Cosmesi Siciliana Profumi Review VanitySpaceBlog

Cosmesi Siciliana | A tu per tu con Isabella Bianchi.

Il trend degli ultimi anni è sempre più green e coinvolge tutti i settori beauty, dalla cosmesi alla profumeria. Gli ingredienti naturali infatti, sono sempre più al centro di nuove formulazioni, comprese quelle olfattive.

Il profumo ci accompagna nella vita di tutti i giorni e racconta sempre qualcosa di noi, suscitando ricordi e sentimenti. E’ senza ombra di dubbio uno strumento molto potente, in grado di esprimere la nostra personalità e costruire la nostra immagine.

Scegliere quindi un buon profumo naturale è davvero importante, del resto, se ci preoccupiamo di ciò che applichiamo sul nostro corpo, perché non porre attenzione anche a questo particolare?

Il brand Cosmesi Siciliana, scommette sulle sue composizioni naturali certificate AIAB, che tengono davvero nostra pelle e proprio per questo motivo ho deciso di intervistare per voi Isabella Bianchi, Product Manager del Brand.

La storia di Cosmesi Siciliana è un mix d’amore e di entusiasmo: amore per la Sicilia, amore per i cosmetici. Un connubio tra professionalità diverse e complementari e una missione: catturare l’essenza più autentica della Sicilia e trasferirla in prodotti cosmetici capaci di far vivere tutta la magia di questa terra autentica, generosa, dai forti contrasti, dai colori vivaci, con la più alta biodiversità dell’intero Mediterraneo.

I nostri prodotti vibrano dell’energia della Natura e, grazie alle proprietà che derivano dai principi attivi delle piante che li contraddistinguono, risvegliano le funzioni cutanee, lasciando la pelle profumata delle essenze e degli aromi tipici del Mediterraneo più autentico. Le formulazioni sono frutto dell’unione tra la preziosa saggezza del passato e le indiscusse conquiste della moderna cosmetologia. Isabella Bianchi.

Da quanto tempo producete cosmesi biologica e cosa vi ha convinto ad entrare nel settore Bio?

Cosmesi Siciliana ha fatto il suo esordio sul mercato nella primavera 2017. Dopo circa un anno di studi e ricerche formulative, il 23 maggio 2017 abbiamo dato il via alla commercializzazione dei nostri prodotti in 9 punti vendita sulle Isole Egadi. A partire dall’autunno, poi, abbiamo esteso la distribuzione a livello nazionale. La nostra azienda è nata dalla passione per i cosmetici e dall’amore per la Sicilia, una terra autentica, generosa, con la più alta biodiversità dell’intero Mediterraneo. Una regione che vanta il primato di essere la più biologica d’Italia, con oltre il 30% della superficie agricola utilizzata certificata Bio. Perciò, pensando a una cosmesi legata al territorio, non abbiamo avuto dubbi sulla strada da seguire.

Quale è la differenza nel costo di produzione tra un cosmetico Bio e un cosmetico convenzionale?

I cosmetici biologici hanno un costo di produzione decisamente maggiore rispetto ai cosmetici convenzionali. Gli ingredienti biologici, infatti, hanno un prezzo superiore rispetto a quelli semplicemente naturali, oppure di sintesi. Ciò dipende dal fatto che le colture biologiche hanno tempi di produzione più lunghi, richiedono l’utilizzo di maggior manodopera nei campi, hanno economie di scala ridotte… Da non sottovalutare è inoltre l’incidenza della complessità della formulazione, che si traduce in spesa di tempo e di denaro. Dietro ogni formula “Bio” c’è un grande impegno del laboratorio ricerca e sviluppo a cui spetta l’arduo compito di ottenere cosmetici gradevoli, efficaci e stabili nel rispetto delle rigorose norme presenti nei disciplinari della Bio Eco Cosmesi che pongono pesanti vincoli nella scelta non solo dei principi attivi, ma anche di emulsionanti, conservanti, umettanti, vietando l’impiego di un’ampia gamma di sostanze comunemente impiegate nei cosmetici tradizionali.

E’ impegnativo reperire materie prime Bio?

L’approvvigionamento delle materie prime è abbastanza impegnativo. La produzione di oli ed estratti vegetali risente ad esempio delle condizioni climatiche, e ci possono essere annate in cui certe materie scarseggiano sul mercato, oppure hanno costi molto elevati.

Quali sono i vostri prodotti Bio che i consumatori prediligono maggiormente?

Le Eau de Toilette e le acque profumate. Il “Bio”, nella profumeria alcolica, inizia ad essere una richiesta dei consumatori più attenti e responsabili, ma l’offerta è ancora molto limitata. La realizzazione di fragranze Bio, infatti, è molto costosa e complicata, per il limitato ventaglio di materie prime compatibili con i disciplinari Eco-Bio a disposizione del “naso”, il creatore del profumo (solo il 10% delle oltre 3000 normalmente a disposizione). Cosmesi Siciliana è riuscita a proporre, senza utilizzare fissativi chimici e profumi di sintesi, fragranze innovative e durevoli nel tempo, che stanno incontrando l’apprezzamento del mercato.

Avete mai pensato ad agevolazioni dedicate ai soci consumatori AIAB per l’acquisto dei vostri prodotti? No, ma potrebbe essere un’idea…

COSMESI SICILIANA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Condivido lo steso amore x la sicilia,essendo palermitana non posso che essere felice di avere delle aziende come cosmesi siciliana che con il loro prezioso lavoro e gli ingredienti di prima qualità arrivino così in alto. Grazie sempre ad Elena x il suo lavoro😘

  2. Bianca IonescuBianca Ionescu ha detto:

    In attesa di un’eventuale collaborazione di Vanity con questo brand, di cui ho avuto solo modo di sentire le profumazioni di alcuni profumi che sono wowwww!!!

  3. Maja TommasiniMaja Tommasini ha detto:

    Ho ricevuto in regalo il latte corpo agli agrumi ed è fantastico!Leggero, si assorbe subito ma lascia un profumo buonissimo sulla pelle e idrata senza ungere. Shampoo e balsamo li conoscevo già e fanno un ottimo lavoro. Brand che mi piace davvero!

  4. Questo brand mi ha sempre ispirato tantissiko. Amo la loro filosofia e soprattutto mi piacciono i prodotti che sanno davvero delle origini della terra 😍 Vorrei tanto provare tutta la loro linea e immergermi nei loro profumi e ovviamente nella loro qualità 😋

  5. Silvia FicarazzoSilvia Ficarazzo ha detto:

    Amo queste realtà, il cui obiettivo primario non è fatturare o stupire il consumatore ma invece condividere e distribuire bellezza e valori! partire da ciò che si ha e sublimarlo, complimenti a Isabella!

  6. Laura62Laura62 ha detto:

    So che tutto quello che ci presenti è degno di attenzione. Cosmesi Siciliana è un brand che mi piace a pelle. Ho visto nel loro sito molte referenze interessanti, mi piace l'idea di poter avere una linea completa con lo stesso profumo. Sarebbe interessante avere la possibilità di avere qualche sample.

  7. Elisa GamberucciElisa Gamberucci ha detto:

    Bella realtà, i loro prodotti mi spirano tantissimo in particolare le acque profumate. Mi vengono in mente il calore del sole, le belle giornate e e il rumore del vento.

  8. IsottaIsotta ha detto:

    lavoro importante è difficile la formulazione di prodotti che rispettino il ciclo naturale degli ingredienti utilizzati,complimenti a Cosmesi Sicilisna💖 Le fragranze devono essere buonissime ,proverò sicuramente qualche prodotto 🥰

  9. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Io ho l'EDT Agrumi di Sicilia...mi piace tanto quando ho voglia di freschezza. Bellissima ❤️ Mi piace il loro approccio, mi piace la loro gentilezza, cosa importantissima e il rispetto per chi si approccia a loro. Voglia di scoprire e provare altro 💕 P.S. le tue foto sono meravigliose

  10. Claudia RizzoClaudia Rizzo ha detto:

    Una carissima amica mi ha regalato il latte corpo peonia e pescanoce, è stato subito amore, proverò anche le altre linee, tra l altro fierissima perché sono le essenze e i profumi della mia amata Favignana di fronte alla mia città !

  11. Ho provato il balsamo Cosmesi Siciliana con il calendario dell'avvento di Vanity Space, e lo sto adorando!!! Oltre all'efficacia, ha un profumo di agrumi assolutamente meraviglioso! Bravi! Non vedo l'ora di provare anche altre referenze

  12. ElenPElenP ha detto:

    Cosmesi Siciliana è una certezza nel campo dei profumi, ho il profumo Aetna ed è paradisiaco! Ne comprerò a carrellate 🥰

  13. alissaalissa ha detto:

    Adoro le loro fragranze, sanno di sicilia 🍊

  14. Monica TrevisanMonica Trevisan ha detto:

    Essendo siciliana mom posso Che amare le fragranze che nascono da quella terra ❤️

  15. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Super interessante, non vedo l'ora di porbare qualcosa di questa azienda!

Lascia un commento