Di tutto un pò Green K-Beauty Review Sieri anti-age Sieri Idratanti Trattamenti specifici Viso

Aromatica: dalla Corea del Sud (con amore per la natura).

Oltre tre lustri di atteggiamento pionieristico, con una filosofia aziendale e una brand identity orientate alla riverenza nei confronti della millenaria cultura botanica asiatica, e un’anima clean e green che irradia riflessi di luce quasi “scandinavi”.

Oggi parliamo di un marchio che nel corso della sua storia ha saputo affermarsi prima di molti altri nel suo settore, in primis per aver giocato d’anticipo, ovverosia guardando con lungimiranza ai tempi che viviamo oggi.

Era il 2004 quando l’imprenditore sudcoreano Jerry Kim fondò Aromatica, azienda dotata geneticamente di concetti ancora poco diffusi nel mondo di quei tempi: sostenibilità, ecologia, cruelty-free, elevati standard produttivi, in poche parole, rispetto per la pelle e l’ambiente.

Si tratta di valori che oggi vengono sbandierati da una moltitudine di aziende, in tempi in cui parlarne non è però più solo virtù, ma vera e propria necessità.

Farlo agli inizi degli anni 2000 era un altro paio di maniche: la chimica era ancora regina incontrastata del panorama cosmetico, le colture intensive la normalità, le energie rinnovabili erano timidamente impiegate e l’impatto della produzione industriale sull’ambiente ancora un “dettaglio“, visto quasi come uno stupido grillo nella testa di pochi imprenditori.

Per Jerry Kim, però, la faccenda era assai diversa.

Da uomo dell’alta finanza a imprenditore “olistico”

Il founder di Aromatica Jerry Kim è passato da essere “colletto bianco” nel mare di squali della finanza di Seul, a imprenditore responsabile di un marchio con pochi uguali nel 2004. Jerry Kim nacque e crebbe soffrendo di alcuni disturbi alla pelle, molto sensibile e irritabile, e questi ostacoli lo sospinsero spontaneamente alla scoperta dei prodigi delle piante. Fu uno dei primi imprenditori della sua generazione, in ambito cosmetico, a tuffarsi nello studio dell’aromaterapia, un percorso perfezionato trasferendosi in Australia.

Quando tornò in Corea del Sud le sue competenze officinali e aromaterapiche diventarono le stelle in cielo, quelle che illuminano la strada, del progetto Aromatica.

Una mossa d’avanguardia, la sua, che lo ha reso negli anni una delle voci più autorevoli del suo Paese nel settore di riferimento. Aromatica è stato fin da subito un brand “clean & sustainable“, orientato dalla sua genesi alla proposta di prodotti sicuri e onesti, valori che lo hanno condotto alla certificazione US EWG VERIFIED, ai riconoscimenti della Vegan Society e Partner, alla certificazione Ecocert e a una serie lunghissima di premi e riconoscimenti che potete approfondire e leggere sul sito del brand.

Aromatica miscela le conoscenze asiatiche millenarie, standard e formule ideate dai farmacisti, il rispetto a 360 gradi di natura e esseri umani, con una sensibilità che ricorda molto quella imperante nel Nord Europa. Il fine ultimo di Aromatica è il raggiungimento di un’armonia completa fra pelle, corpo, mente, bellezza interiore ed esteriore, ambiente.

“Salva la pelle, salva il Pianeta”: l’attenzione per l’ambiente

Il claim di Aromatica che invita al salvataggio di globo e cute allo stesso tempo e armoniosamente, è sfociato anche nell’utilizzo di packaging ecologici e riciclabili, puntando tutto su carta e vetro, in modo da abbattere il proprio impatto sulla natura.

L’approvvigionamento delle materie prime naturali certificate proviene direttamente dal luogo di origine e dall’agricoltore, utilizzando metodi tradizionali di estrazione per condurre processi estesi e delicati al fine di far emergere i puri benefici della natura. I principi attivi e i benefici naturali di piante ed erbe sono, inoltre, conservati con il massimo livello di efficacia e sicurezza.

LIVELY Super Brite™ vita Serum

Il prodotto che scopriremo oggi fa parte della nuova linea di Aromatica chiamata LIVELY, una gamma di referenze dal packaging semplice e giovanile, basate su formulazioni Green e Cleen, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

LIVELY Super Brite™ vita Serum è un siero ultra-idratante, dermopurificante e antinfiammatorio che regala un incarnato del viso più tonico, levigato, luminoso e uniforme. Adatto ad ogni tipo di pelle, all’interno troviamo una miscela di ricchi attivi che stimolano, proteggono e rigenerano l’epidermide sin dalle prime applicazioni: Acido ialuronico a 5 pesi molecolari, estratto di Anice stellato, Bhringhaj, olio di Neem, Moringa, Tamarindo, Olivello Spinoso e un complesso Vitaminico (Vit. B1, B2, B6, C, K e H).

INCI: Hibiscus sabdariffa flower extract, Glycerin, Propanediol, PolyGlyceryl-3 methylglucose distearate, Caprylic/capric triglyceride, Triethyl citrate, Octyldodecanol, Betaine, Panthenol, 1,2-Hexanediol, Butylene glycol, Caprylyl glycol, Illicium verum fruit extract, Glyceryl glucoside, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Stearic acid, Sodium lauroyl glutamate, limnanthes alba seed oil, Aqua, Sodium hyaluronate crosspolymer, Hydrolyzed glycosaminoglycans, Sodium hyaluronate, Hydrolyzed hyaluronic acid, Hyaluronic acid, Sclerotium gum, Xanthan gum, Eclipta prostrata extract, Melia azadirachta leaf extract, Moringa oleifera seed oil, Hydrolyzed glycosaminoglycans, Tamarindus indica seed polysaccharide, Thiamine HCl, Benzyl glycol, Pyridoxine HCl, Ethylhexylglycerin, Ascorbic acid, Riboflavin, Menadione, Biotin, Hippophae rhamnoides seed oil.

Principali attivi funzionali

  • Estratto di fiori di Ibisco – L’Hibiscus Sabdariffa, detta anche Karkadè, è una pianta originaria dell’Africa tropicale e appartiene alla specie delle Malvacee. I suoi fiori sono ricchi di antiossidanti come la Vitamina C, di Antociani, nonché Acidi Organici per aiutare anche il tono della pelle e migliorare il turnover cellulare. Ha proprietà lenitive e rinforzanti: inibisce la degradazione dell’Elastina, contribuendo a mantenere l’elasticità e offrendo così effetti anti-età.
  • Estratto di Anice stellato – L’Illicium Verum, più comunemente noto come Anice Stellato o Badiyan, è un albero sempreverde originario della Cina e del Vietnam nord-occidentale. Ha molti costituenti attivi ma i più importanti sono l’Acido Shikimico e l’Anetolo. Ha attività sebo normalizzante, esfoliante, antimicrobica, antinfiammatoria e antiossidante, contrastando le più importanti problematiche che affliggono le pelli impure a tendenza acneica.
  • Olio di Meadowfoam – “Meadowfoam” significa letteralmente “schiuma di prato“; viene estratto mediante la spremitura a freddo dai semi del fiore della pianta che cresce quasi esclusivamente in alcune zone dell’Oregon. Questo pregiatissimo e costosissimo olio ha elevate proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti. È ricco di Vitamina E, ad azione antiossidante e riparatrice. Si assorbe rapidamente, non unge e lascia una sensazione di pelle morbida, idratata e vellutata.
  • Acido Ialuronico – Lo Hyalu™ Complex è un sistema brevettato che include molecole di Acido Ialuronico a 5 pesi molecolari: Sodium hyaluronate crosspolymer, Hydrolyzed glycosaminoglycans, Sodium hyaluronate, Hydrolyzed hyaluronic acid, Hyaluronic acid. Agisce sui diversi strati dell’epidermide idratando, rimpolpano e distendendo la cute nel breve e lungo periodo.
  • Estratto di Eclipta Prostrata (Bhringraj) – Si tratta di una pianta annuale non profumata comune in Corea, conosciuta anche come falsa margherita membro della famiglia dei girasoli. Ha potenti proprietà antiossidanti e calmanti per la pelle, ne migliora l’aspetto rendendola giovane, luminosa ed eliminando le impurità. La sua polvere viene utilizzata più comunemente come rimedio ayurvedico per la cura dei capelli.

  • Estratto di Neem – Estratto dalle foglie di Melia Azadirachta ha una lunga storia di uso medicinale e terapeutico in India. Funziona come ingrediente emolliente, antisettico e anti-acne nonché antietà.
  • Olio di Moringa – Detta anche “Albero dell’Acqua” o “albero che purifica” la Moringa oleifera è una pianta nativa delle zone tropicali dell’Africa e dell’India, ampiamente usata nelle zone di origine per le sue straordinarie proprietà purificanti, nutritive e medicinali.
  • Estratto di Tamarindo – È stato inserito in formula un polisaccaride ramificato mucomimetico, mucoadesivo e bioadesivo, estratto dai semi del Tamarandus indica. Possiede proprietà idratanti a medio e lungo termine; svolge un’azione antirughe, ristrutturante, elasticizzante e ricompattante.
  • Complesso Vitaminico Vitamina B1 (Tiamina) Vitamina B2 (Riboflavina) B3 (Niacina) Vitamina C (Acido Ascorbico) Vitamina K (Menadione), Vitamina H (Biotina) donano tonicità e luminosità alla pelle.
  • Olio di semi di Olivello Spinoso – L’olio ricavato dalle bacche contiene antiossidanti naturali, Vitamine (C, E, K), Carotenoidi e Fitosteroli e Acidi Grassi Polinsaturi. Protegge la membrana cellulare dai raggi UV, migliora la microcircolazione e la rigenerazione epidermica. Agisce come un potente antiossidante e antibatterico ed ha proprietà emollienti. 

Rituale di applicazione

Dopo la detersione e tonificazione, sulla pelle perfettamente pulita, al mattino e/o alla sera applicate poche gocce di prodotto sul viso, collo e décolleté. Massaggiate picchettando delicatamente sino a completo assorbimento. Se necessario, completate la skin-care con un’ulteriore crema idratante o nutriente.

Beauty tips: a questo siero potete associare l’utilizzo di beauty tools come device elettronici, Jade roller o la famosa Gua-Sha. Praticate l’automassaggio passando dall’interno verso l’esterno, scivolando con movimenti delicati. Al LIVELY Super Brite™ vita Serum può essere mescolata anche una goccia del vostro olio vegetale preferito.

Continuando il nostro viaggio alla scoperta della K-Beauty non poteva mancare il suggerimento di uno straordinario siero che si adatta alla più svariate esigenze di tutte le pelli: dalle più giovani e impure, alle più sensibili e reattive nonché spente, secche e mature questo cosmetico donerà un boost di vitalità al vostro viso e un tono più chiaro ed uniforme, oltre ad una visibile riduzione delle imperfezioni. Come abbiamo visto, infatti, la varietà e multifunzionalità degli ingredienti inseriti lavorano a 360° per favorire la rigenerazione dei tessuti, con un’azione purificante, stimolante e anti-età. Giorno dopo giorno potrete riscontrare un evidente miglioramento della grana della pelle.

Per proteggere la pelle da freddo, sole e vento servono formule ricche, idratante e nutrienti ad hoc per contrastare rossori ed irritazioni. Poi, soprattutto se vivete in grosse città, dovete assolutamente optare per prodotti anti-pollution che facciano da schermo a smog e inquinamento e il LIVELY Super Brite™ vita Serum è davvero l’ideale per questo scopo.

La sua texture un po’ lattiginosa e fresca ha un colore rosa donato dalla presenza dell’estratto di Ibisco; la profumazione è leggera e quasi impercettibile, che se da una parte più risultare “impersonale” dall’altra rappresenta un vero pregio visto l’inserimento dell’olio di Neem che, per chi non lo sapesse, non ha un odore propriamente gradevole, nonostante le sue indiscutibili e benefiche qualità. A mio avviso, ci troviamo dinanzi ad una formulazione all’avanguardia ad elevato skin-feel: l’assorbimento non è immediato ma una volta completato l’effetto risulta davvero piacevole, confortevole e per niente pesante. Ciò vi permette, soprattutto alla sera, di effettuare un delicato massaggio rilassante e distensivo che incoraggia l’ossigenazione e la microcircolazione nei tessuti.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: LIVELY Super Brite™ vita Serum
  • Brand: Aromatica
  • Formato: Flacone in vetro con dosatore
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 27,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: Vegan Society, Ecocert, EWG VERIFIED ™
  • Dove acquistare: Sul sito di Menta & Rosmarino – www.mentarosmarinoshop.com. Anna, Andrea e Davide sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

AROMATICA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. FlaviFlavi ha detto:

    Adoro i cosmetici coreani, questo siero sembra davvero validissimo. Ricordo che provai altre referenze del brand grazie ad un tua promo e le amai tutte.

  2. Maria LizMaria Liz ha detto:

    5 pesi molecolari! Wow! Non conoscevo questo brand☺️

  3. ElyMartyElyMarty ha detto:

    5 pesi molecolari? deve essere mio!!!!!!

  4. njmuenjmue ha detto:

    Sono da anni un'estimatrice della Kbeauty e mi piace scoprire nuove aziende che hanno un approccio così pioneristico. Il marchio lo conosco di fama , grazie a te adesso conosco meglio l'azienda e tutta la sua filosofia , da non dimenticare la curiosità nata dopo aver letto l'articolo di provare i suoi prodotti , soprattutto questo siero.

  5. Laura62Laura62 ha detto:

    Un altro super brand! La mia pelle ama molto i sieri che spesso uso con una goccia di olio per un benefico massaggio. Mi piace il fatto che sia adatto a tutti i tipi di pelle e che il profumo sia impercettibile, ottimo anche il rapporto qualità prezzo.

  6. Virginia SpigaVirginia Spiga ha detto:

    Diciamo che questo gioiellino ha tutto quello di cui ho bisogno!!! Complimenti per la spiegazione e per le foto come sempre in grado di trasmetterne lo spirito..!!

  7. La bellezza di questo blog è poter scoprire ogni volta realtà davvero interessanti sia a livello nazionale che estero. Il passaggio successivo è cercare di testare tutto in prima persona: pian, pianino ci riusciremo! La cosmesi coreana mi ha sempre affascinata: credo che questo prodotto sia l'ideale per affacciarmi a questo mondo così differente dal nostro!

  8. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Articolo come sempre ricco di informazioni, sia sul contenuto del prodotto che sulla storia del marchio che è sempre bello conoscere per capire meglio il claim che spinge a fare delle scelte produttive mirate. Grazie a te ho conosciuto la K Routine e ormai la amo, di Aromatica ho usato e uso alcuni prodotti che sono tutti speciali. Conosco benissimo l'Orange Cleansing Sherbet che è un must have per chi fa la doppia detersione, il Reviving Rose Infusion Serum che, volendo, unisce i due step essence e siero e il Sea Daffodil Gel Cream. Il LIVELY Super Brite vita Serum mi è stato regalato da poco da una mia amica e non l'ho ancora usato. Questo tuo articolo mi ha fatto approfondire per bene i principi attivi che contiene e direi che é stato proprio un bel regalo!

  9. Francesca MarraFrancesca Marra ha detto:

    Adoro l'INCI di questo siero! Se a ciò si uniscono il colore ed il profumo, che ho letto essere gradevole, nonostante la presenza del Neem, finisce dritto nella wish list dei sieri...😍

  10. La prima cosa he ho notato è il flacone "cicciottino" carinissimo. Poi il rosa. Poi gli attivi che contiene. Poi... lo voglio!

  11. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    Articolo stupendo così come il prodotto. Credo proprio sia perfetto per la mia pelle sensibile e reattiva, con un po di rosacea sulle gote. Prendo subito un appunto come prossimo acquisto.

  12. Fabrizia ForniFabrizia Forni ha detto:

    Sembra davvero interessante, peraltro amo questo packaging così semplice ma "cute", così come il colore stesso del siero.

  13. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Prodotto molto interessante, non conoscevo questo brand ma tu mi fai sempre scoprire super chicche! Bellissime foto, complimenti

Lascia un commento