In una routine di cura della pelle coreana multistrato, la fase del Toner/Essence viene in genere subito dopo la detersione e può essere effettuata mattina e sera. La funzione di base di un tonico coreano è quella di reintrodurre rapidamente l’idratazione della cute, mitigando l’eventuale perdita d’acqua causata dalla detersione. Mantenere l’epidermide umida aiuta, inoltre, anche ad assorbire più efficacemente i trattamenti successivi.
La vera magia di una lozione firmata K-Beauty risiede nelle molte diverse varietà disponibili: sono formulate con tutti i tipi di ingredienti speciali per supportare il resto della skincare ed aiutare a risolvere le varie problematiche della pelle, di giorno in giorno.
Nel panorama cosmetico coreano, tra i marchi di spicco, ce n’è uno di cui non potevo fare a meno di parlarti!
L’azienda COSRX, il cui nome è l’anagramma di “Cosmetici + Rx = COSRX“, è stato fondata formalmente il 16 dicembre 2013 in Provincia di Gyeonggi-do, Corea del Sud, dall’amministratore delegato Jun Sang Hun, sebbene l’attività di studio e ricerca sia iniziata nel lontano 2002.
Il marchio comprende ben 8 linee di prodotti tra cui FULL FIT, PURE FIT, SHIELD FIT, REAL FIT, ONE STEP, HYDRIUM, BALANCIUM, AC COLLECTION e ha vinto molti premi famosi esteri e coreani nel settore della bellezza.
Il concept? Molto semplice: una prospettiva sempre in contatto con lo stile di vita e sulle abitudini di cura della pelle dei clienti, per fornire le soluzioni più ideali per le varie problematiche, scegliendo attivi ad alta efficienza, senza seguire ciecamente le tendenze dei competitors.
Oggi ti farò scoprire uno dei gioielli di punta, ovvero l’AHA 7 Whitehead Power Liquid, una essence purificante che promette di ottenere un incarnato chiaro, luminoso e senza gli odiosi punti bianchi.
Che cos’è?
Si tratta, quindi, di un liquido esfoliante chimico, ad azione peeling delicata, che aiuta a rivelare una carnagione radiosa e uniforme.
Che cosa fa?
La formula contiene Acido Glicolico (AHA) al 7% che illumina la pelle opaca e irregolare, consentendo un ricambio cellulare più rapido e sciogliendo delicatamente le cellule morte sullo strato esterno del derma.
E’ perfetto per la pelle sia secca che mista: l’AHA esfolia, mentre l’Acido Ialuronico svolge un’azione idratante.
Contiene, inoltre, ingredienti naturali come l’Acqua di Mele al posto della semplice acqua minerale per massimizzare i benefici esfolianti e illuminanti senza alcuna irritazione.
INCI: Pyrus Malus (Apple) Fruit Water, Butylene Glycol, Glycolic Acid, Niacinamide, Sodium Hydroxide, 1,2-Hexanediol, Panthenol, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Ethyl Hexanediol.
Attivi principali
- Estratto di Mela – L’estratto di mela è derivato dal frutto, dalle foglie, dai gambi, dalle radici o dai fiori delle mele pyrus malus, alberi comuni nella regione nordoccidentale dell’Himalaya. Ha una composizione complessa ricca di un’ampia varietà di abbondanti fitonutrienti come flavonoidi, carotenoidi, vitamine, A ed E, aminoacidi e minerali per nutrire e proteggere la pelle e migliorarne le condizioni. Le sue proprietà? Innumerevoli e benefiche: antiossidante, antinfiammatorio, antimicrobico, anti-invecchiamento, schiarente e di protezione dai raggi UV. Lenisce, idrata e rassoda in quanto contiene anche acido malico, un tipo di Alfaidrossiacidi (AHA), che oltre a rimuove delicatamente gli strati esterni delle cellule morte aiuta anche nell’idratazione.
- Acido Glicolico al 7% – Uno dei AHA più conosciuti, viene ricavato dalla frutta, in particolare dalla barbabietola e la canna da zucchero. Solubile in acqua, ha un peso molecolare molto basso e leggero, agisce sullo strato più superficiale della pelle e stimola il turnover cellulare, rimuovendo lo strato corneo disidratato e vecchio. Stimola la sintesi di collagene, acido ialuronico e mucopolisaccaridi ed è indicato per il trattamento di acne, rughe e macchie scure. In questo prodotto ha una concentrazione del 7%.
- Niacinamide – Nota come Vitamina B3, lenisce e ripristina la barriera cutanea riducendo la disidratazione e la desquamazione, proteggendo dai radicali liberi. È un vero toccasana per la cute a tendenza acneica, arrossata e con discromie ed è ben tollerata anche da quella più sensibile. Riducendo le imperfezioni e le impurità, migliora l’aspetto dei pori dilatati, opacizza la zona T della pelle grassa. È anche nota per inibire la sintesi della melanina e far scomparire le macchie di pigmento e brufoli.
- Pantenolo – La provitamina B5 è perfetta per le pelli secche, disidratate, sensibili, bisognose di un’azione calmante e protettiva. Lenitiva, allevia il prurito, l’irritazione e il rossore. Favorisce i processi di riparazione e rigenerazione, ammorbidisce la pelle ed aiuta a conservare elasticità ed idratazione.
- Sodio Ialuronato – L’Acido Ialuronico lo conosciamo ormai perfettamente come una delle molecole fondamentali, componente naturale del tessuto connettivo. In forma di ialuronato di sodio, ovvero il sale sodico dell’HA, svolge in cosmetica un effetto idratante e rimpolpante grazie alla sua capacità igroscopica, ovvero in grado di trattenere una grande quantità d’acqua.
Rituale di applicazione
- Dopo la detersione, imbevi un pad di cotone e passa sul viso uno strato sottile di toner, evitando la zona degli occhi e della bocca.
- Puoi anche picchiettarlo direttamente con i palmi delle mani.
- È preferibile utilizzarlo alla sera.
- Se lo usi di giorno non dimenticare assolutamente di applicare una crema solare con un fattore di protezione SPF30 o superiore.
- All’inizio, potrebbe causare una temporanea e leggera irritazione o rossore. Inizia, quindi, con l’applicarlo 1 volta a settimana e gradualmente aumentare fino a 2-3 volte in base a come reagisce l’epidermide. Personalmente, l’ho utilizzato da subito anche tutte le sere di seguito senza alcun problema, ma tu ascolta sempre le esigenze della tua pelle.
- Non usarlo con altri prodotti che contengono AHA, BHA o Vitamina C.
Se hai la pelle opaca, ruvida e con colorito poco uniforme non può mancare nella tua beauty routine un pizzico di grinta aggiungendo un cosmetico che esfolia delicatamente lavorando contemporaneamente su iperpigmentazione e imperfezioni.
Questa lozione utilizza una miscela di estratti di frutta come base, fornendo un’idratazione leggera e una spinta extra di enzimi della frutta per sciogliere ulteriormente la pelle morta, accelerando il processo di rinnovamento cellulare.
La sua texture è extra leggera e si assorbe rapidamente, il che rende la consistenza perfetta per permettere di sovrapporsi a principi attivi più forti. E il suo profumo è leggero e impecettibile, in modo da non infastidire anche l’olfatto più intransigente.
Come spiegavo nel paragrafo del metodo di utilizzo questo prodotto va testato inizialmente per capire il grado di tollerabilità. La mia pelle lo ha accettato alla grande, senza alcuna sensibilità, e con risultati visibili sin dalle prime applicazioni: incarnato più radioso, luminoso, compatto e con riduzione delle imperfezioni. Il tutto in maniera delicata, graduale ed equilibrata.
Credo sia ormai risaputo che la mia filosofia beauty rientra in un approccio di flessibilità nella skincare. A volte abbiamo solo il tempo per una breve routine mentre altre volte la nostra epidermide desidera ricevere più strati di coccole e idratazione.
La cosa grandiosa dei toner K-Beauty è proprio la loro adattabilità, basta imparare ad ascoltare la propria cute: al mattino, uno strato di tonico sotto la crema idratante e la crema solare può essere sufficiente per sentire il viso idratato per tutto il giorno.
Ma se senti la necessità di una maggiore idratazione, prova il 7 skin method: consiste nell’applicare più strati di toner (precisamente sette volte) sull’ovale pulito e deterso. Basta picchiettare leggermente ogni strato con i palmi delle mani e ripetere l’operazione finché non è stato completamente assorbito.
Come definire l’AHA 7 Whitehead Power Liquid? Senza alcun dubbio una lozione tonica esfoliante ed idratante, anche se sulla confezione troverai scritto essence, non ci sono attivi fermentati o galattomiceti.
Posso immaginare che affacciarsi nel mondo della K-Beauty non sia sempre facile e che il concetto orientale di tonico, essence, siero nonché la loro differenza con le corrispondenti formule dei nostri cosmetici occidentali possa creare un po’ di confusione e talvolta smarrimento.
L’importante è capire come funziona e cosa cercare nei prodotti: questo è uno che sicuramente ti ripagherà a lungo termine in quanto a bellezza e salute della tua pelle.
Disponibile sul sito di Menta & Rosmarino al prezzo di 25 euro per 100 ml.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.