Cura del Viso Dr Taffi Review Tonici e Idrolati

Dr.Taffi | Acqua di rose Bio&Vegan | Un passe-partout per le donne.

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog! Oggi parleremo di un prodotto must-have che non dovrebbe mai mancare nella skin-care routine di ogni Beauty Addicted, ovvero l’Acqua di Rose.

Laboratori di Ricerche Bionaturali Dr.Taffi nascono nel 1987 da un’idea e dalla passione erboristica del fondatore, il biologo Enio Taffi. Insieme alla moglie Maria e alle sue due figlie Maria Silvia – Product Manager – ed Elisabetta – Commercial Manager – il team familiare ha come obiettivo quello di voler condividere con il resto del mondo la bellezza e i profumi del loro spicchio di meravigliosa natura Toscana.

Dagli albori ad oggi la filosofia aziendale di base è rimasta immutata nel tempo:

Lavorare solo con ingredienti naturali e locali e dimostrare totale rispetto per la natura impedendo per ogni prodotto, o ingrediente utilizzato, la realizzazione di alcun test sugli animali.

Gli stabilimenti, situati a Bibbona, in prossimità di Bolgheri sulla costa livornese, si avvalgono delle attrezzature e delle metodologie produttive tecnologicamente più avanzate: sinergia tra la migliore scuola erboristica e la sperimentazione scientifico-tecnologica d’avanguardia genera prodotti sicuri, efficaci, innovativi, nel pieno rispetto della natura. Ogni lotto viene sottoposto a severi controlli di qualità e per i preparati vengono utilizzati erbe officinali e principi attivi naturali prevalentemente originari della flora dell’alta maremma toscana, nonché piante di provenienza da coltivazioni biologiche rigorosamente controllate.

I prodotti Dr.Taffi non contengono conservanti di sintesi, componenti animali, petrolati, laurylsolfati, coloranti sintetici, glicole propilenico. Tutti i componenti usati nelle formulazioni sono dermatologicamente testati e di origine vegetale al 100%.

L’azienda vanta prestigiose certificazioni in materia di produzione naturale, eco biocosmesi, rispetto per l’ambiente e tutela degli animali, riconosciute da enti certificatori quali ICEA, Lav, AIAB e Bioagricert.

L’acqua di Rose Bio&Vegan di cui vi parlerò fa parte della Linea Formula giovinezza profonda, una linea viso con principi attivi altamente performanti: detergenti, struccanti, tonici, creme, sieri concentrati e maschere per un trattamento totale adatto ad ogni tipo di pelle.

È un’acqua di Rose naturale, ottenuta per distillazione in correnti di vapore, di preziosa Rosa Centifolia e Rosa Damascena. Senza profumazione di sintesi, 100% biologica, ha un effetto idratante, coadiuvante anti-age, astringente e decongestionante.

INCI: Rosa Centifolia Flower Water, Rosa Damascena Flower Water*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Aqua (Water), Citric Acid. *100% da agricoltura biologica/organic.

Gli idrolati, o acque aromatiche, possono essere considerati una semplice ma pur valida alternativa ai tonici più complessi e, a seconda della varietà, svolgono le medesime funzioni rinfrescanti, tonificanti ed idratanti. Applicati sulla pelle pulita detersa rimuovono i residui di calcare della nostra acqua di rubinetto, talvolta molto dura nelle grandi città, insieme alle ultime ed eventuali tracce di make-up e impurità se utilizzato con un dischetto. Aiutano e potenziano, inoltre, l’assorbimento e l’azione dei prodotti successivi della skin care. Ma la funzione più importante è quella di riequilibrare e riportare il pH della pelle a livelli acidi molto più rapidamente, in seguito alla variazione subita dopo la detersione.

Principali attivi funzionali

  • Rosa Centifolia – detta anche “Rosa dai cento petali”, la rosa antica per eccellenza, è un ibrido abbastanza complesso nel quale hanno dato il loro contributo diverse famiglie. Coltivata fin dal 1600, è stata a lungo modella prediletta dei pittori del XVII e si presume che sia stata introdotta in Europa dall’Asia Minore da mercanti olandesi. L’arbusto cresce fino a raggiungere un’altezza di oltre 2 metri producendo una profusione di fiori dall’aspetto grazioso e romantico, con grandi petali di colore rosa di forma tondeggiante, aperti a coppa, ricchi di vitamine e acidi grassi. Dal profumo dolce e inebriante, dona armonia e benessere sia al corpo che allo spirito.
  • Rosa Damascena – detta anche Rosa di Damasco, probabilmente ad indicare la sua provenienza dalla città di Damasco, è considerata la “Regina delle Rose”. È una pianta originaria del Medio Oriente, coltivata oggi prevalentemente in Bulgaria, Turchia e Marocco. Varietà anch’essa molto antica, ogni fiore conta circa 36 petali. Ha un odore molto delicato ma inconfondibile, in quanto composto da centinaia di sostanze aromatiche differenti, che le conferiscono anche straordinarie proprietà. L’olio essenziale di rosa damascena, sapete, è tra i più costosi sul mercato a causa della bassissima resa, poiché per estrarre un kg di essenza sono necessari circa 4 tonnellate di petali!

Rosa Centifolia e Rosa Damascena – Illustrazioni di Pierre-Joseph Redouté

Per ottenere l’acqua di Rose il fiore fresco viene raccolto al momento opportuno della giornata e nel suo tempo balsamico, ossia quando è massima la concentrazione di principi attivi all’interno. La distillazione in corrente di vapore è una tecnica estrattiva che permette di ricavare dalla pianta aromatica gli oli essenziali e l’idrolato, ovvero l’acqua distillata – in questo caso di Rosa – che vanta innumerevoli benefici e proprietà:

  • Si adatta a tutti i tipi di pelle e di qualsiasi età
  • Idratante e Addolcente – Specialmente in caso di pelle secca, disidratata o sensibile e delicata
  • Anti-age – Combatte le rughe, è rassodante e tonificante
  • Astringente, Riequilibrante e Purificante – Per le pelli miste, impure, acneiche e grasse
  • Illuminante – Ha un effetto uniformante sulle macchie e riduce le imperfezioni
  • Lenitiva e Cicatrizzante – Contro arrossamenti, infiammazioni, couperose, eczemi
  • Rifrescante e Decongestionante – Dà sollievo anche ad occhi stanchi con borse e occhiaie
  • Afrodisiaco e Antidepressivo – Il suo profumo apporta benefici all’umore

Rituale di applicazione

Dopo la detersione applicate il prodotto sulla pelle pulita, struccata e asciutta di viso e décolleté con un dischetto di cotone o in tessuto. Vi consiglio di picchiettarlo anziché stenderlo, in modo da riattivare la circolazione. In alternativa potete travasarlo in un contenitore dotato di spruzzino e vaporizzarlo direttamente tutti i giorni, al mattino e/o alla sera.

L’acqua di Rose può essere utilizzata anche per miscelare le maschere in polvere o mantenerne in sede l’idratazione durante il tempo di posa.

Per capelli morbidi e lucenti è l’ideale per diluire lo shampoo nello spargi-shampoo e utilizzata in purezza come ultimo risciacquo è anche un ottimo lenitivo e anti-prurito del cuoio capelluto.

Infine, tenendo il flacone in frigo, all’occorrenza, per un effetto antinfiammatorio e decongestionante, potete poggiare metà cialda di dischetto tagliato e imbibito sugli occhi: avvertirete subito una sensazione di sollievo, vedrete notevolmente ridotte borse e segni di stanchezza.

Cosa ne penso

La rosa è una delle piante ornamentali più diffusamente coltivate fin da tempi remotissimi. I paleobotanici fanno risalire la sua presenza a quaranta milioni di anni fa e numerosi reperti fossili confermano tale datazione. Le più antiche, pensate, avevano solo cinque petali e dobbiamo arrivare fino al 450 a.C. per leggere in Erodoto che, nell’Eden di Re Mida, ne fiorissero con anche sessanta!

Qualche giorno fa stavo guardando un bellissimo e interessantissimo documentario intitolato “Monty Don’s French Gardens” e riflettevo su quanto sia stato il fiore più amato nella storia da personaggi illustri e rappresentato iconograficamente da numerosi artisti. Le rose furono la più grande passione anche di Giuseppina Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte, che, circondandosi dei botanici più esperti del tempo, trasformò gli ettari del suo Castello di Malmaison, situato nell’ Île-de-France parigina, in un parco in stile inglese, rendendolo uno dei giardini più celebri d’Europa. La collezione di rose di Joséphine consisteva in centinaia di specie selvatiche importate, coltivate e poi ibridate nel tempo in nuove varietà.

Intuendo l’importanza di immortalare per i posteri la bellezza e la particolarità del suo roseto incaricò poi il pittore belga, Pierre-Joseph Redouté, di ritrarre le oltre 250 specie possedute: “Les Roses” fu la prima pubblicazione realizzata negli anni 1817–20 con 168 tavole illustrate delle specie presenti al castello, in cui ritroviamo anche esemplari della Rosa Centifolia e Damascena.

Con Giuseppina non posso che condividere l’amore per questo magnifico fiore e l’acqua di Rose è un must che non manca mai nella mia gamma beauty. I suoi petali sono ricchi di vitamine B ed E, tannini e pectina, hanno un elevato contenuto di Vitamina C che aiuta a sintetizzare il collagene e proteggere dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento, rinnovando l’epidermide e prevenendo le rughe. Per me è un vero passe-partout che tutte le donne dovrebbero avere, poiché si adatta alle esigenze e problematiche di qualsiasi tipo di pelle: idrata quella secca, soprattutto in condizioni atmosferiche sfavorevoli – vento, sole o clima secco/umido-, equilibra quella mista e purifica la grassa. Per le sue proprietà lenitive, defaticanti e rinfrescanti rientra nella formulazione di cosmetici anche per pelli delicate. Non tira, non brucia, riduce le imperfezioni come i punti neri, sfiamma comedoni, distende le linee del viso, donando elasticità e tonicità.

Perfetta anche per rinfrescare il corpo d’estate questa di Dr.Taffi è un’acqua di Rose che uso da tempo e a cui tengo particolarmente: pensate che nel 2015 fu creata appositamente una tiratura limitata, con l’etichetta dedicata al gruppo Vanity Space, per poi rimanere successivamente in permanente, variando di poco la formulazione. La sua profumazione naturale risulta molto delicata e rilassante, donando buonumore e tranquillità, proprio come una soffice carezza. L’unica cosa che mi sento di consigliare all’azienda è di pensare ad un packaging dotato di vaporizzatore e magari anche ad un formato travel size da portare sempre con sé.

Cosa aspettate quindi a comprarla? Ad una Vanytina non può proprio mancare. Alla prossima!

Ringrazio Imma per questo splendido articolo!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Acqua di Rose BIO&VEGAN
  • Brand: Dr.Taffi
  • Formato: flacone in plastica
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: € 14,00
  • PAO: 12 mesi
  • Certificazione Aiab, LAV, Vegan, 100% da Agricoltura Biologica, Eco Bio Organic, Nichel tested, Dermatologicamente testato
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog trovate gli shop con molti coupon dedicati alle mie lettrici!

DR TAFFI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Chiara GiorgiChiara Giorgi ha detto:

    L acqua di rose non ha mai fatto parte della mia routine ma ne ho capito l’importanza grazie agli insegnamenti di Elena. Ma quindi può essere sostituito al tonico? Grazie Elena per la recensione

  2. Milla777Milla777 ha detto:

    Articolo stupendo con una interessante introduzione storica! Di questo marchio conosco pochi prodotti, ma li adoro! Dopo aver letto questo articolo posso affermare di aver sempre sottovalutato l'importanza del Acqua di Rose, ma rimedierò quanto prima!

  3. barbara grecobarbara greco ha detto:

    L'acqua di rose è un elisir a cui non dovremmo rinunciare, ha molteplici usi ed è adatto anche le.pelli più delicate ed esigenti. Grazie Imma per questo articolo! Nel mio beauty non poteva mancare quella firmata Vanity!

  4. Fabrizia ForniFabrizia Forni ha detto:

    Articolo stupendo, l'approfondimento sul fiore e la sua storia è davvero una chicca speciale... L'acqua di rose è un must, non dovrebbe mai mancare nella skincare di tutte.

  5. Victoria ViVictoria Vi ha detto:

    L'acqua di rose...uno step obbligatorio che non può mancare nelle beauty routine delle vanitine..

  6. virna77virna77 ha detto:

    Non l'ho ancora provata, ma in futuro sicuramente la acquisterò! L'acqua di rosa è un prodotto che utilizzo regolarmente e che non può mancare nella mia routine...

  7. ChiarettaChiaretta ha detto:

    Non posso ancora dare un'opinione completa, avendo il flacone ancora piuttosto pieno. Mi piace la profumazione delicata, il senso di freschezza che dà sulla pelle. Anche mia mamma (anagraficamente âgée) la sta usando con piacere!

  8. ChiarettaChiaretta ha detto:

    Delicatissima!

  9. ChiarettaChiaretta ha detto:

    Non posso ancora dare un'opinione al 100% perché ho il flacone ancora piuttosto pieno. Mi piace la profumazione delicata, il senso di freschezza che dà sulla pelle. Anche mia mamma (anagraficamente âgée) la sta usando con piacere (ha sempre amato i tonici alle rose). Mi riservo di dare nuovamente un'opinione a flacone terminato

  10. Ruffina ViolanteRuffina Violante ha detto:

    Ormai é diventata il mio “mai più senza”.Ho la pelle grassa,lascia la pelle luminosa e fresca,al tocco vellutata...il profumo poi è buonissimo.È da provare!

  11. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    L'acqua di rose per eccellenza. Un mai più senza !

  12. Imma bellissimo articolo complimenti. Io ho provato per la prima volta l'acqua di rose di Taffi quella in edizione limitata con il logo di Vanity e mi sono trovata benissimo. Lascia la pelle idratata e luminosa.

  13. La compro e la ricompro...e adesso la utilizzerò anche per i capelli. ❤

  14. Questa acqua di rose è fantastica ,lascia la pelle rinfrescata e idratata. Ottima e consigliatissima!

  15. Simmy75Simmy75 ha detto:

    È proprio vero, ad una Vanityna non può mancare!

  16. Il riferimento anche alla storia è bellissimo. Non ho mai provato un'acqua di rose perché ho sempre paura di un odore troppo forte che mi darebbe fastidio eppure questa mi ispira tantissimo.

  17. Elisa TartraElisa Tartra ha detto:

    Prodotto già nell'elenco dei prodotti da acquistare con la promo...sono molto curiosa di provarla,soprattutto dopo questa recensione. Grazie <3

  18. L'ho avuta e amata, non aspetto che la promo per riaverla! Grazie per il bellissimo articolo!

  19. Sonia MarianiSonia Mariani ha detto:

    Bellissimo articolo,ero indecisa dato che ho una pelle mista ma dopo aver letto che si adatta bene a tutti i tipi di pelle mi sono decisa a prenderla!in vista della promo va presa assolutamente

  20. Elena FerriElena Ferri ha detto:

    Adoro i tonici alla rosa...insieme a quelli coreani a base di ialuronico sono i miei preferiti...quest`acqua mi incuriosisce molto voglio provarla con la promo di sicuro..avendo la pelle delicata e reattiva volio usarla la mattina al risveglio come prima step di pulizia e leggera idratazione e tonificazione del viso...articolo bello e interessante👍😊

  21. AngelicaAngelica ha detto:

    Leggere gli articoli di Imma è sempre un piacere <3

  22. enza cosolaenza cosola ha detto:

    Già inserita nel carrello in vista della promo!! Da provare assolutamente!!

  23. AdelinaAdelina ha detto:

    Neanche a dirlo, un vero must have! Ovviamente l'ho utilizzato in quanto prodotto famosissimo su Vanity nonché perché sono una fan del doc!!!!! Come non esserlo, del resto :)

  24. Flavia PunzoFlavia Punzo ha detto:

    Prendo Dar Taffi per la prima volta con la promo e l'aggiungero' sicuramente al mio carrello! Grazie Imma! 😍😘

  25. NadinNadin ha detto:

    Chapeau Imma! Mi ha completamente rapita il tuo articolo ricco di storia e consigli preziosi. Hai proprio ragione l'Acqua di Rose del Dr. Taffi non deve assolutamente mancare. È un prodotto davvero favoloso ma con la tua descrizione è diventato un capolavoro. Grazie mille ❣️

  26. Articolo molto suggestivo! Grazie Imma! Articolo che capita a fagiolo con la promo alle porte. Devo ammettere di non averla ancora provata ma devo rimediare subito!

  27. stefy.calastefy.cala ha detto:

    Acqua di rose buonissima!! E' rinfrescante, lenitiva e rende la mia pelle più luminosa. Io l' ho trasferita in una bottiglietta con spruzzino e mi piace metterla così, dopo la detersione, senza usare il dischetto di cotone; ed anche se va vicino gli occhi, non dà alcun fastidio, a differenza di altre cose usate in passato. Questa estate voglio provare a portarla anche in spiaggia!

  28. alessiakalessiak ha detto:

    l’acqua di rose è stato il mio tonico dalla prima routine che ricordi di aver fatto, in Iran c’è ogni anno la produzione fresca nella città di Kashan, la città delle rose, ed essendo usata anche per la cucina ogni casa ne ha ingenti scorte. È uno degli ingredienti del gelato con lo Zafferano e pistacchi e ti inebria col suo profumo delizioso. Finché mio padre è andato per lavoro ho sempre usato quella che mi portava direttamente dall’Iran, adesso sono passata a tonico più completi per la mia età avanzata ma devo dire che mi manca , è un profumo che sa di casa, penso che questa del Dr Taffi sia la perfetta sostituta di quella del mio paese . Scusate tante divagazioni, ma volevo condividere con voi quanto mi ricordi casa questo profumo.

  29. Giulia BernkopfGiulia Bernkopf ha detto:

    Non sapevo si potesse usare per diluire lo shampo. Per il viso invece la uso da tempo e mi piace molto.

  30. Elena Di SarraElena Di Sarra ha detto:

    Io la miro già da tempo e poi non mi convinco mai a comprarla, principalmente perché è da poco che sto cominciando ad apprezzare l'odore di rosa. Comunque interessantissima review!

  31. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Voglio provare quest'acqua assolutamente! Adoro i prodotti alla rosa e Dr.Taffi è una garanzia di qualità!

  32. Lara NardiLara Nardi ha detto:

    E dopo questa spiegazione, lo devo avere

  33. Sara BusiSara Busi ha detto:

    Che prodotto interessante!!! Finisce dritto nella mia lista desideri!

  34. Rita SorrentinoRita Sorrentino ha detto:

    Che bell'articolo, ti fa davvero venire voglia di provare subito questo prodotto versatile. Non sapevo che l'acqua di rose potesse avere tutti questi utilizzi e tutte queste proprietà. Devo assolutamente rimediare acquistandola! 🥰🥰🥰

  35. SilvyGreenSilvyGreen ha detto:

    Bellissima ed interessante recensione 🔝la prendero sicuramente con la prossima promo!!grazie

  36. Erada SkukaErada Skuka ha detto:

    Per me è uno dei migliori prodotti di Dr. Taffi. Non sapevo dell'utilizzo sui capelli. Grazie. Proverò subito.

  37. Stefania BascapeStefania Bascape ha detto:

    Questa acqua di rose è eccezionale. Il profumo è fantastico e da un ottimo effetto sulla pelle soprattutto quella molto delicata. Come tutti i prodotti dr. Taffi è da ricomprare a vita...

  38. Caterina TangaCaterina Tanga ha detto:

    Che splendido articolo! E che prodotto versatile! Assolutamente da avere! Come mi dispiace che nel 2015 ancora non conoscessi il gruppo di Vanity! Grazie ancora per averci fatto conoscere questo prodotto must-have!

  39. Gessica SpigaGessica Spiga ha detto:

    Buongiorno conosco questo tonico ..ma non conoscevo il suo uso per i capelli!! Mi chiedo se possa essere utilizzato assieme al vitabrid c12 in ogni caso questo articolo mi conferma la sua validità!

  40. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    In vista della promo non può che essere un ottimo suggerimento!

  41. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    Bella recensione, approfitterò della promo per prenderla e provarla!

Lascia un commento