Anarkhia Bio Cura dei Capelli La Magia delle Piante Officinali Shampoo Trattamenti Specifici Capelli

Anarkhìa Bio – Hair Shock – Champi Gel ispirati ai 4 elementi dell’Universo.

Aria, Acqua, Terra e Fuoco: i mattoni della vita alla base della creazione del mondo, gli elementi della Natura che dominano il nostro Universo.

L’idea che questi elementi costituissero tutta la materia è stata la pietra angolare della filosofia, della scienza e della medicina per circa duemila anni. Già gli antichi greci, infatti, credevano che ci fossero quattro elementi di cui tutto era composto. La teoria dei quattro elementi fu suggerita intorno al 450 a.C., e in seguito fu supportata anche da Aristotele.

Oggi scopriremo un brand che ha basato la sua linea di prodotti su questo concept, ovvero Anarkhìa Bio, un marchio impegnato nella produzione di cosmetici naturali per capelli con Ingredienti Biologici, uniti al magico mondo delle Erbe Ayurvediche. Impacchi, detergenti, prodotti di styling e lozioni certificati AIAB, Nichel Tested, Organic & Plant based, Suitable for Vegan, Cruelty free e 100% riciclabile.

Chi è Anarkhìa Bio 

Il marchio, creato e distribuito da Bio Distribuzione s.n.c, nasce in Puglia da giovani e intraprendenti imprenditrici ed è composta da sole donne: Incoronata, frontwoman addetta al rapporto con i clienti ed alla comunicazione; Mina il cuore pulsante dell’amministrazione e Anastasia, direttore artistico nonché disegnatrice, da cui proviene l’anima pulsante e un po’ rockettara della grafica.

Ma lasciamo ora la parola ad Incoronata, per raccontarci gli albori di Anarkhìa Bio:

Inutile descrivervi la nostra azienda in maniera formale. Siamo piccole, poco strutturate e veramente incasinate. Io e Mina siamo amiche da pochi anni, è un’amicizia giovane ma profonda. L’idea di Anarkhìa è nata dopo un anno di esperienza nelle rispettive imprese. Ci siamo accorte che mancava qualcosa nel filone della cosmesi ed era appunto un prodotto che rendesse “smart” l’uso delle erbe e che si focalizzasse sulla funzionalità nella cura del cuoio capelluto, oltre che del fusto (che invece era molto sdoganato ma utile solo parzialmente – secondo noi – ai fini della salute del capello). Il nome è nato per caso, non c’è una storia. È stato lanciato sul tavolo e ci descrive perfettamente. Abbiamo, quindi, registrato il marchio – il logo è opera di mia sorella Anastasia, che segue anche tutte le nostre grafiche – e abbiamo cercato un laboratorio affidabile.

Abbiamo consultato diversi laboratori e ci ha colpite una bellissima realtà pugliese. L’idea di mantenere la territorialità ci piaceva molto ma ci ha convinte il fatto che sono ragazzi della nostra età con lo stesso nostro obiettivo: creare relazioni e partnership. Non solo un mero rapporto di compravendita.

L’idea e l’approccio allo sviluppo del prodotto era affine alla nostra. Il laboratorio è certificato AIAB e per noi questo era importante ai fini della qualità della linea che volevamo produrre.

I primi 4 prodotti sono stati concepiti alla velocità della luce perché conoscevamo bene gli attivi da inserire, le idee erano chiare perché ne facevamo uso.

Durante la progettazione e lo sviluppo della linea ci siamo trovate davanti alla scelta del rapporto qualità/prezzo. Mi spiego: creare un prodotto carico di principi attivi ha dei costi di produzione molto alti, nel nostro caso a maggior ragione perché le materie prime che andavamo a scegliere non erano nelle disponibilità del laboratorio. Questo faceva lievitare vertiginosamente il prezzo del prodotto sul mercato, mentre noi volevamo mantenerci su una media appetibile dal pubblico.

Potevamo rinunciare alla qualità, scegliendo una composizione meno complessa, per mantenere prezzo sul mercato e margini aziendali. Invece, abbiamo scelto di mantenere la qualità ed il prezzo sul mercato, sacrificando il margine aziendale. Una scelta azzardata che però ci ha ampiamente ripagate perché il rapporto di fiducia che si è instaurato con la clientela soddisfatta ha consentito lo sviluppo di un piano di produzione più alto e di una seppur leggerissima riduzione dei costi, che abbiamo comunque deciso di reinvestire nel tempo nell’aumento dei formati di alcuni prodotti.

Quando siamo partite, ci sembrava il minimo dare un contributo all’ambiente ed abbiamo avviato il progetto Treedom con il proposito di tessere nuove iniziative con la crescita dell’azienda.

Siamo poi diventate sostenitrici regolari dell’associazione SEA SHEPHERD – i pirati buoni che proteggono il mare – ed infine abbiamo avviato una splendida collaborazione con il progetto MADE in CARCERE, che promuove da oltre dieci anni il lavoro delle donne detenute nelle carceri italiane.

I clienti che ci danno un po’ di fiducia sono stati veramente la nostra chiave di volta e per questo non smetteremo mai di essere super presenti nel servizio clienti (nel limite dell’umano). Ce ne occupiamo personalmente perché pensiamo che una chiacchierata pulita, una consulenza diretta, sia migliore di 1000 campioncini di prova, che per scelta non produciamo. E qui veniamo ad una nota dolente: il pack. Non produciamo campioncini perché non abbiamo ancora trovato una soluzione eco-sostenibile convincente. Sappiamo tutti che a differenza dei vasi o dei flaconi, i campioncini raramente arrivano alla fase di riciclo. Ed anche per i vasi, stiamo procedendo verso il post consumo, infatti nei prossimi mesi ci sarà la conversione del pack. Mentre per i flaconi siamo già adeguate a quelli bio-based. Ma siamo sempre alla ricerca di soluzioni migliori, cercheremo di migliorare.

La cosa che ci dicono spesso è che Anarkhìa è un marchio che esprime qualcosa, che ha qualcosa da dire. Penso sia il complimento più bello mai ricevuto. Noi non siamo solo un marchio di cosmesi eco-bio: abbiamo un progetto su più livelli ed è bello che questo clima “anarkhìco” arrivi all’interlocutore. Che sia un semplice lettore della nostra pagina o un cliente.

Abbiamo un progetto editoriale – con contenuti che rispecchiano i nostri interessi – e grafico, che concretizziamo nei social e per il quale abbiamo obiettivi di sviluppo.

Un piano di partnership, di relazioni e traguardi comuni, finalizzati alla crescita reciproca. Ovviamente c’è un piano per lo sviluppo del prodotto e la ricerca, che ci appassiona e ci ruba le nottate.

Ma è tutto molto trasversale, legato ed intersecato.

Anarkhìa è un contenitore nel quale mettiamo una parte di noi ogni giorno.

Hair Shock Champi Gel

Le referenze che vi presenterò oggi fanno parte della gamma dei quattro elementi Fuoco, Terra, Aria e Acqua: gli Hair Shock Champi Gel, detergenti per il cuoio capelluto.

Questa tipologia di prodotto nasce dal voler valorizzazione un passaggio fondamentale ma troppo spesso svilito: la detersione. La detergenza del cuoio capelluto, come ci spiega una delle founder, è infatti uno step sottovalutato ed anzi, fatto velocemente e senza coscienza dell’importanza del massaggio.

Con la struttura classica dello shampoo, dove i tensioattivi sono i protagonisti solitari, ci si concentra spesso solo sull’effetto “sgrassante”. D’altra parte i lavaggi alternativi, senza tensioattivi, non sono sempre fattibili e con risultati soddisfacenti. Da qui, quindi, l’idea di unire l’efficacia della detergenza moderna, dei tensioattivi di origine vegetale e minerale addolcenti e poco irritanti, come il magnesio laureth sulfate e il Disodium Cocoamphodiacetate – agli antagonisti del lavaggio alternativo.

La formulazione di questi detergenti, infatti, prevedere il bilanciamento dei tensioattivi con Argille ed Erbe lavanti ed Ayurvediche, che consentono una pulizia efficace senza seccare le lunghezze.

Altro ingrediente funzionale comune è il Gel di ALOE che, oltre a veicolare gli attivi, dona morbidezza al prodotto, rendendolo meno aggressivo e consentendo anche un buon massaggio.

Scopriamo ora nel dettaglio le referenze.

La linea Fuoco – Rigenerante di Anarkhìa Bio, ispirata all’azione dell’elemento Fuoco.

Dedicata alla cute problematica (affetta da forfora, dermatiti, desquamazione o semplicemente eccessivamente secca o grassa), riequilibra e rigenera il cuoio capelluto con un’azione detossinante e lenitiva, favorendo il mantenimento di una cute sana.

Fuoco – Sud – Estate: tutti i trattamenti che coinvolgono la rigenerazione

Hair Shock Fuoco – Champi Gel Rigenerante

L’Hair Shock Fuoco è Gel Detergente a base di Argilla Rossa, Sidr ed Erbe Ayurvediche come Neem, Amla, Tulsi, Kapoor e infine Camomilla. 

Ad azione rigenerante ed equilibrante, permette di ritrovare una cute rigenerata e sana ed è l’ideale per:

  • Cuoio capelluto problematico e sbilanciato (forfora secca, grassa, desquamazione, dermatite o semplicemente sbilanciata, con picchi di sebo o eccessivamente secca)
  • Lavaggi frequenti e tutti i tipi di capelli
  • PROFUMAZIONE: Nessuna

INCI:  Aqua, Magnesium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Glycerin, Xanthan gum, Sodium chloride, Emblica officinalis fruit powder, Kaolin (Argilla Rossa), Aloe barbadensis leaf juice*, Melia azadirachta seed oil*, Zizyphus jujuba leaf powder, Hedychium spicatum extract, Ocimum sanctum leaf powder, Zinc coco-sulfate, Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Panthenol, Chamomilla recutita flower extract*, Ethylhexylglycerin, Melaleuca alternifolia leaf oil, Zinc pyrithione, Spirulina maxima powder, Dehydroacetic acid, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. *BIOLOGICO.

Principali attivi funzionali

  • Argilla Rossa dell’Amazzonia – Dalle proprietà remineralizzanti, anti infiammatorie e anti batteriche, è ideale per lenire la cute arrossata o sofferente;
  • Sidr – Ricco di saponine vegetali, supporta l’azione dei tensioattivi di origine vegetale e minerale, garantendo una delicata ed efficace azione detergente;
  • Olio di Neem Aiuta ad eliminare prurito e forfora, dando anche sollievo ai sintomi causati da dermatiti;
  • Amla, Tulsi, Kapoor e Tea Tree – Purificano e regolano la produzione di sebo;
  • Camomilla Lenisce e riequilibra.

La linea Terra – Crescita di Anarkhìa Bio, ispirata all’azione dell’elemento Terra.

Dedicata alle radici fragili, al cuoio capelluto pigro, aiuta a riattivare il microcircolo, a rinforzare le radici e stimolare i bulbi per favorire una crescita più veloce e sana della chioma.

Terra – Nord – Inverno: tutti i trattamenti che coinvolgono le radici.

Hair Shock Terra – Champi Gel Stimolante e Rinforzante

L’Hair Shock Terra è un Gel Detergente a base di Argilla Bianca, Sidr ed Erbe Ayurvediche quali Amla, Methi, Lievito Secco, Shikakai e Rosmarino.

Ha un’azione stimolante e rinforzante del cuoio capelluto, rinforza e le radici e rende i capelli puliti, idratati e lucidi. 

Particolarmente indicato per:

  • Capelli fragili e che faticano a crescere, che cadono, che si spezzano
  • Lavaggi frequenti e tutti i tipi di capelli
  • PROFUMAZIONE: Patchouli Dark

INCI: Aqua, Magnesium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Glycerin, Xanthan gum, Sodium chloride, Aloe barbadensis leaf juice*, Kaolin, Phenoxyethanol, Emblica officinalis fruit powder, Zizyphus jujuba leaf powder, Zinc coco-sulfate, Ethylhexylglycerin, Acacia concinna fruit powder, Trigonella foenum graecum seed extract, Saccharomyces cerevisiae extract, Vaccinium myrtillus fruit extract, Mentha piperita herb oil, Rosmarinus officinalis leaf extract, Urtica dioica leaf extract, Cuminum cyminum seed powder, Parfum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Limonene, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Tetrasodium glutamate diacetate. *BIOLOGICO.

Principali attivi funzionali

  • Argilla Bianca – Conosciuta anche come Caolino, è l’argilla universale che ha maggiore capacità adsorbente. Pulisce delicatamente dalle cellule morte. Antibatterica, antinfiammatoria, idratante, astringente, ricostituente, i suoi minerali rinforzano i capelli più deboli e danneggiati; 
  • Sidr Supporta, insieme all’Argilla, l’azione lavante dei tensioattivi di origine vegetale e minerale, garantendo una detersione profonda e delicata;
  • Shikakai, Amla e Methi – Prevengono la caduta e l’ingrigimento; Lo Shikakai è una vera panacea, lava e condiziona allo stesso tempo. L’Amla, ricchissima di Vit. C e di Flavonoidi, è considerata una degli antiossidanti naturali più potenti esistenti. Da sempre impiegata dalle donne indiane per la cura della chioma, svolge una funzione antigrigio grazie al suo alto contenuto di tannini. Ha un’azione anticaduta, rinforzante, rivitalizzante, promuove e stimola la crescita.  Il Methi, conosciuto anche come Fieno Greco, districa e lascia un ottimo profumo, utile contro prurito, forfora e perdita di capelli.
  • Lievito Secco Ricco di sali minerali e Vitamine del gruppo B, è l’alleato perfetto per fortificare e rinfoltire la chioma;
  • Rosmarino Oltre a rendere i capelli più lucidi coadiuva l’azione anticaduta.

La linea Aria – Volumizzante e Condizionante di Anarkhìa Bio, ispirata all’azione dell’elemento Aria.

Dedicata alle chiome spente, spinge e soffia tra i capelli per restituire corpo al fusto e sollevare la chioma. Ossigeno puro per le lunghezze depauperate che risultano particolarmente idratate, condizionate volumizzate.

Aria – Est – Primavera: tutti i trattamenti che coinvolgono l’aerazione e la reidratazione

Hair Shock Aria – Champi Gel Volumizzante

L’Hair Shock Aria è un Gel Detergente a base di Argilla Verde, Sidr ed Erbe Ayurvediche come Methi, Kapoor unitamente a Fico d’India, Timo e Pantenolo. 

Svolte un’azione volumizzante ed idratante, rendendo i capelli soffici, elastici e corposi come la criniera di un leone. Aiuta a disciplinare ed ammorbidire le lunghezze.

Raccomandato per: 

  • Capelli secchi, spenti e “piatti”
  • Lavaggi frequenti e tutti i tipi di capelli
  • PROFUMAZIONE: Patchouli dark

INCI: Aqua, Magnesium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Glycerin, Xanthan gum, Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium chloride, Solum fullonum, Panthenol, Opuntia ficus-indica extract, Hedychium spicatum extract, Trigonella foenum graecum seed extract, Zizyphus jujuba leaf powder, Phenoxyethanol, Parfum, Thymus vulgaris flower/leaf extract, Benzyl alcohol, Zinc coco-sulfate, Ethylhexylglycerin, Dehydroacetic acid, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate. *BIOLOGICO.

Principali attivi funzionali

  • Argilla Verde – Ricca di minerali, un toccasana per la cute perché riequilibra efficacemente il pH, favorendo l’ossigenazione cellulare;
  • Sidr le sue saponine vegetali detergono la cute senza aggredirla, bilanciando il tensioattivo;
  • Methi e Kapoor Due erbe Ayurvediche con una forte azione condizionante, quindi ammorbidiscono e volumizzano le lunghezze. Il Methi ha un alto contenuto di Alcaoidi, Amminoacidi, Flavonoidi, Saponine, Mucillagini, Vitamine, Minerali, Acido Oleico, Linolenico e Linoleico. È una pianta a cui l’Ayurveda riconosce svariate proprietà, tra cui quella rinforzante, di crescita e anticaduta. Per questo risulta molto utile in caso di capelli radi, sottili e deboli. Ha un’ottima azione antiossidante, protegge dai radicali liberi e rallenta l’invecchiamento oltre ad avere un potente potere condizionante, regalando lucidità e setosità. Il Kapoor stimola il bulbo a produrre capellini nuovi. Antisettico, ottimo contro la forfora, ha un profumo paradisiaco;
  • Fico d’India – Ricco di vitamine ed ha proprietà idratanti e lenitive; 
  • Timo Rende i capelli forti e brillanti, purifica e combatte l’alopecia.
  • Pantenolo – Provitamina B5, idrata e protegge. 

La linea Acqua – Purificante di Anarkhìa Bio, ispirata all’ azione dell’elemento Acqua.

Purifica e rinfresca in profondità il cuoio capelluto senza irritarlo, elimina il sebo in eccesso garantendo una detersione efficace ma non aggressiva.

Acqua – Ovest – Autunno: tutti i trattamenti che coinvolgono la purificazione

Hair Shock Acqua – Champi Gel Purificante

Arriviamo ora all’ultimo prodotto che completa la rosa, l’Hair Shock Acqua un Gel Detergente con argilla Ghassoul, Sidr ed erbe ayurvediche quali Aritha, Mirra, Cajeput e Shikakai.

Ad azione Purificante per cuoio capelluto grasso, pulisce il cuoio capelluto senza aggredirlo, evitando l’effetto rebound, ovvero la produzione di ulteriore sebo per ripristinare lo strato lipidico, cosa molto comune quando eccediamo con l’azione sgrassante. I capelli risulteranno puliti e morbidi più a lungo.

Indicato per:

  • Capelli grassi
  • Purificare la cute
  • PROFUMAZIONE: Patchouli dark

INCI: Aqua, Magnesium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Glycerin, Xanthan gum, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium chloride, Hectorite, Acacia concinna fruit powder, Sapindus mukorossi fruit powder, Zizyphus jujuba leaf powder, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum, Zinc coco-sulfate, Ethylhexylglycerin, Melaleuca leucadendron cajaputi oil, Dehydroacetic acid, Limonene, Citric acid, Commiphora myrrha oil, Hydroxyethylcellulose, Sodium benzoate, Potassium sorbate. *BIOLOGICO.

Principali attivi funzionali

  • Ghassoul E’ un’argilla saponifera con proprietà rimineralizzanti: depura ed al contempo fortifica il capello e la cute, grazie all’ azione nutriente. Molto delicata, è ideale per il lavaggio frequente;
  • Sidr Svolge un’azione lavante, volumizzante e rinforzante;
  • Aritha Detergente e purificante, è ideale per cuti seborroiche e sensibili;
  • Mirra – Vanta un’azione antinfiammatoria, astringente e cicatrizzante;
  • Cajeput – Olio essenziale che concorre alla riattivazione della microcircolazione del cuoio capelluto;
  • Shikakai – Offre un’azione sebo-equilibrante.

Rituale di applicazione e manuale d’uso per un corretto CHAMPI MASSAGE

Il tradizionale rituale indiano di massaggio del cuoio capelluto è noto come Champi – da qui il nome degli Champi Gel (la stessa parola shampoo deriva dall’Indi Champu, appunto) – che significa letteralmente “pressione”. 

  1. Lavare i capelli è un rito importante per la salute del cuoio capelluto, oltre a rilassare la muscolatura e offrirci un momento di piacere. 
  2. Non c’è bisogno di frizionare con forza: effettuate una leggera pressione con i polpastrelli, insistendo sulla nuca e sulle tempie.
  3. Il massaggio deve essere lento e circolare o leggero e verticale. Ciò consente anche di godere dell’efficacia degli attivi contenuti in ogni Hair Shock, che coadiuvano l’azione dei corrispondenti Hair Pack, gli impacchi della linea Anarkhìa Bio.
  4. Agitate benissimo prima dell’uso, come indicato sulla confezione, in quanto carichi di polveri.
  5. Sono molto concentrati: si consiglia sempre prima l’utilizzo diluito e poi si valuta l’uso puro.
  6. Il modo corretto per utilizzarli per il massaggio è bagnare bene cuoio capelluto e lunghezze e non versarli assolutamente sulla testa. Personalmente li diluisco con acqua, come sempre, nel mio spargi-shampoo.
  7. Se utilizzati puri: si versano sulle mani e si stende il prodotto sui palmi. Poi si posizionano i palmi delle mani sulla cute e si comincia a massaggiare. Si bagna ancora un po’ e si prosegue con il massaggio per almeno un minuto. 
  8. La schiumetta che si crea ha una texture morbida e leggera, facile da risciacquare e molto piacevole.

Gli Hair Shock sono il risultato un anno di lavoro: questo perché non è facile creare formulazioni di questo genere in quanto molto molto cariche di attivi. Tra l’altro, sono stati scelti principi attivi che raccolgono le origini del lavaggio Ayurvedico, quindi polveri che richiedono una lavorazione molto attenta.

Anarkhìa Bio si dimostra un’azienda che rivolge una particolare attenzione all’ambiente in tutti gli aspetti, anche il Packaging Bio Based è in polietilene green, ottenuto dall’etanolo proveniente dalla canna da zucchero e quindi Riciclabile. 

Sono rimasta veramente colpita da questa giovane realtà imprenditoriale del sud, grintosa e tutta al femminile, e devo dire che le referenze rappresentano una vera nota di piacere e di benessere per il cuoio capelluto e le lunghezze. Il lavaggio risulta accurato e confortevole: spesso, quando si utilizzano prodotti con queste formulazioni, il rischio è che l’effetto lavante risulti blando, con schiuma inesistente, lasciando i capelli ancora grassi, pesanti o secchi effetto stoppa. Tutto ciò non vi accadrà con nessuno dei quattro Hair Shock, ve lo posso assicurare, perché li ho testati tutti. Altra nota di merito è la profumazione che tende in tutte le varianti a ricordare un goloso sentore liquirizia. Compromesso anche questo spesso difficile da raggiungere quando si usano questi tipi di erbette Ayurvediche, che non hanno tutte, diciamocelo, un aroma che risulti propriamente piacevole. 

Se cercate, quindi, un nuovo modo per ridare salute, vigore e bellezza alla vostra chioma non esitate ad abbracciare il mondo di questo innovativo brand.

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Hair Shock Champi Gel
  • Brand: Anarkhìa Bio
  • Formato: flacone in plastica Bio Based
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 13,90€
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: Certificato AIAB, Nichel Tested, SUITABLE for VEGAN
  • Dove acquistare: Direttamente sul sito ufficiale del marchio – www.anarkhiabio.com oppure presso i rivenditori partner di Vanity Space. Trovate l’elenco nella sezione SCONTI del Blog – LINK.

ANARKHÌA BIO

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Ribes_neroRibes_nero ha detto:

    Questi li proverò sicuramente senza SE e MA. Adoro tutto quello che ha a che fare con le erbette e il naturale e sono sempre alla ricerca di prodotti che facciano risorgere i miei capelli.

  2. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Anarkhia ormai non manca mai nel mio bagno. L'idratante volumizzante è FAVOLOSSOOOOOOOO! Volumizza come nessuno mai! e poi lascia i capelli stra morbidi!!!

  3. Melania ScalfaroMelania Scalfaro ha detto:

    per me quelli di Anarkhia sono i migliori prodotti per capelli mai provati insieme ad alcuni di parentesi bio. Ma davvero un altro mondo. Io uso lo shampoo con l'etichetta marrone e la maschera impacco ricrescita. Li ho provati perchè tutti ne parlavano ma....impossibile usare altro adesso

  4. Li voglio tutti. Al momento ho preso un paio di prodotti del marchio ma devo ancora provarli. Ho grandi aspettative.

Lascia un commento