Make-Up Make-Up di Lusso Review Review High-End Rossetti e Lip Tint VanitySpaceBlog

Kosås Cosmetics | L’arte del Rossetto, l’anima della Scienza

Trovare il rossetto perfetto è come trovare la propria anima gemella, ma è una caccia decisamente difficile. Questo pensava Sheena Yaitanes nel 2015, lanciando a Los Angeles la sua prima capsule collection di rossetti, perfetti per sublimare ogni tipo di pelle, caratterizzati da ingredienti botanici accuratamente selezionati.

Se creare il rossetto perfetto equivale a bilanciare scienza e creatività, entrare nel mondo della bellezza era il destino di Sheena. Con una madre chimica organica, un soggiorno a Parigi e una passione sfrenata per la pittura, Sheena Yaitanes non poteva che essere la founder di Kosås Cosmetics, una linea di make-up minimal, per donne attente e raffinate, intersezione perfetta di tre mondi meravigliosi: la natura, la scienza e l’arte.

Quando studiavo i ritratti con la mia insegnante di pittura, ci immergevamo profondamente nella creazione dei toni della pelle e ho visto quante diverse tonalità sono state utilizzate per creare su tela, una pelle dall’aspetto reale. Fu allora che mi resi conto che avevo bisogno di portare quella prospettiva artistica nella creazione delle sfumature per il make-up. Due anni dopo è nata Kosås Cosmetics.  Sheena Yaitanes.

In sanscrito, la parola Kosas , pronunciata “Kosh-as”, si riferisce alla filosofia Vedānta dei cinque strati interconnessi del proprio sé. L’essenza spirituale dell’essere umano è ricoperta da cinque involucri (Kosha), racchiusi l’uno dentro l’altro. Il primo strato noto come “Annamaya Kosha” si riferisce al sé fisico, ma essere consapevoli del resto degli strati è cruciale per conoscere se stessi: fisico, energetico, mentale, intellettuale e spirituale. Vale a dire che c’è di più per noi, non solo il nostro aspetto fisico o la nostra bellezza.

Kosås Cosmetics è sinonimo della silenziosa intelligenza e della grazia non convenzionale di Sheena. I rossetti che ho avuto il piacere di provare grazie a Beautyaholic’s, boutique online specializzata nella vendita di esclusivi prodotti di bellezza naturali e organici, sono artigianali, rigorosamente fatti a mano in piccoli lotti, mescolando con pazienza scienza e arte, al fine di ottenere colori dalle prestazioni elevate, senza conservanti e profumi sintetici.

INCI: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride (derived from coconut oil), Euphorbia Cerifera (Candelila Wax), Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Octyldodecanol, Lanolin Oil, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate (Vegetable Origin), Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Beeswax (Cera Alba), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Camellia Sinensis (Green Tea) Seed Oil, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Oryza Sativa (Rice) Bran Extract [and] Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract [and] Helianthus Anuus (Sunflower) Extract [and] Tocopherols, Microcrystalline Wax, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Rosa Muschata (Rosehip) Seed Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Oil, Vanillin, Tocopherol Acetate (Vitamin E), Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, May Contain: Mica (CI 77019), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Blue 1 Lake (CI 42090), Red 7 Lake (CI 15850), Red 22 Lake (CI 45380), Red 28 Lake (CI 45410), Red 30 Lake (CI 73360), Manganese Violet (CI 777742), Yellow 5 Lake (CI 19140), Carmine (CI 75470).

All’interno della formulazione troviamo molti ingredienti naturali tra cui, l’Olio di semi di Tè Verde perfetto per il rinnovamento cellulare, Olio di Vinaccioli per le sue importanti proprietà antiossidanti, Burro di Karitè per nutrire, Olio di Rosa, Burro di semi di Mango e Burro di Cacao per stimolare il rinnovamento cellulare e Olio essenziale di Arancio, con proprietà aromatizzanti e toniche. In formula non troviamo: Oli Minerali, Ftalati, Glicole Propilenico, Fenossietanolo, Parabeni, BHA/BHT, Glutine, Frutta a guscio o Soia.

I colori disponibili sono:

  • Rosewater – Nude rosato, puro e fresco adatto ad ogni viso. Una nuance chiara decisamente romantica e raffinata, ideale per completare look soft e delicati, ma anche da abbinare a un trucco occhi inteso.
  • Stardust – Nude caldo e sensuale, dona alle labbra un aspetto rimpolpato e naturale. Ideale da abbinare a un look dove gli occhi sono protagonisti con ombretti intensi e profondi.
  • Royal – Purtroppo manca negli swatches, in quanto al momento della spedizione non era disponibile in negozio. Royal riprende le sfumature delle bacche, utilizzando i toni rossi per fondersi naturalmente con l’incarnato, illuminando perfettamente il volto. I pigmenti utilizzati sono stati accuratamente scelti e miscelati per sposarsi con un’ampia gamma di tonalità di pelle e capelli. Giorno o notte, semplice o complicata, occasione o commissione, il rossetto Royal è il punto di partenza.
  • Undone – Neutro sexy a copertura totale, di grande impatto. Rosa tostato caldo che enfatizza il colore naturale della bocca, donando un bagliore radioso e sano.

  • Electra – Rosso parigino cool, neutro, con un pizzico di blu. Finish semi-opaco, con una durata davvero favolosa.
  • Thrillest – Rosso papavero forte, divertente e audace, con sottotono caldo. La shade perfetta per chi ama rischiare.
  • Darkroom – Borgogna drammatico e intenso con sottotono freddo. La sua formulazione idratante e nutriente, lo rende facilmente indossabile e accessibile.
  • Fringe – Un rosso scuro, terracotta, potente e irriverente, che arriva direttamente dagli anni ’90, aggiunge un tocco di colore agli outfit più casual, come ad esempio t-shirt bianca e denim.

Cosa ne penso

Amo l’atmosfera moderna, minimalista e quasi completamente Green di questo brand. Ne apprezzo l’eleganza e la semplicità, ma soprattutto è intrigante vedere come questa capsule collection, sia completamente in controtendenza rispetto al mercato odierno, dove migliaia di sfumature sono create ogni mese: i lipstick si suddividono in quattro categorie, all’interno delle quali abbiamo a disposizione solo un’opzione fredda e solo una calda, come potete vedere dalla classificazione sottostante. Sembrano poche? in realtà no, perché ogni singola tonalità ha alle spalle mesi e mesi di studi, per poter essere definita la shade perfetta.

A parte Rosewater e Stardust, unici sheer presenti (leggermente colorati, ma con un effetto che fa intravedere il colore delle proprie labbra), tutti gli altri hanno un aspetto vissuto e semi-matte. Ci sono diversi modi per ottenere questo finish: o si usa qualcosa che evapora molto velocemente, qualcosa di “volatile” come ad esempio i “siliconi volatili”, oppure oli dal basso peso molecolare, che vengono assorbiti dalla pelle con semplicità. Ovviamente Sheena ha optato per gli oli e la formula finale ottenuta regala una sensazione di idratazione intensa e un colore pieno, impercettibile e senza peso.

Delizioso il profumo naturale e la consistenza, la stesura è semplice e veloce, senza sbavature: questi rossetti sono comodi da indossare e facili da usare, si applicano come una dolce carezza, lasciando le labbra luminose, rimpolpate e idratate. La durata dei semi-matte è davvero ottima, oltre ogni aspettativa, mentre gli sheer ovviamente hanno una persistenza limitata, quindi dopo i pasti vanno necessariamente riapplicati.

Beauty Tip: Mixate Undone con Rosewater o Stardust per creare nuove tonalità e rendere più profondi i colori. E se volete azzardare, prendete spunto dalle passerelle e applicateli su zigomi e palpebre, per un look completo.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Weightless Lip Color
  • Brand: Kosås Cosmetics
  • Formato: Elegante packaging metallico con chiusura magnetica
  • Quantità: 4 gr
  • Prezzo: 29 euro
  • Dove acquistare: sul sito di Beautyaholic’s – www.beautyaholicshop.com – Se desiderate una consulenza personalizzata, le Beauty Expert sono a vostra disposizione per indicarvii i prodotti più adatti alle vostre necessità. Basta inviare una mail a customerservice@beautyaholicshop.com, ed entro poche ore riceverete dei preziosi suggerimenti. Oppure potete chiamare il numero 06/64761111 dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.00 alle 19.30.

Kosås Cosmetics

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Laura ColapsLaura Colaps ha detto:

    I rossetti Elettra e Darkroom sono i miei preferiti!!Il tuo articolo é “coinvolgente”, riesci a spiegare in poche righe la storia è la filosofia di un brand!!

  2. Danydi90Danydi90 ha detto:

    Questi rossetti sembrano davvero belli. Adoro le nuance in foto, sembrano molto pigmentati sin dalla prima passata. I miei preferiti sono i primi 3 da sinistra, colori più nude da usare tutti i giorni. L'inci poi è spettacolare, non sono semplici rossetti ma veri e propri trattamenti.

  3. Mi ispirano molto i colori freddi, Royal in particolare....

  4. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Amo la storia che accompagna questi prodotti, apprezzo meno la poca varietà di tono anche se, oggettivamente, perfettamente in linea con la mission: il rosso è il colore delle donne eleganti, forti decise, il classico must have. Qui è declinato in un buon range di sfumature in modo che ognuna possa trovare il “suo” rosso, ma mi sarebbe piaciuto vedere anche altre tonalità. Magari amplieranno in futuro e allora li proverò anche io!

  5. Elisa TartraElisa Tartra ha detto:

    colori bellissimi... se dovessi sceglierne uno mi piace tantissimo electra. Grazie per la recensione super dettagliata

  6. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Colori davvero woow! Mi piacerebbe provarli!

  7. HimeHime ha detto:

    Darkroom ed Electra sembrano stupendi...spero di poterli provare prima o poi!

  8. grazia67grazia67 ha detto:

    Che eleganza!!!! Affascinante la nascita di questi rossetti e gli studi sottostanti. Colori molto intriganti. La suddivisione tra caldi e freddi è molto utile, soprattutto per chi segue l'armocromia. Fringe mi ha subito colpita, ma anche tutti gli altri warm. Una bellissima scoperta. Grazie!!

  9. Erika RonchinErika Ronchin ha detto:

    Mi ha attirato immediatamente il rosso della prima foto, e i colori più scuri! Mi piace moltissimo la descrizione che ne viene data ed il fatto che siano molto idratanti, li proverò senz’altro!!

  10. Ninetta92Ninetta92 ha detto:

    Come sempre articolo meraviglioso, Elena! Amo i rossetti in qualsiasi formulazione e colore, e questi sono molto allettanti. I colori sembrano pazzeschi e la qualità non da meno... grazie per la cura e l'attenzione che ogni volta ci metti! Intanto, io faccio un giro su beautyaholics...;)

  11. lunikalunika ha detto:

    Bellissimi colori!

  12. Giusy GagliostroGiusy Gagliostro ha detto:

    Chiara ed esaustiva come sempre. Adoro questi Rossetti 💄

  13. Che dire?scrivi divinamente,sono rimasta incantata dalla storia del Kosha,ogni tuo articolo,oltre a presentare un prodotto, racconta sempre anche storie meravigliose...I colori sono bellissimi,sono in particolar modo attirata da Fringe,Darkroom e Stardust...allunghiamo la wish list!

  14. Milla777Milla777 ha detto:

    No vabbè meravigliosi! Sono bellissimi! Il nome poi mi piace moltissimo! Sono proprio curiosa di provarli!

  15. AdelinaAdelina ha detto:

    Che meraviglia!!! Articolo eccellente e mi sono già innamorata della poesia del nome, dei colori e la magia del profumo naturale e la texture scorrevole e idratante!!!!!!

  16. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Grazie Marta ❤️

  17. Elisa BortolinElisa Bortolin ha detto:

    Dire che li vorrei tutti può bastare?

  18. Marta PincaMarta Pinca ha detto:

    Che dire... sono uno più bello dell altro! Ci tenevo inoltre a dire che amo, amo, AMO i tuoi articoli 😍 ogni volta ci fai viaggiare attraverso le tue parole, si vede che dietro c'è tanto lavoro, passione e tanta tanta tanta professionalità. Sei incomparabile 😘

  19. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    3 mi hanno colpito subito. E fanno parte degli. Warm. Articolo esauriente e preciso.

  20. Bellissimo articolo, davvero molto preciso. Undone mi ha conquistata!

  21. Ovviamente li proverò prestissimo😍😍😍.Mi attirano tutti...eh eh eh...Non so nemmeno selezionare😅😂😂😂😂

  22. Alessandra BrigoAlessandra Brigo ha detto:

    Darkroom sembra un colore perfetto, spero di poterli provare presto!

  23. Tanya BossoTanya Bosso ha detto:

    Sono meravigliosi. Mi attirano tantissimo Electra, Fringe e Darkroom. È bello conoscere così tante realtà ognuna con prodotti unici e da provare almeno una volta.

  24. NadinNadin ha detto:

    Ingredienti sublimi per rossetti perfetti 👏👏 Piacevolmente sorpresa dalla bellezza dei colori. Non resta che provarli 😍 Grazie mille per avermi fatto conoscere Kosås Cosmetics 🔝

  25. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Bellissimi colori, soprattutto Electra. Il packaging è molto elegante. Complimenti per la recensione accurata e particolareggiata.

  26. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Quanta saggezza e filosofia dietro uno dei simboli più famosi della vanità. Grazie Elena per questo splendido articolo

  27. Bellissimo questi rossetti. Mi ispirano tantissimo quelli a sottotono freddo, appena posso proverò il più scuro 😍

  28. Alessia LeuzziAlessia Leuzzi ha detto:

    Articolo come al solito esauriente!! Mi ispira molto Electra!!

Lascia un commento