Cura del Corpo Cura del Viso Oli per Capelli Oli per il Corpo Oli per il Viso Review

Elisir d’Argan | L’Olio d’Argan Puro e 100% Biologico.

Uno dei cosmetici che si dovrebbe inserire nella propria beauty routine è sicuramente un olio vegetale. Quello più famoso e utilizzato – nonché anche tra i nostri preferiti – è l’Olio di Argan. Scopriamo oggi, quindi, un brand che offre sul mercato una proposta ricca di performance e qualità. 

Prodotto millenario, dal colore giallo puro e dal profumo che ricorda quello della nocciola, l’Olio d’Argan è considerato uno degli oli più preziosi e rari al mondo: non a caso viene, infatti chiamato, anche “Oro Liquido Del Deserto”.

Il motivo principale della sua rarità deriva anche dal fatto che, pensate, per produrre un singolo litro di olio puro sono necessari circa 100 chili di noci e 16 ore di manodopera! 

Viene ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto dell’omonimo albero che cresce in un’area compresa tra l’Atlante e l’Anti-Atlante nel Marocco Occidentale, riconosciuto e classificato nel 1999 dall’UNESCO patrimonio mondiale. 

Adoperato da sempre per la cura di viso, corpo e capelli la denominazione “Argan” corrisponde al nome locale con cui la pianta è conosciuta in lingua tashelhit, la varietà di berbero parlata dalla popolazione autoctona nelle regioni meridionali del Marocco. 

L’albero di Argania spinosa non ricopre un ruolo solo per la medicina tradizionale locale ma risulta essere essenziale sia per il mantenimento dell’equilibrio ecologico, poiché le sue radici frenano l’erosione del terreno e rallentano la desertificazione, sia per la situazione economica della popolazione per le quali costituisce un’importante fonte di reddito. La produzione artigianale dell’olio d’Argan viene, infatti, interamente svolta dalle donne della comunità berbera che vivono nella zona denominata Essaouira: raggruppate in Cooperative, curano tutte le varie fasi di lavorazione della noce. 

Chi è “Elisir d’Argan” 

Il Progetto “Elisir d’Argan” nasce nel 2009 dalla passione verso il prezioso Olio d’Argan. Nicoletta, fondatrice del marchio, dopo molteplici viaggi nella terra Magrebina si è impegnata a far conoscere al mondo nuovi principi e sostanze valide nel campo della bellezza. L’azienda veneta, tutta al femminile, segue l’intero processo, dall’importazione diretta dal Marocco fino alla sua lavorazione, al filtraggio e confezionamento nel Laboratorio in Italia. La mission principale è, da sempre, quella di non far perdere la tradizione locale e salvaguardare tutte le molteplici proprietà, per offrire un Olio d’Argan che sia Puro e 100% Biologico con Certificazione ECOCERT, che assicura la mancanza di contaminazioni, pesticidi e ingredienti OGM. 

La Linea Elisir d’Argan è una linea di Benessere Naturale e completa per la pelle di viso, corpo e capelli, con formulazioni cosmeceutiche a base di Olio di Argan e senza ingredienti di sintesi, caratterizzate da: 

  • Texture a basso peso molecolare che facilitano l’assorbimento dei principi attivi; 
  • Esclusivo utilizzo di conservanti ed emulsionanti naturali e dermo-affini; 
  • Profumazioni naturali e biologiche, piacevolmente raffinate. 

Packaging riciclabile e imballaggi eco-sostenibili, Qualità Vegana, Test dermatologici e al Nichel, Certificati di analisi e Sicurezza per ogni lotto di produzione e Test di Efficacia presso l’Università di Cosmetologia di Ferrara sono elementi che completano le garanzie di Qualità, Passione, Serietà e Risultati che contraddistinguono i prodotti. 

Per una pelle sana, affascinante ed irresistibile, Elisir d’Argan ti accompagnerà in tutte le fasi della tua Vita.

Nella sua formula essenziale l’Olio d’Argan Puro Elisir d’Argan, viene proposto in diversi formati: 15 ml, 30 ml, 100 ml fino ai 500 ml. È senza alcuna profumazione aggiunta, 100% Biologico, certificato ECOCERT, multivitaminico, delicato ed ipoallergenico. Grazie alla sua composizione naturale, le molecole sono dieci volte più piccole rispetto ad altre tipologie di oli, favorendo quindi un facile assorbimento senza lasciare traccia di untuosità. 

Ideale soprattutto per la cute secca e disidratata che necessita di idratazione, nutrimento e luminosità, è consigliato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili di neonati, bambini e adulti ed è indicato per le donne in gravidanza. 

INCI: Argania Spinosa (Kernel Oil) 

Principali attivi funzionali 

La sua composizione fa sì che le sue funzionalità e caratteristiche siano davvero innumerevoli: 

  • Azione anti-age e Antiossidante, grazie alla VITAMINA E che neutralizza i radicali liberi, ha un’azione antinfiammatoria e limita l’invecchiamento cutaneo; 
  • Elasticizzante, grazie alla VITAMINA A che stimola la produzione di tessuto connettivo ed ha effetto cicatrizzante; 
  • Nutriente ed Idratante, grazie alla presenza dell’80% di OMEGA 3 E 6, ACIDI GRASSI INSATURI – Linoleico e Linolenico – che idratano e stimolano il ricambio cellulare; 
  • Riepitelizzante e Lenitivo, grazie alla VITAMINA F o “vitamina delle pelle”, che stimola e rigenera le cellule epiteliali migliorando le condizioni dell’epidermide. 

Rituale di applicazione 

Come tutti gli oli può essere utilizzato in molteplici modi, in purezza preferibilmente sempre su pelle o capelli umidi oppure mescolato all’abituale crema/siero/gel di acido ialuronico. 

  • Viso: applicate qualche goccia dopo la detersione e la tonificazione, sarà una manna soprattutto per riequilibrare le pelli secche e stanche. Potete addizionare una goccia al vostro fondotinta per un effetto glowy e molto luminoso. È indicato anche in caso di peeling chimici. Beauty tip: può essere impiegato per effettuare il massaggio facciale con beauty tools come il Jade Roller, lo strumento Gua Sha o Device elettronici. 
  • Corpo: dopo il bagno o la doccia, per nutrire ed idratare e per effettuare massaggi rilassanti; aiuta a prevenire e migliorare l’aspetto delle smagliature. Ideale per il trattamento post-tatuaggio e per il dopo epilazione. 
  • Capelli: come impacco pre-shampoo o come leave-in per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza; 
  • Unghie: come rinforzante per le unghie fragili e per ammorbidire le cuticole; potete miscelarlo con pari quantità di succo di limone oppure con qualche goccia di olio essenziale di limone e lavanda prima di andare a letto. 
  • Barba: come dopobarba o per lucidare, rendere morbido e tenere a posto il “pelo lungo” facciale dell’uomo. 

Cosa ne penso 

L’olio è un bene prezioso che andrebbe integrato in ogni routine cosmetica e ad ogni età, ma soprattutto in età matura risulta un importante anti-age; arricchisce la frazione liposolubile del film idrolipidico che regola l’evaporazione dell’acqua dalla superficie, impedendo così la secchezza cutanea di viso, collo, décolleté e corpo. 

Nella sua formula pura l’Olio d’Argan è, come abbiamo visto, ricco di Tocoferoli, Vitamine, Acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Grazie alle sue proprietà antiossidanti protegge dall’azione nociva dei radicali liberi prevenendo gli effetti dell’invecchiamento, favorisce l’ossigenazione delle funzioni vitali delle cellule ravvivando le pelli più spente. 

Elisir D’Argan rappresenta il marchio per eccellenza in Italia e nel Mondo nell’importazione dell’Olio d’Argan. Raffinatezza, Delicatezza ed Eleganza sono elementi che raffigurano l’intera linea nonché il prodotto specifico che vi ho presentato: dalla grafica ai colori caldi, al packaging in vetro satinato, alla texture setosa e al profumo naturale, tutto trasmette l’alto valore e l’estremo pregio di questo “oro giallo” . Si assorbe velocemente e non risulta pesante o comedogeno anche per le pelli più grasse, aiutando anzi a ridurre sebo, oleosità e piccole imperfezioni. Protegge dalle aggressioni quotidiane e già da subito potrete riscontare un 

aumento di tono ed elasticità. È un vero elisir di bellezza e giovinezza che vi raccomando vivamente, se ancora non l’avete fatto, di provare. Un’ultima raccomandazione: quando si tratta di olio di Argan ricordate di non lesinare mai sul prezzo perché non sempre ad un costo troppo conveniente corrisponde un’effettiva qualità. Alla prossima, Imma.

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Olio D’Argan Puro 
  • Brand: Elisir d’Argan 
  • Formato: Flacone in vetro con dosatore 
  • Quantità: 30 ml 
  • Prezzo: 24 euro 
  • PAO: 12 mesi 
  • Certificazione: Certificazione ECOCERT – 100% naturale composizione Biologica 
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog trovate tutti gli shop con tanti coupon sconto dedicati a voi. 

ELISIR D'ARGAN

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Stupendo! Multiuso, è veramente un prodotto che non può mancare!

  2. Arianna CapattiArianna Capatti ha detto:

    Ho conosciuto questo brand al Sana e i loro più prodotti mi sono piaciuti tantissimo.

  3. Milla777Milla777 ha detto:

    Grazie per l'articolo, io "faccio ancora a botte con gli oli", ma potrei cedere a questa meraviglia!

  4. Paola SimoncigPaola Simoncig ha detto:

    Amo molto l'olio di Argan, soprattutto sui capelli e corpo. Vorrei provare questo prodotto per la qualità descritta. Purtroppo troppo spesso di trovano sul mercato prodotti di bassa qualità che svalutano realtà come queste.

  5. colombocolombo ha detto:

    Articolo interessante!

  6. RamadaRamada ha detto:

    D'estate è un mio must have

  7. NadinNadin ha detto:

    Magnifico articolo per questo prodotto davvero di grande qualità e assolutamente da inserire nella propria beauty routine. Grazie Imma ❤️

  8. alissaalissa ha detto:

    Ho sempre amato l’olio d’argan, ora che ci penso è tanto che non lo uso, forse è tempo di ricominciare

  9. ANGELA MONETTAANGELA MONETTA ha detto:

    Molto interessante!! Grazie come sempre

  10. Stesy MirandaStesy Miranda ha detto:

    Molto interessante, adoro i prodotti all’Argan, questo mi sembra bello e versatile

  11. Clelia AntonelliClelia Antonelli ha detto:

    Bellissimo articolo! Un prodotto assolutamente da avere anche perché utile per molte cose 😍

  12. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Non conoscevo questo brand, ma ho iniziato a usare questa tipologia di olio dal Sana 2018 (con un altro brand). Ero scettica, lo ammetto, invece é davvero una manna: lo uso con il Gieffe sul viso e lo applico sul corpo post doccia. Ancora più top come impacco capelli!

  13. Wow 😍 voglio provarlo 😍😍😍😍😍😍

  14. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Fabrizia hai mai provato a realizzare l'acido ialuronico che trovi qua sul blog? prova. Quando lo hai fatto, mescoli un pump di olio e uno di ialuronico. Vedrai che pelle...

  15. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Articolo molto interessante, l'olio di Argan è davvero prezioso, una coccola unica.

  16. Ho la pelle drammaticamente secca su tutto il corpo, potrebbe essere una soluzione? Ho anche capito, leggendo questo articolo, che l’olio di argan che avevo comprato io non è di qualità

  17. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Ho conosciuto questo brand al Sana 2019. Che dire, un prodotto fantastico, che ho potuto provare grazie ai sample che mi hanno dato! L olio d Argan migliore che io abbia mai provato, un must have!

Lascia un commento