Contorno Occhi Cura del Viso Review

Contorno Occhi: la novità primavera/estate è firmata Toscana Botanica

Il tempo che avanza, l’affaticamento, lo stress, la tua emotività: puoi leggerli tutti lì, sull’area del tuo contorno occhi, dove rughe d’espressione, borse, occhiaie e zampe di gallina si mostrano i peggior nemici facendosi detestare dalla maggior parte delle persone.

Tremendamente delicata e con la tendenza ad invecchiare più velocemente, la zona perioculare, che comprende anche il contorno palpebrale, tempie, sopracciglia e fronte – la cosiddetta Eye-Expanding Zone- è continuamente esposta alla mimica facciale e agli agenti atmosferici: pensa a tutte le volte che sorridi di gusto, o corrughi la fronte perché sei preoccupata, o strizzi gli occhi perché il sole è troppo forte e ti acceca.

In più, questa superficie del viso è caratterizzata da una pelle maggiormente sottile, con meno ghiandole sebacee, fibre di collagene ed elastina e per questo motivo più vulnerabile a sbalzi di temperatura, umidità, vento, caldo e più incline alla disidratazione, perdita di tono, elasticità e rugosità.

Se stai cercando, quindi, un trattamento contorno occhi efficace che ti permetta di curare al meglio questa zona, allora il prodotto di cui ti sto per parlare deve essere assolutamente sul tuo radar. Come sai io sono sempre alla ricerca di questa tipologia di cosmetico, soprattutto quando mi serve un’arma segreta per quei giorni in cui mi sveglio con il gonfiore perché sono esausta e non ho dormito abbastanza.

Non poteva mancare di saltarmi al naso, quindi, un altro dei prodotti di gamma del brand Toscana Botanica, ovvero il Contorno Occhi Meliloto e Vite.

Ti ricordo brevemente chi è l’azienda, di cui ti ho già narrato sul blog: italiana, il marchio TB, fondato da Sauro Brandi, viene prodotto da La Verde Vita, impresa pisana che dal 2004 opera nel settore della cosmesi Green. Performance, attivi e materie prime di qualità, rispetto per l’ambiente e certificazioni rilevanti – quali AIAB Biocosmesi e Qualità Vegana –  ci sono tutte le carte vincenti per offrire un range di referenze per la cura della pelle e dei capelli ad un prezzo accessibile, pur non penalizzando l’efficacia. 

Contorno Occhi Meliloto e Vite

Formulato per ridurre le borse, schiarire le occhiaie e ammorbidire l’aspetto delle rughe, la crema contorno occhi di Toscana Botanica idrata in profondità la cute, rinfresca, leviga e rimpolpa la delicata area perioculare.

Adatta a tutti i tipi di pelle e per ogni età, contiene al suo interno un pool di ingredienti che agiscono visibilmente sin dalla prima applicazione riducendo le piccole linee d’espressione, per uno sguardo fresco e riposato.

La Caffeina, in sinergia con estratti naturali drenanti e tonificanti quali Meliloto, Vite Rossa, Tè Verde e Ginseng, si affianca all’attività addolcente e lenitiva del Bisabololo. L’idratazione è assicurata poi dalla presenza dell’Acido Ialuronico e del complesso LACTIL®, così come l’azione restitutiva e nutriente è dovuta all’Olio di Argan, ricchissimo in antiossidanti e al burro di Karité, elasticizzante. Non poteva mancare, infine, un’attività di lifting immediato e antirughe di espresssione dovuta al famoso peptide ad effetto botox like, il Palmitoyl Hexapeptide-19.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Argania spinosa kernel oil (*), Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl ether, Lauryl lactyl lactate, Squalane, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Myristyl lactate, Myristyl myristate, Melilotus officinalis flower extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Camellia sinensis leaf extract (*), Panax ginseng root extract, Halidrys siliquosa extract, Sodium hyaluronate, Bisabolol, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Caffeine, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Inositol, Palmitoyl hexapeptide-19, Glycine, Niacinamide, Urea, Cetyl palmitate, Propanediol, Sorbitan palmitate, Sodium levulinate, Sodium anisate, Phenethyl alcohol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Undecyl alcohol, Hexyl cinnamal, Lactic acid, Hydroxycitronellal, Linalool, Citronellol, Sodium benzoate, Coumarin, Limonene.

Attivi principali

  • Olio di Argan – Uno degli oli più preziosi e tra i più costosi al mondo, utilizzato sin dall’antichità come elisir di bellezza, viene ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto oleoso di Argania spinosa, detto anche “l’albero della vita” che cresce esclusivamente in Marocco. Contiene un 99% di acidi grassi mono e polinsaturi e un restante 1% composto da carotene, tocoferolo (vitamina E), alcoli triterpenici, steroli e xantofilline. Ha una forte attività emolliente, anti-aging e antiossidante. Idrata e nutre intensamente la pelle intorno agli occhi contrastando le rughe e riducendo quelle esistenti.
  • Squalano – Emolliente, idratante, protettivo, lenitivo.
  • Estratto di Meliloto – In cosmesi viene utilizzato per le sue capacità rigeneranti, rilassanti, nutrienti, emollienti e lenitive contro infiammazioni ed irritazioni del contorno occhi; inoltre avvantaggia una migliore ossigenazione dei tessuti grazie alla ricca presenza di cumarine che favoriscono il fisiologico trofismo del microcircolo veno-linfatico locale. Dona allo sguardo un effetto tonico e luminoso.
  • Estratto di Vite Rossa – Atro antiossidante per eccellenza, rappresenta un valido alleato per preservare la nostra pelle dai principali fattori dello stress ossidativo, come agenti patogeni, inquinamento, raggi UV e condizioni climatiche ambientali.
  • Estratto di Tè Verde –  Come la vite possiede proprietà antiossidanti, anti radicali liberi, dermopurificanti ed astringenti.
  • Ginseng – Da sempre considerato nella medicina tradizionale cinese un elisir di giovinezza e la panacea di tutti i mali, nelle sue radici, da cui si ottiene l’estratto, è presente un buon contenuto in vitamine, polisaccaridi e delle saponine triterpeniche, chiamate ginsenosidi. Protegge dall’azione dei radicali liberi, promuove la sintesi di collagene, migliora la circolazione sanguinea e ha attività rivitalizzante, tonificante e rassodante oltre che antirughe.

  • Estratto di Halidrys Siliquosa – Nota anche come “alga bruna oceanica”, garantisce un colorito omogeneo riducendo i segni visibili dell’invecchiamento. Il suo potere schiarente sta nella sua azione prima, durante e dopo la sintesi di melanina, cioè nella sua capacità di normalizzare la pigmentazione cutanea. Agisce inoltre neutralizzando i radicali liberi e proteggendo la pelle dalle radiazioni UV.
  • Acido Ialuronico – Lo ialuronato di sodio, da sempre apprezzato in cosmesi per il suo effetto igroscopico, umettante e rimpolpante sulla pelle, lega un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute. Applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata.
  • Bisabololo – Ha proprietà lenitive, calmanti, schiarenti e depigmentanti.
  • Burro di Karitè – Lenitive, elasticizzante e riepitelizzante, è particolarmente prezioso per l’altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili poiché intervengono nella formazione di collagene ed elastina.
  • Caffeina – È un attivo molto impiegato in cosmetica per la sua capacità di promuovere la lipolisi e per la sua azione antiedemigena, ovvero l’eliminazione e drenaggio di liquidi stagnanti. Risulta quindi utile per ridurre gli inestetismi di occhiaie non secche e può contribuire a proteggere i finissimi capillari della delicata zona del contorno occhi dai danni causati dall’esposizione solare.
  • LACTIL® – Si tratta di una miscela di idratanti in soluzione acquosa, che mima l’azione del NMF (Natural Moisturizing Factor) della pelle, composta da Lattato di sodio, Sodio PCA, Glicina, Fruttosio, Urea, Niacinamide, Inositolo e Acido lattico, con funzione umettane e idroregolatore.
  • Palmitoyl Hexapeptide-19 – Si tratta di un peptide biomimetico che, con azione botox-like micro decontratturante, e quindi liftante, immediata, riduce la visibilità di rughe ed altre linee d’espressione.

Applicazione

Dopo l’abituale detersione, applicare mattino e sera una piccola quantità di crema nella zona perioculare, massaggiando e picchiettando delicatamente con l’anulare fino a completo assorbimento.

Beauty tips

Se vuoi massimizzare la cura del tuo contorno occhi appunta bene in mente questi consigli:

  1. Non andare mai a letto truccata e rimuovi il make-up in maniera scrupolosa ma delicata. Non strofinare, mi raccomando! Imbibisci di bifasico o micellare il tuo dischetto, poggialo sull’occhio e lascialo agire qualche minuto, rimuovendo i residui di maquillage con movimenti dall’alto verso il basso. Ricorda che questa zona del viso è quella più sottile e vulnerabile all’attrito.
  2. Dormire bene: un riposo di almeno 8 ore, in posizione supina (pancia in su) e utilizzando una federa in seta o in bambù ti permetterà di evitare le cosiddette “rughe da sonno”.
  3. Idratati ed alimentati in maniera sana ed equilibrata. Una dieta ricca di vitamine, antiossidanti e bevendo la giusta quantità di acqua aiuterà il tuo film idrolipidico a mantenersi in equilibrio anche dall’interno.

Durante i miei anni nel settore della bellezza mi sono imbattuta in svariati prodotti che “assicurano” di fare tutto ciò che promettono ma pochi riescono a mantenere effettivamente le premesse. Sai quanto tenga alla cura maniacale della zona perioculare. Posso sinceramente dirti di aver apprezzato e considero questa tra le migliori creme per il contorno occhi che ho usato da un po’ di tempo, con un eccellente rapporto qualità prezzo e con un pool di attivi specifici davvero encomiabili.

Tra i motivi principali per cui lo amo così tanto c’è sicuramente la texture confortevole, oltre alla delicatezza: gli occhi sono spesso sensibili ma la formula non irrita né fa lacrimare. In secondo luogo posso effettivamente notare una differenza dell’aspetto delle mie occhiaie. Riduce al minimo gonfiori, borse e zampe di gallina con l’uso constante. Rinfresca la pelle ed illumina l’area, facendola apparire meno stanca. La mia strategia antirughe del contorno occhi ha, quindi, una nuova potente arma da abbinare ad #instaeyes, che non potevo esimermi dal condividere!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Contorno Occhi Meliloto e Vite
  • Brand: Toscana Botanica
  • Formato: Tubetto
  • Quantità: 15 ml
  • Prezzo: € 23,90
  • Pao: 12 mesi
  • AIAB – QUALITA’ VEGANA – QC CERTIFICAZIONI – NICKEL TESTED <0.0001%
  • Dove acquistare: sul sito ufficiale di Toscana Botanica – www.toscanabotanica.it – Fino al 17 Aprile 2022, con il codice VANITY30, hai diritto ad un 30% di sconto su tutti i prodotti.

 

 

 

 

 

TOSCANA BOTANICA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Questo potrebbe fare davvero al caso mio, sono molto incuriosita da questo brand!

Lascia un commento