Creme Idratanti e Anti-Age Cura del Viso Detergenti e Struccanti Linda Fleurs Oli per il Viso Review Sieri anti-age Sieri Idratanti VanitySpaceBlog

Linda Fleurs, la notte porta consigli d’amore per se stesse.

Oggi torno a parlarvi di un giovanissimo marchio, lanciato di recente dalla bella e vulcanica founder Francesca Canteri, che ha saputo colpirmi per la storia emozionante sulla quale esso si basa. Un progetto emozionante e commovente sia per il suo piano di storytelling, sia per il packaging, e che mi ha ammaliato per la qualità e l’efficienza delle creazioni, dotate di attivi davvero interessanti. 

Riprendiamo infatti il discorso riferito a Linda Fleurs, brand incentrato su una filosofia slow di cosmesi e alla celebrazione dei due macrorituali estetici giornalieri, ossia quello mattino e quello serale.

Nel primo articolo riguardante Linda Fleurs vi narrai il cuore del progetto imprenditoriale: mamma Linda, ex restauratrice e innamorata della Belle Époque, trasmise con l’educazione, la gentilezza, un garbo costante nei gesti e nelle parole, valori che si fissarono nella giovane Francesca. 

Un legame d’amore inossidabile che ha saputo valicare i confini di spazio e tempo dopo la scomparsa di Linda. Francesca Canteri già nel settore e apprezzata co-founder e sviluppatrice di altri brand di successo, ha deciso di istillare lo spirito, pieno di cultura e propensione alla bellezza, di sua madre in un progetto personale. 

Un progetto che potesse incarnare il concetto di gentilezza pura, di “epoca bella” da dedicare a se stesse, e al pianeta. 

E’ nato così Linda Fleurs, un brand che riunisce i suoi prodotti nella routine mattutina “Bonjour Madame” e in quella serale “Bonne Nuit Madame“, proprio per indicare quella ritualità di garbo consapevole che ogni donna dovrebbe riservare alla propria bellezza esteriore, ma anche interiore. 

Ogni categoria è infatti corredata da una playlist musicale da utilizzare durante la beauty routine, una esperienza cosmetica multisensoriale per tutelare se stesse, dedicarsi attimi di bellezza, relax, gioia, consapevolezza. 

Un po’ come succedeva appunto nella Parigi della Belle Époque, uno dei periodi storici più floridi sul piano culturale, artistico, estetico, architettonico, che la civiltà occidentale abbia mai vissuto. 

Una sorta di neoilluminismo in cui bellezza, cura, ricerca dello stile, ma anche eleganza nell’abbigliamento, galateo sono riusciti a prendere il sopravvento sul grigiore iniziale un po’ spietato della seconda rivoluzione industriale. 

Linda Fleurs ha puntato dunque a lanciare un messaggio: quello di rivivere quei tempi anche oggi, perché oggi più che mai abbiamo tutti gli strumenti tecnologici e culturali per calarci al meglio nella dimensione dandy e consapevole di un tempo. L’eleganza, il romanticismo e la propensione al bello sono oggi alla portata di tutti, perché più che mai non sono necessariamente un sinonimo di ricchezza come allora. Lo stile si può imparare, il buon gusto pure. 

Non voglio dilungarmi troppo con preamboli riferiti all’inquadramento aziendale perché nel primo articolo riguardante Linfa Fleurs, che trovate QUI, avevo spiegato nel dettaglio tutto il senso e la vision del progetto.

In quella occasione avevo parlato della routine mattutina, oggi entriamo nel merito di quella serale, quella capace di portare benefici in particolare quando andiamo a coricarci. E’ in quel momento che gli attivi, nel corso della notte, svolgono una serie di attività essenziali per la salute e l’aspetto della nostra pelle.

Bonne Nuit Madame, il rito da dedicarsi prima di dormire

Questa macrocategoria serale si divide in cinque blocchi di azioni, ai quali sono collegati cinque specifiche referenze del brand, eccole qui di seguito: 

  • STRUCCARE: OLIO STRUCCANTE detergente viso Riso e Camelia C’est la vie
  • DETERGERE: MOUSSE DETERGENTE delicata viso Malva e Camomilla Et Voilà
  • CORREGGERE: SIERO anti imperfezioni viso Bouquet di Lavanda Déjà- Vu
  • NUTRIRE E RIGENERARE: OLIO SECCO illuminante viso Rosa di Damasco Bijoux
  • RINNOVARE: CREMA rinnovatrice viso Giglio e Magnolia Vis à vis

E’ un rituale che come vedete si basa anzitutto sul concetto molto importante di “doppia detersione“, un gesto che purifica la pelle e libera i pori da tossine e sporco in profondità. E’ infatti prima di coricarsi che possiamo rimuovere al meglio dalla pelle gli ultimi, nocivi residui di trucco, impurità, polvere, smog e sebo accumulatisi nel corso della giornata. 

Entriamo quindi nel dettaglio di questo rituale di bellezza serale. Diamo la “buonanotte”, alle donne gentili ed eleganti del nostro tempo! 

“Bonne Nuit Madame” – Routine notte

Olio struccante Viso e Occhi Riso e Camelia “C’est la Vie” – 100 ml – € 22

Si tratta di un olio detergente con un’intensa e profonda azione struccante sia per viso che per occhi. A contatto con l’acqua si trasforma in un morbido latte detergente ricco e cremoso. Elimina tutti i tipi di mak-eup anche waterproof, i filtri solari, il sebo in eccesso e le particelle inquinanti che durante il giorno si sono depositate sul viso. In buona sostanza svolge il lavoro “grosso” di rimozione dello sporco: è il primo step di detersione suggerito da Linda Fleurs, che lavora tramite l’impiego di alcuni interessanti attivi in grado di pulire la pelle ma anche di nutrirla e idratarla: 

  • L’olio di semi di Camelia emolliente e lenitivo è indicato per le pelli secche e sensibili. E’ costituito da Acido Oleico ricco di Polifenoli e Tocoferoli – gruppo della Vitamina E, con l’importante funzione di annullare l’azione dei radicali liberi donando tono ed elasticità alla pelle;
  • L’olio di Riso è ricco di y-orizanolo un potente antiossidante e di Acidi Grassi, ideali per i trattamenti della pelle matura o sensibile. Le proprietà idratanti dell’olio di crusca di riso aiutano a trattare la pelle secca, l’eczema, la dermatite, la rosacea e persino eruzioni cutanee;
  • L’olio di Mandorle Dolci ricco di Vitamine A, B1, B2, B6, D ed E è un perfetto elasticizzante e tonificante.

E’ un olio dunque dalle efficaci proprietà antiossidanti, lenitive, emollienti e tonificanti, ed è adatto a pelli sia giovani che mature, che siano normali, miste, sensibili e delicate. 

Questo olio dal profumo delicato e dalla texture molto gradevole innesca un principio di pulizia del viso definito da Linda Fleursper affinità” che si basa sulla azione del simile che scioglie il simile. Massaggiato sulla pelle va letteralmente a sciogliere le impurità, il make-up, i filtri solari, il sebo e le particelle di smog, depositatosi nel corso della giornata.

Beauty Tip: Applicatelo sulla pelle asciutta e massaggiatelo delicatamente con i polpastrelli su tutto il viso, collo e décolleté per qualche istante. A questo punto emulsionate con acqua tiepida per trasformarlo in un morbido latte. Per un’azione più profonda, vi consiglio di passare un panno in microfibra o un dischetto in spugna di cotone. Infine risciacquate con acqua tiepida.

INCI: Oryza sativa (Rice) bran oil, Polyglyceryl-4 oleate, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Lauryl lactate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Camellia oleifera seed oil (*), Parfum [Fragrance], Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) seed extract (*), Benzyl salicylate, Tocopherol. *da agricoltura biologica *from organic agriculture

Mousse Detergente delicata Viso Malva e Camomilla “Et Voilà” – 150 ml –  € 22

E’ una morbidissima e vellutata mousse detergente che massaggiata sul viso si trasforma in una crema setosa, idratante e delicata. Svolge il lavoro “di fino“, il secondo step di detersione suggerito da Linda Fleurs, andando a rimuovere le particelle più piccole di sporco e le ultime impurità, ma senza mai aggredire la pelle. Anche qui c’è una presenza di attivi sia lenitivi, sia ad azione purificante:

  • L’Avena, la Camomilla e la Malva riducono le irritazioni e i rossori delle pelli più sensibili e delicate. Proteggono la pelle e prevengono la disidratazione, oltre ad essere lenitivi e rinfrescanti.
  • Il Tea Tree Oil con le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche depura la pelle grassa e contrasta le impurità;
  • L’estratto di Cetriolo vanta proprietà idratanti, rinfrescanti, lenitive e purificanti ma ha anche un’azione rigenerante sulla pelle e schiarente sulle macchie scure cutanee.

Anche qui ritroviamo un’azione delicata, lenitiva e purificante, ma al tempo stesso idratante. Questa mousse ricca e morbida è indicata per pelli sia giovani che mature, che siano normali, miste, sensibili e delicate. Oltre a essere perfetta come integrativo dell’olio, questa mousse è indicata per rimuovere lo sporco che si è accumulato nel corso della notte. Utilizzatela quindi anche la mattina, per avere un aspetto più fresco e luminoso. 

Beauty tip: Come sempre vi consiglio di abbinare questo genere di prodotto ad una spugna di mare. La speciale struttura a piccoli pori delle spugne, è in grado di asportare perfettamente ogni traccia di make-up, sporco e cellule morte, lasciando la pelle libera dalle impurità che con il tempo possono occludere i pori. Infine, dettaglio molto importante, lo iodio naturalmente presente nella spugna, agisce ad ogni utilizzo con un effetto detossinante. Cosa uso? da sempre la morbida e vellutata Fine Dama di Cose della Natura. Applicate una o due noci di mousse sulla spugna e massaggiate delicatamente sul viso, evitando il contorno occhi, infine risciacquate.

Al termine di questa doppia detersione, il risultato sarà una pelle estremamente più luminosa e pulita. Ora, tutti i prodotti che andremo ad applicare successivamente saranno decisamente più performanti e in grado di svolgere al meglio le loro funzioni!

INCI: Aqua [Water] (Eau), Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Sodium olivamphoacetate, Benzoic acid, Betaine, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid,Proline, Lactic acid, Serine, Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Cucumis sativus (Cucumber) fruit extract, Inositol, Melaleuca alternifolia flower/leaf/stem oil, Citric acid, Tocopherol. * da agricoltura biologica * from organic agriculture.

Siero Anti-imperfezioni Bouquet di Lavanda “Déjà-Vu” – 30 ml – € 34

E’ un siero che riduce le imperfezioni e dona uniformità e luminosità all’incarnato, specie nei casi di pelli spente e stanche, soprattutto a fine giornata. Lenisce la pelle e riduce i rossori delle pelli miste e con acne. Gli attivi seboregolatori contrastano l’eccesso di sebo e le impurità. A completo assorbimento lascia la pelle completamente asciutta, elastica e radiosa, pronta a ricevere gli attivi dei prodotti successivi.

Questo siero “scarica” letteralmente la pelle da tossine, tensioni e gonfiori, e al tempo stesso ha un’azione di contrasto ai radicali liberi. Lavora grazie alla presenza dei seguenti attivi: 

  • La Lavanda vanta un’attività antimicrobica (minore rispetto al Rosmarino e al Timo) e battericida, leggermente astringente. Calma e lenisce la cute.
  • Il Fiordaliso aiuta la riparazione cellulare, ricco di Flavonoidi e Amminoacidi è decongestionante, tonificante, astringente e antisettico;
  • Le radici di Bardana favoriscono la corretta fisiologia della pelle promuovendo un’attività depurativa e decongestionante. Regola la produzione sebacea delle ghiandole mentre le sue mucillagini hanno proprietà lenitive;
  • Il Salice Bianco, ricco di Acidi Fenolici stimola le proteine anti-stress e protegge così la pelle dall’invecchiamento precoce. Per una pelle più tonica e rigenerata.

E’ un siero ideale per tutte le pelli, sia giovani che mature. La sua texture, particolarmente concentrata e altamente biodisponibile, riesce a veicolare gli attivi in maniera più rapida, rendendo anche più efficace l’azione successiva della crema successiva.

Beauty Tip: Concentrate l’applicazione del prodotto sulle zone particolarmente critiche. Se lo usate con costanza, sarà un alleato che agirà sulla comparsa delle imperfezioni. La sua texture fresca ed ultra-fluida si fonde all’istante con la pelle conferendole un finish mat. Se lo utilizzate alla mattina, è un’ottima base per il make-up.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Propanediol, Glycerin, Betaine, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Phenethyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Sodium hyaluronate, Undecyl alcohol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Proline, Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Serine, Arctium lappa root extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Salix alba (Willow) leaf extract (*), Inositol, Citric acid, Tocopherol. * da agricoltura biologica * from organic agriculture.

Olio Secco Illuminante Viso Rosa di Damasco “Bijoux” – 30 ml – € 32

E’ un ricco e prezioso olio dalla piacevole consistenza secca e morbida. E’ perfetto per pelli normali, miste, sensibili e delicate, sia giovani che mature. Per le pelli grasse il consiglio è di utilizzare alternativamente questo olio alla crema, perché l’eccesso di nutrimento non gioverebbe a questa tipologia di pelle. Anche questo olio ha proprietà antiossidanti, e punta sulla azione anti-age, emolliente e nutriente dei seguenti attivi: 

  • L’olio di Rosa di Damasco e l’Olio di Argan vantano innumerevoli proprietà anti-age e antiossidanti. Donano elasticità e tonicità alla pelle del viso distendendo i tratti del viso, contrastando la formazione delle rughe di espressione;
  • La Camomilla e la Malva estremamente emollienti, ammorbidiscono e leniscono anche le pelli più secche e sensibili.

Utilizzare questo olio secco durante la notte vi permetterà di restituire tutte le sostanze nutritive di cui la pelle ha bisogno. Infatti, applicato prima della crema notte distende i tratti del viso, previene la formazione delle rughe e restituisce alla pelle tutte le importanti sostanze necessarie per la rigenerazione cellulare notturna.

Beauty tip: Questo olio secco è perfetto anche come base trucco, per facilitare la stesura del fondotinta, infatti con queste giornate fredde lo utilizzo molto spesso anche la mattina. Se lo applicate alla sera, vi consiglio di abbinarlo al vostro device preferito: il massaggio caldo abbinato alla vibrazione, allevierà la stanchezza favorendo al contempo la microcircolazione. La mattina il viso sarà molto più disteso e fresco.

INCI: Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Oryza sativa (Rice) bran oil, Dicaprylyl ether, Squalane, Argania spinosa kernel oil, Caprylic/capric triglyceride, Parfum [Fragrance], Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) seed extract (*), Rosa damascena flower oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*). * da agricoltura biologica * from organic agriculture.

Crema Rinnovatrice Giglio e Magnolia “Vis à Vis” – 50 ml – € 42,00

L’ultimo step è la crema rinnovatrice, che è dotata di una texture più ricca e nutriente rispetto alla crema da giorno, appositamente perché sfrutta il momento di maggior “assorbimento” dei nutritivi, quello notturno. Oltre a nutrire, questa pelle punta a riparare i danni ossidativi accumulati durante il giorno. Ha proprietà emollienti, nutrienti, rilassanti, antinfiammatorie ed è indicata per pelli normali, miste, sensibili e delicate, sia giovani che mature. Gli attivi su cui è strutturata la crema sono: 

  • L’olio di Albicocca per il suo alto potere nutriente ed emolliente, ridona tono ed elasticità alla pelle e restituisce luminosità. Ritarda gli effetti dell’invecchiamento rafforzando il film idrolipidico permettendo rigenerazione ed evitando la disidratazione. 
  • Il Miele ricco di zuccheri ed elementi nutritivi, è un booster d’idratazione che protegge in tutta dolcezza la pelle del viso. 
  • Il Fitosqualano ristruttura la barriera lipidica e proteggere la pelle dalla disidratazione;
  • L’estratto dalle foglie di Vite è una miniera di sostanze antiossidanti. Previene la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. 

  • I fiori della Magnolia hanno proprietà antinfiammatorie. Efficaci nella cura della pelle sensibile o acneica. Contrasta le eruzioni cutanee e il prurito;
  • I Petali di Giglio, fonte di giovinezza, combattono la disidratazione, l’iperpigmentazione cutanea e aiutano a rendere l’incarnato più luminoso;
  • L’estratto di semi di Miglio contiene Acidi Grassi mono e polinsaturi e Vitamina E che gli conferiscono proprietà rigeneranti e anti-infiammatorie. L’estratto contiene anche Acido Silicico che promuove la formazione di Collagene ed Elastina mentre aiuta a trattenere l’idratazione;
  • L’Acido Ialuronico a triplo peso molecolare è utilizzato come profondo idratante cutaneo. Forma sulla pelle un film sottile che la mantiene liscia e idratata.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Squalane, Sodium stearoyl lactylate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate, Mel/Honey, Cetearyl glucoside, Dicaprylyl ether, Cetyl palmitate, Propanediol, Xanthan gum, Sodium levulinate, Parfum [Fragrance], Sorbitan palmitate, Phenethyl alcohol, Sodium anisate, Sorbitan olivate, Lecithin, Undecyl alcohol, Betaine, Sodium hyaluronate, Proline, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) seed extract (*), Magnolia biondii flower extract, Serine, Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Lilium candidum bulb extract, Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Ascorbyl palmitate, Inositol, Citric acid. *da agricoltura biologica *from organic agriculture.

Credo che il nostro mondo, ora più che mai, abbia bisogno di rituali, ma anche di concept imprenditoriali, che invitino alla gentilezza, alla calma, alla cura consapevole di sé e del mondo che ci circonda, declinando tutto sotto il denominatore comune di una bellezza sobria. 

Linda Fleurs riunisce tutti questi valori, proponendo filosofia e prodotti dagli attivi sani e rispettosi. 

Amo la galanteria e l’educazione e questo brand penso si possa definire con un aggettivo, magari banale, ma obiettivo: è un marchio “educato”. Perché da una parte trasmette quel bisogno di condotta gentile di cui oggi la nostra società è sempre più priva, e dall’altra invita a seguire rituali di bellezza educativi, separati in due macro-zone temporali della giornata. 

Il mio invito è di abbandonarvi a questa filosofia di gentilezza, e di farvi ispirare dall’animo nobile di Linda, che rivive nei suoi fiori, e nelle formulazioni davvero interessanti pensate da Francesca e dal suo team. 

Vi ricordo che con il codice VANITY10 da utilizzare sul sito ufficiale del brand www.lindafleurs.it, avete diritto ad un 10% di sconto.

LINDA FLEURS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. colombocolombo ha detto:

    il siero anti imperfezioni lo adoro, a me ha aiutato tanto contro brufoletti da ciclo e mascherina

  2. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Bellissimo il concept e il packaging retró che ci porta indietro nel tempo. Mi ispirano tanto il siero che vorrei, magari da alternare a quello che ho e la crema per la notte (che la mia pelle gradisce molto soprattutto in inverno).

  3. FlaviFlavi ha detto:

    Sono incuriosita da ogni singolo prodotto. È una linea stupenda, sia per quanto riguarda gli ingredienti preziosi, sia per il concept che c'è dietro. Trovo che questi pack d'altri tempi semplicemente deliziosi siano un inno alla riscoperta della gentilezza e delle buone tradizioni. Bellissimo articolo.

  4. Laura62Laura62 ha detto:

    Avevo molto apprezzato il precedente articoli su questo brand: il forte legame con il passato, la delicatezza delle confezioni e delle formulazioni; anche la routine notte si conferma validissima, con un'attenzione a quelle che possono essere le esigenze della pelle durante il riposo notturno. Mousse e olio secco sono da provare! Splendide foto.

  5. Elena Di SarraElena Di Sarra ha detto:

    Credevo in un deja vu appena è comparso questo splendido articolo invece la linea di questo brand è così splendida e completa da avere la routine giorno e quella notte. Io non seguo delle routine strutturate e tra l'altro la mia pelle se inserisco un nuovo step si lamenta. Ma alcuni di questi prodotti tipo la mousse e il siero sono davvero da provare.

  6. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    Trovo interessante I prodotti Linda fleurs, dall'articolo appena letto ho una preferenza per il siero che alla fine può essere usato anche di giorno quindi con doppia funzione che può essere molto comodo.

Lascia un commento