Bimbi Eco BIO Cura del Viso La Saponaria Oli Corpo Oli per il Corpo Oli per il Viso Prodotti Specifici Review VanitySpaceBlog

La Saponaria | Bio Olio Mamma e Bimbo

Buongiorno a tutte! Quest’oggi vi voglio proporre un prodotto assolutamente da avere in casa, dai mille usi e adatto a tutta la famiglia: l’Olio Mamma e Bimbo de La Saponaria.

Molte di voi conosceranno già questa azienda marchigiana, per chi non sapesse ancora nulla vi racconto brevemente la sua storia. La Saponaria nasce inizialmente all’interno di un Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro. Luigi, uno dei due fondatori, è infatti un instancabile auto-produttore che fin da bambino colleziona saponi. Dopo la laurea in chimica, riesce finalmente a coronare il suo sogno di produrre cosmetici innovativi, ma fatti con amore eseguendo la tradizione dell’auto-produzione.

Questo per lui significa collaborare con piccoli coltivatori locali, ricercare continuamente ingredienti e formulazioni a basso impatto ambientale, oltre che delicate ed efficaci per la nostra pelle; il tutto allo scopo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. In questo suo progetto trova a dargli man forte e supporto Lucia, convinta ecologista ed animalista, fresca di laurea ed esperta del mondo delle associazioni e dell’economia solidale. E’ lei l’anima creativa dell’azienda, mentre Luigi trasmette a tutti tramite i suoi prodotti e le sue formulazioni la sua grande innata passione. Da questo felice connubio nel 2007 nasce a Pesaro La Saponaria.

I prodotti che realizziamo sono passione allo stato puro, amore per questo lavoro, per le cose buone e genuine, per quelle che fanno il bene di chi le usa e dell’ambiente che ci circonda, amore per le cose fatte veramente con testa e cuore e non solo con le mani! Troviamo così prodotti con formule innovative ed efficaci per chi le usa ma non solo, tenendo sempre bene a mente che tutto ciò che noi abbiamo tra le mani e utilizziamo quotidianamente può e deve cercare di fare del bene al mondo in cui viviamo, che è sì fatto di natura, ma anche di persone e comunità che lo popolano.

Lo spirito guida de La Saponaria consiste nello studio e nella realizzazione di cosmetici 100% consapevoli,che abbiano una storia da raccontare, portata avanti grazie a progetti sostenibili pensati ed attuati da persone che sognano insieme e lavorano per un domani migliore. Per questo La Saponaria non utilizza alcun derivato petrolchimico, è 99% vegan, il packaging è leggero, ecologico e a basso impatto ambientale. Vengono scelti solo ed esclusivamente ingredienti naturali ed ecosostenibili e la produzione è al 100% artigianale. Infine, l’azienda è impegnata nel dare sostegno a progetti sociali e alla filiera etica, locale ed equo solidale.

Vediamo in breve di cosa si tratta:

  • Cosmetici biologici: tutte le materie prime impiegate e la produzione sono certificate BIO da un ente esterno, la CCPB (organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica, ecocompatibile ed eco-sostenibile);
  • Rispetto per gli animali: per la realizzazione dei prodotti non vengono utilizzate materie prime di origine animale e non vengono condotti test sugli animali. Non possiedono una vera e propria certificazione Vegan, si tratta infatti di un’autocertificazione, facilmente però verificabile consultando l’INCI in etichetta;
  • Filiera equo solidale: nel caso vengano utilizzate materie prime provenienti da paesi con situazioni disagiate (come per esempio Sri Lanka, India o Perù), l’azienda si impegna a riconoscere un giusto compenso in denaro ai lavoratori coinvolti. Spesso inoltre parte del ricavato viene reinvestito nelle comunità locali a sostegno di progetti sociali o dell’auto-imprenditorialità;
  • Filiera etica: le materie prime provengono da piccole realtà a conduzione familiare o aziende che promuovono progetti sociali e di inclusione lavorativa.

Dopo questa panoramica sulla storia e sulla mission de La Saponaria, andiamo a vedere più nel dettaglio l’olio che abbiamo testato. La linea bimbi, denominata “Le Albicoccole”, comprende un olio multiuso, il detergente per il cambio del pannolino, il bagnetto corpo e capelli, le salviettine per i momenti di emergenza, una crema lenitiva viso e corpo e una pasta protettiva per il cambio. Questo olio è un prodotto assolutamente da avere sempre in casa, in quanto le sue azioni sono molteplici e vanno ben oltre quello che riguarda allattamento e ragadi.

In sostanza altro non è che la copia (decisamente migliore) dell’Olio VEA, solo che in questo caso la vitamina E è di origine completamente naturale, e questo lo rende non solo indispensabile, ma anche assolutamente sicuro.

INCI: Tocopheryl Acetate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil *da agricoltura biologica

Come potete vedere, sono presenti pochissimi componenti, in modo da poter essere usato in tranquillità da grandi e piccoli. Il primo ingrediente è il Tocoferil Acetato, una forma esterificata della Vitamina E, o Tocoferolo, ricavato dall’Olio di Soja non OGM, con azione cicatrizzante su piccoli taglietti, nutriente su pelle secca o sensibile, lenitiva e antiinfiammatoria in caso di eritemi, arrossamenti, scottature.

Attenzione a non confondere il Tocoferil Acetato con la sua forma più pura, il Tocoferolo, presente in natura. Queste due molecole hanno caratteristiche chimico-fisiche differenti, che determinano anche effetti non paragonabili: il Tocoferolo ha la consistenza del miele, quindi molto viscoso, ed è poco stabile perché facilmente degradato da ossigeno e raggi UV. In compenso però è in assoluto uno dei migliori antiossidanti a livello cosmetico, infatti si trova in moltissimi prodotti a base oleosa per prevenire l’irrancidimento, e nei solari per ridurre i danni da radicali liberi. Viene utilizzato a basse concentrazioni sia come conservante che come preventivo dell’invecchiamento della pelle.

Il Tocoferil Acetato invece è un derivato esterificato con aggiunta di un gruppo acetato, che risulta molto più stabile nel tempo e ha azione emolliente, lenitiva e cicatrizzante; in compenso però questa modifica della struttura chimica fa perdere quasi del tutto l’azione antiossidante. Può essere utilizzato in combinazione con olii e burri anche ad alte concentrazioni oppure da solo.

Successivamente troviamo l’olio di mandorle dolci, che come ben sappiamo dona morbidezza e setosità alla pelle, ed infine l’olio di albicocca, che ha effetto rigenerante, anti-disidratazione e antiinfiammatorio.

Data la sua assoluta purezza e semplicità di INCI, è indicato per poter essere utilizzato durante l’allattamento, per far guarire e disinfiammare le ragadi al seno, senza bisogno di risciacquare al momento dell’attacco del bambino per la poppata. Inoltre si può usare per le piccole irritazioni di tutti i giorni anche su neonati di pochi giorni, così come potente cicatrizzante in tutti quei casi in cui serva una rapida azione rigenerante del tessuto.

Ottimo per piccoli graffi e ragadi di mani e piedi, per le cheiliti angolari che a volte si formano ai lati della bocca, per labbra infiammate e sanguinanti e via dicendo. Capite bene perché questo prodotto non può mancare nella casa di ognuno di noi, mamme e non!Soprattutto nella stagione fredda dove è più facile trovarsi con una pelle più sensibile e che tende aspaccarsi. In tutti questi casi è sufficiente una piccolissima goccina, perché è un olio molto concentrato, fatta penetrare con un leggero massaggio.

Io l’ho utilizzato sulle labbra, che spesso sono molto secche, e su qualche taglietto da freddo. Sul mio bambino invece l’ho utilizzato diverse volte sui taglietti che si formano dietro ai lobi delle orecchie e su qualche zona del corpo molto secca e pruriginosa. In tutte queste occasioni non sono rimasta delusa, l’effetto lenitivo si sente subito, e l’azione cicatrizzante è comunque rapida. Il profumo è quello dato dalle materie prime in esso contenuto, ed è leggero e naturale. Il prodotto è assolutamente non irritante ed è dermatologicamente testato su pelli sensibili. Si assorbe con una certa facilità e non contiene alcun conservante né materia prima di origine animale, quindi può essere usato con tranquillità anche dai vegani. Infine, piccola chicca, sul sito è presente anche una carinissima confezione regalo che diventa un simpatico portafoto!

A me è piaciuto davvero molto, sono da sempre una grande amante della vitamina E e di tutte le sue molteplici proprietà, e questo prodotto per me è diventato davvero un mai più senza. Se lo proverete vi renderete conto che è davvero il top del top.

Fateci sapere come sempre le vostre impressioni, nel frattempo vi ringrazio per l’attenzione e vi lascio le solite preziose informazioni aggiuntive! Ricordo a tutte le mie nuove lettrici che potete trovarmi anche su Instagram e su Facebook, con tante anticipazioni e preview dedicate al mondo della Cosmesi Naturale e del Make-Up. Vi aspetto!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Bio Olio mamma e bimbo
  • Brand: La Saponaria
  • Formato: flacone con dosatore e tappino trasparente di protezione
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 7,00 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: certificazione CCPB e Vegan
  • Dove acquistare: Sul sito uffiale de “La Saponaria” oppure e sui siti partner di Vanity che trovate QUI
  • Articolo e fotografie a cura della Dott.ssa Liliana Cofano.

LA SAPONARIA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Articolo preciso e ben fatto. Io amo i prodotti della Saponaria e sicuramente mi piacerà anche questo olio.Grazie mille

  2. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Lo prendero assolutamente.

  3. FedericaFederica ha detto:

    grazie per questo articolo molto interessante

  4. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Articolo interessantissimo e prodotto da avere! Adoro questa nuova rubrica dedicata a mamme e cuccioli. Grazie anche per le spiegazioni dettagliate sulle molecole: un piccolo aiuto in più!

  5. Ottimo articolo, io amo gli oli x bimbi e spesso ho rubato quelli di mia figlia!

  6. mariasrmariamariasrmaria ha detto:

    Articolo utilissimo..ne farò tesoro! Grazie Lili un bacio ❤

  7. Laura BergamoLaura Bergamo ha detto:

    Lo uso da poco più di due mesi e lo trovo utilissimo, un mai più senza sopratutto per l’inverno

  8. Come sempre i vostri articoli Sn sempre pieni di informazioni, ma date cn semplicità e chiarezza... Grazie grazie!!!!!

  9. Bellissimo articolo Liliana complimenti, credo che lo suggerirò a mia cugina che causa allattamento lotta con le ragadi, e credo di farci un pensierino anche io nel comprarlo visto i suoi molteplici modi di uso.

Lascia un commento