Cura del Viso Detergenti e Struccanti Dr Organic Maschere Viso Review Scrub & Peeling Tonici e Idrolati

Dr Organic | Linea Organic Rose Otto | I prodotti per un’efficace routine di Pulizia!

Ciao ragazze! Spesso ci chiedete quali siano i corretti passaggi da eseguire nell’applicare i prodotti durante la skin-care, quindi ho pensato di presentarvi, oggi, la linea Organic Rose Otto di Dr Organic step by step, illustrando la parte della daily routine che possiamo, genericamente, definire dedicata alla PULIZIA del viso. 

Prima di cominciare, però, ricordiamo brevemente chi è Dr Organic, un marchio ormai ben noto alle Vanityne. Il brand fa parte del gruppo Optima Naturals, che vanta una lunga esperienza nel settore fitoterapico derivante da una pluriennale collaborazione societaria con due importanti aziende inglesi: William Ransom & Sons plc, fondato oltre 160 anni fa, e Dr Organic Ltd. 

Con sede a Swansea, nel verde Galles, mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma per l’igiene e la cura della persona, rispondendo alle sempre più crescenti esigenze di naturalità e di efficacia degli stessi. Tutte le formule realizzate utilizzano sostanze naturali, nessun olio minerale, nessuna sostanza da coltivazioni OGM. Sono senza parabeni, SLS, colori artificiali, siliconi, fragranze e conservanti aggressivi, adatte a vegetariani e la maggior parte anche ai Vegani, non testate su animali. 

La presenza del logo BIOACTIVE assicura che i prodotti contengano componenti organici attivi e che le loro proprietà naturali siano preservate restando quindi bioattive ed efficaci. 

Una caratteristica peculiare è l’Aloe Vera adoperata in tutte le formulazioni in sostituzione all’acqua. Vengono impiegate, inoltre, materie prime da agricoltura biologica controllata e certificata e quando un elemento biologico non può essere acquistato ci si serve di un’alternativa naturale sostenibile. 

I cosmetici per il viso della linea Organic Rose Otto di cui parleremo di seguito sono: il latte detergente, il tonico, lo scrub e la maschera, tutti strumenti utili per effettuare un’efficacia pulizia, rimozione di trucco e impurità dalla pelle del viso. Al loro interno ritroviamo degli ingredienti comuni, di cui mi sembra interessante mettere a fuoco alcuni aspetti, prima di scoprire le referenze nel dettaglio. 

Attivi funzionali comuni 

Il protagonista della Organic Rose Otto è, come già si intuisce, ovviamente la ROSA, attivo inserito sia come olio essenziale che come estratto, tramite un’attenta distillazione in corrente di vapore, da petali della specie DAMASCENA

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, anche conosciuta come Rosa Bulgara o Rosa Otto – da qui il nome della gamma – è da sempre considerata simbolo di amore, giovinezza e bellezza. Usata da secoli in profumeria, cosmesi e medicina, sia essa goduta per la sua sola fragranza, o per un trattamento di aromaterapia, o per tutte le sue meravigliose qualità di cura e abbellimento della pelle, è il fiore più riverito che il mondo vegetale abbia mai prodotto. Per via del suo meraviglioso profumo si ritiene abbia un antico legame con il divino, così come antico è il suo utilizzo. Si reputa, infatti, che la coltivazione e l’impiego abbia avuto inizio in Persia più di 3000 anni fa e che gli antichi egizi, greci e romani ne sfruttassero già le facoltà curative, che sono davvero innumerevoli: 

  • Si adatta alle esigenze e problematiche di qualsiasi tipo di pelle, idratando quella secca, equilibrando quella mista e purificando la grassa. Per le sue caratteristiche lenitive, defaticanti è una coccola anche per le pelli delicate; 
  • E’ idratante e addolcente, specialmente in caso di cute disidratata e irritata o sensibile e infiammata; 
  • E’ considerata una panacea con effetti tonificanti, calmanti e distensivi; 
  • Il suo effluvio crea un senso di benessere, favorisce relax ed equilibrio interiore; 
  • E’ anche nota per le sue proprietà afrodisiache, antidepressive, antisettiche ed astringenti; 
  • Anti-age, combatte e distende le rughe, aiutando a mantenere un’epidermide dall’aspetto giovane, sodo ed elastico, con un uniforme colorito naturale; 
  • Protegge dagli effetti negativi della tensione ossidante e dalle radiazioni solari, ritardandone l’invecchiamento prematuro dovuto ai danni del sole; 
  • Le capacità curative e la sua potente natura antisettica e battericida la rendono un complemento ideale per la guarigione della pelle da stress e traumi, favorendo anche la rigenerazione dei tessuti; 
  • Ha un effetto tonico e astringente sui capillari, il che la rende utile nel diminuire l’arrossamento dovuto ad ingrossamenti o rotture dei vasi sanguigni. 

Altro ingrediente chiave, che come abbiamo preannunciato fa da base a tutte le formulazioni di Dr Organic, è l’ALOE VERA. Si tratta del succo fresco mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie, ottenuto per spremitura a freddo, dell’Aloe Bardadensis. Il potere curativo della pianta è costituito principalmente da tre grandi famiglie di principi attivi e nutrimenti: i mucopolisaccaridi (MPS), gli antrachinoni e oltre 150 componenti tra cui lipidi, vitamine, minerali, fitosteroli, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi. 

Le sue proprietà benefiche, così come per la Rosa, sono davvero infinite: umettante e idratante, rigenerante, antiinfiammatorio, fungicida, virostatico e batteriostatico, solo a volerne citarne alcune. I suoi fitocostituenti sembrano, inoltre, essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina. 

Ulteriori attivi comuni, che ritroviamo nei quattro prodotti, sono: 

  • Estratto di Passiflora – Si tratta dell’estratto dei fiori e semi della Passiflora Incarnata, ricco di flavonoidi, alcaloidi, cumarine e fitosteroli. Ha proprietà ringiovanenti, rimpolpanti e rassodanti oltre che lenitive, disarrossanti, foto protettive e protettive del microcircolo. 
  • Estratto di fiori di Tiglio – Contiene anch’esso flavonoidi oltre che tannini, componenti della mucillagine ed eteropolisaccaridi che, grazie al potere filmogeno, limitano la perdita d’acqua lasciando la cute elastica ed idratata. Cosmeticamente, gli estratti di tiglio vengono utilizzati anche per i loro effetti antibatterici, antinfiammatori e astringenti, in particolare per la pelle irritata, arida e arrossata. 
  • Estratto di Calendula – Disinfiammante e riequilibrante, la Calendula officinalis è una delle piante officinali fondamentali in assoluto i cui estratti vengono utilizzati da secoli per le loro proprietà lenitive. Conferisce la sua forza sia rigenerante che strutturante alla pelle ruvida e screpolata, impura, stressata e sensibile. 
  • Estratto di Camomilla – Si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita ed ha marcate proprietà lenitive, anti-infiammatorie, anti-irritanti, rigeneranti e decongestionanti. Idrata, ammorbidisce e purifica la cute. 
  • Olio Essenziale di Geranio – Dal profumo dolce ma al contempo fresco e floreale svolge un’azione cicatrizzante, tonificante, antinfiammatoria. 
  • Olio essenziale di Garofano – Antisettico, antivirale, analgesico e antispasmodico, esplica un’attività stimolante attraverso il suo aroma forte, caldo, intenso e speziato. 

Dopo questa panoramica vediamo finalmente quali sono, quindi, i passaggi da effettuare per viziare e prendersi cura della pelle del nostro viso e perché no, anche di quella dei maschietti della nostra vita. 

Pronte? Iniziamo! 

STEP DETERSIONE/RIMOZIONE MAKE UP 

Organic Rose Otto Cleansing Milk – Latte detergente viso all’essenza di Rosa 

Si tratta di un latte detergente quotidiano naturale, meravigliosamente delicato, che rimuove efficacemente trucco, sporcizia ed impurità dal viso. Contiene oli emollienti puri e preziosi componenti tonificanti che garantiscono una duratura barriera protettiva di idratazione. La sua formula, alcohol free, è concepita specificamente per le pelli del viso sensibili, stanche e spente, combinando al suo interno Olio Essenziale ed Estratto di Rosa Damascena con Olio di Rosa Canina, Aloe Vera, Amamelide, Burro Cacao, Burro di Karité, Luppolo, Estratto d’Avena, Camomilla, Fiori di Tiglio, Calendula, Passiflora, più Oli Essenziali di Geranio e Garofano. Ad azione: Purificante, Idratante, Rigenerante, Stimolante contribuisce a lasciare l’incarnato rinfrescato, radioso e delicatamente profumato dall’elegante effluvio di Rosa. 

INCI: Aloe barbadensis leaf extract, Aqua, Glycerin, Dicaprylyl ether, Caprylic/Capric triglyceride, Butyrospermum parkii (Shea butter), Theobroma cacao (Cocoa) butter, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Rosa canina (Rosehip) fruit oil, Avena sativa (Oat) kernel extract, Humulus lupulus (Hops) extract, Rosa damascena (Rose otto) flower extract, Passiflora incarnata (Passionflower) extract, Tilia europaea flower extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita (Chamomile) flower extract, Hamamelis virginiana (Witch Hazel) extract, Ascorbic acid, Xanthan gum, Sodium stearoyl glutamate, Rosa damascena (Rose otto) flower oil, Pelargonium graveolens (Geranium) flower oil, Eugenia caryophyllata (Clove) flower oil, Parfum, Citric acid, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Citronellol, Geraniol. 

Attivi specifici 

  • Burro di Karité – Si ricava dalla spremitura dei noccioli dei frutti dell’albero del Butyrospermum Parkii, una pianta originaria dell’Africa. Contiene Vitamine A, E, F dalle proprietà protettive e restitutive; fitosteroli che aiutano a prevenire gli arrossamenti cutanei e a proteggere dagli agenti atmosferici; insaponificabili, sostanze indispensabili poiché intervengono nella formazione di collagene ed elastina. Scioglie il trucco per affinità senza occludere i pori, svolge un’azione emolliente, nutriente, anti-age ed elasticizzante.
  • Burro Cacao – Viene estratto dai semi del cacao tramite pressatura ed è caratterizzato da un elevato contenuto di grassi saturi derivati dagli acidi stearico, palmitico e oleico. Dalla texture vellutata, ha spiccate caratteristiche eudermiche, proprietà ammorbidenti e un forte potere antiossidante. Viene molto utilizzato in prodotti cosmetici per la pelle secca e disidratata.
  • Olio di Rosa Canina – Ad affiancare la Rosa Damascena c’è anche l’olio estratto dal frutto del cinorrodo della Rosa Canina, una specie di rosa selvatica originaria dell’Europa, dell’Africa nord- occidentale e dell’Asia occidentale. È un piacevole olio vegetale emolliente e idratante, carico di acidi grassi nutrienti e vitamine. Ha proprietà antinvecchiamento, antiossidanti, schiarenti e rivitalizzanti. 
  • Estratto di Avena – È costituita da amido, polisaccaridi, peptidi, sali minerali e vitamine. È l’unico cereale contenente saponine, steroidee nello specifico, che le conferiscono un potere detergente naturalmente delicato. Ipoallergenica, ha proprietà idratanti e lenitive, disarrossanti e antipruriginose. 
  • Estratto di Luppolo – Ricco di glicosidi bioattivi, terpeni, fitoestrogeni, flavonoidi, antociani e peptidi bioattivi, grazie all’elevata presenza di proteine e antiossidanti, in cosmetica viene utilizzato come anti-age per le pelli mature. Antinfiammatorio, curativo e rivitalizzante, dona turgore e luminosità, aiutando nel salvaguardare le fibre collagene dai danni indotti dai radicali liberi. 
  • Estratto di Amamelide – L’Hamamelis virginiana abbonda in tannini e flavonoidi; ha azione astringente, vasotonica, cicatrizzante, lenitiva e dermopurificante. 

Rituale di applicazione 

Applicate una piccola quantità di prodotto su un batuffolo di cotone, rimuovendo delicatamente trucco e impurità. Potete anche massaggiarlo direttamente sul viso e sul collo come una crema e poi usate un dischetto, una spugna naturale o un pannetto inumiditi per rimuoverne i residui. Risciacquate poi con acqua ed applicate successivamente il tonico prima di completare la vostra skin-care. 

Avvertenze: evitate il contatto con gli occhi, se ciò dovesse accadere risciacquate subito con acqua (anche se in sincerità io ci ho struccato anche la zona perioculare e non ho avuto problemi, ma meglio non rischiare e utilizzare lì uno struccante bifasico specifico). 

Quando utilizzarlo: Al mattino e/o alla sera quotidianamente. 

Cosa ne penso 

La pulizia della pelle, come ormai abbia ribadito fino allo sfinimento, è davvero lo step fondamentale, il primo gesto di un’efficace routine di bellezza della persona. Bisogna regolarmente, tassativamente e dolcemente eliminare ogni tipo di impurità: sebo, cellule morte, polvere, microparticelle, sporcizia, germi e microrganismi superflui, non ultimo il make-up. 

L’emulsione detergente di Dr Organic dalla texture bianca, densa e soffice, strucca efficacemente ma con delicatezza. Contiene al suo interno preziosi attivi che contribuiscono a lasciare l’epidermide purificata, tonica, setosa ed elastica, con una gradevole sensazione di benessere e comfort. Il suo intenso ma delicato profumo di Rosa, infine, solleva l’umore e rigenera la mente e il corpo. 

A chi lo consiglio: questo latte detergente, a base lipidica e senza tensioattivi schiumogeni, è adatto a chi ha una pelle normale o tendente al secco, alle pelli sensibili, alle pelli stanche e mature. Personalmente ho la pelle mista e mi sono trovata benissimo, nonostante la formulazione molto nutriente. Chi ne sentisse la necessità può eseguire, successivamente lo struccaggio, una detersione a contrasto con il Creamy Face Wash della stessa linea. 

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Organic Rose Otto Cleansing Milk 
  • Brand: Dr Organic 
  • Formato: Flacone in plastica 
  • Quantità: 150 ml 
  • Prezzo: € 14.00
  • PAO: 12 mesi 
  • Formulato con estratti biologici certificati, Non contiene parabeni, SLS, coloranti sintetici, profumi e conservanti chimici – Alcohol Free – Adatto a Vegetariani e Vegani 

STEP TONIFICAZIONE 

Organic Rose Otto Skin Toner – Tonico all’Essenza di Rosa 

Si tratta di un tonico fresco e leggero adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle normali e miste, con proprietà equilibranti e lenitive. A base di Aloe vera, Acqua di Amamelide, Acqua di rose e Olio Essenziale di Rosa Damascena, la sua formula alcohol free è arricchita da un Complesso di Aminoacidi, Camomilla, Fiori di Tiglio, Calendula, Passiflora, Pantenolo, Vitamina C più Oli Essenziali di Geranio e Garofano. Purifica delicatamente e al contempo mantiene l’equilibrio dermico, apportando sostanze indispensabili per NMF (Fattore di Idratazione Naturale), lasciando la cute vellutata e luminosa. 

Questo prodotto, quindi: 

  • Contribuisce al naturale rassodamento e tonificazione della pelle 
  • Favorisce l’idratazione 
  • Aiuta a mantenere un colorito sano 
  • Ripristina il pH della pelle 

INCI: Aloe barbadensis leaf extract, Aqua, Hamamelis virginiana (Witch hazel) flower water, Glycerin, Rosa damascena (Rose) flower water, Sodium PCA, Sodium lactate, Arginine, Aspartic acid, Amino acids (PCA, Glycine, Alanine, Serine, Valine, Proline, Threonine, Isoleucine, Histidine, Phenylalanine), Panthenol, Rosa damascena (Rose) flower extract, Passiflora incarnata extract, Tilia europaea flower extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Ascorbic acid, Parfum, Pelargonium graveolens (Geranium) oil, Eugenia caryophyllata (Clove) flower oil, Rosa damascena (Rose) flower oil, Polyglyceryl-4 caprate, Sodium ascorbyl phosphate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citronellol, Geraniol. 

Attivi specifici 

  • Amamelide – L’Hamamelis svolge un’azione rassodante, emolliente e lenitiva ma soprattutto astringente e purificante; ottimo cicatrizzante e decongestionante sui tessuti epidermici, rinfresca l’incarnato, rafforza le pareti venose ed è utile per il trattamento di couperose e acne. 
  • Sodium PCA – Il sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico si trova naturalmente nella composizione del fattore di idratazione cutanea (Natural Moisturizing Factor). È un composto organico che, grazie alla sua struttura aminoacidica, ha capacità idratanti poiché è in grado di legare e trattenere l’acqua. 
  • Lattato di Sodio – Il sale sodico dell’acido lattico, di origine vegetale, ha anch’esso capacità igroscopiche ed è quindi un ottimo idratante, umettante e antiossidante. 
  • Arginina – È un amminoacido basico, altro dei costituenti dell’NMF cutaneo, con proprietà idratanti e condizionanti su cute e capelli. 
  • Complesso di Aminoacidi – È costituito da: PCA, Glicina, Alanina, Serina, Valina, Prolina, Treonina, Isoleucina, Istidina, Fenilalanina. Vista la sua somigliante composizione agli aminoacidi presenti nei fattori idratanti naturali della pelle aiuta a reintegrare il film idrolipidico, apportando sostanze indispensabili per l’NMF. Ha, quindi, eccellenti effetti idratanti ed umettanti. 
  • Pantenolo – La pro vitamina B5 ha azione emolliente e lenitiva, promuove la rigenerazione cellulare della pelle. 
  • Vitamina C – L’acido ascorbico è un ottimo antiossidante, svolge un’azione anti-age di contrasto ai radicali liberi, stimolando la produzione di collagene. 

Rituale di applicazione 

Dopo l’accurata pulizia con il Latte detergente Organic Rose Otto Cleansing Milk, passate il tonico con un dischetto di cotone o pad in tessuto sul viso, collo e decolleté. Potete anche picchiettarlo direttamente con le mani o vaporizzarlo trasferendolo in un flacone con erogatore spray. 

Quando utilizzarlo: Al mattino e/o alla sera, quotidianamente dopo la detersione con un detergente, oppure dopo uno scrub o dopo una maschera, al fine di ripristinare il pH e preparare la cute ai trattamenti successivi. 

Cosa ne penso 

La Rosa Damascena, come abbiamo visto, è un fiore tanto acclamato attraverso i secoli per il suo uso nella cura naturale della pelle e dei capelli. Combinando questo prezioso olio essenziale con un mix di ingredienti ricostituenti bioattivi, naturali e biologici Dr Organic ha creato un tonico delicato, purificante ma al contempo idratante e stimolante che lascia la cute naturalmente equilibrata e dissetata, con un profumo delizioso che inebria i sensi. 

Questa lozione è un vero elisir che dona immediata freschezza, morbidezza e distensione all’incarnato. Ricco di essenze preziose, dalle proprietà antiossidanti e stimolanti del rinnovamento cutaneo, applicazione dopo applicazione svolge un’azione protettiva e decongestionante, schiarente e illuminante. 

A chi lo consiglio: è un perfetto tonico, sicuro da usare su tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili, secche e mature. 

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Organic Rose Otto Skin Toner
  • Brand: Dr Organic 
  • Formato: Flacone in plastica 
  • Quantità: 150 ml 
  • Prezzo: € 14.00 
  • PAO: 12 mesi 
  • Formulato con estratti biologici certificati, Non contiene parabeni, SLS, coloranti sintetici, profumi e conservanti chimici – Alcohol Free – Adatto a Vegetariani e Vegani 

STEP ESFOLIAZIONE 

Organic Rose Otto Face Scrub – Scrub per il Viso all’Essenza di Rosa 

Si tratta di uno scrub per il viso, ultra delicato, adatto in particolare per pelli disidratate e spente. La sua formula comprende una miscela di emollienti naturali ed ingredienti leviganti, arricchita da Olio Essenziale di Rosa Damascena, Acqua di Rose e Olio di Rosa Canina, Aloe Vera, Cera d’Api, Olio di nocciolo d’Albicocca, Camomilla, Fiori di Tiglio, Calendula, Passiflora, più Oli Essenziali di Geranio e Garofano. Le micro particelle esfolianti di Nocciolo di Pesca in Polvere e Pomice eliminano dolcemente a fondo impurità, inquinanti e sebo che contribuiscono a rendere opaca la pelle. Il prodotto aiuta quindi a migliorare la luminosità, il rinnovamento cellulare e la microcircolazione, lasciando la cute purificata, liscia, soffice e diminuendo sensibilmente l’aspetto dilatato dei pori. 

INCI: Aloe barbadensis leaf extract, Aqua, Caprylic/Capric triglyceride, Glycerin, Isopropyl palmitate, Pumice, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Glyceryl stearate SE, Cera alba (Beeswax), Cetearyl glucoside, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Rosa canina (Rose) fruit oil, Rosa canina (Rose) flower water, Prunus persica (Peach) seed powder, Xanthan gum, Sodium stearoyl glutamate, Rosa damascena (Rose) flower extract, Passiflora incarnata extract, Tilia europaea flower extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Ascorbic acid, Parfum, Pelargonium graveolens (Geranium) oil, Eugenia caryophyllata (Clove) flower oil, Rosa damascena (Rose) flower oil, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citronellol, Geraniol. 

Attivi specifici 

  • Pomice – La pomice deriva dalla lava vulcanica ed è costituita principalmente da silicati complessi di alluminio e metalli alcalini. Leggerissima a causa dell’elevatissima porosità, macinata in polvere fine rappresenta l’agente meccanico abrasivo dello scrub di Dr Organic. Naturale ed ecologica, per la pulizia si designa un eccellente esfoliante efficace senza causare danni, aiuta rimuovere le cellule morte e a ravvivare la pelle lasciandola liscia e vellutata. 
  • Polvere di Nocciolo di Pesca – La polvere derivata dalla macinazione dei semi, i noccioli appunto, essiccati della pesca Prunus persica, ha anch’essa funzione abrasiva e rappresenta, insieme alla pomice, la componente esfoliante meccanica del prodotto. 
  • Cera d’Api – Possiede spiccate proprietà emollienti, cicatrizzanti e anti-disidratanti. Ha un effetto rinfrescante sulla pelle oltre ad esercitare un’azione protettiva sullo strato corneo in grado di impedire la perdita d’acqua. 
  • Olio di Rosa Canina/Acqua di Rosa Canina – astringente, rinfrescante, profumante. 
  • Olio di nocciolo d’Albicocca – Viene estratto mediante spremitura a freddo e successivo filtraggio. Ricco di carotenoidi, Vitamina A, B5, C ed E, acido folico, calcio, rame e acidi grassi monoinsaturi ha funzione emolliente ed elasticizzante. Stimola la produzione di sebo, perciò risulta utile anche per le pelli miste o secche. 

Le sostanze lipidiche inserite, unitamente alla glicerina e ad altri fattori di consistenza della fase grassa, aiutano e favoriscono la ricostituzione del film idrolipidico eliminato con l’esfoliazione, svolgendo quindi una funzione protettiva, idratante e lenitiva a livello cutaneo. 

Rituale di applicazione 

Dopo la detersione, a viso pulito e asciutto, applicate una noce di prodotto, massaggiando bene con movimenti circolari ed evitando la zona perioculare. Lasciate in posa 5 minuti prima di sciacquare abbondantemente con acqua tiepida, magari aiutandovi con una spugna naturale. Proseguite con l’applicazione della maschera oppure, se saltate questo passaggio, terminate la skincare con il tonico, siero e/o crema idratante giorno o notte della stessa linea. 

Quando utilizzarlo: vi consiglio, a meno di esigenze personali o particolari, di effettuare lo scrub, preferibilmente alla sera, una volta a settimana in caso di pelle mista, grassa o matura; ogni 10-15 giorni in caso di pelle secca o sensibile. Mi raccomando non va applicato sulla cute lesa o irritata. 

Cosa ne penso 

L’esfoliazione è un trattamento complementare, da effettuare periodicamente. È uno step molto importante che aiuta a favorire il turn-over cellulare, che tende a rallentare man mano con l’avanzare dell’età, oltre a far ritrovare luminosità e tono, migliorando il naturale colorito. Inoltre, la pelle diventa più ricettiva, agevolando l’assorbimento di altri principi attivi idratanti e nutrienti applicati successivamente. 

Quello di Dr Organic è un esfoliante bioattivo, dalle proprietà ringiovanenti e rivitalizzanti, che effettua una pulizia profonda, contribuendo a far ritrovare un ovale più luminoso e rigenerato. La texture è cremosa, si stende bene ed è delicatamente profumata alla Rosa, in linea con il resto dei prodotti di gamma. Durante il massaggio sentirete la sottile polvere abrasiva che, lavorando per attrito, contribuirà a rimuovere, senza aggredire o graffiare, tutte le impurità e le cellule morte. Grazie alla componente oleosa e idratante, le aree più secche acquisiranno morbidezza e quelle più problematiche purificate in profondità, il tutto in estrema piacevolezza. 

A chi lo consiglio: adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare quelle mature, esigenti, disidratate e spente. 

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Organic Rose Otto Face Scrub 
  • Brand: Dr Organic 
  • Formato: Tubo in plastica 
  • Quantità: 125 ml 
  • Prezzo: € 14.90 
  • PAO: 12 mesi 
  • Formulato con estratti biologici certificati, Non contiene parabeni, sodium lauryl sulfate (SLS), coloranti sintetici, profumi e conservanti chimici – Adatto ai Vegetariani – No Vegan 

STEP MASCHERA PURIFICANTE ED IDRATANTE 

Organic Rose Otto Face Mask – Maschera per il Viso all’Essenza di Rosa 

Siamo giunti alla fine del nostro articolo. Ulteriore step complementare, a metà tra la pulizia e l’idratazione, è la maschera per il viso, adatta a tutti di pelle, formulata con Olio Essenziale di Rosa Damascena, Aloe Vera, Caolino, Burro di Karité, Burro Cacao, Estratto di Mela, Camomilla, Fiori di Tiglio, Calendula, Passiflora, Vitamina E più Oli Essenziali di Geranio e Garofano. L’epidermide risulta da subito purificata, più resistente, idratata e vivace. 

INCI: Aloe barbadensis leaf juice, Kaolin, Aqua, Calcium carbonate, Butyrospermum parkii (Shea butter), Theobroma cacao (Cocoa) butter, Pyrus malus (Apple) fruit extract, Zinc oxide, Hydroxyethylcellulose, Glycerin, Hectorite, Glyceryl caprylate, Decyl glucoside, Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Pelargonium graveolens (Geranium) oil, Eugenia caryophyllata (Clove) flower oil, Rosa damascena (Rose) flower oil, Parfum, Rosa damascena (Rose) flower extract, Passiflora incarnata extract, Tilia europaea flower extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Sodium phytate, Citric acid, Ascorbic acid, Geraniol, Linalool, Citronellol, Eugenol. 

Attivi funzionali caratteristici: 

  • Caolino – È un’argilla bianca naturale, un attivo che ben si presta bene in cosmesi per la formulazione di prodotti come le maschere. Ricco di minerali, ha una forte capacità di assorbimento; disintossicante, combatte la lucidità ed è un valido aiuto quindi per le pelli grasse in quanto elimina l’eccesso di sebo, pulisce i pori e riduce l’acne. È però anche molto delicato, quindi risulta ideale per la pelle secca e sensibile. 
  • Carbonato di Calcio / Ossido di zinco – Il carbonato di calcio ha una funzione opacizzante, è un esfoliante ed abrasivo molto dolce. L’ossido di zinco ha un’azione lenitiva e disarrossante. Insieme al caolino svolgono un’azione purificante sui pori e aiutano a ridurre i punti neri, donando una pelle subito più luminosa.
  • Burro di Karité – Ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, elasticizzanti e riepitelizzanti. 
  • Burro Cacao – Ha spiccate proprietà emollienti e un forte potere antiossidante. 
  • Estratto di Mela – Il Pyrus malus è ricco di vitamine, zuccheri, acidi organici, come il malico, citrico e tartarico, pectine e sali minerali che conferiscono un’azione astringente e idratante. Gli alfa- idrossiacidi contenuti nella mela hanno proprietà esfolianti ed antiossidanti. Illumina e uniforma il tono della pelle, stimola il turn-over cellulare migliorando in questo modo l’aspetto e la funzionalità cutanea. 
  • Olio di semi di girasole – È composto prevalentemente da acidi grassi, lecitina, carotenoidi e tocoferoli, vitamina E, vitamina A, minerali e antiossidanti liposolubili. Come tutti gli oli vegetali viene ben assorbito per le sue proprietà eudermiche ed ha un’azione elasticizzante e tonificante. 
  • Vitamina E – Il tocoferolo, vitamina liposolubile, ha proprietà antiossidanti e fotoprotettive; aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. 

Rituale di applicazione 

Dopo la detersione, applicare uniformemente uno strato generoso di prodotto su tutto il viso pulito e asciutto evitando occhi e labbra. Rilassatevi e lasciate agire per 5-10 minuti, senza far seccare – anche se sulle indicazioni c’è scritto di far asciugare una diligente vanityna sa che ciò NON SI FA con le maschere che contengono argilla – eventualmente inumidendo il viso con dell’idrolato o acqua termale durante il tempo di posa. Rimuovete poi i residui con acqua tiepida aiutandovi con le mani o con l’ausilio di una spugnetta/panno umido. Procedete poi all’applicazione del tonico e del trattamento idratante giorno o notte – siero e/o crema – della linea Organic Rose Otto. 

Quando utilizzarla: Può essere usata 1 o 2 volte alla settimana, all’interno del regime di pulizia, successivamente allo scrub oppure dopo la detersione. 

Cosa ne penso 

Fare una maschera, ad oggi, è diventato uno dei rituali prediletti per avere un volto più giovane e sano, apportando alla pelle una serie di maggiori nutrienti e principi attivi concentrati. Si tratta di un altro step complementare della skincare da applicare periodicamente dopo lo struccaggio e la detergenza. 

La nota olfattiva di questa maschera, a ribadirlo, ha una profumazione di Rosa intensa, elegante, inebriante ed avvolgente. Nonostante la texture densa, cremosa e corposa la stesura è molto facile – potete usare le mani o un pennello in silicone – e la consistenza permette di ricoprire in maniera uniforme il viso. Trascorso il tempo di posa e una volta risciacquato potrebbe comparire un lieve rossore, del tutto normale: sono gli attivi che stanno lavorando e stimolando la circolazione. Il blend intensivo di sostanze funzionali contenuto ha sia un effetto purificante, lievemente esfoliante e detox ma al contempo idratante: il risultato è una pelle più liscia, elastica e compatta, una grana più fine, un aspetto più giovanile. Noterete da subito un colorito uniforme, luminoso e riposato oltre ad una sensazione di profonda pulizia. 

A chi la consiglio: Adatta ad ogni età e ad ogni tipo di pelle, dalle normali alle più grasse. 

Spero di non avervi annoiato troppo con questo lungo articolo e di essere riuscita a comunicarvi l’entusiasmo per le referenze di questa linea di Dr Organic, che personalmente ho apprezzato davvero tanto. E poi ormai, lo sapete…quando c’è Rosa per me difficilmente non può non nascere l’amore. Alla prossima! Imma.

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Organic Rose Otto Face Mask 
  • Brand: Dr Organic 
  • Formato: tubo in plastica 
  • Quantità: 125 ml 
  • Prezzo: € 14.90 
  • PAO: 12 mesi 
  • Formulato con estratti biologici certificati, Non contiene parabeni, SLS, coloranti sintetici, profumi e conservanti chimici – Adatto a Vegetariani e Vegani 
  • Dove acquistare: sul Blog, nella sezione SCONTI, trovate la lista dei nostri partner con tanti sconti dedicati a voi! Buon shopping!

DR ORGANIC

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. svettysvetty ha detto:

    Ho provato il detergente di questa linea e mi è piaciuto tanto 😍 curiosa di provare le altre referenze!!!

  2. Francesca AmadeiFrancesca Amadei ha detto:

    Ho letto la recensione ed ho pensato subito che i primi due prodotti, detergente e tonico, fossero esattamente ciò che stavo cercando per mia mamma! Da come sono stati descritti, sembrano esattamente ciò di cui ha bisogno, e spero di tornare presto qui a raccontare la sua esperienza, che sicuramente sarà divina!

  3. Simmy75Simmy75 ha detto:

    Prodotti da provare, io sono sempre alla ricerca di per la pulizia del viso delicata. Grazie

  4. RM Ma RIRM Ma RI ha detto:

    Uso il detergente per il viso, da circa un anno, tutte le mattine. È delicato, non mi stressa la pelle ed è molto efficace nella pulizia sia da solo che in combo con spugnetta o foreo. Ottimo prodotto!

  5. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Sì Nadia è vero, il latte detto è molto denso ma a me non dispiace la texture corposa. Più che altro forse l'avrei preferito per comodità in un flacone con dispenser o airless, per prelevarlo con più facilità man mano che va in esaurimento.

  6. NadinNadin ha detto:

    Una linea fantastica! Dr. Organic 🔝 Grazie Imma per il meraviglioso articolo. Sei riuscita a comunicarmi il tuo entusiasmo per questi prodotti 💖

  7. valynavalyna ha detto:

    Imma, davvero complimenti per l'articolo! Super approfondito, ricco di dettagli e molto molto professionale. La linea mi incuriosisce tanto.. grazie 😊

  8. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Prodotti preziosi ed articolo prezioso, pieno di consigli e di informazioni tecniche utili. Grazie Imma!

  9. nadia bartolinadia bartoli ha detto:

    Ottimi prodotti!👍🏻 Uso anche lo shampoo per capelli sottili e mi trovo benissimo. Unica pecca del latte detergente: troppo denso, ma la formulazione e il profumo sono ottimi! La recensione è molto accurata 👏🏻

  10. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Imma che recensione magistrale. Complimenti davvero. Perfetta in tutto. Un piacere leggerla fino in fondo. Io ho usato solo la crema detergente e mi era piaciuta tantissimo. Io poi amo la rosa.

  11. Laura62Laura62 ha detto:

    Imma davvero complimenti per questa recensione dettagliata e ricca di particolari, suggerimenti e consigli. Adoro le rose ed il loro profumo, le referenze sono perfette per il mio tipo di pelle, quindi non mi resta che provarle.

  12. virna77virna77 ha detto:

    Bellissimo articolo 😍 Tanti anni fa avevo provato il tonico di questa linea e mi ero trovata molto bene... a parte il profumo paradisiaco, lasciava la pelle fresca e distesa. Sulla mia pelle mista e sensibile non aveva creato alcun problema di irritazione o altro... Ottimo prodotto!

  13. elejustelejust ha detto:

    Grazie Imma, per l'accurato articolo. Io ho provato il tonico, e credo che il suo valore aggiunto risieda in particolare nel complesso di aminoacidi: non ho trovato in giro facilmente una formulazione simile, per me è un' eccellenza anche nella funzionalità, perché sento che la mia pelle risponde proprio bene a questo tonico, diversamente che ad altri, che le son parsi acqua fresca o poco più. personalmente, percepisco più l'olio essenziale di geranio che di Rosa all'interno della formulazione come profumo finale, Ma è un profumo graditissimo. Grazie anche ad Elena.

  14. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    dr organic mi piace molto,adoro la linea al cocco,proverò anche questa!

  15. Ho avuto modo di conoscere questa linea alla rosa grazie a un calendario dell'avvento di Vanity. Mi era toccato li detergente in crema. Il profumo è fantastico sembra di essere in un roseto. È una crema molto morbida e delicata. È adatta a tutte, e a chi ama coccolarsi la mattina. Stra consigliata

Lascia un commento