Anarkhia Bio Balsami Brand Cura dei Capelli Mousse & Styling Review Shampoo

Anarkhìa Bio | LINEA TRIBE | I solidi TERRA.

Tra le tante questioni spinose che riguardano le problematiche odierne del crescente progresso e l’incremento del consumismo c’è sicuramente il preoccupate aumento dei rifiuti prodotti e il loro smaltimento. Inquinamento, degrado ambientale, salute e comportamenti etici nonché responsabili nei confronti dell’ecosistema sono ormai tematiche che stanno – e devono essere assolutamente a cuore – ad ogni essere umano per il bene delle generazioni presenti ma, soprattutto, di quelle future.

Tematiche ovviamente non risolvibili facilmente ma anche nel nostro piccolo, attraverso il comportamento del singolo, è possibile sicuramente fare la differenza, perché non dimentichiamo che sono le gocce a formare un oceano.

Da questo punto di vista, anche il settore beauty Eco Bio Green si è sentito ovviamente di fornire la sua risposta in merito orientandosi verso scelte sempre più sostenibili. Ecco, quindi, che si è sviluppato negli ultimi anni un’inversione di marcia ed una ripresa alla cosmesi anidra.

Di cosa si tratta? Del ritorno ad una cosmetica i cui prodotti, alla maniera più antica, non contengono acqua nella formulazione. La maggior parte dei moderni cosmetici sono, infatti, emulsioni con acqua al 70 all’80% e presentano necessariamente la presenza di emulsionanti e conservanti, in quanto l’acqua ha la capacità di promuovere la proliferazione di batteri.

Nei cosmetici anidri, che da ora per comodità chiamerò solidi, l’acqua viene sostituita da Oli, Burri e Cere Vegetali che conferiscono alla formula maggiore concentrazione e migliori benefici sulla pelle, oltre ad essere naturalmente auto-conservanti. Ma i benefici non finiscono qui: avremo un prodotto naturale concentrato e sicuro, che apporta benefici duraturi sulla cute, che dura maggiormente in quanto usato a piccole dosi e con un imballaggio quasi sempre plastic-free.

Anche l’azienda italiana Anarkhìa Bio, che ho già avuto modo di presentare qui sul Blog, ha inserito nella sua gamma prodotti solidi anidri. La Linea Tribe comprende cosmetici principalmente per hair care, ovvero shampoo, impacco e balsamo ma anche uno scrub corpo.  Ingredienti naturali uniti alla magia delle Erbe Ayurvediche, che vengono racchiusi in un packaging realizzato con una carta ottenuta per il 40% dagli scarti del mais, quindi non solo riciclabile ma anche compostabile.

Anche essi seguono e riprendono la medesima filosofia basata sugli elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco, i fondamentali cardini della Natura che dominano il nostro Universo.

Oggi soffermerò la mia attenzione, però, su due prodotti in particolare che riprendono il fil rouge TERRA – Stimolante e Rinforzante, ovvero l’impacco e lo shampoo.

BOTTER TERRA – Impacco solido rinforzante e stimolante

Si tratta della versione solida dell’impacco pre-shampoo Terra, per cute e lunghezze danneggiate, che svolge un’azione nutriente, stimolante e rinforzante. Ideale, quindi, per capelli fragili e che faticano a crescere, che cadono, che si spezzano e per un cuoio capelluto secco.

La formula racchiude:

  • Burro di Karité, dall’efficacia nutriente e protettiva;
  • Olio di Mandorle dolci, Girasole, Oliva, Cocco e Jojoba, dalle proprietà emollienti e restitutive;
  • Argilla Rossa, stimola e favorisce la circolazione sanguigna;
  • Caolino, argilla delicata, rimineralizzante, che equilibra l’azione intensa dei lipidi, lasciando cute e lunghezze piene e leggere;

  • Vitamina E, agisce sulla cute come emolliente e antiossidante;
  • Sidr, Shikakai ed Amla, erbe Ayurvediche dalle note proprietà rinforzanti;
  • E. di Rosmarino che stimola il microcircolo e previene la caduta;
  • E. di Menta, che oltre a stimolare la crescita, ha un’efficace azione antinfiammatoria.

INCI: Butyrospermum parkii butter*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Prunus amygdalus dulcis oil, Helianthus annuus seed oil*, Kaolin, Tapioca starch*, Olea europaea fruit oil*, Sodium lauroyl glutamate, Cocos nucifera oil*, Myristyl lactate, Simmondsia chinensis seed oil, Sodium cocoyl isethionate, Cellulose, Illite, Sodium stearoyl lactylate, Tocopheryl acetate, Ziziphus spina christi leaf powder, Acacia concinna fruit powder, Emblica officinalis fruit powder, Panthenol, Rosmarinus officinalis leaf oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Mentha piperita oil, Xanthan gum, d-Limonene, Aqua, Linalool. *Da agricoltura biologica certificata.

Ogni confezione contiene delle mezze sfere solide da 2 grammi: attenzione, non si mangiano e non si strofinano direttamente sui capelli! Ogni chicco ha un plus concentrato di attivi, va disciolto in acqua per trasformarsi in una piacevole texture cremosa da distribuire sulla chioma.

Modo d’uso

PREPARAZIONE: come dicevo il prodotto si presenta in forma solida e deve essere preparato disciogliendolo in acqua bollente.  Metti il quantitativo desiderato in una ciotola e porta ad ebollizione l’acqua. Aggiungi l’acqua bollente piano, gradualmente, e mescola per discioglierlo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mi raccomando, lascialo raffreddare prima di applicarlo.

IMPACCO PRE-SHAMPOO: Inumidisci cute e capelli ed applica l’impacco su cute e lunghezze. Copri con una cuffia da doccia ed un turbante e lascia in posa per almeno 40 minuti. Poi procedi con la normale routine di detergenza, preferibilmente con lo Sjampoe Terra. È possibile sciogliere – per effettuare l’impacco – fino a 4 cubetti in max 50 ml di acqua.

STYLING CAPELLI RICCI: Preleva una noce di prodotto e distribuiscilo uniformemente sulle lunghezze, come una normale crema per capelli ricci. In questo caso è possibile sciogliere 1 cubetto in 30 ml di acqua.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Botter Terra – Impacco solido rinforzante e stimolante
  • Brand: Anarkhìa Bio
  • Formato: Sfere solide
  • Quantità: 2 g x 25 = 50 gr
  • Prezzo: 9,90 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Certificato AIAB, SUITABLE for VEGAN

SJAMPOE TERRA – Detergente capelli solido stimolante e rinforzante

Lo Sjampoe Terra è la versione del lavaggio solido, l’ideale per capelli che non crescono, fragili, che cadono o si spezzano. Il mio consiglio, ovviamente, se la situazione è particolarmente difficile, è quello di effettuare ovviamente tutti i controlli del caso dallo specialista, ma sicuramente utilizzare la linea Terra può essere d’aiuto nei casi meno gravi o durante i cambi di stagione.

La sua composizione unisce l’efficacia del tensioattivo di origine vegetale e minerale all’azione straordinaria di burri, argille ed erbe ayurvediche per una cute sana e pulita, lunghezze morbide e nutrite.

  • Tensioattivi di origine vegetale quali Sodium cocoyl isethionate, Sodium coco-sulfate e Cocamidopropyl betaine, derivati dall’olio di cocco, dall’azione molto dolce sulla cute e molto ben tollerati dalla pelle. Hanno un ottimo potere schiumogeno e lasciano i capelli morbidi e puliti;
  • Una base Burro di Karitè, di Cacao, succo d’Aloe e cera di Riso, svolge un’azione emolliente e nutriente;
  • Il Sidr, il Caolino e l’Argilla Rossa potenziano e bilanciano l’azione dei tensioattivi, per una detersione efficace ma mai aggressiva;

  • Shikakai, olio di Ricino, Cumino e Amla sono attivi noti per la loro capacità di stimolare il cuoio capelluto, rinforzare i follicoli, le radici e prevenire l’incanutimento;
  • E. di Rosmarino, stimola il microcircolo e previene la caduta;
  • E. di Menta, oltre a stimolare la crescita, ha un’efficace azione antinfiammatoria.
  • E. di Arancio dolce, astringente e purificante.

INCI: Sodium cocoyl isethionate, Sodium coco-sulfate, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter*, Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Theobroma cacao seed butter, Oryza sativa bran cera, Cocamidopropyl betaine, Isoamyl laurate, Distearoylethyl dimonium chloride, Kaolin, Illite, Ricinus communis seed oil, Nigella sativa seed oil, Acacia concinna fruit powder, Ziziphus spina christi, Emblica officinalis fruit powder, Citrus aurantium dulcis peel oil, Myristyl lactate, Tocopheryl acetate, Rosmarinus officinalis leaf oil, Mentha piperita oil, d-Limonene, Citric acid, Tetrasodium glutamate diacetate. *Da agricoltura biologica certificata.

Modo d’uso

Bagna il panetto solido, poi massaggialo uniformemente e delicatamente sulla cute ben bagnata. Esegui un buon massaggio: questo è un passaggio molto importante per favorire l’azione del prodotto e lo sviluppo della schiumetta, prenditi pure qualche minuto e rilassati. Risciacqua poi abbondantemente. Puoi anche strofinare il panetto tra le mani ed applicare la schiuma direttamente sulla cute ben bagnata.

Prosegui poi la tua hair routine con l’applicazione del Balsamo Solido Anarkhia. Ovviamente ti consiglio, per un’azione sinergica, anche l’impiego precedente al lavaggio, dell’impacco.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Sjampoe Terra – Detergente capelli solido stimolante e rinforzante
  • Brand: Anarkhìa Bio
  • Formato: panetto solido
  • Quantità: 55 gr
  • Prezzo: 8,90 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Certificato AIAB, SUITABLE for VEGAN

Lo confesso: all’inizio ero un po’ prevenuta all’idea di un ritorno primordiale all’utilizzo dei cosmetici solidi. Invece, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità, sempre indiscussa, e performante della Linea Tribe di Anarkhìa. Non è un mistero, ormai, quanto ami e consigli il brand per la cura dei capelli, che dopo l’utilizzo risultano perfettamente puliti, soffici, profumatissimi e in salute. Lo shampoo in particolare, a differenza delle tradizionali saponette, non è per niente aggressivo. A seconda di quanto è sporca la cute, è possibile effettuare una o anche due passate. ù

Mi raccomando, lascia asciugare i prodotti in un luogo fresco ed asciutto dopo l’impiego. Personalmente li ripongo in un bel portasapone aperto e li tengo comodamente in doccia. Quindi, se stai cercando di fare la tua parte per salvaguardare l’ambiente, pur non rinunciando ai benefici per la tua pelle, affidati senza remore alla cosmetica anidra di Anarkhìa senza alcuna remora: ti ringrazierà il pianeta e anche il tuo portafogli, in quanto, essendo concentrati, anche la durata è eccelsa.

 

 

ANARKHÌA BIO

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. elena.sarraelena.sarra ha detto:

    Questo brand mi incuriosisce molto, ma finora non ho ancora avuto modo di provare qualcosa. I saponi solidi invece sono un amore per me, da sempre uso le saponette per docciarmi, e devo trovare ancora un valido shampoo solido che sostituisca quelli che uso abitualmente. Dalla descrizione sia dello shampoo ma anche del butter promettono molto bene, devo prenderli in considerazione, grazie.

Lascia un commento