Casa Mencarelli Cura del Viso Maschere Viso Review Tonici e Idrolati

Casa Mencarelli | Clean Beauty & Wellbeing Made in Italy.

Fare di necessità, virtù. E’ con questo adagio che si può sintetizzare la nascita e la crescita di Casa Mencarelli, realtà che concentra nei suoi prodotti il meglio del territorio italiano, con prodotti straordinari di luoghi ricchi di eccellenze come l’Umbria, la Toscana, la Lombardia, la Sicilia, il Piemonte e la Puglia.

Tutto nasce, come si diceva all’inizio, da un’esigenza di Lucia, fondatrice di Casa Mencarelli, che contrae una sensibilità chimica multipla causata da sostanze sintetiche presenti in prodotti cosmetici, detersivi, e altri prodotti tradizionali. Il suo rapporto con i prodotti commerciali classici cambia drasticamente per una questione di “sopravvivenza“, e decide così di ideare una gamma di prodotti per la cura della pelle e della casa, usando solo ingredienti biologici freschi e di qualità alimentare.

La pelle è come una spugna che assorbe tutto, ma non c’è bisogno di stratagemmi artificiali per nutrirla o migliorarla, perché la natura porta già in seno tutti gli ingredienti di cui essa ha bisogno nel quotidiano.

Casa Mencarelli decide dunque di utilizzare solo ingredienti naturalmente ricchi di sostanze benefiche quali Antiossidanti, Vitamine, Omega 3-5-6-7-9 ed Estratti Vegetali, che nutrono e proteggono la pelle in profondità. L’esperienza d’uso dei prodotti Casa Mencarelli è una sorta di viaggio nello Stivale: una passeggiata attraverso gli uliveti dell’Umbria, i vigneti della Toscana, con l’argilla verde della Sicilia che accarezza la pelle, e l’incredibile profumo di Limoni e Fiori d’Arancio che risvegliano tutti i sensi.

Filosofia

La visione di Casa Mencarelli si basa sull’esaltazione degli effetti benefici di prodotti naturali freschissimi, puliti e ricchi. Per questo sono banditi sia additivi chimici e aromi artificiali, sia oli minerali o essenziali aggressivi per la pelle. La delicatezza è un comandamento: non ci sono ingredienti sospetti e tutto ciò che viene utilizzato è rispettoso non solo del corpo umano, ma degli ecosistemi.

L’armonia fra esseri umani e natura è il fine ultimo e più importante. Gli attivi utilizzati sono tutti certificati Bio, gli oli sono spremuti a freddo e gli ingredienti di base sono tutti edibili. La macrocultura di Casa Mencarelli si basa sulla diffusione onesta e piena del concetto di Clean Beauty, unica via de seguire per uno stile di vita sano, nel rispetto del pianeta.

Queste le caratteristiche per punti della produzione di Casa Mencarelli:

  • Certificazione biologica COSMOS Soil Association
  • Non contiene ingredienti sintetici
  • Non contiene pesticidi
  • Non contiene ingredienti GM
  • Non contiene riempitivi
  • Non contiene oli minerali
  • Non contiene oli essenziali
  • Packaging riciclabile, cartoncini stampati con inchiostro vegetale

La cura della pelle è da considerare un vero e proprio investimento quando si parla di Beauty Routine. Personalmente ogni anno centinaia di nuovi prodotti attraversano il mio bagno e, fortunatamente, il mio compito è provarli tutti per voi, ma solo quelli veramente innovativi e performanti finiscono sul Blog, perché? Perché funzionano davvero, e meritano di essere conosciuti da più persone possibile. In poche parole, cerco di aiutarvi a navigare con consapevolezza nel mare della cosmesi naturale, affinché possiate acquistare sempre il meglio e trovare i vostri must!

Quando trovo qualcosa che funziona davvero, semplicemente non vedo l’ora di spargere la voce, perché il valore di un prodotto risiede in ciò che fa, non in quello che costa! Quindi, siete pronti per scoprire due must del mio 2019? Vediamoli insieme!

Maschera SICILIA – Green Clay & Lemon Mask

Purificantedisintossicanterigenerante. Sono questi i tre aggettivi cardinali di SICILIA, maschera a base di Argilla Marina Siciliana e buccia di Limone Biologico. E’ un prodotto dal potere catartico, in grado di rimuovere con delicatezza le cellule morte del viso, di assorbire le impurità e mantenere la pelle liscia donandole una profumazione freschissima ma al tempo stesso gentile e delicata, mai aggressiva.

INCI: Solum Fullonum (Fuller’s Earth, Green Clay), Tapioca starch*, Citrus Limon (Lemon) Peel Powder*. *Organically grown, 44% Organic of total.

L’attivo chiave è un’argilla di origine marina, ricca di Sali Minerali e Oligoelementi naturali, proveniente da una cava sita nell’estremo Sud della Sicilia, in un posto pulito, soleggiato e ventilato quasi tutto l’anno, poco distante dal mar Mediterraneo.

Rituale di applicazione

Per attivare la maschera vi consiglio di mescolare 2 cucchiaini di polvere con 1 cucchiaino di acqua minerale, miele oppure il tonico al Miele e Fiori d’Arancio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Applicate sul viso evitando la zona degli occhi, e tenete in posa per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Già dopo la prima applicazione la pelle risulta setosa, detossinata e morbida. Un prodotto naturale semplice in grado di regalare grandi benefici: anti-age naturale, protegge, illumina, rigenera e mantiene il viso giovane.

Il potere disintossicante e pulente di questa particolare argilla, si miscela perfettamente con l’Amido di Tapioca dall’effetto lenitivo ed emolliente e con la sottile polvere di Limone, ricca di Bioflavonoidi e Antiossidanti, perfetta per favorire il ricambio cellulare, uniformare l’incarnato e proteggere la pelle dai radicali liberi.

Beauty Tip: per attivare la maschera potete usare davvero tanti ingredienti, dal latte di Cocco, Mandorle, Avena a qualsiasi idrolato affine alla vostra pelle, fino alla semplice acqua.

Tonico ACQUA DI MIELE – Honey & Orange Toner – Winners, Fresh and Fragrant, 2019 – Free From Skincare Awards –LINK.

Un portento per la pelle, che nasce dall’alleanza fra l’idrolato di Fiori d’Arancio Bio e il miglior Miele Bio. E’ un tonico dalla nuova formula altamente efficace, ma la sua combinazione di ingredienti lo rende altrettanto delicato.

INCI: Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Mel (Honey)*, Glycerin**, Aqua, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Lactic Acid. *Organically grown  **Made using organic ingredients, 97% Organic.

E’ un prodotto che evoca l’estate italiana, con un potere rinfrescante, tonificante e idratante. L’idrolato di Fiori d’Arancio con il suo profumo delicatamente fiorito e agrumato decongestiona, tonifica e rigenera la pelle, minimizzandone i pori. Il Miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è un vero e propria toccasana per il viso: lenisce, idrata e nutre. E’ un prodotto eccellente e multitasking per tutti i tipi di pelle anche la più sensibile, matura o incline all’acne.

I 5 benefici:

  • Lenisce 
  • Idrata e regala comfort alla pelle
  • Tonifica
  • Rivitalizza 
  • Rigenera

Beauty Tip: Nasce come tonico classico da usare con le mani o con i dischetti in spugna di cotone, ma è perfetto abbinato alla maschera Sicilia per attivare la polvere di Argilla, oppure a qualsiasi altra maschera DIY desideriate preparare. Il risultato sarà sempre uno: un rituale di bellezza piacevole e performante.

I prodotti di Casa Mencarelli sono acquistabili sul sito di Menta & Rosmarino – www.mentarosmarinoshop.com e sul sito ufficiale del brand. Cosa ne pensate di questi prodotti? Quale vorreste provare? Raccontatemelo nei commenti!

Informazioni aggiuntive

  • Brand: Casa Mencarelli
  • Prodotti:
    • Green Clay & Lemon Mask
    • Honey & Orange Toner
  • Formati Maschera viso:
    • 12 gr – 9 euro
    • 80 gr – 28 euro
  •  Formati Tonico:
    • 15 ml – 9 euro
    • 100 ml – 33.60 euro

CASA MENCARELLI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Elisa CavalleroElisa Cavallero ha detto:

    Green clay and lemon Mask, trovata nella Christmas Box è l’unico prodotto che per ora ho utilizzato del marchio. l‘Ho trovata valida seppur un po’ scomoda in quanto ci vuole più tempo per prepararsela, a volte ho sbagliato le proporzioni acqua- maschera e così facendo ho sprecato del prodotto prezioso...in ogni caso packaging molto caratteristico

  2. RamadaRamada ha detto:

    Adoro le maschere in polvere, mi sento un alchimista quando le preparo!

  3. Sara ZinoneSara Zinone ha detto:

    Mi sono imbattuta sulla pagina Instagram di Casa Mencarelli per caso ancor prima che se ne parlasse su vanity space e sono rimasta subito incantata dal pack colorato dei prodotti, evocativo delle maioliche siciliane e dagli ingredienti principali, ma anche dalle formulazioni semplici! Ancora non ho provato la maschera, perché non volevo che finisse subito! Il tonico sembra un prodotto straordinario: lo voglio comprare per usarlo questa estate come tonico unico giorno/notte, perché dalla descrizione sembra avere tutte le caratteristiche che cerco nei tonici!!!

  4. alissaalissa ha detto:

    Il tonico mi incuriosisce tantissimo 🍯

  5. Paola SimoncigPaola Simoncig ha detto:

    Ho avuto modo di conoscere il Brand grazie alla Christmas Box. Sto usando moltissimo la maschera viso, anche come scrub. Mi pulisce la pelle in profondità!

  6. Elisa TartraElisa Tartra ha detto:

    Ho conosciuto questo brand grazie alla christmas box, usata più volte la.maschera e nonostante sia purificante e disintossicante èmolto delicata sulla pelle.

  7. Keira CarabelliKeira Carabelli ha detto:

    Io ho provato la maschera, che ho avuto l’onore di ricevere insieme alla Christmas Box. Ho avuto modo di testare un prodotto fantastico, molto efficace perché lascia la pelle fresca come purificata! E poi ho scoperto questo brand, di cui presto acquisterò sicuramente altro! Evviva il mAde in Italy!

  8. Claudia CareddaClaudia Caredda ha detto:

    Ho provato la Green Clay & Lemon Mask, e la raccomando. Buonissima profumazione, e ottimo effetto sulla pelle!

  9. Ho provato la green clay and lemon Mask, trovata nella Christmas Box, e mi è piaciuta molto. Penso che proverò sicuramente il tonico

  10. LoulouhlalaLoulouhlala ha detto:

    Splendidi gioielli che vorrei provare :)

  11. Elisa FasanoElisa Fasano ha detto:

    Non ho amcora avuto il piacere di orvate nulla! Ma mi interessa molto come brand!

  12. Eva ViolanteEva Violante ha detto:

    Non ho ancora avuto modo di provare questi prodotti ma mi incuriosiscono molto e amo il packaging!

  13. colombocolombo ha detto:

    La maschera Sicilia ho avuto modo di provarla grazie al calendario dell’avvento Vanityspace, si prepara in un attimo, io aggiungo il magic oil di antos ,pelle super morbida e pulita

  14. BarbyBarby ha detto:

    Trovata nella Christmas Box e ne sono stata felicissima. Oltre ad essere un piacere per gli occhi, il packaging richiama le splendide maioliche siciliane, è anche una gran bella maschera che non richiede neanche troppo tempo per la posa. Aggiungendo un po’ di miele all’idrolato di fiori d’arancio la maschera si mantiene più morbida e non secca subito

  15. MareikeMareike ha detto:

    Ho avuto modo di conoscere questo fantastico brand grazie alla Christmas Box di Vanity Space. E' un brand che amo (per quello che ho potuto provare) ed il tonico mi incuriosisce tantissimo!

Lascia un commento