Alkemilla Cura dei Capelli Maschere Capelli Review Shampoo Trattamenti Specifici Capelli

Forfora e Seborrea? Ci pensa Alkhair Anti-Forfora di Alkemilla Eco Bio Cosmetics!

Cuoio capelluto grasso e forfora nascono dallo stesso problema, ovvero un’eccessiva produzione di sebo. Il sebo di per sé è una sostanza utile secreta dalle ghiandole sebacee, che forma uno strato protettivo che permette alla cute di non seccarsi.

A volte però, per uno squilibrio nella produzione, il sebo è sproporzionato rispetto alle reali necessità. Le cause sono diverse: disfunzioni ormonali o digestive, stress e fattori nervosi, eccessiva sudorazione, alimentazione sbagliata. A questo spesso – ma non sempre – si aggiunge la formazione della forfora, che è composta da pelle morta generata da un anomalo ricambio cellulare troppo veloce.

A queste squame di pelle si mescolano sudore e sebo che, ossidandosi all’aria e attraverso l’azione di batteri, funghi (in particolare la Malassezia) e lieviti, possono causare cattivo odore a livello del cuoio capelluto, accompagnato solitamente da prurito ed infiammazione: non si tratta, quindi, solo di una questione estetica ma di una vera e propria problematica a livello cutaneo, che va curata e risolta con trattamenti mirati.

Torniamo oggi, perciò, a parlare della nostra già ultra conosciuta azienda Made in Italy Alkemilla Eco Bio Cosmetics, che ci offre nei suoi cosmetici biologici garanzia, qualità e sicurezza nonché l’impegno a rispettare il più possibile l’ecosistema e gli animali. Le formulazioni sono la combinazione della più moderna innovazione tecnologica con la saggezza della Natura, dermatologicamente testate e accompagnate da certificazioni come QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA’ VEGANA.

Nello specifico, vi presenterò l’ultima innovativa gamma di prodotti che affianca la Linea Rinforzante Anticaduta di cui vi ho parlato in un precedente articolo.

Alkhair Linea Purificante Anti-Forfora è dedicata al trattamento dei capelli grassi con forfora. Dall’azione purificante ed antiossidante, si compone di: Shampoo, Maschera e Lozione in fiale.

Gli attivi caratterizzanti comuni lavorano sinergicamente per una profonda pulizia, idratazione e normalizzazione del cuoio capelluto.

CARDO MARIANO

Il Silybum Marianum cresce nelle regioni mediterranee dell’Europa. Il cardo mariano contiene molte sostanze chimiche diverse, con attività antiossidanti, come la Silimarina, nota per diminuire lo stress ossidativo e proteggere le cellule. Il suo estratto ha quindi un’azione anti età, protettiva per la pelle i capelli, antinfiammatorio e anti-irritazione. E’, inoltre, un condizionante, idratante ed emolliente. Ripara e previene la caduta dei capelli.

TARASSACO

Estratto dalla radice di Taraxacum Officinale, questa pianta denominata anche Dente di Leone, risulta essere una fonte naturale di vari composti bioattivi, tra cui Vitamine, Minerali, Steroli, Caroteni, Mucillagini e alto contenuto di Potassio. Antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico, rinfresca e lenisce e il cuoio secco e irritato oltre a donare volume. Aumenta l’idratazione e la produzione di Collagene ed è molto indicato in caso di capelli grassi, in quanto i tannini presenti sono in grado di riequilibrare la secrezione sebacea. Il buon contenuto di Ferro, infine, previene la forfora e la calvizie.

BARDANA

Estratto dalla radice di Arctium Lappa L., sapevate che questa erba è imparentata con i girasoli e alla famiglia delle margherite? La bardana è originaria dell’Asia e dell’Europa ed è da sempre stata utilizzata terapeuticamente dalla medicina tradizionale cinese. Viene impiegata per prevenire il diradamento dei capelli, alleviare l’irritazione del cuoio capelluto e incoraggiare la crescita. Ricca di Fitosteroli, Polifenoli e Antiossidanti ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, aiuta con problemi di forfora e prurito. I Minerali e le Vitamine come la A, B6 e C aiutano a nutrire e rafforzare i bulbi, mentre gli Amminoacidi costruiscono proteine ​​che creano i capelli.

EQUISETO

L’Equisetum Arvense è una pianta usata da secoli come rimedio erboristico e il suo estratto, negli ultimi anni, ha sviluppato una buona reputazione come rimedio per la cura della chioma. Ricco di minerali come Silicio, Potassio e Calcio, alcuni studi scientifici indicano che l’equiseto può promuovere la crescita di capelli sani grazie al suo impatto sul Collagene e le sue proprietà antiossidanti.  In particolare sembra essere proprio l’alto contenuto di Silicio utile per la pulizia, la riduzione della forfora e la stimolazione della circolazione.

CARCIOFO

L’estratto è ottenuto dalle foglie di carciofo. I carciofi sono una varietà insolita di cardo e rappresentano una delle piante coltivate più antiche conosciute. Il suo nome botanico è Cynara cardunculus ed è originario del Mediterraneo. La sua ricchezza è racchiusa nelle foglie, la fonte della stragrande maggioranza dei suoi benefici per la salute. Ricche di Fitonutrienti, come Acido Gallico, Cinarina, Quercetina e Rutina, hanno composti antiossidanti come la Silimarina, l’Acido Caffeico e gli Acidi Ferulici che aiutano il corpo a proteggersi dagli agenti dannosi dei radicali liberi. Questo fa sì che si rallenti il processo di invecchiamento della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli attraverso il blocco di quegli agenti nocivi.  Abbondano anche di minerali come Rame, Ferro, Potassio, Manganese e Fosforo, vitali per avere capelli sani.  Fornisce un’eccellente protezione e resistenza preservando la coesione delle squame della cuticola, mantenendo lo scudo protettivo esterno. Aiuta, quindi, a promuovere capelli più resistenti, lucenti, senza crespo nonché disciplinati.

VITE

Abbiamo, infine, l’estratto di foglie di uva Vitis vinefera, presente nella maschera e nelle fiale, che grazie all’elevato contenuto di Polifenoli e Tocoferoli naturali, ha un’azione anch’esso antiossidante, antinfiammatoria e protettiva, oltre che rigenerante. Adoperato fin dai tempi delle civiltà più antiche è molto utile per formulare prodotti cosmetici da utilizzare nella regolazione della secrezione sebacea della cute grassa, in quanto riequilibra la cheratinizzazione. Dona volume, lucentezza, morbidezza, setosità. Previene l’effetto crespo e ripara le doppie punte.

Vediamo ora nello specifico prodotto per prodotto e cosa li contraddistingue.

Shampoo Purificante Anti-Forfora Alkhair

A base di tensioattivi lavanti delicati e biodegradabili, è il perfetto alleato per una chioma pulita e normalizzata ed è indicato in tutti i casi di capelli grassi con forfora, grazie alla sua azione purificante ed antiossidante. Gli estratti Biologici di Cardo Mariano, Tarassaco e Bardana lavorano in sinergia ad Equiseto e Carciofo per una profonda pulizia e idratazione del cuoio capelluto. Ricordate sempre che, soprattutto in caso di cute grassa, una detersione corretta e non aggressiva aiuta a mantenere sane l’epidermide e la fibra capillare e ad evitare il cosiddetto effetto rebound dovuto all’uso di prodotti troppo sgrassanti.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Sodium coco-sulfate, Coco-betaine, Coco-glucoside, Cynara scolymus (Artichoke) leaf extract (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Arctium lappa root extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Silybum marianum extract (*), Piroctone olamine, Betaine, Proline, Serine, Inositol, Menthol, Glyceryl oleate, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hexyl cinnamal, Linalool, Citric acid. *Da Agricoltura Biologica

Attivi caratteristici

Oltre agli ingredienti comuni già indicati la formulazione include i seguenti Tensioattivi lavanti:

  • Sodium Coco-Sulfate – Si tratta di un tensioattivo anionico ottenuto dalla noce di cocco. Dall’elevato potere detergente e schiumogeno risulta più delicato e meno irritante rispetto a tutti gli altri solfati.
  • Coco-Betaine – È un tensioattivo secondario prodotto a partire dall’Olio di Cocco la cui funzione principale è quella di ridurre l’aggressività dei tensioattivi principali.
  • Coco-Glucoside – Questo tensioattivo non ionico schiumogeno di origine vegetale risulta delicato sulla pelle e biodegradabile.
  • Cocamidopropyl Betaine – Infine abbiamo un tensioattivo anfotero ottenuto dall’Olio di Cocco e dalla Betaina che serve anch’esso a ridurre l’aggressività dei tensioattivi anionici ed è ideale per pelli sensibili e delicate.

Rituale di applicazione

Distribuite una piccola dose di prodotto direttamente sui capelli completamente bagnati oppure diluitela con acqua in un apposito spargi-shampoo; massaggiate con cura, lasciate agire per due minuti e risciacquate accuratamente. Proseguite poi con l’applicazione della maschera della stessa linea.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Shampoo Purificante Anti-Forfora
  • Brand: Alkemilla Alkhair
  • Formato: Flacone con tappo flit-top
  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: 12,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA’ VEGANA

Maschera Purificante Anti-Forfora

Dalla texture leggera e cremosa idrata e nutre il capello senza appesantire. Contiene estratti biologici di Cardo Mariano, Tarassaco, Bardana, Equiseto, Carciofo e Vite che donano morbidezza ed un’eccellente pettinabilità grazie anche ai condizionanti in essa inseriti.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Cynara scolymus (Artichoke) leaf extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Arctium lappa root extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Silybum marianum extract (*), Piroctone olamine, Menthol, Betaine, Proline, Inositol, Serine, Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hexyl cinnamal, Linalool, Citric acid. *Da Agricoltura Biologica

  • Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate – Si tratta di sale di ammonio quaternario derivato sinteticamente dall’Olio di Palma, ingrediente di derivazione vegetale e biodegradabile. Ha un’azione antistatica, districante e condizionante. Aiuta ad ammorbidire e idratare i capelli.
  • Behenamidopropyl Dimethylamine – Questo tensioattivo cationico antistatico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera, facilmente biodegradabile. Rende la fibra capillare morbida, setosa e facilmente pettinabile. Dona volume ed ha una leggera azione rinfrescante sulla cute.

Rituale di utilizzo

Dopo aver effettuato lo shampoo, massaggiate dolcemente una piccola dose di prodotto, concentrandovi sulle punte e sulle lunghezze ciocca per ciocca, evitando il cuoio capelluto. Lasciate in posa dai 5 ai 10 minuti e poi risciacquate con cura. Può essere utilizzata anche come impacco pre-lavaggio sui capelli umidi e raccolti in un turbante.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Maschera Purificante Anti-Forfora
  • Brand: Alkemilla Alkhair
  • Formato: Barattolo con tappo a vite
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 13,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA’ VEGANA

Lozione Purificante Anti-Forfora

La lozione in fiala a completamento del trio è un prodotto particolarmente indicato in tutti i casi di capelli grassi con forfora, grazie alla sua azione purificante, idratante ed antiossidante del cuoio capelluto. La formulazione comprende i già citati estratti Biologici di Cardo Mariano, Tarassaco, Vite e Carciofo, ad azione purificante e sebo-normalizzante, con l’aggiunta degli estratti di Oliva e Ribes Nero.

Inci: Aqua [Water] (Eau), Alcohol denat., Glycerin, Piroctone olamine, Olea europaea (Olive) leaf extract (*), Cynara scolymus (Artichoke) leaf extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Silybum marianum extract (*), Menthol, Betaine, Proline, Serine, Inositol, Sodium surfactin, Caprylyl/capryl glucoside, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Benzyl alcohol, Citric acid, Parfum [Fragrance], Hexyl cinnamal, Linalool. *Da Agricoltura Biologica

  • Estratto di foglie di Olivo – L’estratto botanico è derivato dalle foglie della pianta di Olea Europaea, meglio conosciuta come Olivo. Antinfiammatorio, antibatterico, antifungino, antimicrobico, antiossidante, astringente e foto-protettivo, difende dagli agenti atmosferici, da fattori di stress e inquinanti ambientali. Apporta idratazione e lucentezza mentre lavora per levigare le ciocche. Nutriente, purificante e lenitivo, calma le irritazioni, elimina i batteri nocivi dallo sviluppo di infezioni, rendendolo utile per condizioni come la dermatite e l’alopecia.
  • Estratto di Ribes Nero – Le bacche del Ribes Nigrum, arbusto coltivato nell’Europa centro meridionale, contengono un’elevata quantità di Vitamina A e Vitamina C. Gli acidi grassi essenziali, in particolare l’Acido Gamma-Linolenico, contribuiscono alla salute dei capelli. I Polifenoli presenti, antiossidanti per eccellenza, svolgono un ruolo cruciale nel trattamento della caduta e nella prevenzione dell’assottigliamento e dei danni ai follicoli. Il suo estratto idrata il cuoio capelluto e le ciocche, levigando la cuticola e impedendo ai capelli di diventare fragili.

Rituale di utilizzo

All’interno della confezione troverete due tappetti di gomma: il primo ha la funzione di aiutarvi agilmente a spezzare la testa della fiala senza tagliarvi o farvi male le dita; l’altro vi consente di applicare il prodotto e conservarlo per un’applicazione successiva.

Le fiale possono essere usate sia sui capelli asciutti o umidi, quindi subito dopo il lavaggio e prima dell’asciugatura.

Procedete nel modo seguente:

  1. Prima dell’utilizzo agitate bene la fiala.
  2. Applicatene una metà pari a 5 ml uniformemente su tutto il cuoio capelluto evitando le lunghezze.
  3. Massaggiate con i polpastrelli delicatamente il capo per un assorbimento ottimale.
  4. Non c’è bisogno di risciacquare.

Trattamento d’urto: la durata complessiva è di 2-3 mesi. Per un’azione più intensa e prolungata è consigliato, quindi, l’utilizzo notturno e in questo caso le fiale vanno applicate tutte le sere sui capelli asciutti prima di andare a dormire.

Mantenimento: Alla fine del periodo ne segue uno di mantenimento della durata di un mese, ma in questo caso le fiale si utilizzano solamente ogni volta che si lavano i capelli.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Lozione Purificante Anti-Forfora
  • Brand: Alkemilla Alkhair
  • Formato: Fiale in vetro
  • Quantità: 120 ml
  • Prezzo: 29,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA’ VEGANA

Come già accennato la seborrea è una vera patologia del cuoio capelluto dovuta ad una eccessiva produzione di sebo, provocata dall’iperattività delle ghiandole sebacee, che oltre a portare sintomi come prurito, dolore e infiammazione può accompagnarsi ad una caduta prematura dei capelliLa cute leggermente grassa è sempre stato il mio cruccio sin dall’infanzia, costringendomi a lavaggi frequenti. Ho sempre cercato, quindi, prodotti indicati per questa problematica e quelli della Linea Purificante, possono essere ritenuti ottimi cosmetici coadiuvanti.

Dalla profumazione molto piacevole, delicata e neutra le tre referenze contengono all’interno delle loro formulazioni un vero plus di attivi ricchi di minerali come Rame, Ferro, Potassio, Manganese e Fosforo, essenziali per avere una chioma sana, pulita e forte. Il Rame, ad esempio, aiuta la crescita dei capelli aumentando la proliferazione delle cellule del follicolo; il Ferro svolge un ruolo essenziale nel fornire nutrimento e ossigenazione alle radici dei capelli. La Vitamina C è un ottimo alleato per l’infiammazione e anche alcune infezioni lievi o disturbi del cuoio capelluto come la forfora.

Al loro interno è stata inserita anche la Piroctone Olamine, un principio attivo antibatterico, antifungino e sebo regolatore, usato prevalentemente nei cosmetici anti-forfora e anti-seborrea. Già da subito potrete notare miglioramenti sull’aspetto e la qualità generale dei capelli unitamente ad una sensazione di sollievo e freschezza.

La linea Alkhair Anti-Forfora firmata Alkemilla Eco Bio Cosmetics è disponibile sul sito ufficiale del brand – www.alkemillacosmetici.it oppure presso i rivenditori ufficiali che trovate a questi link: ONLINE – clicca qua – NEGOZI – clicca qua.

ALKEMILLA ECO BIO COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Danydi90Danydi90 ha detto:

    Potrei pensare di regalare questa linea al mio fidanzato che, soprattutto in periodi di stress e freddo, inizia a soffrire di dermatite al cuoio capelluto e in viso.

  2. Laura62Laura62 ha detto:

    Non ho questo tipo di problemi, ma considero Alkemilla un brand validissimo! Ho testato diverse referenze ed ho avuto sempre ottimi risultati. Annoto però questa linea da consigliare magari ad amici o famigliari. Al di là di ciò anche oggi in questo articolo ho scoperto qualcosa di nuovo, per esempio dalla descrizione degli attivi.

  3. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Mio marito soffre di dermatite al cuoio capelluto e si è trovato molto bene con le fiale.

  4. Ineccepibile come sempre.bellissimo articolo!

  5. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Per fortuna non ho problemi di questo tipo. Sicuramente però, avendo provato la qualità delle altre linee per capelli di Alkemilla, saranno prodotti efficaci. Comunque la lettura dei tuoi articoli si rivela sempre una fonte inesauribile di cose da imparare. La qualità del tuo lavoro è sempre più evidente.

Lascia un commento