Brand Cura del Viso Detergenti e Struccanti Review VanitySpaceBlog

Luce Beauty by Alessia Marcuzzi: freschezza, allegria e pulizia per la pelle e il pianeta!

Brillare di luce propria, come farebbe una stella. Mettere in risalto una bellezza sincera, curata, non storpiata, ma elevata grazie al sostegno di una cosmesi pulita, sostenibile. Una cosmesi che possa diventare quasi un riflettore, come se noi fossimo su un palco ad esibirci senza fronzoli, illuminando a nostra volta il pubblico con la freschezza e la vivacità di una pelle sana, splendida. 

Oggi voglio parlarvi di un nuovo brand, nato dall’estro e dalla capacità di reinventarsi di una donna di spettacolo che tutti noi conosciamo soprattutto per ciò che ha fatto in tv, come conduttrice e attrice. Sto parlando della bellissima ed istrionica Alessia Marcuzzi, che a inizio 2021 ha lanciato Luce Beauty, la sua personalissima linea di skin-care, ideata con un team di professionisti del settore, con “l’intento di valorizzare l’unicità di ogni persona con prodotti efficaci, sicuri per la salute della pelle e per l’ambiente”. 

Referenze pulite e naturali per un brand coerente 

Per riuscire in questo nobile intento, Alessia Marcuzzi e la squadra di Luce Beauty hanno deciso di realizzare referenze con un’altissima percentuale di ingredienti naturali e bio nelle formulazioni (con punte di oltre il 97%), testati dermatologicamente per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, nickel free e prive di sostanze ritenute, anche solo potenzialmente, nocive per la salute della pelle. 

Ciò che traspare dal personaggio Alessia Marcuzzi in tv è una serie di valori che Alessia ha anche nella sua vita di tutti i giorni: una persona naturalmente solare, sincera, giocherellona, sempre pronta a regalare un sorriso. Questa serie di qualità personali sono state trasferite al brand; è stato un “diktat” preciso: Luce Beauty doveva essere fin dalla sua nascita un brand senza compromessi, in cui naturalità, sicurezza, trasparenza, produzione Made in Italy, potessero suscitare spontaneamente quel legame di empatia e fiducia con il consumatore. Esattamente come Alessia ha saputo fare con il suo pubblico nella sua straordinaria carriera nel mondo dello spettacolo. 

Valori dal cuore alla vision aziendale

Quello che sto dicendo ad alcuni di voi potrà sembrare superfluo, ma non è così, perché nella sua filosofia Luce Beauty ricalca il modus operandi di tantissimi brand cosmetici di successo, che nascono evocando le qualità dei loro founder. E credo fermamente anche io che il primo passo da compiere per costruire una storia imprenditoriale di successo sia di non scendere mai a compromessi sul piano delle idee e dei valori. Serve un piano di connessione costante fra la testa di chi pensa un brand e la filiera produttiva dello stesso, dal primo all’ultimo step che consiste nella prova finale dei consumatori. 

E in pochi mesi i proseliti e l’attenzione del settore su Luce Beauty sono aumentati in maniera progressiva, costante e razionale: non c’è mai stata fretta o ossessione nel raggiungimento dei massimi risultati di vendita da parte del marchio, e Alessia e i suoi collaboratori hanno investito tanto nella ricerca e nelle formulazioni, nella proposta di referenze richieste dalla clientela, nella selezione delle migliori materie prime, degli attivi più efficaci. 

Il bacino di scelta degli ingredienti è l’area mediterranea: zona del globo nella quale spicca l’Italia, una terra rigogliosa, dalla proposta di piante, frutti e fiori infinita. Da qui il brand attinge per realizzare le sue formulazioni, sempre fresche, briose, capaci di incentivare il loro utilizzo, non solo per le texture ma anche per il packaging e la filosofia di sostenibilità ambientale che sta a monte del progetto. 

Una bella pelle deve passare da un pianeta sano

Infatti l’intera filiera produttiva di Luce Beauty si impegna in scelte che abbiano sempre un occhio di riguardo per la natura, e fra queste spicca la meticolosa scelta dei materiali di confezionamento dei prodotti. 

Il brand ritiene infatti, con lungimiranza, che non si possa restare indifferenti al cospetto delle problematiche ambientali che affliggono il pianeta, e infatti nel suo primo anno di vita ha subito lanciato il progetto “Clean The Beauty”, tuttora in corso, in collaborazione con la Onlus WorldRise, che punta a sostenere e promuovere campagne di sensibilizzazione sul problema dell’impiego delle materie plastiche. 

Coerentemente ai progetti appena menzionati, Luce Beauty oltre ad utilizzare packaging in vetro, in r-pet e green PE, confezioni in cartoncino e box in cartone, ha deciso, come dicevo poc’anzi, di puntare su un approvvigionamento quasi “a Km 0” delle materie prime. Circoscrivendo la selezione degli ingredienti all’area del Mediterraneo, a cascata si impatta meno su trasporti commerciali altamente inquinanti per la Terra. 

Altro punto interessante riguardante gli ingredienti è che molti di questi provengono da terreni certificati con filiera tracciabile, gestita eticamente, e i metodi di estrazione sono altamente compatibili con l’ambiente, come nel caso delle acque attive biologiche che arricchiscono le formule. 

Si torna a scuola!

Per la referenza di cui vi parlerò oggi, il brand di Alessia ha deciso di puntare su un claim specifico, ossia “Back To… Clean School”. Da sempre infatti il mese di settembre è collegato non solo alla ripresa della scuola, ma anche alla ripartenza dei buoni propositi. Dopo mesi estivi in cui ci si rilassa su tutti i fronti, dimenticandosi fisiologicamente anche di alcuni sani rituali, settembre diventa il giro di boa per tornare a prendersi davvero cura di sé. Il tema #backtoschool nell’idea va preso solo con un’accezione positiva e incoraggiante, esaltando i concetti di freschezza e gioventù che tutti bramiamo per la nostra pelle. 

L’inserimento dell’aggettivo “clean”, inoltre, punta a evocare non solo lo stile produttivo del brand ma anche un passaggio della skin-routine che spesso viene trattato con sufficienza, ossia quello della detersione. E il prodotto di Luce Beauty che riunisce tutti questi indizi, ossia la freschezza della gioventù scolastica, la pulizia meticolosa della pelle e la salvaguardia del pianeta, il ritorno a rituali sani, è senza ombra di dubbio la Soft Mousse. 

Luce Beauty ha deciso di puntare moltissimo su questa referenza, realizzando anche una sorta di “clean school” sui propri canali social in cui fornisce consigli, informazioni e sfide per tutto il mese di settembre. Il desiderio del brand di Alessia Marcuzzi è di consolidare il rapporto con la community di clienti, tramite una condivisione sincera e frizzante.

“I nostri utenti potranno imparare a prendersi cura della propria pelle con maggior consapevolezza e responsabilità e mettersi alla prova! Iniziare il nuovo anno con una svolta nella propria routine beauty è possibile! Il Back To Clean School di Luce Beauty regalerà a questo settembre l’entusiasmo per una skincare più sostenibile!” è ciò che afferma il marchio. 

Detergente Soft Mousse – 150 ml – € 15,00

Questo nuovo detergente purificante e lenitivo ha la particolarità di essere adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. La mousse che si genera all’erogazione è delicata e soffice, una texture davvero  piacevolissima al tatto, e grazie alla sua morbida schiuma deterge la pelle in profondità rimuovendo efficacemente tutte le impurità e i residui di smog che si sono depositati sul viso nel corso della giornata. 

In formulazione si trovano attivi protettivi che garantiscono il perfetto equilibrio naturale, per una pelle che punta ad essere più sana e luminosa. E’ una referenza ad uso quotidiano, che giorno dopo giorno migliora le condizioni della pelle, soprattutto quella mista, in maniera naturale, rispettando la cute ma anche l’ambiente, vista la sua formulazione clean. 

Vediamo ora nel dettaglio cosa rende davvero speciale questa irresistibile Soft Mousse 

  • Centrifugato di Limoni e Arance – Sulla pelle si depositeranno i benefici di un vero e proprio “smoothie” di agrumi rigorosamente freschissimi. Arance e limoni vengono introdotti in un cestello con lame metalliche che ruotano ad alta velocità, in modo da sviluppare una forza centrifuga che riesce a rompere le cellule dei vegetali e liberare tutto il succo. Il Limone deterge in profondità la pelle, ha proprietà antisettiche e dermopurificanti utili nel trattamento di pelli grasse e con pori dilatati. E’ un perfetto idratante naturale, ammorbidente, schiarente e levigante dello stato corneo. L’Arancia è ricca di Vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti. Riesce a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, vanta proprietà fotoprotettive.
  • Attivo ad azione protettiva anti-smog e UV estratto da bucce di Pomodoro – Ingrediente ottenuto da bucce di pomodori coltivato in Italia, contenenti Licopene, carotenoide dalle potenti proprietà antiossidanti e stimolanti della microcircolazione. Questo attivo impiegato nella formulazione della Soft Mousse è il risultato di una nuova tecnologia che consente di combinare la tecnologia di bioliquefazione molecolare con la microdispersione di molecole lipofiliche in ambiente acquoso. Oltre ad avere proprietà antiossidanti, questo ingrediente veicola efficacemente molecole in grado di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, e riesce a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dello smog.
  • GlicinaE’ un amminoacido essenziale, ad azione calmante e lenitiva.
  • Glicerina vegetale – E’ una sostanza funzionale in grado di trattenere l’umidità dell’aria e contribuire a conservare l’idratazione della pelle, un eccellente emolliente ed ammorbidente.
  • Proteine idrolizzate del Riso – Queste proteine hanno azione lenitiva, disarrossante, protettiva e calmante.

La formulazione di Soft Mousse certificata AIAB, è dermatologicamente testata anche sulle pelli più sensibili, nickel tested, priva di siliconi, oli minerali, e ha una percentuale di ingredienti di origine naturale del 98%.

INCI: Aqua (water), Glycerin, Hydrolyzed Tomato Skin, Cocamidopropyl Betaine, Hydrolyzed Rice Protein, Ammonium Lauryl Sulfate, Citrus Limon Juice, Citrus Aurantium Dulcis Juice, Lauryl Glucoside, Urea, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium Pca, Glycine, Panthenol, Phenoxyethanol, Sodium Chloride, Sodium Glutamate, Sorbitol, Glucose, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Benzoic Acid, Parfum (fragrance), Thylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Tetrasodium Glutamate Diacetate.

Rituale di applicazione

Erogate una dose di Mousse Detergente nel palmo della mano e massaggiate su viso e sul collo con delicati movimenti circolari. Risciacquate con acqua tiepida. La pelle risulta profondamente pulita, purificata e riequilibrata. Evitate il contatto con gli occhi.

“La detersione è il primo passo per prendersi cura della salute della pelle e la nostra Soft Mousse è un trattamento detergente che segue i principi del Clean The Beauty, per questo la nostra campagna sarà improntata sull’idea di bellezza e detersione sostenibile. 

Utilizzare ingredienti sicuri, non tossici è essenziale per la salute della pelle, così come è fondamentale impattare il meno possibile sull’ambiente. La Soft Mousse, oltre ad avere una formula dermatologicamente sicura, perfetta per le pelli miste, è realizzata con pack in Green PE ( 100% riciclabile ed ecologico ) e partecipa al progetto Clean the Beauty per la sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica. Vogliamo concentrarci ancora su questi temi, molto cari alle nuove generazioni, e per questo ci piacerebbe coinvolgere giovani figure per sviluppare una serie di contenuti divertenti e stimolanti, al fine di condividere l’idea di una skincare pulita, dentro e fuori.” sono i comandamenti e i desideri riassunti in poche, ultime righe da Luce Beauty. 

Come praticamente la maggior parte dei telespettatori, fino alla prova di questa sorprendente Soft Mousse, di Alessia Marcuzzi non potevo dire altro che fosse un personaggio tv estremamente piacevole e dallo spirito contagioso. Toccando con mano la creazione del suo brand, in questo caso con una referenza dedicata alla detersione, mi è parso invece di iniziare a conoscerla di più, di instaurare con lei un rapporto più profondo. 

Questo perché nella formulazione e nella vision aziendale di Luce Beauty ho proprio ritrovato lo spirito della founder, quella freschezza e vivacità che contraddistingue il personaggio. Ho capito che si tratta di una personalità sincera, che ha desiderato istillare in questo progetto il suo modo di essere, abbassando le difese, dandogli una connotazione in linea ai suoi valori. 

Luce Beauty è una realtà nuova ma promettente: la sua filosofia orientata alla salvaguardia di buoni rituali per la salute non solo della pelle, ma anche del pianeta, senza vestire panni inappropriati di pomposità, ma solo comunicando leggerezza, credo sia l’asso nella manica del brand che invoglierà un numero sempre maggiore di persone a utilizzarne le referenze. 

E questa Soft Mousse è un inno celebrativo del marchio: packaging sobrio, prodotto efficace e dagli attivi estremamente interessanti, formulazione sostenibile. 

Con queste mosse, Soft Mousse conquista i cuori, invogliando spontaneamente le persone a riprendere in mano le redini della propria skin-routine. La texture di Soft Mousse dà una sensazione immediata di “tuffo” in una nuvola di freschezza e benessere, e al termine della detersione la pelle è profondamente pulita, dal colorito più sano. 

Credo che il nome del brand di Alessia sia stato più che azzeccato: quasi fosse una stella di allegria, vivacità e buon umore, Luce Beauty riesce a illuminarci, a rendere tutto il rituale di bellezza più leggero e piacevole. Non solo forma, dunque, ma tanta sostanza, di un marchio di cui sentiremo parlare molto. 

LUCE BEAUTY

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Wow, Elena articolo spettacolare. Sembra quasi di averla provata! Molto interessante la scelta degli ingredienti e del conceot del brand. Ottimo lavoro e foto spettacolari!

  2. Avevo intravisto il marchio tempo fa, ma ad essere sincera e onesta non mi ero soffermata assolutamente e anzi pensavo che di bio non avesse proprio nulla. Pur stimando Alessia Marcuzzi come professionista mi sono lasciata ingannare da quello che purtroppo si vede ogni giorno online , vip che pubblicizzano la qualunque. Poi ho visto e letto il tuo articolo e sono rimasta piacevolmente stupita, perché tu a differenza di altre ne parli solo quando realmente apprezzi il prodotto ed è per questo che mi sono sempre fidata di te, perché sei professionale in tutto ciò che fai. Dopo aver letto il tuo articolo ovviamente sono corsa sul sito e ho avuto modo di vedere che ci sono referenze che promettono più che bene. Ho già puntato la soft mousse 😍 amando le mousse detergenti voglio assolutamente provarla. Che dire grazie mille perché come sempre hai dato dimostrazione che faccio bene a fidarmi di te.

  3. Laura62Laura62 ha detto:

    Avevo letto velocemente che Alessia si era cimentata in questo nuovo progetto, ma ora grazie al tuo articolo ho approfondito. Molto molto interessanti le referenze Luce! Davvero un bel ventaglio di proposte! Da amante delle mousse... la metto subito in wish list. Splendide le foto che incorniciano il tuo dettagliato articolo, Condivido l'idea di Ely Marty: una diretta tua con Alessia sarebbe fantastica!

  4. GnappyGnappy ha detto:

    Come sempre articolo molto interessante. Questa mousse sembra davvero interessante e l'inci davvero ben fatto. Sarà sicuramente da provare.

  5. Laura GiorioLaura Giorio ha detto:

    Osservo da tempo il Brand apprezzando moltissimo la filosofia voluta e i prodotti. La tua dettagliata descrizione mi ha avvolto come il caldo abbraccio che la natura ci offre! Luce, calore, sostenibilità, tutto ciò di cui tutti abbiamo bisogno, ora più che mai. Complimenti Alessia Complimenti Elena

  6. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Ciao Elena e ciao a tutte. Che dire? Sono piacevolmente  sorpresa di leggere questa recensione. Avevo intravisto il marchio di Alessia Marcuzzi e ammetto la mia colpa di averlo bypassato per superficialità e un po' per partito preso  del "che ne può sapere lei", anche se mi è sempre piaciuta e la stimo cone come donna. Poi arrivi tu, con il tuo articolo e allora... se ne parla Elena non posso non andare ad approfondire. Ho letto tutto con attenzione fino in fondo e, come sempre, tu riesci a trascinarmi subito nel "core" del brand. Chi di noi non vorrebbe brillare di Luce propria? Ogni giorno provo a sentirmi un po' stella e a non farmi oscurare dalle nuvole. Bello il nome del brand e ora so cosa vuole trasmettere. Belle le formulazioni, mi sono fatta subito un bel tour sul sito prima di lasciare il mio commento. Mi piace la filosofia proiettata al benessere a 360 gradi, mi piace la sobrietà del packaging molto pulito ed essenziale. Con le tue foto  hai reso perfettamente il concetto di freschezza di questa mousse. A proposito io adoro le mousse detergenti... "Back to..." non è solo un claim, è l'augurio a ripartire che vogliamo... ora più che mai. Anche il sito è molto ben fatto e ci sono delle belle chicche da scoprire. È partita l'iscrizione alla newsletter te lo dico eh... Quindi benvenuto al brand Luce Beauty e complimenti ad Alessia. A te Elena dico grazie perché mi hai dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che faccio bene a fidarmi di te! Giuro che ho finito con lo sproloquio. Smack ❤

  7. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Brand interessante e referenze che promettono molto bene. Descrizione perfetta, dalle parole del tuo articolo si riescono a percepire e comprendere perfettamente l'insieme dei valori che Alessia Marcuzzi ha voluto racchiudere e trasmettere. Personalmente l'ho sempre apprezzata come professionista. Bello anche il nome.

  8. Maria LizMaria Liz ha detto:

    Ero curiosa di leggerti su questo brand, mi ispira molto, poi io amo e uso tutti i giorni mousse detergenti, soprattutto la sera come secondo step della doppia detersione. Bella l'idea di vedere una diretta con te e Alessia!🤗

  9. Connie MauroConnie Mauro ha detto:

    La linea skincare ideata dalla showgirl è nata dalla voglia di proposte per la cura e per la bellezza della pelle, completamente naturali. La nostra pelle è un organo e bisogna scegliere prodotti giusti. E perché non iniziare da questa mousse? Sarà il mio prossimo acquisto 👍🏻👏🏼 Grazie Elena.💗 Greta Green🙋‍♀️

  10. Laura ColapsLaura Colaps ha detto:

    Leggendo un tuo articolo viene subito voglia di comprare, in particolare con Luce, vista la filosofia adottata da Alessia Marcuzzi!!Non conoscevo il brand ma adesso sono davvero curiosa di provarla!

  11. I tuoi articoli sono un viaggio😍. Bellissimo questo articolo davvero. Il brand mi ha molto incuriosita sin dal suo esordio, però questa referenza mi ispira davvero tantissimo perché adoro i prodotti per la detersione. Gli ingredienti di questa mousse promettono davvero bene, inoltre questo prodotto sembra che sia proprio adatto al mio tipo di pelle. P.S. le foto sono spettacolari😍. Complimenti👏👏👏

  12. Che articolo interessante, la politica del brand è lodevole e l'inci della mousse mi incuriosisce parecchio. Dai che un giorno si organizza una diretta con la Marcuzzi. Complimenti Elena!

  13. Elena Di SarraElena Di Sarra ha detto:

    Avevo già notato la linea Luce ma ero molto scettica a causa della sua leader, non volevo che venisse sfruttata la sua notorietà a fini di marketing. Leggendo invece il tuo articolo, conoscendo la sua serietà e professionalità molti dubbi sono scemati. E dirò di più la mia mousse è finita... Sono in dubbio su quale prendere ma inserisco questa tra le possibili. Grazie Elena...

  14. Valeria SerraValeria Serra ha detto:

    Meraviglioso articolo. Le tue recensioni e opinioni sono un porto sicuro per me. Sto provando anche io alcuni prodotti del brand, e mi stanno piacendo molto. Questa mousse mi incuriosisce molto, credo che i prodotti del brand siano davvero validi.

  15. Jenny CorsiJenny Corsi ha detto:

    Mi piacciono un sacco le mousse, avendo una pelle mista sono anche adatte a me, e questa non la conoscevo ma gli ingredienti sono ottimi buccia di pomodoro, agrumi e proteine del riso poi provenineti dal bacino mediterraneo, sembra davvero un prodotto ottimo, se ce ne sarà l'occasione magari...

  16. Michele PanucciMichele Panucci ha detto:

    Ho letto questo articolo molto interessante,ringrazio sempre alle persone che dedicano passare e amore per migliorare il mondo della cosmesi.Sono curioso di provare i prodotti di Alessia.Poi i commenti di Elena sono specifici e super dettagliati. Grazie.

  17. Iolanda RubinoIolanda Rubino ha detto:

    Bellissimo articolo, come sempre scritto benissimo. Linea molto interessante e soprattutto sono contenta che abbia un occhio di riguardo per gli ingredienti e l'ambiente. La lista dei prodotti da testare si allunga 😊

  18. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Non conoscevo questo brand. La descrizione del prodotto fa subito venir voglia di acquistarlo, così come le foto molto evocative. Gli ingredienti naturali e la cura per il pack sono essenziali per me. Complimenti per la recensione dettagliata. È sempre bello scoprire marchi green nuovi!

  19. gaiariccigaiaricci ha detto:

    Articolo molto interessante. Apre a un mondo sempre un po’ angusto, onestamente guardo sempre con sospetto alle linee beauty di personaggi famosi, ma devo dire che questa mousse mi incuroosisce parecchio e già stavo pensando a quale acquistare appena finirò quella in uso. Mi sa che la proverò presto 😄😄😄

  20. Come solo tu sai fare, con le tue parole riesci sempre a farmi venir voglia di provare i prodotti che provi e recensisci. I prodotti di Luce mi hanno sempre incuriosito ma non ho ancora avuto modo di poterli provare ma da adesso entrano nella lista, di diritto, dei prodotti da comprare.

  21. Come solo tu sai fare, con le tue parole riesci sempre a farmi venir voglia di provare i prodotti che provi e recensisci. Il brand Luce mi incuriosiva parecchio ma non ho ancora, ad oggi, avuto l'occasione di poterlo provare ma va di diritto nella mia lista dei prossimi acquisti. Grazie per gli spunti e i tuoi preziosi consigli.

  22. Giady90Giady90 ha detto:

    Sono molto curiosa di provarla❤

  23. Gavina GarauGavina Garau ha detto:

    Luce Beauty mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai acquistato niente. Questa mousse sembra molto interessante e con un prezzo piuttosto accessibile!

  24. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Bellissimo articolo. E' un po' che aspetto una tua valutazione su Luce Beuaty e finalmente sei arrivata. Questa mousse è molto interessante, mi ispira tantissimo il succo di agrumi che contiene! Geniale! Sarebbe bellissimo se facessi una diretta con Alessia per spiegare i suoi prodotti. Sarebbe meraviglioso questo connubio.

Lascia un commento