Cura dei Capelli Cura del Corpo Cura del Viso Oli per Capelli Oli per il Corpo Oli per il Viso Review

Melvita | L’Or BIO Huile Extraordinaire | Olio straordinario per Viso, Corpo e Capelli.

L’olio è un alleato eccellente che andrebbe inserito in ogni skin-care routine cosmetica che si rispetti, soprattutto in età matura. Grazie alle sue proprietà antiossidanti protegge dall’azione nociva dei radicali liberi e previene gli effetti dell’invecchiamento. Ha un’azione lenitiva ed è un ottimo emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale, arricchendo la frazione liposolubile del film idrolipidico che regola l’evaporazione dell’acqua dalla superficie, impedendo così la secchezza cutanea. Ecco perché, non smetterò mai di ripetervelo, non deve mai mancare nel vostro beauty case!

Pionieri nella cura della bellezza organica oggi vi parlo di un eccellente marchio biologico francese: il brand Melvita creato nel 1938 da Bernard Chevilliat, apicoltore e biologo. I prodotti sono progettati e realizzati a Parigi e nel sud della Francia e racchiudono qualità, competenza ed estetica.

Tutti gli ingredienti sono derivati naturalmente e provenienti da 20 filiere tracciabili e rintracciabili dal seme al cosmetico finito. Vengono scelti appezzamenti di terreno lontani dall’inquinamento e gestiti in modo sostenibile, al fine di proteggere e rispettare l’ambiente e la biodiversità. Anche l’etica è uno degli aspetti più caratterizzanti: viene data priorità alle filiere corte e integrate, come ad esempio la catena di approvvigionamento di Argan in Marocco, così come ai fornitori locali francesi e al commercio equo e solidale nei paesi del sud. Inoltre, vengono protette le api attraverso azioni filantropiche. 

In conformità con la CosmeBio Charter non vengono utilizzati: alcuni conservanti come Parabeni, Fenossietanolo e Metilisotiazolinone, filtri solari chimici, Siliconi, Oli Minerali come Vaselina, Paraffina, Sali di Alluminio e Coloranti Sintetici.

Le formule sono certificate da ECOCERT e recano l’etichetta COSMEBIO®, che significa la presenza di almeno il 95% di ingredienti di origine naturale e almeno il 95% del totale degli ingredienti a base vegetale proviene da agricoltura biologica. Per quanto riguarda gli imballaggi, l’azienda lavora continuamente a stretto contatto con i fornitori per trovare modi innovativi per limitare la quantità di materiali utilizzati e dare priorità a quelli che sono ecologici: ad esempio, le bottiglie di Acqua Floreale e Acqua Straordinaria sono realizzate in PET riciclato al 100%.

Al centro delle formulazioni ci sono elementi chiave come oli vegetali naturali, acque floreali e miele, estratti con cura per garantire l’integrità e la qualità dei principi attivi e che rappresentano espressioni pure della natura oltre ad avere una perfetta affinità con la pelle. 

Quello di cui vi parlerò oggi è un prodotto che sono sicura diventerà un must have di molte di voi: L’Or BIOHuile Extraordinaire – l’Olio straordinario Bio – un trattamento unico dal tocco secco, con un finish asciuttoe setoso, caratterizzato da una meravigliosa profumazione fresca, femminile ed avvolgente. Multiuso e dalla formula unica 3 in 1 in quanto soddisfa le esigenze di Viso, Corpo e Capelli, è arricchito principalmente da 5 oli rari e preziosi – ricchi di Omega 3, 6 e 9 – che contribuiscono efficacemente a fornire nutrimento e protezione: olio di Argan, di Kendi, di Sacha Inchi, di Baobab ed infine di Dattero.

INCI: Helianthus annuus(sunflower) seed oil, dicaprylyl carbonate, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyldodecanol, Argania Spinosa Kernel Oil*, Leurites Moluccanusseed Oil*, Plukenetia Volubilis Seed Oil*, Adansonia Digitata Seed Oil*, Balanites Roxburghii Seed Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Oil*, Tocopherol, Parfum/Fragrance, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Citronellol**, Limonene**, Geraniol**, Eugenol**, Citral** – *Ingrédients issus de l’Agriculture Biologique /Ingredients from Organic Farming.  **Constituants naturels du concentré aromatique /Natural components of fragrance.

Principali attivi funzionali

  • Olio di Girasole – Utilizzato come olio base, è ricco di Vitamina E, Squalene, Acidi Grassi, Lecitina, Carotenoidi e Tocoferoli. Ha un’azione idratante, emolliente ed antiossidante.
  • Olio di Argan – Detto anche Oro liquido del Deserto“, per oltre 25 anni Melvita è stata esperta di questo olio, supportando i produttori locali di lunga data in Marocco, costruendo e sviluppando due catene di approvvigionamento approvate dal commercio equo ed etico. Oltre 250 donne raccolgono le noci di Argan, le aprono e selezionano i chicchi. Le società Zit Sidi Yassine e Argamar li spremono a freddo per ottenere l’olio. Ricco di Vitamine A, E ed F ed Acidi Grassi insaturi, ha un’azione anti-age, elasticizzante e riepitelizzante.  Ripara, nutre e protegge.
  • Olio di Kendi – Conosciuto anche come “Kukui“, viene estratto dai semi di Aleurites Moluccanus, albero diffuso in tutte le aree tropicali, noto per le sue virtù antinfiammatorie e lenitive grazie agli elevati livelli di Acidi Grassi essenziali.
  • Olio di Sacha InchiQuesto olio vegetale emolliente proveniente da una pianta dell’Amazzonia, è anch’esso ricco di acidi grassi nutrienti e idratanti oltre a contenere anche una discreta quantità di Vitamina E. Antiossidante e umettante, ammorbidisce e ripara.

  • Olio di Baobab – Estratto dai semi di Adansonia Digitata, un albero iconico e molto grande originario dell’Africa, la pianta è conosciuta come “Albero Magico” e “Albero della Vita” per le sue mille proprietà quasi tutte le sue parti hanno usi medicinali tradizionali nel continente nero. Contiene Vitamina A rigenerante, Vitamina E antiossidante e Vitamina D3, oltre ad Acidi Grassi Oleico, Linoleico e Palmitico.  Nutriente e levigante per le pelli secche, regala luminosità e forza anche ai capelli.
  • Olio di Dattero – Altro olio pregiate proveniente dai tesori del deserto africano questo frutto è ricco di principi attivi nutritivi e rivitalizzanti una cute morbida e per una chioma brillante e vitale. Anti-aging, addolcente ed elasticizzante.
  • Olio di Olivello spinoso – L’olio proveniente dalla polpa delle bacche ha una composizione di Acidi Grassi piuttosto unica: il 65% è una combinazione del raro Omega-7, noto anche come Acido Palmitoleico e il più comune Acido Palmitico che gli conferiscono buone capacità idratanti e protettive. Contiene inoltre un plus di antiossidanti, vitamina E in molteplici forme, Beta-Carotene e Licopene, oltre a Beta-Sitosterolo lenitivo e rigenerante

Il famoso “tocco secco“, infine, come potete notare all’inizio dell’inci, è dovuto soprattutto alla presenza di due esteri emollienti, sostanze sintetiche ma di origine completamente naturale e vegetale, ovvero:

  • Dicaprylyl carbonate – Si tratta di un olio esterificato derivante da una frazione caprilica di olio di Cocco legata ad un acido carbonico, completamente biodegradabile e dal buon profilo tattile, che conferisce all’emulsione in cui è presente un rapido assorbimento ed una evanescenza singolare.
  • Caprylic capric triglycerides – Altro Estere sintetico di media-alta densità derivato dall’olio di Cocco, risulta stabile all’ossidazione ed ha un tocco più leggero e asciutto rispetto agli oli vegetali e risulta quindi l’ideale per produrre i cosiddetti “oli secchi“.

Rituale di applicazione 

  • VISO: raccogliete una piccola quantità di olio nell’incavo della mano e scaldatelo leggermente tra i palmi, quindi applicatelo con le dita con un leggero massaggio fino al completo assorbimento. Può essere utilizzato come sostituto della crema quotidiana. 

Beauty tip: nonostante questo prodotto, dato il suo tocco secco, possa essere utilizzato sulla pelle asciutta io preferisco sempre l’applicazione su cute umida, vaporizzando prima, ad esempio, anche una semplice acqua termale. Unitene qualche goccia alla polvere di perla per un finish matte, oppure al fondotinta o alla vostra bb-cream per un effetto radioso e sano. E per i maschietti? Può rendere più morbida, brillante e gestibile anche la loro barba.

  • CORPO: una volta al giorno, al mattino o alla sera, dopo la doccia o il bagno, stendetelo massaggiando delicatamente, partendo dai piedi alle gambe, fino a salire sul busto e le braccia. Insistete sulle parti più secche come talloni, ginocchia e gomiti. Risulterà l’ideale per le vostre sere d’estate, dopo una giornata al mare per dare sollievo e idratare sia per far risaltare l’abbronzatura.
  • CAPELLI: una volta a settimana, come trattamento senza risciacquo dopo lo shampoo, distribuitelo sulle lunghezze dei capelli asciutti o bagnati, con tocchi leggeri e senza esagerare, per ottenere un finish lucido e disciplinato. Ottimo anche come impacco prima del lavaggio tenendolo in posa una trentina di minuti per nutrire e ammorbidire le punte secche.

Cosa ne penso

L’olio straordinario Bio Melvita è davvero un cosmetico efficace e ultra-sensoriale che non passa inosservato: una texture confortevole e setosa, una fragranza solare, deliziosa ed irresistibile senza molecole sintetiche che rappresenta una vera festa per i sensi, un packaging in vetro splendido, semplice, funzionale e raffinato… Senza oli minerali, dalla formula al completamente naturale al 100%, adatto, a tutti i tipi di pelle da quelle più secche a grasse,  rispetta le esigenze dell’epidermide ed è l’ideale per le persone che come me odiano l’effetto unto e pesante ma che sono alla ricerca di un olio secco multiuso che lasci viso e corpo perfettamente nutriti, protetti e profumati nonché i capelli soffici, forti e lucenti. Disponibile in due formati, quello da 50 ml è perfetto da portare in vacanza o in viaggio. Non lasciatevelo assolutamente scappare!

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: L’Or BIO Huile Extraordinaire
  • Brand: Melvita
  • Formato: Flacone in vetro
  • Quantità: 50 ml o 100 ml 
  • Prezzo: € 16, € 26
  • PAO: 12 mesi
  • Certificazione: Ecocert – 100% degli ingredienti di origine naturale, 43% degli ingredienti da agricoltura biologica – Prodotto in Francia
  • Dove acquistare: Potete trovarlo da NaturallBio – www.naturallbio.it – Utilizzando il codice VANITY, avete diritto al 10% di sconto su tutto il sito.

MELVITA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Quanto mi piacciono i prodotti con più usi, fanno risparmiare tanto spazio in valigia e in bagno

  2. RamadaRamada ha detto:

    Oro liquido! Il pack è molto bello

  3. Sara BiffiSara Biffi ha detto:

    Adoro i prodotti che hanno molteplici usi. Sicuramente sarà un prossimo acquisto

  4. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    Mi sembra perfetto e accessibile, che non guasta mai. Metto in wishlist per un prossimo acquisto. Grazie per i suggerimenti d'uso

  5. sara sartorsara sartor ha detto:

    Appena possibile lo proverò sicuramente per il viso!

  6. Laura62Laura62 ha detto:

    Mi trovavo in Francia quando ho letto questo post e l'ho acquistato immediatamente. Davvero un prodotto eccellente. Leggerissimo, profumatissimo. L'ho usato anche con l'acido ialuronico sul viso come avevi consigliato. Top.

  7. nadia bartolinadia bartoli ha detto:

    Mi piace molto, comprato e ricomprato. Lo uso anche prima di andare a letto sulle mani lavate e leggermente inumidite. 👌🏻 ovviamente anche viso, corpo e capelli.

  8. elejustelejust ha detto:

    Carino e gradevole. Bella recensione. C' è di meglio, dopo aver provato gli Elixirs World of Beauty, non so cosa possa sconvolgermi, ma questo è un prodotto carino, soprattutto se si vuole spendere una cifra più contenuta per un prodotto Bio. Melvita è un marchio che per me è simpatico, non so cosa ne pensi tu, ma non ha quel quid in più, da superare la sufficienza. Un paio di referenze mi hanno colpito... Per il resto, tutto "ordinario".

  9. Erika SeuErika Seu ha detto:

    Amo l'olio per il corpo e se è multiuso dev'essere . Mi sembra indispensabile in questo periodo di vacanze per non portare in viaggio tanti prodotti e adatto dopo una giornata di mare. 🥰

  10. Giusy MartinoGiusy Martino ha detto:

    Questo cosmetico è una carezza profumata e le parole che hai utilizzato per descriverlo esaltano la sua raffinatezza ❤️ Grazie, è uno dei miei prodotti preferiti in assoluto

  11. NenetreNenetre ha detto:

    Non vedo l’ora di provarlo! Grazie per avermelo fatto conoscere!

  12. Ottimo prodotto, profumo,inebriante,consistenza setosa e leggera,comprato per due volte,usato al mare dopo la doccia.Lo consiglio.

Lascia un commento