Alkemilla Fondotinta Make-Up

Alkemilla | Velvet Foundation | Per una base viso da favola!

Il 2023 è arrivato, stiamo pian piano abbandonando definitivamente le famigerate mascherine ed entrando in punta di piedi in un mondo post-pandemico. Direi che sarebbe arrivata l’ora di ritornare a riappropriarci definitivamente anche del make-up!

Con i consumatori ancora una volta in giro, il semplice atto di truccarsi e prepararsi a uscire finalmente di casa sta riaccendendo fortunatamente il motore dell’industria del settore. Le principali tendenze spaziano dai colori divertenti e audaci allo Skinimalismo come approccio per mostrare la bellezza naturale, pur mantenendo sempre la praticità al primo posto.

Quindi, se di base una skincare routine ben costruita è sicuramente il primo passo per avere un incarnato al top, quando voglio qualcosa che renda la mia pelle praticamente impeccabile non posso che utilizzare un fondotinta.

Uno dei principali ostacoli nel volersi “convertire” alla cosmesi ecobio è quello sicuramente di scoprire prodotti che risultino performanti al pari di quelli tradizionali, e questo succede ancora di più quando parliamo di maquillage. Per le referenze da impiegare per la base viso la ricerca diventa maggiormente estenuante perché finisci a chiederti continuamente: troverò la quadra perfetta tra giusta tonalità, coprenza e comfort, senza effetto mascherone o sembrare un incrocio tra un Umpa Lumpa e una patatina fritta?

Se stai cercando perciò un fondotinta super che abbia anche una formulazione naturale e sostenibile non puoi perderti assolutamente l’articolo di oggi.

Stessa formulazione vincente ma con un packaging dalla grafica rinnovata, nella mia beauty bag ti assicuro che non può mancare per le occasioni speciali il Velvet Fluid Foundation di Alkemilla Eco Bio Cosmetic, azienda pugliese che da anni ormai ha un posto speciale nel mio blog.

Si tratta di un foundation ultra leggero ad alta coprenza, dal finish vellutato e matte, che va ad accompagnarsi in gamma al Velvet Compact  e alla NF Cream, ovvero la versione compatta dei fondotinta Alkemilla e la sua crema colorata. Altamente uniformante, Velvet Fluid Foundation è possibile stratificarlo grazie alla sua morbida e cremosa texture ad asciugatura graduale ma al contempo rapida, garantendo così il massimo conforto applicativo ed una precisa stesura. Olio di avocado biologico, acidi grassi e poligliceridi vegetali presenti nella formulazione, conferiscono poi un effetto distensivo alla pelle, per una base perfetta e duratura.

Il prodotto è disponibile in diverse 5 nuance, in un range classificato dallo 01 allo 05, adattabili ai diversi sottotoni che vanno dal rosato, al giallo a quello neutro.

  • 01 Beige chiaro
  • 02 Beige medio chiaro
  • 03 Sabbia
  • 04 Beige biscotto
  • 05 Beige terracotta

INCI: Aqua [Water,glycerin*, ci 77891 (Titanium Dioxide),Octyldodecanol, Octyldodecyl Stearoyl Stearate,polyglyceryl-10 Stearate, Glyceryl Stearate, lecithin, parfum [Fragrance], Magnesium Aluminum Silicate, cetearyl Alcohol,oleic/linoleic/linolenic Polyglycerides,benzyl Alcohol,ci 77492, (Iron Oxides),Sodium Stearoyl Lactylate,microcrystalline Cellulose,cellulose Gum, xanthan Gum, ci 77491 (Iron Oxides),Tocopherol,ascorbyl Palmitate,ci 77499 (Iron Oxides), Persea Gratissima (Avocado) Oil*, dehydroacetic Acid, citric Acid. *da agricoltura biologica.

Attivi principali

  • Glyceryl Stearate – Nei cosmetici è molto usato in basi per il trucco e fondotinta in quanto rallenta la perdita di acqua formando una barriera sulla superficie della pelle, conferendone un aspetto liscio nonché morbido al tatto.
  • Lecitina – Emulsionante naturale, ha anche proprietà idratanti e viene utilizzata come legante di pigmenti cosmetici.
  • Magnesio silicato di alluminio – Argilla naturale che agisce stabilizzante e sospendente per i pigmenti. Ha un’ottima azione opacizzante e diminuisce l’untuosità percepita dei prodotti, migliorandone texture e scorrevolezza.

  • Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides – Miscela di poligliceridi di origine vegetale, idratante e antirughe.
  • Vitamina E – Il Tocoferolo è una vitamina liposolubile importantissima con funzione antiossidante ed antiradicalica, oltre a svolgere una preziosa funzione preservante per la formula.
  • Olio di Avocado – Ricco di trigliceridi, proteine, vitamine questo olio vegetale ha ottime proprietà restitutive cutanee: idratante, condizionante, protettiva e nutriente, è quindi molto indicato per le pelli secche, senili e delicate. Ha anche azione rinfrescante  ed astringente.

Come applicarlo

Sul viso pulito applica prima un primer, come ad esempio il New age filler – Antirughe Istantaneo e Primer Trucco Viso/Occhi di Alkemilla.

Poi eroga una piccola quantità di Velvet Fluid Foundation, e stendi il prodotto rapidamente e uniformemente, su viso, collo e décolleté.

Come strumenti puoi utilizzare:

  • Le dita
  • Un pennello
  • Una spugna Blender inumidita di (magari acqua termale vaporizzata)

La consistenza è fluida, non troppo pastosa e l’applicazione facile: il mio consiglio è quello di lavorare a zona, un tocchetto per volta, velocemente. Il metodo diretto con le mani fa sì che il calore ne favorisca l’assorbimento ma se non ami sporcarti le dita anche con beauty blender e pennello il prodotto si distribuisce egregiamente, sperimenta quello che più fa per te.

Puoi completare il maquillage settando l’ovale con la cipria, soprattutto se hai la pelle grassa, nell’area T. Un leggero contouring e un tocco di blush, infine, ti aiuterà a modulare e rifinire la tridimensionalità del volto.

La coprenza, come ti anticipavo, di Velvet Fluid Foundation è modulabile e il finish opaco risulta naturale e non pesante, con un effetto matt veramente elegante e confortevole che dura per diverse ore della giornata senza lucidare. Devo dire che mi trovo davvero bene con questo prodotto, la fragranza poi è leggera e gradevole e una volta trovata la tonalità giusta riesce a fondersi e uniformasi bene all’incarnato. Lo trovo adatto soprattutto nella stagione invernale se come me hai un’epidermide secca e matura, in quanto non segna le linee o le zone più aride del viso grazie sopratutto alla sua formulazione idratante.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Velvet Fluid Foundation
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetic
  • Formato: Tubetto in plastica
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 19,80 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: AIAB, Certificazione cosmesi QC, Qualità Vegana
  • Dove acquistare: sul sito ufficiale di Alkemilla – www.alkemillacosmetici.it

 

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
No comments found.

Lascia un commento