VanitySpaceBlog

Edible Beauty Australia | No.1 Belle Frais Cleansing Milk | Il concetto A-Beauty di bellezza commestibile.

È il continente diametralmente opposto alla terra conosciuta, il terzo paese del mondo per estensione, con la più bassa densità di popolazione. Panorami che spaziano dalle spiagge più selvagge e incontaminate, al deserto e alle foreste pluviali; barriera corallina, coccodrilli, canguri, koala e la meravigliosa cultura aborigena. Tutto questo è l’Australia, ma non solo: credetemi se vi dico uno degli ambienti più difficili e diversificati dal punto di vista botanico ha tanto da offrire anche per quanto riguarda l’avanguardia del settore della cura della pelle e dei cosmetici. Assistiamo, infatti, all’avvento di un nuovo trend, ovvero l’A-Beauty: la bellezza australiana, che racchiude Natura, Scienza e Tecnologia.  Essere sani, connessi con sé stessi e l’universo diventa sinonimo di splendore ed è il fine di una filosofia healthy-addicted ben delineata che mira a prodotti caratterizzati da ingredienti nutrienti e potenti, presi in prestito dalla ricca ed esclusiva vegetazione del posto.

Diventata in poco tempo uno dei leader di mercato non ancora sfruttato, l’isola dell’aria Asia-Pacifico offre, quindi, uno scenario dalle notevoli potenzialità per i marchi della skincare ed è per questo che oggi scopriremo uno dei luxury brand più interessanti del momento.  

Edible Beauty Australia è un marchio olistico proiettato al benessere e alla cura della pelle attraverso un approccio interno ed esterno, che ha come scopo la salute del proprio corpo, della mente e dell’ambiente a tutto tondo, poiché essere “belli” non significa solamente avere un bell’aspetto.  

Fa il primo capolino ufficiale sugli scaffali di Sephora nel novembre 2014, quando la famosa catena francese apre il suo primo negozio australiano in Pitt Street, a Sydney.

Fondato da Anna Mitsios, naturopata e nutrizionista, Anna ha una interessante storia da raccontarci. Ha iniziato la ricerca di soluzioni naturali, in merito a nutrizione e rimedi erboristici, per aiutarsi a gestire la condizione autoimmune in seguito ad una precoce diagnosi di diabete. Un lavoro dapprima nella finanza aziendale a Sydney e New York, poi gli studi in naturopatia, fino ad arrivare a far diventare una passione la carriera, quando nel garage inizia a montare burro di karité, burro di cacao e acqua di rose nella planetaria di sua madre.

Edible in inglese vuol dire “commestibile” e non vi sarà difficile comprendere il perché del significato e la scelta del naming: la founder lavorava in una clinica per la fertilità di Sydney quando le venne l’idea di creare una gamma di prodotti, utilizzando botanici australiani e ingredienti di lusso, così puri che si potrebbe – appunto – mangiarli! Tutto è australiano, vegano e senza glutine.

After all, you absorb 60 per cent of what goes on your skin, and what you put in your body radiates through your skin. We call it inside – out beauty.

Anna Mitsios, founder, con suo figlio Dimitri

E poiché la bellezza e benessere iniziano, come spesso vi ripeto, migliorando il metabolismo, disintossicando e riparando la pelle dall’interno, negli anni sono stati aggiunti alla gamma del brand una linea di tè, tisane ed integratori a base di erbe e sostanze vegetali.

L’approccio etico non si limita però alla filosofia di cura olistica che affronta la causa sottostante di una condizione, piuttosto che offrire semplicemente un sollievo sintomatico: il packaging è riciclabile al 100%, grazie alla partnership con TerraCycle e le materie prime vengono per lo più approvvigionante utilizzando la manodopera dei nativi australiani, al fine di sostenere le comunità indigene locali.  Comunità che hanno veramente bisogno di aiuto, in particolare quelle colpite da disastri ambientali come la crisi degli incendi boschivi avvenuti nel 2019-2020. Inoltre, aspetto non da poco, le piante botaniche coltivate in terreni aridi, montuosi o difficili contengono intrinsecamente un maggiore plus di antiossidanti rispetto alle piante coltivate tradizionalmente.

No.1 Belle Frais Cleansing Milk

Il primo passo per la cura della pelle è, come ormai ben sappiamo, sicuramente la pulizia. Ecco perché viene denominato con il No.1 il Belle Frais Cleansing Milk di Edible Beauty Australia, vincitore dell’Indie Beauty Show nel 2016. Si tratta di una morbida crema detergente che elimina delicatamente olio, trucco e impurità superficiali lasciando la cute fresca e riequilibrata.

Questo latte risulta delicato anche sulle pelli più sensibili e adatto sia per pelli secche che grasse in quanto la sua formulazione racchiude in maniera bilanciata sostante lipidiche che idratano e contemporaneamente riequilibrano l’epidermide.

Svolge, infatti, una triplice azione:

  • Idratante, grazie ad una miscela di oli nutrienti quali Cocco, semi di Camelia e semi di Girasole che forniscono un’abbondante fonte di acidi grassi dalla forma unica per idratare in profondità ed ammorbidire la pelle, garantendo che la pulizia non la privi dei suoi oli naturali.
  • Purificante e Illuminante, tramite l’azione sinergica di estratto di Mela e di Fragola, Acido salicilico e Wattleseed Extract, proveniente dall’albero di Acacia originario dell’Australia, attivi dalle proprietà esfolianti e detergenti.

INCI: Aqua (Water), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Glyceryl Stearate Citrate, Stearyl Alcohol, Camellia Oleifera (Camellia) Seed Oil*, Saponaria Officinalis (Soapwort) Leaf Extract*, Cetyl Alcohol, Glyceryl Caprate, Sodium Levulinate, Citrus Aurantifolia (Lime) Oil, Citrus Aurantum Dulcis (Orange) Peel Oil, Acacia Victoriae (Wattleseed) Fruit Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Sodium Anisate, Glycerin, Fragraris Ananassa (Strawberry) Fruit Extract, Salicylic Acid, Tocopherol (Natural Vitamin E), Capyrylyl Glycol, Limonene.

Principali attivi funzionali

  • Olio di Girasole – Ricco di Vitamina E, Squalene, Acidi Grassi, Lecitina, Carotenoidi e Tocoferoli ha un’azione idratante, nutriente, emolliente e antiossidante. È un olio neutro, non comedogeno e ad assorbimento rapido.
  • Olio di Cocco – Liquido d’estate si presenta solido però al di sotto dei 23° ed è composto per il 50% da Acido Laurico, un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle. Contiene Vitamina A e Vitamina E, ha una spiccata azione anti-radicalica, protettiva e nutritiva; aiuta a prevenire la disidratazione e a rinforzare la barriera cutanea donando una piacevole morbidezza al tatto. Per la sua composizione chimica è davvero un efficace detergente e struccante naturale per il viso poiché penetra in profondità all’interno dei pori sciogliendo il sebo e favorendone l’espulsione.
  • Olio di Camelia – Viene ricavato dalle foglie della Camellia oleifera. Composto da più dell’80% di acido oleico, vitamine A ed E, squalano e polifenoli, è un olio molto prezioso e multifunzione, di cui vi ho già parlato in passato e che personalmente amo molto, dalle spiccate proprietà antiossidanti, tonificanti e anti-age, lenitive ed emollienti, nonché antisettiche e purificanti.
  • Estratto di Saponaria La Saponaria officinalis, detta anche “saponella”, è una pianta il cui nome deriva dal latino sapo, che vuol dire, appunto “sapone”. Molto intuibile, quindi, quale sia la sua antica funzione: se strofinata insieme all’acqua produce una schiuma che le conferisce proprietà detergenti. In passato, infatti, veniva utilizzata come detersivo naturale per lavare tessuti delicati come la lana. Contiene Saponine – le sostanze tensioattive – Flavonoidi e Vitamina C.
  • Olio essenziale di Lime Ha attività antisettica, antibatterica e disinfettante. Il suo profumo agrumato dona buonumore e freschezza immediata.
  • Olio essenziale di Arancio dolce Ha una funzione tonica, astringente, rivitalizzante nonché aromaterapica calmante e antidepressiva.
  • Estratto di Acacia – Il Wattleseed è, come vi ho anticipato, l’albero di Acacia originario dell’Australia. L’attivo contiene alti livelli di aminoacidi e proteine, ha proprietà detergenti e aiuta a promuovere una pelle sana ed elastica.
  • Estratto di Mela – Il Pyrus Malus è ricco di Vitamine, Zuccheri, Acidi Organici, come il Malico, Citrico e Tartarico, Pectine e Sali Minerali che forniscono una fonte naturale di AHA (alfa-idrossiacidi), dalle proprietà esfolianti delicate. L’estratto ha anche ottime proprietà idratanti riducendo la perdita d’acqua transepidermica e un’azione astringente e idratante, illuminando e uniformando il tono della cute.
  • Estratto di Fragola – Viene prodotto dai frutti della Fragaria ananassa e ha, come il Pyrus Malus, grazie al suo contenuto di carboidrati e a-idrossiacidi (AHA) ottime proprietà sia idratanti – tramite l’attività regolatrice della TEWL – che di turn over cellulare.
  • Acido Salicilico Presente in una concentrazione inferiore al 2%, viene estratto dal Salice Bianco e dalla spirea ulmaria. Svolge una leggera azione peeling: aiuta a trattare le imperfezioni riducendo al minimo l’aspetto dei pori, dei punti neri e l’eccesso di sebo.
  • Vitamina E Il Tocoferolo ha una spiccata natura lipofila; ad azione antiradicalica e antiossidante, protegge la cute dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce.

Rituale di applicazione

  • Applicate 2-3 erogazioni di No.1 Belle Frais Cleansing Milk sulla punta delle dita.
  • Massaggiate direttamente sulla pelle asciutta per sciogliere il make up e le impurità. Può essere utilizzato anche sugli occhi, anche se come sapete, io preferisco sempre struccare la zona perioculare con un bifasico apposito.
  • Aggiungete poi acqua ed emulsionate per creare un latte fluido.
  • Rimuovete i residui risciacquando direttamente con acqua tiepida oppure aiutandovi con un panno bagnato caldo o una spugna naturale.
  • Asciugate tamponando delicatamente e proseguite la skin-care con il No.2 Citrus Rhapsody Toner Mist oppure con il vostro tonico abituale.

Beauty tip: per un’azione detergente e purificante più profonda potete saltuariamente tenere in posa sul viso uno strato abbondante di prodotto per qualche minuto, tipo maschera, e poi procedete alla rimozione.

Ricapitolando: corretta e non aggressiva detersione, rispetto del pH cutaneo e prodotti di buona qualità. Questa è la formula vincente per una pelle pulita, idratata e visibilmente radiosa. Rimuovere il make-up e ogni tipo di impurità come sebo, sudore, cellule morte, polvere, smog sia al mattino – ma soprattutto alla sera – è importantissimo per la salute e la bellezza.

Un’epidermide non perfettamente pulita facilita, infatti, la proliferazione dei microrganismi che vivono sul nostro derma e che in condizioni normali non creano problemi, ma che possono causare infezioni e infiammazioni, viso arrossato, piccoli foruncoli, bruciore e leggera desquamazione se l’equilibrio viene alterato.

Questo latte detergente, dalla texture bianca e morbida e il delizioso profumo agrumato, grazie ai suoi attivi ben bilanciati, purifica delicatamente non privando però la pelle dei suoi oli naturali, lasciandola morbida, elastica ed idrata.

Un cosmetico notevole a cui riservo un plauso di merito anche per packaging dalla grafica minimal, elegante e curata. Il flacone è, inoltre, in Miron violet glass, uno speciale vetro viola biofotonico specifico per prodotti naturali. Le sue proprietà uniche proteggono gli attivi dagli effetti nocivi della luce, aumentano la loro durata di conservazione, proteggono e rivitalizzano la loro potenza.  

Data la sua composizione, infine, vi dico che il Cleansing Milk può essere utilizzato anche come primo step per la doppia detersione anche se personalmente lo trovo un detergente già completo. Può essere impiegato in sicurezza, altresì, durante la gravidanza.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: No.1 Belle Frais Cleansing Milk
  • Brand: Edible Beauty Australia
  • Formato: flacone in vetro con dosatore
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 46,00 €
  • PAO: 6 mesi
  • Senza parabeni, solfati, ftalati, conservanti artificiali, glicole propilenico, prodotti petrolchimici, EDTA, alluminio, Vegano.
  • Dove acquistare: sul sito di Maryam Etic – www.maryameticshop.com
  • Certificazioni:

EDIBLE BEAUTY

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Wow, già leggendo gli ingredienti mi attira tantissimo. Potrebbe dfare al caso mio! Grazie di avermelo fatto scoprire!

  2. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Grazie per questo articolo non conoscevo questa azienda ora la studio meglio.

Lascia un commento