Bimbi Eco BIO Bioearth Prodotti Specifici VanitySpaceBlog

Bioearth | Aloe Base Kids | Baby Gel all’Aloe e Latte d’Asina

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog di Vanity Space! Oggi vi parlerò di un prodotto estremamente versatile e utile non solo per chi ha bambini in casa, ma che tutti dovrebbero avere. Si tratta del Baby Gel all’Aloe Vera della Bioearth, Linea Aloe Base Kids. Intanto come sempre facciamo prima una breve presentazione del brand e della sua filosofia. Bioearth è un’azienda della provincia di Parma, fondata nel 1996 dal Dott. Paolo Adorni.

Fin dall’inizio è sempre stata molto attenta ai principi dell’Eco-Bio, scegliendo componenti 100% naturali, di origine biologica, che rientrano nel disciplinare della certificazione AIAB ICEA. Ciò comporta dal 2006 l’esclusione di oltre 5.000 componenti di uso comune, ma ritenuti da Bioearth non adatti. Grande attenzione poi è posta alla formulazione, in modo da ottenere prodotti naturali di altissima qualità, di comprovata efficacia e piacevolezza cosmetica. In più ogni prodotto viene sottoposto a rigorosi test dermatologici e microbiologici che ne certificano dermocompatibilità e stabilità.

Bioearth sostiene da sempre una comunicazione lineare e completa, essere trasparenti significa informare il consumatore riguardo la composizione dei prodotti, le percentuali degli attivi presenti, l’origine geografica e le modalità di estrazione e lavorazione delle materie prime, gli studi scientifici a supporto del prodotto finito.

I principi attivi utilizzati sono di origine vegetale e molti sono certificati biologici. I tensioattivi presenti sono anch’essi di origine totalmente green, hanno un basso impatto ambientale e presentano un’ottima tollerabilità a livello cutaneo. Come emulsionanti vengono utilizzati solo olii e burri vegetali, e come addensanti solo quelli consentiti per uso alimentare. Se c’è necessità di un conservante, questo sarà sempre sicuro dal punto di vista della tossicità cutanea e ammesso dal disciplinare AIAB.

Nei prodotti Bioearth non troveremo mai siliconi, derivati del petrolio, OGM, tensioattivi aggressivi come SLS/SLES, PEG, propilen glicole, conservanti a rilascio di formaldeide , isotiazolinoni, o i soliti parabeni.

Per quanto riguarda le profumazioni, vengono aggiunti solo Oli essenziali purissimi e fragranze naturali, indicate nel disciplinare AIAB. Nelle referenze specifiche per pelli delicate e reattive invece non è presente alcuna profumazione.

Infine, grande attenzione viene posta all’impatto ambientale di tutto il processo produttivo e del risultato finale. Bioearth quindi ci offre formulazioni prive di materie prime inquinanti o dannose per l’ambiente, ad elevata biodegradabilità e non testate sugli animali.

Andiamo ora a vedere nello specifico la Linea Aloe Base Kids, che si compone di 7 referenze:

  • Baby Gel all’Aloe Vera
  • Crema Protettiva allo Zinco
  • Crema Baby Nutriente Viso e Corpo
  • Crema Baby Idratante Viso e Corpo
  • Olio Baby Massaggio
  • Sapone Baby Delicato
  • Bagno Baby Corpo e Capelli

Tutta la linea è specifica per le esigenze delle pelli più delicate e reattive, proprio per questo non contiene alcun profumo, è dermatologicamente testata e nickel tested (< 1 ppm), inoltre vengono utilizzati pochi componenti per ridurre al minimo il rischio di allergie o sensibilizzazioni.

La confezione di cartone è in materiale riciclato, con certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che ci indica che l’albero da cui proviene la carta utilizzata è controllato e non può essere raccolto:

  • Illegalmente o in violazione dei diritti tradizionali e civili;
  • In foreste dove è minacciata la conservazione di alcune specie;
  • In foreste convertite in piantagioni o in uso non forestale;
  • In foreste in cui sono piantati alberi geneticamente modificati.

I due attivi principali di questa linea sono l’Aloe e il Latte d’Asina.

Le proprietà dell’aloe vera sono ben note da millenni, il suo gel è da sempre considerato l’alleato numero uno della bellezza. Era molto apprezzato fin dai tempi degli Egizi, la leggenda narra che persino Cleopatra avesse l’abitudine di utilizzarlo quotidianamente.

Innanzitutto, per quanto riguarda l’uso cosmetico, è estremamente importante conoscere le modalità con cui il gel è strato estratto e trattato. Questo perché tutta la metodica di lavorazione va ad incidere pesantemente sulla qualità e di conseguenza sull’efficacia.

Bioearth ha sviluppato un sistema di estrazione mediante spremitura a freddo, dopo aver eliminato a mano l’Aloina (composto organico amaro di colore giallo-marrone), da piante selezionate di almeno 3 anni di età.

Quali sono le molteplici proprietà del Gel di Aloe, per cui è considerato così versatile? Vediamole nel dettaglio:

  • Idratante: è molto ricco di mucopolisaccaridi, molecole in grado di trattenete notevoli quantità di acqua, che la rilasciano in modo controllato a seconda delle necessità del tessuto. Riuscendo facilmente a penetrare la cute, l’Aloe è in grado di rigenerare molto rapidamente le pelli disidratate;
  • Lenitivo: ha effetto rinfrescante e antirossore, quindi molto usato nei prodotti doposole e dopobarba, e azione antiallergica ed antiprurito per pelli atopiche e sensibili o dopo punture di insetti;
  • Purificante: contiene polisaccaridi e derivati dell’antracene con attività antivirale, antimicotica e batteriostatica, quindi adatta alla detersione e alla cura di pelli impure, acneiche e seborroiche;
  • Antiage e Antiradicali: è ricco di antiossidanti che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento cellulare e i danni alla pelle (dovuti per esempio a scottature solari); inoltre sono presenti Aminoacidi, Vitamine e Oligoelementi che vanno a stimolare la produzione di Collagene ed Elastina, molecole fondamentali per l’impalcatura della nostra pelle.

Il secondo componente principale è il Latte di Asina, vero e proprio toccasana per problemi di cute secca, atopica e irritata. Questo perché è estremamente ricco di Vitamine e Minerali, Acidi Grassi e Proteine che aiutano a restituire morbidezza e benessere anche nei casi più complicati.

Quindi le principali proprietà del Latte d’Asina sono:

  • Idratante, nutriente e riparatrice;
  • Antinfiammatoria con azione lenitiva e calmante;
  • Riparatrice e ristrutturante in caso di piccole lesioni o irritazioni.

Ma di cosa si compone in particolare?

  • Vitamina A, fondamentale per la funzionalità e il rinnovamento del tessuto epiteliale che protegge le superfici interne ed esterne del nostro organismo, tra cui ovviamente la pelle, e permette una rapida guarigione in caso di piccole lesioni o irritazioni;
  • Vitamina C, che svolge azione anti radicali liberi e antiossidante, e inoltre contribuisce all’elaborazione del collagene;
  • Calcio, Fosforo e Magnesio, che contribuiscono a mantenere elastica la pelle, favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e il ripristino di quelle nuove;
  • Acidi grassi polinsaturi (Omega 3 e Omega 6), che vanno a formare parte del film idrolipidico presente sulla nostra cute. Sono fondamentali per mantenere elastica e morbida la pelle, ma soprattutto per ridurre la perdita di acqua dovuta alla perspiratio insensibilis, che può essere eccessiva a causa di una barriera non perfettamente efficiente;
  • Proteine ed Aminoacidi, anch’esse utili per mantenere in piena salute la pelle dei nostri piccoli.

Andiamo ora a vedere nel dettaglio il nostro prodotto, il Gel d’Aloe Baby. Innanzitutto devo dire che sono davvero poche le linee cosmetiche di prodotti per neonati e bambini che lo propongono, e la cosa mi ha lasciata un po’ interdetta dal momento che può essere utilizzato in tantissime situazioni, dalla puntura di insetto alla sudamina da caldo, dalla piccola irritazione al brufoletto preadolescenziale. Per questo sono molto felice che un’eccellenza della cosmesi bio italiana abbia deciso di formulare un prodotto così.

INCI: Aloe barbadensis leaf juice (*), Xanthan gum, Donkey milk (*), Glycerin, Avena sativa bran extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Tilia europaea flower extract (*), Parfum, Linalool, Alpha-isomethyl ionone, Limonene, Coumarin, Citronellol, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin. (*) da agricoltura biologica.

Come potete vedere, sono presenti pochi componenti:

  • Succo di Aloe, che viene addirittura utilizzato al posto dell’acqua, garantendo un’altissima efficacia del nostro gel;
  • Gomma Xantana, polisaccaride ad alto peso molecolare, usato come gelificante naturale;
  • Latte d’Asina, di cui abbiamo già approfondito le proprietà;
  • Estratto di Avena, che grazie all’alto contenuto di Beta-glucano ha una elevata azione idratante e antirossore, inoltre stimola l’aumento delle difese immunitarie a livello della superficie cutanea;
  • Estratto di Fiori di Calendula, con funzione emolliente, lenitiva e rinfrescante, adatta anche a pelli secche, screpolate, delicate e facilmente arrossabili;
  • Estratto di Fiori di Tiglio, che possiede potere filmogeno e quindi riesce a limitare la perdita d’acqua dalla superficie cutanea, in modo da alleviare immediatamente pelli disidratate e/o reattive.

Il prodotto si presenta in gel molto denso e trasparente, che si assorbe molto velocemente lasciando la pelle liscia; il profumo è molto delicato e si sente per lo più il latte d’asina.

Ho utilizzato questo prodotto diverse volte sulla pelle di mio figlio, per lenire piccoli arrossamenti da sudore o sfregamento, prurito da punture di insetto o da contatto con alcuni tipi di piante. Funziona molto rapidamente e ha un effetto rinfrescante che dà subito sollievo. Inoltre il latte d’asina riesce a nutrire molto bene la pelle quindi può essere usato anche su pelle secca senza rischiare che il gel di aloe possa dare quella sensazione un po’ fastidiosa di pelle che tira.

Come dicevo prima, questo è un prodotto davvero versatile, che può essere utilizzato da tutta la famiglia, e che per questo dovremmo sempre avere a portata di mano.

Sia in estate che in inverno, mettetelo alla prova, è eccezionale anche per tutti questi arrossamenti dovuti al sudore, soprattutto dietro al collo e tra le pieghe della pelle all’inguine, dove sfrega l’elastico degli slip, oppure per lenire le irritazioni da pannolino.

Aspetto le vostre impressioni, intanto come sempre grazie per l’attenzione!

Ringrazio come sempre la Dott.ssa Liliana Cofano, per la realizzazione di questo articolo.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Baby Gel all’Aloe – Latte d’Asina e Aloe Vera
  • Brand: Bioearth
  • Formato: Flacone con dosatore e tappino trasparente di protezione
  • Quantità: 100 ml
  • Prezzo: 12,00 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: certificazione CCPB, AIAB, ICEA e FSC
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog – CLICCA QUA – trovate diversi shop con tanti sconti dedicati alle mie lettrici. Buon shopping!

BIOEARTH

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Fabrizia ForniFabrizia Forni ha detto:

    Prodotto finito dritto dritto in wishlist! Utilizzo spesso il gel d'aloe, compreso quello bioearth della linea classica, ma questo sembra fantastico. Del gel d'aloe amo la funzionalità, un po' meno la sensazione di pelle che tira. Integrarlo con il latte d'asina è davvero un'idea geniale e sono sicura che sarà perfetto anche per adulti come me con la pelle sensibile e reattiva. E poi quegli asinelli sul tubo sono tenerissimi!

  2. AngelicaAngelica ha detto:

    Che bellissima recensione! Fantastica Liliana <3

  3. AdelinaAdelina ha detto:

    In effetti potrebbe essere una ottima soluzione anche per i miei problemi di secchezza cutanea localizzata! Articolo molto esaustivo!!!! Grazie!

  4. Erika SeuErika Seu ha detto:

    Complimenti per la recensione. Questo prodotto mi piace tanto. Sono sempre alla ricerca di un prodotto multifunzionale per i miei bimbi, da poter mettere in borsa e usare per ogni evenienza.

  5. Giulia BernkopfGiulia Bernkopf ha detto:

    Sono sempre alla ricerca della linea baby delle varie case produttrici. Bioearth è una garanzia. La proverò

  6. Jenny CorsiJenny Corsi ha detto:

    Mi hai convinta quando ho letto Atopico, io uso comunemente altri gel d'aloe, lo ammetto perché più economici e mi ci trovo bene, ma quando ho letto la parola atopica mi son convinta, per i miei nipoti in particolare la bimba che a nove anni ancora ha una pelle molto molto reattiva ed atopica siamo sempre alla ricerca di qualcosa che funzioni perchè fino ad adesso ogni anno per lei e per noi è una tortura, quindi sono sicura che proveremo, sperando che aiuti e allevi la sua pelle. grazie.

  7. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Ottima recensione. Stavo cercando giusto un prodotto da usare per mia figlia Asia, soprattutto in vista dell'estate. Corro a comprarlo 🤩

  8. A parte che uso tante cose Bioearth e finora mi sono trovata bene con tutte. Poi vogliamo parlare della chiarezza di questo articolo? Fantastico!

  9. Bioearth è una garanzia: ho conosciuto questo brand con la maschera inserita nel Calendario dell'avvento e ne sono rimasta conquistata

  10. Flavia PunzoFlavia Punzo ha detto:

    Sarà il prossimo prodotto che acquisterò! Mi serviva cambiare per la mia bimba! 😍❤️

  11. NadinNadin ha detto:

    Che meraviglioso gel all'aloe! Particolare e diverso da tanti altri per la presenza di preziosi ingredienti. Non me lo farò mancare e sono certa che lo apprezzerò tantissimo. Grazie Liliana per il particolareggiato articolo e per avermi fatto conoscere questa linea di Bioearth veramente molto interessante ❣️

  12. Colombo LauraColombo Laura ha detto:

    un prodotto che tutti dovremmo avere,lo prenderò!

  13. Serena CarpiSerena Carpi ha detto:

    Bellissima recensione! Sicuramente lo terrò in considerazione per i miei bimbi!

Lascia un commento