai parrucchieri classici!

  30. Silvia VincentiSilvia Vincenti ha detto:

    Molto interessante come articolo...ho 27 anni e ahimè già i capelli bianchi ho iniziato a tingermeli ma senza usare tinte a base di ammoniaca e altre schifezze il risultato è ottimo e zero tossico per la mia cute ..sono curiosa di leggerti ancora! Grazie per questa fantastica collaborazione!

  31. raffaellaforameraffaellaforame ha detto:

    Ma che bello, sono contenta di questa collaborazione, uso l'henne da qualche mese e i miei capelli sono rinati, sto cercando il colore perfetto e sono sicura che con i consigli di Michele ci arriverò. Non vedo l'ora di leggere i suoi articoli grazie

  32. Vania CalceVania Calce ha detto:

    Fantastica questa nuova collaborazione! Ho tentato di coprire i capelli bianchi con le erbe tintorie ma purtroppo non mi è riuscito. Non vedo l'ora di leggere gli articoli di Michele Rinaldi per riprovarci usando i suoi mix.

  33. Wow!!! Bellissima questa nuova collaborazione.. Non vedo l'ora di leggere i prossimi articoli!!! 😊😊😊😍

  34. Non vedo l'ora di leggere tutti gli articoli! Sono molto molto contenta di questi approfondimenti! Seguo Michele quasi dagli inizi e sono molto contenta del successo che ha avuto e che sta avendo, tutto strameritato! Io uso l'henne per colorare i capelli da diversi anni ormai, ma ho sempre voglia di conoscere nuove idee quindi grazie Elena per questa possibilità che ci stai dando!

  35. Cristina PeppoCristina Peppo ha detto:

    Non vedo l'ora di leggere il prossimo articolo! Già da questo primo si percepisce la passione e la cura per il proprio lavoro e l'impegno per una divulgazione che dia agli utenti gli strumenti giusti. Mi sono avvicinata all'henne 4 anni fa quando ho deciso di utilizzare il bio per i miei capelli e quindi eliminare anche le tinte chimiche. Prima lo facevo solo per "estetica" ma nell'ultimo anno i capelli bianchi hanno iniziato a fare capolino 😑 quindi sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta per coprirli al meglio.

  36. Fabrizia ForniFabrizia Forni ha detto:

    Una collaborazione estremamente interessante di cui non posso che essere contenta! Non vedo l'ora di scoprire il mondo delle erbe tintorie

  37. Io non vedo l'ora di andare nel salone di Michele Rinaldi, anche se sono lontana, perché ormai ogni volta che faccio le meches la mia cute si ribella e bisogna fare impacchi per calmare il prurito! Quando ho letto cosa fa Michele mi si è accesa una luce di speranza... A presto, spero

  38. AlisaAlisa ha detto:

    Che cosa bella!

  39. Erika RonchinErika Ronchin ha detto:

    Meraviglioso leggere questo articolo dopo la presentazione letta questa mattina sulla pagina di Vanity Space! Si percepisce l’amore del proprio lavoro da parte di una persona che si è rimessa in gioco e ha raggiunto dei risultati ma ne parla con una naturalezza e la massima umiltà. Spero di poter leggere presto altri articoli e di poter visitare il salone per un trattamento. Grazie

  40. Danydi90Danydi90 ha detto:

    Ho scoperto il mondo delle erbette tintorie da circa un anno e sono sempre più contenta di usare questo metodo alternativo per prendermi cura dei miei capelli. Curiosissima di leggere i tuoi futuri articoli. Benvenuto ❤

  41. Che storia 😍Leggerò volentieri i prossimi articoli e spero di andare presto nel suo salone ,perché i capelli belli e sani con i prodotti bio e le erbette sia tintorie che curative di vedono eccome

  42. cris82cris82 ha detto:

    Una storia fantastica! Tantissima stima . Prima o poi verrò al suo salone anche se lontano, sarà l'inizio della rinascita per i miei capelli 😍😍

  43. Tanya BossoTanya Bosso ha detto:

    Ciao Michele, leggeró i prossimi articoli molto volentieri perché adoro le erbette tintorie e non e spero di imparare più cose leggendoti. Spero anche di riuscire almeno una volta a passare nel tuo salone, data la lontananza è necessario organizzarsi bene. A presto

  44. virna77virna77 ha detto:

    Sono appena stata al Salone di Michele e non posso che confermare la sua estrema professionalità, bravura e gentilezza... non ho fatto la colorazione con le erbe tintorie in quanto faccio già da anni la lawsonia da sola (in realtà con l'aiuto della mamma)... ma ho potuto vedere con i miei occhi le meravigliose nuances ottenute sui capelli delle altre clienti presenti al salone. Michele è stato molto paziente nell'ascoltare le mie esigenze riguardo i capelli e mi ha fatto un taglio adatto. Il tutto con tantissima cura e precisione... e sopratutto senza la fretta che caratterizza spesso molti parrucchieri. Anche la piega fatta con tanta cura e davvero molto bella! Il giorno dopo i capelli erano ancora perfetti... Un posto stupendo che consiglio a tutte quelle che hanno la possibilità di andarci!

  45. stefy.calastefy.cala ha detto:

    Sono stra-felice di questa collaborazione!! Grazie ai consigli di Elena ho abbandonato le tinte chimiche da alcuni mesi e, con un po' di fatica all'inizio, ora ho imparato a coprire anche i famigerati capelli bianchi! Con i consigli di Michele tutto sarà piu' facile!! Ho ordinato qualche giorno fa la tua miscela districante, non vedo l' ora che arrivi!!!

Lascia un commento