Profumeria artistica Profumi Profumi di Nicchia Review Review High-End VanitySpaceBlog

Amore Nero by Angelo Caroli: come celebrare al meglio (col profumo) l’emozione più grande.

Profumi che fanno stare bene, fragranze che emozionano e proiettano lo spirito in una dimensione di puro benessere, serenità, passione, allegria, contemplazione. Il mondo della profumeria di nicchia, è da sempre orientato alla realizzazione di creazioni che sappiano suscitare qualcosa di importante sul piano delle sensazioni. 

La differenza sostanziale fra la tradizionale profumeria industriale, o di massa che dir si voglia, e quella artistica, e che quest’ultima non cerca un collegamento facile con la clientela. Ogni referenza di questo segmento punta a instaurare un legame quasi esclusivo ed inimitabile con chi la indossa, un rapporto che diventi unico, a tratti indistruttibile. 

La profumeria di nicchia, per un’esperienza fuori dagli schemi

Questo avviene grazie ad architetture di assoluto impatto, in cui emerge la ricerca del Naso che le realizza, sia sul piano della purezza degli ingredienti, che sul fronte dell’originalità con cui vengono accostati. Un profumo di nicchia non rivolgerà la parola a milioni di clienti, perché il suo fine è mirare al cuore degli esseri umani che sanno capirli. Io ho da sempre le mie note del cuore: amo quelle che sanno di incenso, di fumo profumato, che lasciano sulla pelle sensazioni quasi “sacre”, ed esplorando ormai da tempo il mondo della profumeria di nicchia ho trovato “chicche” di cui mi sono affezionata e che fanno parte di me, del mio essere. 

Indossare un profumo di nicchia significa potenziare a dismisura il concetto di riconoscibilità: si abbina direttamente la fisionomia di una persona a quella suggestione olfattiva, le sinapsi si attivano, si ricordano esperienze, momenti, situazioni, viaggi, amori. Il potere evocativo dei profumi in questo segmento è davvero unico, e la realtà di cui vi parlerò oggi punta a animare l’interiorità delle persone infondendo in particolare uno stato incredibile di benessere. 

Angelo Caroli,  esploratore di lusso e benessere

E la cosa è senza ombra di dubbio merito del founder, che dà anche il nome al marchio, Angelo Caroli, professionista con un background importantissimo nel mondo del fitness, soprattutto negli Stati Uniti. Il retaggio collegato al mondo del fitness ha evidentemente spinto Angelo a dar vita a un brand che pone le sue fondamento sull’armonia, l’equilibrio, la passione, la bellezza. Un vero caleidoscopio di vibrazioni che si declina nelle tre collezioni “Colorful”, “Emozioni” e “Black”. 

Ognuna punta a toccare corde diverse legate ai colori, alle materie prime e al concetto di lusso, e si basano sull’utilizzo di ingredienti ultra-pregiati come l’Incenso e il Sandalo Indiano, il Cistus, il Labdanum, la Polvere di Tabacco, o il rarissimo e ricco Oud Wood. Oggi analizzeremo una referenza della linea “Emozioni”, che come il nome indica, è mirata ad amplificare la nostra sfera emozionale, ad accarezzare ed elevare il nostro spirito. 

Angelo Caroli racconta così il percorso creativo che ha portato alla sua nascita:

Il profumo per me è l’unione dell’interiorità rappresentata dalle sensazioni, del passato e delle origini e, all’esterno, di come una fragranza penetra nella pelle e poi si diffonde nel corpo per portare equilibrio e benessere. Il profumo è un’esperienza totalizzante che colpisce tutti e cinque i sensi. Ma il profumo, per me, va oltre la sfera fisica, colpisce anche il nostro “sesto senso”, ovvero la sfera emotiva. Pertanto, le mie fragranze sono state studiate per penetrare attraverso la pelle e dare nuova e positiva energia alla mente riequilibrando l’intero organismo

La Collezione di Eau De Parfum “Emozioni” è dunque frutto dell’esperienza maturata da Angelo nel campo del benessere e del luxury lifestyle, e le suggestive e preziose fragranze che la compongono vengono realizzate con ingredienti naturali che trasmettono il piacere di indossare sulla pelle il nuovo concetto di “Bellezza Liquida” capace di donare al corpo fascino ed armonia. 

La protagonista di oggi è, come dicevo poco fa, una referenza appartenente alla linea Emozioni. 

Amore Nero – 100 ml – € 130,00

La forza di un abbraccio avvolgente, la passione, l’amore e la serenità che diventano liquidi e finiscono in una bottiglia dai materiali pregiati, che sa trasmettere la sua raffinata e opulenza. Amore Nero è un tripudio di sensazioni dolci, travolgenti, calde e corpose come struttura della sua piramide olfattiva. Nell’aria rilascia subito emozioni sane: tranquillità e un senso di comfort estremo che spalancano le porte della passione. Le note di “Amore Nero” sono infatti state abilmente selezionate per emozionare chi lo indossa, dare profondità ai sentimenti positivi che si celano nel nostro cuore. 

Angelo Caroli ha dato vita a un profumo di grande corpo, che sazia i sensi senza pero appesantirli, anzi: ci si sente cullati e felici, e al naso si percepisce anche la sua spiccata anima fluida, cosa che lo rende spiccatamente versatile. Non solo perché genderless, ma perché la sua architettura trascende le stagioni dell’anno e spazia velocemente da vibrazioni fresche e calde, facendo sì che Amore Nero sia un profumo su cui puntare sempre, senza limiti.

Appartiene alla famiglia olfattiva ambrata, ed ha la grandissima forza di plasmarsi perfettamente, come un vestito fatto su misura, sull’anima che lo sceglie, consapevole delle sue caratteristiche. Amore Nero supera le barriere e sorprende, per il suo inizio floreale, elegante, autorevole, ma anche giovane.

La Rosa, la Violetta e il Ciclamino aprono la strada affascinando, ed è come se la testa del profumo ci stesse corteggiando con fare conturbante e al tempo stesso sobrio. Il cuore pur restando floreale vira verso note più fresche ed estive come Lavanda, Gelsomino ed Ylang Ylang. Il finale è decisamente più vibrante e robusto: le note di fondo sono infatti un sapiente connubio di Vaniglia, Legno di Guaiaco e di Sandalo. Questa dicotomia fra note floreali di testa e di cuore, e legnose di fondo, generano una piramide olfattiva colmante e al tempo stessa aperta a chiunque voglia provare questo meravigliosa soluzione. 

Angelo Caroli ha saputo sicuramente condensare al meglio nelle sue creazioni il suo metodo personale, una visione orientata al lusso che trova fondamento in ingredienti e packaging ultrapregiati, il senso di proposte persistenti e molto gratificanti, specie per gli amanti di profumi più esigenti.

In Amore Nero ho trovato tutti questi sforzi: è una referenza che provoca veramente uno stato di passione quasi estatico. La sua struttura è un omaggio alla vita e a ciò che la rende più sensata in assoluto, l’amore. E’ un profumo molto duttile, perfetto sia per i giovani che le persone più mature, e non strizza l’occhio ad alcun genere. Perfetto per tutte le stagioni: in primavera ed estate per celebrare le sue note floreali, fresche, rigeneranti; rincuorante d’autunno e inverno con la sue note legnose, calde, delicate ed eleganti. Un profumo che vi prenderà per mano e vi porterà davvero in un vortice d’amore.

ANGELO CAROLI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento